Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Professionisti
Giro d'Italia
Zomegnan e il Giro si separano
Testo
<blockquote data-quote="BRUSS" data-source="post: 3007527" data-attributes="member: 15902"><p>La constatazione di un dato di fatto è appunto, come tale, una mera fotografia della situazione reale!</p><p></p><p>Il significato di una discussione intelligente, invece, dovrebbe essere, dopo aver preso atto dello stato di fatto, quantomeno il decidere se ciò e giusto o no, ma più convenientemente, se c'è qualcosa che si può fare per modificare o comunque migliorare quello che esiste già!</p><p></p><p>Io la mia l'ho già detta e continuo a considerare positivo e costruttivo, nell'ambito di un evento quale è il Giro, la ricerca di percosi nuovi, salite nuove e nuove partenze/arrivi di tappa anche quale utile palcoscenico per un rilancio turistico/economico del nostro paese (anche del Crostis, tanto per essere pedante!); e assolutamente deleterio e anacronistico un legame indissolubile con l'aspetto <strong>meramente</strong> economico imposto da un mercato che con l'evento sportivo (non solo in sè) non c'entra niente e porta beneficio solo a personaggi che lo sport lo sfruttano, mungendolo come una vacca, e alla fine se ne vanno con gli introiti (come i diritti TV e pubblicitari) senza lasciare nulla!</p><p></p><p>L'esempio emblematico è rappresentato proprio dal calcio <strong>(è un sito di ciclismo e lo so bene, ma non credo che questo esempio sia offtopic)</strong>: una decina d'anni fa lo sport italiano in generale, era mantenuto economicamente quasi per la totalità dagli introiti ricavati dal Totocalcio (la schedina), gli stadi erano pieni, gli altri sport, tramite le rispettive Federazioni ne giovavano e la situazione generale era, a mio modo di vedere, decisamente migliore di quella odierna. Oggi, il calcio è spalmato durante tutti i giorni della settimana e tutti i giorni dell'anno, gli stadi sono spesso vuoti e si sono aumentati i fenomeni di violenza facendoci arrivare alla farsa della tessera del tifoso, il Totocalcio ha perso tantissimo dei suoi introiti (visto lo spezzatino TV) e ne hanno risentito tutti gli sport, che sono stati costretti ad arruolare nei vari corpi militari, gli atleti più talentuosi delle varie specialità sportive che sono pagati dal contribuente con le tasse (perchè sono dipendenti statali).</p><p></p><p>Chi ci ha guadagnato? Solo alcuni privati, con i diritti TV, alcuni sponsor e alcune delle società di calcio più grandi che sono diventate sempre più "grandi" a scapito delle altre che sono diventate sempre più piccole (discussione di attualità sulla suddivisione per "bacino d'utenza" dei proventi diritti TV)!</p><p></p><p><strong>Io vedo parecchie similitudini con ciò che sta accadendo in questi anni al ciclismo.</strong> L'esempio è emblematico per il fatto che in Italia attualmente ci siano solo 2 società Protur (Liquigas e Lampre)!!! <strong>E se si lega anche il passaggio delle tappe in determinati luoghi, come è citato nei post sopra.....beh mi pare che il quadro sia completo!</strong> Se si continua a legare tutto ai soldi il futuro è tracciato: sempre più ciclismo mediatico/spettacolo, sempre più eventi organizzati in :culo: al mondo (basta che paghino!), e sempre più esasperata ricerca del "personaggio" carismatico che buchi lo "schermo", "bellino" e mediaticamente accettabile, anche se non molto forte, sarà da quegli stessi "poteri forti", magari convinto a "farsi aiutare" con qualche sostanza, dietro qualche lauto compenso elargito peraltro senza sforzo!</p><p>Per favore salviamoci dagli eventi stile "Grande Fratello".........perchè quegli eventi mediaticamente pagano! E se si lega tutto ai soldi.......quella è la fine!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="BRUSS, post: 3007527, member: 15902"] La constatazione di un dato di fatto è appunto, come tale, una mera fotografia della situazione reale! Il significato di una discussione intelligente, invece, dovrebbe essere, dopo aver preso atto dello stato di fatto, quantomeno il decidere se ciò e giusto o no, ma più convenientemente, se c'è qualcosa che si può fare per modificare o comunque migliorare quello che esiste già! Io la mia l'ho già detta e continuo a considerare positivo e costruttivo, nell'ambito di un evento quale è il Giro, la ricerca di percosi nuovi, salite nuove e nuove partenze/arrivi di tappa anche quale utile palcoscenico per un rilancio turistico/economico del nostro paese (anche del Crostis, tanto per essere pedante!); e assolutamente deleterio e anacronistico un legame indissolubile con l'aspetto [B]meramente[/B] economico imposto da un mercato che con l'evento sportivo (non solo in sè) non c'entra niente e porta beneficio solo a personaggi che lo sport lo sfruttano, mungendolo come una vacca, e alla fine se ne vanno con gli introiti (come i diritti TV e pubblicitari) senza lasciare nulla! L'esempio emblematico è rappresentato proprio dal calcio [B](è un sito di ciclismo e lo so bene, ma non credo che questo esempio sia offtopic)[/B]: una decina d'anni fa lo sport italiano in generale, era mantenuto economicamente quasi per la totalità dagli introiti ricavati dal Totocalcio (la schedina), gli stadi erano pieni, gli altri sport, tramite le rispettive Federazioni ne giovavano e la situazione generale era, a mio modo di vedere, decisamente migliore di quella odierna. Oggi, il calcio è spalmato durante tutti i giorni della settimana e tutti i giorni dell'anno, gli stadi sono spesso vuoti e si sono aumentati i fenomeni di violenza facendoci arrivare alla farsa della tessera del tifoso, il Totocalcio ha perso tantissimo dei suoi introiti (visto lo spezzatino TV) e ne hanno risentito tutti gli sport, che sono stati costretti ad arruolare nei vari corpi militari, gli atleti più talentuosi delle varie specialità sportive che sono pagati dal contribuente con le tasse (perchè sono dipendenti statali). Chi ci ha guadagnato? Solo alcuni privati, con i diritti TV, alcuni sponsor e alcune delle società di calcio più grandi che sono diventate sempre più "grandi" a scapito delle altre che sono diventate sempre più piccole (discussione di attualità sulla suddivisione per "bacino d'utenza" dei proventi diritti TV)! [B]Io vedo parecchie similitudini con ciò che sta accadendo in questi anni al ciclismo.[/B] L'esempio è emblematico per il fatto che in Italia attualmente ci siano solo 2 società Protur (Liquigas e Lampre)!!! [B]E se si lega anche il passaggio delle tappe in determinati luoghi, come è citato nei post sopra.....beh mi pare che il quadro sia completo![/B] Se si continua a legare tutto ai soldi il futuro è tracciato: sempre più ciclismo mediatico/spettacolo, sempre più eventi organizzati in :culo: al mondo (basta che paghino!), e sempre più esasperata ricerca del "personaggio" carismatico che buchi lo "schermo", "bellino" e mediaticamente accettabile, anche se non molto forte, sarà da quegli stessi "poteri forti", magari convinto a "farsi aiutare" con qualche sostanza, dietro qualche lauto compenso elargito peraltro senza sforzo! Per favore salviamoci dagli eventi stile "Grande Fratello".........perchè quegli eventi mediaticamente pagano! E se si lega tutto ai soldi.......quella è la fine! [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Professionisti
Giro d'Italia
Zomegnan e il Giro si separano
Alto
Basso