zone di allenamento su cardio

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Ho appena acquistato on line un sigma pc 15 e ho iniziato a giochiccchiare con la demo del prodotto presente sul sito.
Premesso che non ho la possibilità di fare alcun test per il calcolo della fc massima, mi sto affidando alle informazioni che trovo in rete.
Avendo 32 anni dovrebbe essere 220 - l'età (188) oppure 208 -0,7*l'età (186)?
mi aiutate ad impostare il range di lavoro delle tre zone di allenamento?
io avevo pensato a questo:
fc max 187
minima frequenza allenante (pari al 60% della fc max) 112/113bpm
fine della prima zona (pari al 75% della fc max) 141/142 bpm
sul sigma è chiamata healt zone

inizio seconda zona (75%) - 142bpm
fine seconda zona (80% - 85%) - 150 o 159bpm? (la fascia aerobica è fino all'80% della fc max quindi questo valore andrebbe settato sull'80% della fc max)

inizio terza zona (85%) - 160bpm
fine terza zona (90% o fcmax?) .....

potreste corregere tali valori?
grazie
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
la Fc max calcolata non è abbastanza precisa per stabilire delle zone di allenamento. inoltre è meglio definirle rispetto alla soglia e non rispetto alla fc max, in quanto la fc max è fisiologica e tende a restare sempre la stessa, mentre la soglia potrebbe cambiare e salire con l'allenamento, soprattutto per chi è agli inizi come sei tu.
Io lo scorso anno avevo la soglia a 172-173 battiti, quest'anno a 176.
o-o
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
la Fc max calcolata non è abbastanza precisa per stabilire delle zone di allenamento. inoltre è meglio definirle rispetto alla soglia e non rispetto alla fc max, in quanto la fc max è fisiologica e tende a restare sempre la stessa, mentre la soglia potrebbe cambiare e salire con l'allenamento, soprattutto per chi è agli inizi come sei tu.
Io lo scorso anno avevo la soglia a 172-173 battiti, quest'anno a 176.
o-o

sono all'inizio ma un pò di km li ho fatti (11000km) e penso che d'ora in avanti sarà durissimo migliorare...ecco perchè ho preso un cardio per monitorare gli allenamenti.
Come calcolo la soglia? posso detrarre una % dalla fc max?
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
la Fc max calcolata non è abbastanza precisa per stabilire delle zone di allenamento. inoltre è meglio definirle rispetto alla soglia e non rispetto alla fc max, in quanto la fc max è fisiologica e tende a restare sempre la stessa, mentre la soglia potrebbe cambiare e salire con l'allenamento, soprattutto per chi è agli inizi come sei tu.
Io lo scorso anno avevo la soglia a 172-173 battiti, quest'anno a 176.
o-o
La fc max con gli anni si abbassa non e' sempre la stessa,forse ti riferivi a brevi periodi.

Ho appena acquistato on line un sigma pc 15 e ho iniziato a giochiccchiare con la demo del prodotto presente sul sito.
Premesso che non ho la possibilità di fare alcun test per il calcolo della fc massima, mi sto affidando alle informazioni che trovo in rete.
Avendo 32 anni dovrebbe essere 220 - l'età (188) oppure 208 -0,7*l'età (186)?
mi aiutate ad impostare il range di lavoro delle tre zone di allenamento?
io avevo pensato a questo:
fc max 187
minima frequenza allenante (pari al 60% della fc max) 112/113bpm
fine della prima zona (pari al 75% della fc max) 141/142 bpm
sul sigma è chiamata healt zone

inizio seconda zona (75%) - 142bpm
fine seconda zona (80% - 85%) - 150 o 159bpm? (la fascia aerobica è fino all'80% della fc max quindi questo valore andrebbe settato sull'80% della fc max)

inizio terza zona (85%) - 160bpm
fine terza zona (90% o fcmax?) .....

potreste corregere tali valori?
grazie
Quel calcolo e' meglio lasciarlo perdere troppo generico.
Meglio che ti fai un test tu e vedi la tua fc max.