Zoncolan (per esseri umani...) e Cima Grappa

zavorrato

Novellino
12 Ottobre 2005
67
0
Provincia di Varese
Visita sito
Ciao,
altra sgambata, ai primi di Luglio sono reclutato da mio suocero, che è di Povolaro, e vuole farmi fare lo Zoncolan :prega:
Se c'è qualcuno della zona che si vuole fare 2 risate vedendomi andare su arrancando con la lingua arrotolata sul 34 è il benvenuto.
Biglietto 5 Eurini.. Meglio di Zelig!! :scassat: :mrgreen:
Preannuncio per Settembre il bis di Cima Grappa, stavolta in casa mia, attacco da Alano di Piave via Monte Tomba - Archeson - Val delle Mure - Rifugio Bassano (si chiama così se non ricordo male), discesa da Seren.
Non c'è altimetria su salite.ch di questo itinerario, o meglio della parte Tomba - Archeson la più dura, perciò mapperemo una "via" nuova che secondo me è davvero bella.
Sono circa 30 Km di salita con picchi intorno a circa il 18% (Tomba - Archeson appunto) e degli allunghi pedalabili in quota (Val delle Mure, m 1800 circa) davvero incantevoli.
I primi 7,5 Km da Alano al Tomba sono mappati e prendono 102,64 con pendenza media 7,3%, ma non sono i più duri.
Eccoli: http://www.salite.ch/7309.htm
Accettansi adesioni, il tutto da pianificarsi.
Biiiikeeee!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
zavorrato ha scritto:
Ciao,
altra sgambata, ai primi di Luglio sono reclutato da mio suocero, che è di Povolaro, e vuole farmi fare lo Zoncolan :prega:
Se c'è qualcuno della zona che si vuole fare 2 risate vedendomi andare su arrancando con la lingua arrotolata sul 34 è il benvenuto.
Preannuncio per Settembre il bis di Cima Grappa, stavolta in casa mia, attacco da Alano di Piave via Monte Tomba - Archeson - Val delle Mure - Rifugio Bassano (si chiama così se non ricordo male), discesa da Seren.
Non c'è altimetria su salite.ch di questo itinerario, o meglio della parte Tomba - Archeson la più dura, perciò mapperemo una "via" nuova che secondo me è davvero bella.
Sono circa 30 Km di salita con picchi intorno a circa il 18% (Tomba - Archeson appunto) e degli allunghi pedalabili in quota (Val delle Mure, m 1800 circa) davvero incantevoli.
I primi 7,5 Km da Alano al Tomba sono mappati e prendono 102,64 con pendenza media 7,3%, ma non sono i più duri.
Biiiikeeee!

Quel versante del Grappa era stato soprannominato in un servizio su Cicloturismo "il Mortirolo del Veneto".
Io ho rischiato di doverla fare giusto una settimana per accompagnare un mio amico che voleva provare la sua nuova tripla (io ho il 36-27). Poi la cosa è naufragata.
Ho sentito che è davvero mostruosa. Auguri!

zavorrato

Novellino
12 Ottobre 2005
67
0
Provincia di Varese
Visita sito
Ciao,
guarda l'abbiamo fatta l'anno scorso, e molto fa il caldo.
Tutto l'attacco dell'Archeson è esposto al sole e d'estate secondo me o la fai alle 5 del mattino o prendi una cotta mega, per quello dico a Settembre.
Noi l'abbiamo fatta ai primi di Ottobre e ci è andata di strac##lo con una giornata bellissima, fredda ma non troppo.
Per la difficoltà: se ce l'ho fatta io col 39/28, ci possono riuscire tutti, dipende da come la prendi, non guardare il tempo, basta la soddisfazione di trascinare le chiappe dove pochi "bovini" hanno osato prima.... :mrgreen:
Ovviamente seguirà annaffiata di Prosecco e presentazione del libro: "La, dove osano le vacche. Storie di scalatori pesanti." :mrgreen:
Bikeeeeeee....

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
zavorrato ha scritto:
Ciao,
Biiiikeeee!
Per uno degli Zoncolan o tutti e tre eccomi qua.
E anche per il Grappa che non ho mai fatto.
Tuo suocero e' di Povolaro e non ti ha mai parlato del Crostis? :twisted:Dai ju pe cope

Proporrei il giro della Valcalda: Comeglians, Ovaro, Zoncolan, Sutrio, sella Valcalda, Comeglians, Crostis, panoramica delle vette, Ravascletto, Salars, Comeglians

Non aver paura del Kaiser, io l'ho scalato con il 34*26 portando su un totale di 100 kg :mrgreen::))):
E piu' una questione di testa che di gambe.gandalf

zavorrato

Novellino
12 Ottobre 2005
67
0
Provincia di Varese
Visita sito
Ciao Hard Climber,
ha fatto anche il Crostis infatti, è che non so quanto mi posso fermare, causa moglie incinta + bimbo 4 anni = catastrofe, quindi se non posso farli tutti e due mi accontento dello Zoncolan.
Spero basti il 34*25 però...
Riguardo i pesi mi sa che ti batto, il mio totale bici + ciclista va ben oltre i 100 ma è verissimo che è una questione di testa ed aspettative.
Sai che gusto sedersi a tavola dopo aver fatto fuori 10/15 Km al 12%, niente rimorsi!! cow (questo va a fagiolo..) :mrgreen:
Forsa ragassi che facciamo la combriccola..

zavorrato

Novellino
12 Ottobre 2005
67
0
Provincia di Varese
Visita sito
'zzz....... :shock:
Non vorrei che mi si arrotassero i maroni oltre alla lingua, sul 34!!
Mio suocero dice che se da Priola metti giù i piedi IN DISCESA, non riesci a ripartireeee!!!!!! :azz
Cominciamo piano, non voglio strafare in fondo sono al 2° anno, ho appena tolto una safena e vorrei fare il 3° senza fare l'altra :mrgreen: e tengo famiglia...
Vedremo vedremo..

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Il Crostis da Comeglians e' forse la piu' bella salita del Friuli e come difficolta' e' paragonabile allo Zoncolan da Sutrio.
Lo scollinamento e' a quota 1968 e poi la strada continua in piano per circa 7 km, di cui 5 sterrati, offrendo panorami mozzafiato.
Prova a chiedere a tuo suocero.
Allego il link dell'altimetria del Crostis http://www.salite.ch/crostis.htm

zavorrato

Novellino
12 Ottobre 2005
67
0
Provincia di Varese
Visita sito
Ehm, sono daltonico, di che colore è il profilo?? :mrgreen:
Dai, mi fa gola, mi ha raccontato i dettagli mio suocero.
Il problema è il poco tempo.
Farò in modo di riuscire a combinare il meglio possibile dai, poi esattamente quale/i itinerari/o decidiamo più avanti intanto reclutiamo.
Di che morte morire siam sempre in tempo a deciderlo :mrgreen:
Giusto?