Zipp: migliorie 2014

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
"...Maggiore rigidità rispetto alla concorrenza..."

Da Zipp mi aspettavo di più. A parte che con quel peso mi sembra il minimo che sia ultramegarigidi, e poi quale concorrenza? A chi si riferisce? Danno dati specifici con numeri dei concorrenti?

Altrimenti mi sembra pubblicità misera e adatta solo a chi si beve tutto... i classici proclami senza senso.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
In effetti quel comunicato che esalta le caratteristiche del prodotto se paragonato alla concorrenza lascia il tempo che trova.
Non concordo sul fatto non valgono quello che costano: Zipp è da anni un punto di riferimento e da più parti è sempre stata apprezzata la qualità delle ruote in carbonio. Poi che sia costosa è un altro discorso, ma poi prezzi alla mano non mi sembrano poi così fuori mercato; trovo che abbiano i prezzi di listino in linea con le ruote top di gamma (Bora Utra, T800 Super, Tempory, escluse ENVE e LW che hanno un mercato a parte.
Per quanto riguarda il peso, ora non ricordo le versioni precedenti al grammo, ma mi sembra che tutto sommato siano in linea con ruote di pari livello: tra le 303 Firecrest ad esemprio e le Bora Ultra 35 ballano un po' meno di 100gr che alla fine è poco se si pensa che una ha profilo 35, l'altra 45....quidi se andiamo a fare il pelo al grammo siamo li.....poi bisogna vedere le tolleranze di lavorazione....non è la prima volta che qualche produttore dichiara valori un po' sballati rispetto al prodotto finito.
In ogni caso le ho toccate con mano all'ExpoBici e devo dire che è una gran bella ruota e le sto prendendo in considerazione come alternativa all'acquisto delle Racing Speed 35 XLR.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Confermo anch'io la bontà di zipp. Ho le 303 firecrest e sono veramente soddisfatto.
E pure il prezzo è buono. Si trovano sui 1600-1700 nuove ufficiali Beltrami o AMG, prezzo assolutamente in linea con la diretta concorrenza.

Che poi le migliorie da un anno all'altro siano esigue è tutto un altro paio di maniche e posso essere d'accordo
 

aldox

via col vento
30 Giugno 2013
11
0
Visita sito
Bici
bianchi
La fibra di carbonio e la ricerca strutturale su questo materiale è da decenni che non ha piu niente di innovativo, non capisco perchè i prezzi continuano a essere solo dei multipli di 1000 euro, e c'è chi continua a lanciarsi in acquisti che appena usciti dal negozio si svalutano immediatamente del 50% che rimane sempre un prezzo sopravvalutato rispetto ai costi di produzione.
E svegliamoci un pò...
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
La fibra di carbonio e la ricerca strutturale su questo materiale è da decenni che non ha piu niente di innovativo, non capisco perchè i prezzi continuano a essere solo dei multipli di 1000 euro, e c'è chi continua a lanciarsi in acquisti che appena usciti dal negozio si svalutano immediatamente del 50% che rimane sempre un prezzo sopravvalutato rispetto ai costi di produzione.
E svegliamoci un pò...

Guarda che sei su un forum dove si dà spazio a dei prodotti venduti da imprese commerciali (raramente da produttori reali), è un sistema di product placement che le imprese sfruttano per fare comunicazione gratuitamente o quasi (e non c'è nulla di male).

Senza nulla togliere a Zipp - ovviamente - la mia esperienza è che i mozzi Zipp delle mie 303 avevano grossi problemi di registrazione e hanno fatto qualche giro da Beltrami.

Le Fulcrum XLR (usate) e le Easton Tempest II (che ho ancora) non hanno mai dato problemi, anzi, IMHO, le Easton sono meglio delle Zipp in quasi tutto (sono un pò delicate ma hanno quasi 8 anni senza aver avuto problemi).

Saluti
 

aldox

via col vento
30 Giugno 2013
11
0
Visita sito
Bici
bianchi
Hai ragione, riformulo, non capisco perchè i venditori in Italia si ostinano a voler piazzare (placement???) oggetti che hanno scarso valore a prezzi che sfiorano il 500% del costo di produzione...ma che spazio e spazio, la passione fino a un certo punto, sono strafelice di non essere caduto nella trappola del marketing ed ora non mi trovo nulla sul groppone di strapagato con la coscenza leggera leggera, continuando a pedalare con passione...abbassassero i prezzi
 

Mattioli Luigi

Novellino
1 Settembre 2008
70
4
Visita sito
Bici
Passoni Top Evolution
Da possessore di una coppia di Bora Ultra, dico che giro con queste uniche ruote dal 2008 percorrendo tra i 6/8.000 km l'anno. Bene, pur pesando tra gli 83 e i 77 kg, non sono mai dovuto intervenire per centrare le ruote; e qualche buca l'ho centrata in pieno! Ho combiato i coni all'anteriore, e nient'altro. Al contrario il meccanico mi riferisce che i possessori di Zipp stanno molto spesso a centrare la ruota e i mozzi, seppur scorrevoli, danno problemi. Le Zipp, non le comprerei, ricomprerò invece le Bora quando saranno finite. Ma gli auguro vita lunga!!!