Zom il Patron

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
sto cristiano Gatti mai sentito nominare, il suo articolo è banale come chi critica il giro del centenario.In Italia se si fa una cosa escono fuori in 10.000.000 che sicuramente l'avrebbero fatta meglio e altri 10.000.000 che danno ragione ai primi 10.000.000. Se non si scalano salite al 50% non è il giro e se Zomegnan ne avesse per caso inserita una , sicuramente ce ne sarebbe stata una al 70%.C'e sempre una montagna meglio di un' altra e una pianura più pianura di questa.Se il giro passa di là sicuramente chi l'ha organizzato non ci capisce nulla perchè bastava fallo passare per di qua.Magari il miglior giro è quello che passa sotto le nostre finestre.


Anche se è difficile generalizzare un fondo di verità in quel che dici c' è.

Bisogna però riconoscere che a tanti appasionati ma modesti ciclisti vedere i pro scalare i passi storici riempie il cuore e quest' anno purtroppo sono mancati.
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Per il giro 2010 propongo la scalata del Monte Bianco con bici in spalla, la squadre divise per cordata. Al campo base ci mettiamo il processo alla tappa. Bulbarelli con la botticella di grappa sotto il mento a mo' di San bernardo per il ristoro dei congelati. Il ritorno, ossia la discesa, si farà con il parapendio.Così accontentiamo i vertiginosi fans delle salite a tutti i costi. :-)
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
A Zomegnan di critiche se ne possono e devono muovere tante ma:

Gavia , Mortirolo, Stelvio, Agnello con le nevicate di questo inverno chi rendeva praticabili questi passi? Gatti? Ma per favore sono ancora tutte chiuse per neve e lo stesso Blokhause sembra avere dei problemi.
Io domani volevo andare a fare il piu' modesto manghen nada sembra chiuso per neve
per il momento questo giro è il piu' bello degli ultimi anni, poi di scalatori in gruppo molti non ne vedo e la tappa di lunedì sarà bella dura, magari chi non la ritiene tale la vada pure a fare in bici Gatti compreso.
Nel 2005 scalarono lo Stelvio in gruppo, na noia mortale!

Tutti i passi nei dolomiti sono aperti a parte il Fedaia, il Mortirolo é aperto e liberato dalla neve, ci sono altri 50 passi percorribili, cioé la scusa della neve é una balla, perche a parte Stelvio, Gavia, Fedaia e Manghen e magari il Colle D'Agnello tutti i passi sono aperti!

Per il momento questo giro é il più mal-disegnato degli ultimi anni, visto che ogni tappa interessante e importante si svolge su percorsi pieno di colline e salitelle di 5-10 km, tipico per una gara breve di 1-2 settimane e in piú sono riusciti ad evitare che le tappe interessanti si svolgono il fine-settimana.

Questo percorso non é degno di un grande giro di 3 settimane. Mi ricorda il percorso delle gare tipo Giro della Romandia, Dauphine Libere.

Poi nel 2005 la scalata sullo Stelvio era una noia perche Zomegnan visto che é un grande a disegnare le tappe include lo Stelvio all inizio di una tappa e non nel finale. E se mette una salita nel finale (come ieri) preferisce di aggiungere altri 30 km dopo il GPM per dare tempo a tutti quelli che devono recuperare su quelli che magari hanno attaccato in salita.

So che ci sono tante altre cose che ormai sono importanti nelle decisioni dove concludere una tappa e dove no, ma a volte mi chiedo se i responsabili veramente non hanno idea di quello che fanno.
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
ma soprattutto: possibile che i "tapponi" siano tutti infrasettimanali??
Ci propinano un noiosissimo Milano Show alla domenica quando ci stava bene un gavia-mortirolo o un 3 cime di Lavaredo o un colle delle Finestre o, una Cuneo-Pinerolo che invece hanno fatto di lunedì!

Che faccio, mi prendo un giorno di ferie per vedere il giro?

