Zona Empoli e vicinanze: allenamenti in notturna

RABBENEG

Novellino
27 Giugno 2007
21
0
Visita sito
Anche se ancora si riesce ad allenarsi fino alle 21.00, tra un pò (chi come me lavora a giornata 8:30-12:30/14:00-18:00) saremo costretti a ricorrere a rulli, sport alternativi (corsa,nuoto, spinning) e affannose pause pranzo per cercare di non perdere quanto di buono fatto in primavera-estate.
Ho sentito che in certe zone cicloamatori si ritrovano in zone industriali illuminate per fare un pò di km magari in un percorso ad anello.
Conoscete niente del genere dalle nostre parti?
Come potremo organizzare la cosa?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Anche se ancora si riesce ad allenarsi fino alle 21.00, tra un pò (chi come me lavora a giornata 8:30-12:30/14:00-18:00) saremo costretti a ricorrere a rulli, sport alternativi (corsa,nuoto, spinning) e affannose pause pranzo per cercare di non perdere quanto di buono fatto in primavera-estate.
Ho sentito che in certe zone cicloamatori si ritrovano in zone industriali illuminate per fare un pò di km magari in un percorso ad anello.
In autunno a che serve fare sacrifici per allenarsi?
A meno che tu non debba preparare qualche gara a dicembre nell'emisfero australe, i mesi di ottobre e novembre sono il periodo giusto per rallentare gli allenamenti e tirare il fiato. Poi quando comincia l'inverno se ne riparla...

RABBENEG

Novellino
27 Giugno 2007
21
0
Visita sito
Ok, d'accordo con te che fino a dicembre è il momento giusto per tirare il fiato. Però in prospettiva delle GF di Cecina (e l'altra in zona mare di cui non ricordo il nome) che ci sono già a fine febbraio, se un non si ferma mai ma rallenta solo un pò, credo sia meglio, no?
Ora c'è anche da dire che io non sono di quelli che fa 1000km al mese, quindi non è che abbia molti da recuperare....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ok, d'accordo con te che fino a dicembre è il momento giusto per tirare il fiato. Però in prospettiva delle GF di Cecina (e l'altra in zona mare di cui non ricordo il nome) che ci sono già a fine febbraio, se un non si ferma mai ma rallenta solo un pò, credo sia meglio, no?
No
Per massimizzare le prestazioni e trovare dei picchi di forma, nell'arco dell'anno si devono prevedere varie fasi tra cui periodi di recupero, periodi di carico vario, periodi per le gare ecc... Altrimenti rischi di essere sempre al 60%-70% e non compicciare mai niente. E' un errore che fanno in molti...

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito

La cosa interessa anche a me, magari a partire da Novembre, se qualcuno conosce zone illuminate adatte per allenarsi in zona.....:-o

RABBENEG

Novellino
27 Giugno 2007
21
0
Visita sito
Sinceramente è il primo anno che sono andato un pò più in bici (prima andavo nel momento di fermo con il calcio circa 500km). Da settembre 2006 ho sempre tenuto una certa regolarità, anche se sono riuscito ad "allenarmi" solo da fine maggio (e i risultati si sono visti). Effettivamente sento che ho ancora un buon margine di crescita.
Dimmi se secondo te questa painificazione può andar bene, per arrivare pronto al periodo di Gf (Marzo-Luglio) e avere un gradi di preparazione per divertirsi.
Settembre: 2 uscita di circa 1h30 +Dom il lungo 3h30
Ottobre-Nov-Dic-Gen: Rullo 2 volte a settimana (40 min) oppure uscita in pausa pranzo di circa 1h +Dom il lungo 2h30. alternando anche con pò di piscina o corsetta a piedi.

Da Gennaio inzio di lavori specifici (ancora da valutare) per forza,resistenza e velocità.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Io so che esistono però non so dove, potete chiedere eventualmente a qualche negozio che ha la squadra che corre (Panconi, etc).

A Firenze ci sono le Cascine...valide anche per il dopo pedalata...

RABBENEG

Novellino
27 Giugno 2007
21
0
Visita sito
Proverò a chiedere in giro, a negozi e squadre.
Però volevo capire dal forum se c'era interesse a creare un gruppo per allenarsi in notturna.
Per quanto riguarda le cascine, come si dice, chi si accontenta gode.....:mrgreen: