Zipp o Zipp?

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Sul sito "Roues artisanal" trovate i dati, elaborati e messi su tabella, dei risultati ottenuti al banco (NB: si tratta dell'unico metodo x fare confronti oggettivi!) da ruote ad alto profilo.
Vero, non ci sono le medio profilo, ma le indicazioni ottenute non dovrebbero essere lontane.
Dategli un'occhiata e provate a tirare delle conclusioni, please.

user001

Gregario
12 Giugno 2005
629
2
Visita sito
Rotto per la prima volta un raggio alle mie zipp 202 ruota posteriore dopo km 3.700.
Sono riuscito ad arrivare con la ruota ondeggiante ed il freno tenuto largo dal mio sivende che me lo ha prontamente sostituito.
Il raggio non è però provvisoriamente uguale a quelli originali.

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
50
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
ZIPP 303, con mozzi American Classic e raggi Sapim CX RAY neri aerodinamici (piatti), come sarebbero? Consiglio...

Compà, se avvicini dalle mie parti ti faccio provare le mie ruote da gara! o-o

Mozzi AC
Raggi Sapim Laser
28 raggi davanti radiali
32 raggi posteriori in seconda
Cerchi Ambrosio Crono F20
Peso senza sganci 1298 grammi!

Con 28 e 32 raggi le ruote non perdono mai la centratura e tu conosci bene i fossi delle nostre strade!
Come scorrevolezza e robustezza non sono seconde a nessuno!
Montate dal quel mastro artigiano di Cicli Ambrosini.
Volendo ci possiamo incontrare verso Cefalù.

Prima ri accattari ruote prova chiste cà, io dopo che le provai iccai i Mavic Ksyrium SL SSC! :mrgreen:

pietroarma

Novellino
13 Novembre 2006
78
1
provincia PZ
Visita sito
salve a tutti sono un nuovo utente di questo forum
la mia domanda dovrei comperare un paio di ruote zipp 404 ma un grosso dilemma mi assilla, quale comperare tutto carbonio o con pista frenante in alluminio?
non mi interessa il peso ma la praticita' e poi la durata del cerhio ,alcuni dicono che tutto carbonio sono fragili viste le condizioni stradali che vi sono in giro .
qualcuno mi puo' dare consiglio ?
grazie Pietro

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Compà, se avvicini dalle mie parti ti faccio provare le mie ruote da gara! o-o

Mozzi AC
Raggi Sapim Laser
28 raggi davanti radiali
32 raggi posteriori in seconda
Cerchi Ambrosio Crono F20
Peso senza sganci 1298 grammi!

Con 28 e 32 raggi le ruote non perdono mai la centratura e tu conosci bene i fossi delle nostre strade!
Come scorrevolezza e robustezza non sono seconde a nessuno!
Montate dal quel mastro artigiano di Cicli Ambrosini.
Volendo ci possiamo incontrare verso Cefalù.

Stavo proprio pensando di farmi fare delle ruote simili da C.A. e rinunciare per ora al sogno (consumistico) delle ruote in carbonio o-o

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
la mia domanda dovrei comperare un paio di ruote zipp 404 ma un grosso dilemma mi assilla, quale comperare tutto carbonio o con pista frenante in alluminio?
non mi interessa il peso ma la praticita' e poi la durata del cerhio ,alcuni dicono che tutto carbonio sono fragili viste le condizioni stradali che vi sono in giro .
grazie Pietro

Pare che le zipp siano abbastanza fragili, il mio sivende ha ben 3 cerchi 303 rotti in negozio... le 404 dovrebbero essere più resistenti poi dipende anche dal tuo peso. Se vuoi qualcosa di più robusto devi orientarti su corima o su qualcosa assemblato con i cerchi della gigantex.
Di solito le ruote con pista frenante in alluminio sono per copertoncino mentre quelle full carbon sono per tubolare. Le seconde sono molto più leggere delle prime.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
grazie Pietro

mi permetto, se ti interessano ruote robuste senza badare al peso, prenditi un paio di mavic cosmic!!!
Le 404 più robuste sono la versione pavè, usata per fare ciclocross o dagli atleti pro più pesanti. Quella con pista in alluminio è la versione per copertoncino, come già detto

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
beh....in questo topic si parla di ruote in carbonio ad alto profilo che per caratteristiche non sono propriamente paragonabili alle assemblate coi cerchi ambrosio crono.....

se uno decide di stare su zipp x me ha senso prenderle x tubolare....proprio per averle leggere anche se qui poi puo entrare in gioco il discorso dell'effetto volano....

le 303 secondo me non sono consigliabili a uno di 80 kg x esempio anche see c'è gente che le usa senza problemi...le 404 son già piu resistenti nella versione normale ancor piu nella versione pavè.....

rimanendo su profili alti per tubolare ottime le 4za in carbonio con mozzi pmp e le cosmic carbon......le migliori ruote di casa mavic

?

...

Guest
mi permetto, se ti interessano ruote robuste senza badare al peso, prenditi un paio di mavic cosmic!!!
Le 404 più robuste sono la versione pavè, usata per fare ciclocross o dagli atleti pro più pesanti. Quella con pista in alluminio è la versione per copertoncino, come già detto
quoto ;-) le cosmic sono proprio massiccie... e lo dice uno che le ha usate per 2 anni...

?

...

Guest
Serve la putenza nelle gambe!:mrgreen:
A parte gli scherzi io ho sentito l'handicap negli strappi duri dei percosi collinari...come quando ho provato il percorso dell'ultimo mondiale...il pezzo al 15% era penalizzante con le cosmic!:prega: Per il resto grandi ruote!
infatti se le usi su percorsi vallonati sono ruote che riescono a darti proprio delle belle soddisfazioni. Io le ho vendute ma non potevo fare altrimenti, visto che mi serve na ruota ad alto profilo e pesante quanto la cosmic da usare pure in gara. Passerò a cerchi zipp per copertoncino, spero che siano affidabili quanto le cosmic, mi fido di chi me le assemblerà!

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
E' vero l'effetto cartonio e figosissimo però mi sto creando troppe paranoie perchè peso 80 kg ed ho paura di rompere un eventuale paio di zipp 303... I profili sopra i 50mm non mi gustano esteticamente; le 404 sono troppo da :sborone:

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
E' vero l'effetto cartonio e figosissimo però mi sto creando troppe paranoie perchè peso 80 kg ed ho paura di rompere un eventuale paio di zipp 303... I profili sopra i 50mm non mi gustano esteticamente; le 404 sono troppo da :sborone:

Paul, le ruote in carbonio necessitano di cautele nell'utilizzo ma non sono di plastica.......fai gare/ G.F.? Se sì, hai trovato la ruota giusta.....