Mi ricordo che gli altri anni, quasi sempre i tapponi coicidevano con il sabato e la domenica, ora è vero, bisogna che ci prendiamo un giorno di ferie per vedere "IL TAPPONE"!!!
Per quanto mi riguarda, itinerario del giro molto deludente!!!

Saluti Mima
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Per il giro 2010 propongo la scalata del Monte Bianco con bici in spalla, la squadre divise per cordata. Al campo base ci mettiamo il processo alla tappa. Bulbarelli con la botticella di grappa sotto il mento a mo' di San bernardo per il ristoro dei congelati. Il ritorno, ossia la discesa, si farà con il parapendio.Così accontentiamo i vertiginosi fans delle salite a tutti i costi. :-)
altrimenti si potrebbe fare la cronometro sulla spiaggia,che ne dici cosi' accontentiamo tutti i fans delle cronometro
il giro si decide sulle salite ma se le eviti non puoi pretendere che ci sia spettacolo
Probabilmente x loro lo spettacolo e' avere 5 corridori in classifica generale in pochissimo tempo, allora ..............
oppure avere amstrong nell'edizione del centenario questo si che e' spettacolo
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Un Giro veramente noioso, le tappe sono ridicole, se togliamo la crono delle Cinque Terre, molto bella, ma senza troppo costrutto, l'ultima salita è sempre lontana dal traguardo. Poi sono salitelle che non vogliono dire niente, e sono più selettive le discese delle salite!!!
Sto guardando il famoso tappone, di salite del genere l'Italia è piena.
Mancano le salite della leggenda, manca, in questo Giro, la storia del ciclismo.
Al Tour, comunque, il Tourmalet, l'Aubisque, ecc. nei Pienei non mancano mai come l?alpe d'Huez, noi, quest'anno, abbiamo il Monte Petrano........
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
sto cristiano Gatti mai sentito nominare, il suo articolo è banale come chi critica il giro del centenario.In Italia se si fa una cosa escono fuori in 10.000.000 che sicuramente l'avrebbero fatta meglio e altri 10.000.000 che danno ragione ai primi 10.000.000. Se non si scalano salite al 50% non è il giro e se Zomegnan ne avesse per caso inserita una , sicuramente ce ne sarebbe stata una al 70%.C'e sempre una montagna meglio di un' altra e una pianura più pianura di questa.Se il giro passa di là sicuramente chi l'ha organizzato non ci capisce nulla perchè bastava fallo passare per di qua.Magari il miglior giro è quello che passa sotto le nostre finestre.
guarda... non farei nessuna rimostranza se questo giro fosse stato l'edizione 99 o 101.... ma se fai quella del CENTENARIO decantandola come l'edizione della storia ecc. ecc. beh poi non metti nessuna delle salite "storiche", quelle che hanno fatto il MITO del Giro e del ciclismo... per metterci salite belle ma che di richiamo storico non hanno nulla... mi viene da citare i trettrè al drive in: "a me... me pare 'na strunzata!!! "
o-o
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
guarda... non farei nessuna rimostranza se questo giro fosse stato l'edizione 99 o 101.... ma se fai quella del CENTENARIO decantandola come l'edizione della storia ecc. ecc. beh poi non metti nessuna delle salite "storiche", quelle che hanno fatto il MITO del Giro e del ciclismo... per metterci salite belle ma che di richiamo storico non hanno nulla... mi viene da citare i trettrè al drive in: "a me... me pare 'na strunzata!!! "
o-o

allora per il centenario dovevano fare solo salite perchè non ne puoi escludere nessuna in quanto tutte hanno da raccontare la loro storia... questo giro segna un traguardo del giro mica finisce qui..i tapponi di montagna nel 2010 riprenderanno ad essrci come sempre...state facendo una tragedia e dai su...
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
guarda... non farei nessuna rimostranza se questo giro fosse stato l'edizione 99 o 101.... ma se fai quella del CENTENARIO decantandola come l'edizione della storia ecc. ecc. beh poi non metti nessuna delle salite "storiche", quelle che hanno fatto il MITO del Giro e del ciclismo... per metterci salite belle ma che di richiamo storico non hanno nulla... mi viene da citare i trettrè al drive in: "a me... me pare 'na strunzata!!! "
o-o

