zipp303 firecrest 2013 frenata sul bagnato

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta, ma solo posto molto vecchi.

ho una coppia zipp303 firecrest 2013.

ho una gara sabato dove le previsioni portano possibile pioggia.

mi domandavo, visto che la gara prevede continui saliscendi, se la frenata delle zipp303 FC su bagnato e' buona o rischio la vita?

uso pattini zipp

Beibo
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta, ma solo posto molto vecchi.

ho una coppia zipp303 firecrest 2013.

ho una gara sabato dove le previsioni portano possibile pioggia.

mi domandavo, visto che la gara prevede continui saliscendi, se la frenata delle zipp303 FC su bagnato e' buona o rischio la vita?

uso pattini zipp

Beibo
io se avessi un set di ruote in alluminio monterei quelle.....ho anche io le 303 firecrest che uso con pattini Swisstop gialli,sul bagnato non mi hanno dato sicurezza....con i pattini che hai non saprei dirti ...
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
io se avessi un set di ruote in alluminio monterei quelle.....ho anche io le 303 firecrest che uso con pattini Swisstop gialli,sul bagnato non mi hanno dato sicurezza....con i pattini che hai non saprei dirti ...

Confermo anch'io

Anche se devo dire quest'anno ho fatto la Sportful praticamente tutta sotto l'acqua e mi sono un po' ricreduto sulla frenata con bagnato.
Vero anche che non era pioggia battente / acquazzone ma pioggia al max moderata

Pattini swiss stop neri (black prince)
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Confermo anch'io

Anche se devo dire quest'anno ho fatto la Sportful praticamente tutta sotto l'acqua e mi sono un po' ricreduto sulla frenata con bagnato.
Vero anche che non era pioggia battente / acquazzone ma pioggia al max moderata

Pattini swiss stop neri (black prince)
Allora ero tu quello con le zipp? [emoji3]
Due giorni fa sono incappato in un acquazzone e a bassissima velocità non riuscivo a fermarmi... volevo parcheggiare sotto una pensilina del bus e per poco non ci vado a sbattere dentro!

Beibo
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ragazzi secondo me questo del carbonio e del bagnato è un pò un luogo comune.

Ho avuto esperienze sia con l'alluminio che con il carbonio sul bagnato e vi dirò meglio il carbonio almeno è più gestibile.

L'alluminio cmq non frena.

Il carbonio basta avere il trucchetto di tenere sempre un pò frenato, almeno prima di una discesa, per riscaladare il cerchio che una volta caldo frena come se fosse sull'asciutto, a differenza dell'alluminio.

Poi ovviamente sono sensazioni personali!!!
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ragazzi secondo me questo del carbonio e del bagnato è un pò un luogo comune.

Ho avuto esperienze sia con l'alluminio che con il carbonio sul bagnato e vi dirò meglio il carbonio almeno è più gestibile.

L'alluminio cmq non frena.

Il carbonio basta avere il trucchetto di tenere sempre un pò frenato, almeno prima di una discesa, per riscaladare il cerchio che una volta caldo frena come se fosse sull'asciutto, a differenza dell'alluminio.

Poi ovviamente sono sensazioni personali!!!
Carmine, grazie del consiglio.
In realtà montare su le alu mi scoccia, perché le zipp scorrono che sono una meraviglia.
La gara finisce con una lunga discesa e pioggia per ora prevista proprio nel finale. Porto sia le alu che le zipp, con rischio di cambiare proprio prima della partenza.

Beibo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Il test lo passano sicuramente , ma le piste si smerigliano , perché non c'è solamente acqua , ma detriti, che funzionano come una smerigliatrice
Hai ragione.
Le tengo su fino a che non sono sicuro che piove...
Comunque, vedo che danno ancora bassa probabilità di pioggia.con poche gocce, credo possano sopravvivere

Beibo