Zone cuore e zone potenza: normale la discrepanza?

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
ho da pochi giorni un misuratore di potenza.

Ho fatto un test di 20 minuti, andando a tutta appunto per 20 minuti dopo un riscaldamento. Il risultato è stato: battiti medi 177, potenza media 242.

A prescindere dal fatto che le mie strade sono vallonate con continue salite e discese anche di poche centinaia di metri, quindi mi era difficile, anzi impossibile mantenere un wattaggio costante, prendiamo per il momento questi dati per buoni.

Oggi ho fatto un giretto tranquillo di 103 km, con un amico ma senza stare in scia. Il giro era quasi tutto facile, eccetto 3 intervalli duri da 5 minuti l'uno, e poi ritmo leggermente più alto tra i km 60 e 80, ma comunque in modalità "tempo".

Ad ogni modo, allego le distribuzioni sia di potenza che di cuore. Come si vede, a livello di potenza sono stato per lo più in Z1, e man mano calando in ogni zona, per tempo trascorso in ogni zona. Mentre con il cuore la Z1 è quasi assente, ed inizio dalla Z2, e man mano calando in ogni zona.

È normale tutto ciò o denota solo scarso allenamento? Se vi serve qualche altra informazione per potermi aiutare, chiedete pure!

Grazie,
Salvatore.

OBRC5YC.png

LurioKQ.png
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
A me sembra normale.
Avrai un massimale di 190 a occhio, con 177 battiti sostenuti per 20 minuti.

In altre parole sotto i 120 battiti non vai quasi avanti, direi anche 130.

I range impostati da STRAVA non ti si addicono molto.
Se migliorerai con l'allenamento comunque caleranno, sia perchè aumenti la potenza che il recupero.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao Fabry, come ho detto nella prima riga del mio messaggio, ho da pochi giorni un misuratore di potenza :-)

Lol, ho letto tutto tranne la prima riga:rosik:.
Comunque è normale, devi considerare che su rotonde, semafori, discese (ogni momento in cui smetti di pedalare o rallenti) la potenza va in z1, mentre il cuore, avendo una certa latenza, rimane nella zona in cui eri prima del rallentamento. Questo è già fonte di una certa discrepanza fra hr e potenza negli istorgammi.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ah grazie @fabrylama, detta così effettivamente ha proprio senso. Questo spiega tutto direi. Ciao!

Spiega qualcosa, non saprei se spieghi tutto perché non sono esperto di analisi di potenza.
Da verificare comunque i quasi 10 minuti di potenza in z6 senza nemmeno un secondo di hr in z5, a mio avviso giustificabili solo se quei 10 minuti sono distribuiti a blocchi molto corti lungo tutto il giro e mai raggruppati in un unico blocco da almeno 1 minuto. Dico questo perché con pochi secondi di potenza in z6 il cuore non fa in tempo a salire in z5, ma se l'intervallo in z6 è intorno al minuto continuativo il cuore sicuramente arriva in z5... ma magari mi sbaglio:mrgreen:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
http://home.trainingpeaks.com/blog/article/aerobic-endurance-and-decoupling

in questo articolo trovi una descrizione dell aerobic decoupling. si compara input (HR) vs. output (W).

se vuoi un consiglio: butta via STRAVA come analisi dati. ora che hai un PM (quale?) usa GoldenCheetah. GC ti da il valore di aerobic decoupling e moooolto di piu.

i valori di Z1 sono infatti dovuti al fatto che non pedali e sul vallonato, in discesa, non riesci a spingere sempre. anche iltest 20min dovrebbe essere fatto su salita costante (beato chi ce l'ha) o su percorso a costante pendenza, in generale.

OT:
non so se usi garmin, ma devi settare la potenza misurata e media considerando gli zeri (altrimenti hai dei valori mostruosi di P riportati dal garmin).
inoltre ti consiglio di mettere l'auto pausa solo quando sei fermo, altrimenti non ti considera , nel calcolo NP, il tempo di movimento anche quando stai andando pianissimo, con il risultato di una NP sovrastimata.

buone pedalate
Beibo
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
http://home.trainingpeaks.com/blog/article/aerobic-endurance-and-decoupling

in questo articolo trovi una descrizione dell aerobic decoupling. si compara input (HR) vs. output (W).

Grazie, lo leggo!

se vuoi un consiglio: butta via STRAVA come analisi dati. ora che hai un PM (quale?) usa GoldenCheetah. GC ti da il valore di aerobic decoupling e moooolto di piu.

Ho il Power2Max (nuovo). GoldenCheetah l'ho installato e sto cercando di capirci qualcosa. Una cosa che non ho trovato è la pagina dove ti fa l'analisi dell'andamento di fatica, forma e fitness (bisogna farci affidamento?) Sai dov'è?

i valori di Z1 sono infatti dovuti al fatto che non pedali e sul vallonato, in discesa, non riesci a spingere sempre. anche iltest 20min dovrebbe essere fatto su salita costante (beato chi ce l'ha) o su percorso a costante pendenza, in generale.

È proprio vero, già alla prima uscita con il PM ho notato come sulla salitella facevo 300-350W, e poi sulla successiva discesa, scendevo a 100-150W a meno di non concentrarmi e guardare il Garmin.

OT:
non so se usi garmin, ma devi settare la potenza misurata e media considerando gli zeri (altrimenti hai dei valori mostruosi di P riportati dal garmin).
inoltre ti consiglio di mettere l'auto pausa solo quando sei fermo, altrimenti non ti considera , nel calcolo NP, il tempo di movimento anche quando stai andando pianissimo, con il risultato di una NP sovrastimata.

Questa non la sapevo! Sì, uso il Garmin e avevo impostato l'auto-pausa sotto i 10km/h, perché è una velocità sotto la quale non scendo mai, se non hai semafori. Farò come dici. Grazie!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
PS: comunque ripeterò il test a casa sul trainer, da riposato :)

Oltre all'autopausa devi anche disattivare la registrazione intelligente, in modo che registri ogni secondo.

Comunque mi sembra strano che su strava non ci sia il simbolino della potenza (un fulmine) sui tuoi segmenti, se strava prende i dati dal power meter lo mette.