allora per il centenario dovevano fare solo salite perchè non ne puoi escludere nessuna in quanto tutte hanno da raccontare la loro storia... questo giro segna un traguardo del giro mica finisce qui..i tapponi di montagna nel 2010 riprenderanno ad essrci come sempre...state facendo una tragedia e dai su... che poi se vai a vedere qui mi sembra di dire: son tutti recchioni con il c... degli altri..si invocano le salite e poi tutti con la 54/34 e pignoni 23/29 :mrgreen:
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
allora per il centenario dovevano fare solo salite perchè non ne puoi escludere nessuna in quanto tutte hanno da raccontare la loro storia... questo giro segna un traguardo del giro mica finisce qui..i tapponi di montagna nel 2010 riprenderanno ad essrci come sempre...state facendo una tragedia e dai su... che poi se vai a vedere qui mi sembra di dire: son tutti recchioni con il c... degli altri..si invocano le salite e poi tutti con la 54/34 e pignoni 23/29 :mrgreen:
mi viene il dubbio di non esprimermi correttamente in Italiano....
rispiego:
dato che è il giro del centenario... fai quelle 7-8 di montagna con le salite sulle Alpi, quelle che han fatto la storia, quelle più significative! non tappe inedite e con tappe (belle fin che vuoi ma inedite), e poi non ho mai assolutamente detto che le tappe debbano essere tutte in salita... ben vengano anche alcune tappe per velocisti... mo oggettivamente se questo voleva essere un giro celebrativo.... beh non sta celebrando proprio un beato cazz.
se poi la vuoi mettere sul "il traguardo del centenario è solo un traguardo e non una fine posso anche capirlo.... ma se permetti lo accetto di malgrado.


PS stiamo parlano del GIRO D'ITALIA per ciclisti professionisti.... cosa c'entra se noi abbiamo il 50-34 e il 12-26???? mica dobbiamo correre con loro!!!! e poi anche i pro in alcune gare/tappe montano le compatte....

PPS ma da come difendi non è che fai Zomegnan di cognome?????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
mi viene il dubbio di non esprimermi correttamente in Italiano....
rispiego:
dato che è il giro del centenario... fai quelle 7-8 di montagna con le salite sulle Alpi, quelle che han fatto la storia, quelle più significative! non tappe inedite e con tappe (belle fin che vuoi ma inedite), e poi non ho mai assolutamente detto che le tappe debbano essere tutte in salita... ben vengano anche alcune tappe per velocisti... mo oggettivamente se questo voleva essere un giro celebrativo.... beh non sta celebrando proprio un beato cazz.
se poi la vuoi mettere sul "il traguardo del centenario è solo un traguardo e non una fine posso anche capirlo.... ma se permetti lo accetto di malgrado.


PS stiamo parlano del GIRO D'ITALIA per ciclisti professionisti.... cosa c'entra se noi abbiamo il 50-34 e il 12-26???? mica dobbiamo correre con loro!!!! e poi anche i pro in alcune gare/tappe montano le compatte....

PPS ma da come difendi non è che fai Zomegnan di cognome?????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
A quanto ne so io il giro del centenario tocca le città d'Italia più importanti, con qualche esclusione di rilievo ( bari, Palermo e Cagliari) dettata più per contenere il chilometraggio che per preconcetti, come qualcuno qui aveva insinuato. Con questa scelta di fondo è evidente che i tapponi di montagna avrebbero avuto un ruolo marginale in questo Giro; penso che nessuno li escluderà per il resto dei giri futuri. In conclusione: una volta scelta la linea guida che collega le varie tappe, c'è chi sta dentro e chi sta fuori.Non penso che Zomegnan si sia chiuso dentro una stanza e tutto solo abbia partorito questo Giro. Per quanto riguarda i rapporti era una battuta prendila per tale. Il problema è che c'è sempre qualcuno che se anche gli portassero una f..a su un vassoio d'oro ci avrebbe sempre qualcosa da ridire.o-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
A quanto ne so io il giro del centenario tocca le città d'Italia più importanti, con qualche esclusione di rilievo ( bari, Palermo e Cagliari) dettata più per contenere il chilometraggio che per preconcetti, come qualcuno qui aveva insinuato. Con questa scelta di fondo è evidente che i tapponi di montagna avrebbero avuto un ruolo marginale in questo Giro; penso che nessuno li escluderà per il resto dei giri futuri. In conclusione: una volta scelta la linea guida che collega le varie tappe, c'è chi sta dentro e chi sta fuori.Non penso che Zomegnan si sia chiuso dentro una stanza e tutto solo abbia partorito questo Giro. Per quanto riguarda i rapporti era una battuta prendila per tale. Il problema è che c'è sempre qualcuno che se anche gli portassero una f..a su un vassoio d'oro ci avrebbe sempre qualcosa da ridire.o-o
se non ci fosse qualcosa da dire allora non esisterebbero i forum e le siscussioni in generale
ps
il vassoio potrebbe essere anche d'oro ma se ci metti una f.. di plastica che senso ha
 

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
A quanto ne so io il giro del centenario tocca le città d'Italia più importanti, con qualche esclusione di rilievo ( bari, Palermo e Cagliari) dettata più per contenere il chilometraggio che per preconcetti, come qualcuno qui aveva insinuato. Con questa scelta di fondo è evidente che i tapponi di montagna avrebbero avuto un ruolo marginale in questo Giro; penso che nessuno li escluderà per il resto dei giri futuri. In conclusione: una volta scelta la linea guida che collega le varie tappe, c'è chi sta dentro e chi sta fuori.Non penso che Zomegnan si sia chiuso dentro una stanza e tutto solo abbia partorito questo Giro. Per quanto riguarda i rapporti era una battuta prendila per tale.
Concordo con la tua analisi ... comunque il giro di quest'anno rappresenta una grande occasione sprecata! :cry: Riconosco che, ad esempiom la tappa del Monte Petrano sia stata avvincente, ma per il centenario mi sarei aspettato qualcosa di più! Il giro, quest'anno è stato ideato ad immagine del Tour per attirare i nomi più famosi e per omaggiare alcune località più famose del nostro bel Paese.


Il problema è che c'è sempre qualcuno che se anche gli portassero una f..a su un vassoio d'oro ci avrebbe sempre qualcosa da ridire.o-o
:)))::)))::)))::))):
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
A quanto ne so io il giro del centenario tocca le città d'Italia più importanti, con qualche esclusione di rilievo ( bari, Palermo e Cagliari) dettata più per contenere il chilometraggio che per preconcetti, come qualcuno qui aveva insinuato. Con questa scelta di fondo è evidente che i tapponi di montagna avrebbero avuto un ruolo marginale in questo Giro; penso che nessuno li escluderà per il resto dei giri futuri. In conclusione: una volta scelta la linea guida che collega le varie tappe, c'è chi sta dentro e chi sta fuori.Non penso che Zomegnan si sia chiuso dentro una stanza e tutto solo abbia partorito questo Giro. Per quanto riguarda i rapporti era una battuta prendila per tale. Il problema è che c'è sempre qualcuno che se anche gli portassero una f..a su un vassoio d'oro ci avrebbe sempre qualcosa da ridire.o-o
sul fatto che si abbia sempre da ridire... concordo in pieno, sulla battuta sul 34 l'ho capita ora...
accetto la linea "politica" del toccare le città importanti... ma allora han fatto un errore di marketing... non puoi pubblicizzarlo come il giro del centenario in cui si celebra la storia... ma allora lo pubblicizzi come giro d'Italia che celebra il Belpaese...
a quel punto... non mi sarebbe piaciuto comunque come percorso... perchè è oggettivamente un giro snaturato, ma almeno ne avrei accettato motivazioni e percorso...o-oo-oo-o
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
io sto giro lo avrei fatto al contrario, per me ieri era una bella tappa, ma a mio avviso era l'utlima di difficle, sia sul block che sul vesuvio non accadrà nulla.
capitolo alpi: alpi di siusi e san martino sono state tappa relativamente facili, qualche cosa si poteva fare di più, nessuna delle due ha fatto vera selezione
la cuneo pinerolo: distacchi fatti in discesa dice tutto
milano show: tappa senza alcun senso solo per omaggiare milano ed il proprio peso politico
poi esclude la ceramiche flaminia, per una squadra spagnola di terz'ordine mah
poi i tapponi sono sempre capitati durante la settimana, io ero abituato che il tappone crono o di montagna come ieri lo potevo vedere il sabato e la domenica
per me non ha fatto uno sbaglio, ne ha commessi tanti
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Di solito non amo le celebrazioni, perchè in genere si cade nella retorica o sulla noia assoluta, per quanto riguarda il Giro, aldilà del fatto che sia il centenario, dico che la corsa la fanno i ciclisti; se vogliono, possono far diventare interessante ed avvincente una tappa sulla via Emilia e noiosa una sullo Zoncolan.
Per quanto riguarda la f..a io la prenderei anche se portata su una bagnarola di ferro, non storcerei il muso di certo.. :dentone: per dire: Il Giro è sempre il Giro è l'evento che passa nelle nostre strade, ci saluta e va oltre, non è uno sport che si disputa negli stadi dove c'è da pagare un biglietto...ma stai là sulla tua strada ad aspettarli e quando arrivano passano veloci che manco te ne accorgi... ecco perchè a Milano nonostante i cilcisti avessero deciso di protestare in quella maniera, la gente stava comunque sulla strada, solo per vederli passare...senza chiedere il perchè e il come ...
...Forse sono andato OT... ;nonzo%
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Di solito non amo le celebrazioni, perchè in genere si cade nella retorica o sulla noia assoluta, per quanto riguarda il Giro, aldilà del fatto che sia il centenario, dico che la corsa la fanno i ciclisti; se vogliono, possono far diventare interessante ed avvincente una tappa sulla via Emilia e noiosa una sullo Zoncolan.
Per quanto riguarda la f..a io la prenderei anche se portata su una bagnarola di ferro, non storcerei il muso di certo.. :dentone: per dire: Il Giro è sempre il Giro è l'evento che passa nelle nostre strade, ci saluta e va oltre, non è uno sport che si disputa negli stadi dove c'è da pagare un biglietto...ma stai là sulla tua strada ad aspettarli e quando arrivano passano veloci che manco te ne accorgi... ecco perchè a Milano nonostante i cilcisti avessero deciso di protestare in quella maniera, la gente stava comunque sulla strada, solo per vederli passare...senza chiedere il perchè e il come ...
...Forse sono andato OT... ;nonzo%

questo ragionamento è perfettamente condivisibile... anche se... il giro è ovviamente entusiasmante se fai i tapponi alpini la 3a settimana, se fai gli appennini all'inizio, se fai il ciucuito finale a milano come si è sempre fatto... se studi unpercorso oggettivamente più difficile (certo è vero che la corsa la fanno i ciclisti... ma è più facile scremare il gruppo sullo zoncolan o sul fauniera che sul sestriere(specie se poi ci infili 50 km di discesa prima dell'arrivo...
su un percorso del genere.. il giro se lo giocano con gli abbuoni...
e oggettivamente gli unici che meritano un plauso in questo giro sono proprio i ciclisti... che almeno ci mettono del loro...
o-o