Zone FC sballate

ciruzz0

Novellino
9 Gennaio 2026
16
4
Castel San Pietro terme
Visita sito
Bici
Niente
Ciao a tutti, è possibile che le zone cardio "automatiche" del mio garmin siano sballate o mi sbaglio io di grosso? Mi spiego meglio, è da un po' che osservo questo fenomeno, ma oggi mi sembra veramente evidente. Ho fatto un giro da 3 ore con fc media 146 e 1600 calorie bruciate, e il garmin mi ha dato 24 ore di recupero ed un carico di 119, fin qui nulla di strano. Vedendo però il tempo nelle varie zone, risulta che io abbia passato il 65% del giro in Z3, il 29% in Z2 e il resto in Z1, e mi fa piuttosto strano che mi dia un tempo di recupero ed un carico così "basso" per avere passato circa due ore in Z3 (e io non sono particolarmente allenato). Guardando nel profilo utente, mi da che ha calcolato in base a tutte le mie attività la FCmax: 207 e la frequenza di soglia anaerobica a 183. Le zone sono calcolate rispetto a quest'ultima, e sono Z1: 65-79%(118-144), Z2:80-88%(145-161), Z3:89-94%(162-172), Z4:95-99%(173-181), Z5:100-113%(183-207).
Confrontandomi con altri miei amici, anche se capisco che ognuno è diverso, ho visto che la Z2 inizia "troppo presto", qualcuno sa se mi sbaglio o devo cambiare manualmente le zone, e se esiste un modo per calcolarle ?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, è possibile che le zone cardio "automatiche" del mio garmin siano sballate o mi sbaglio io di grosso? Mi spiego meglio, è da un po' che osservo questo fenomeno, ma oggi mi sembra veramente evidente. Ho fatto un giro da 3 ore con fc media 146 e 1600 calorie bruciate, e il garmin mi ha dato 24 ore di recupero ed un carico di 119, fin qui nulla di strano. Vedendo però il tempo nelle varie zone, risulta che io abbia passato il 65% del giro in Z3, il 29% in Z2 e il resto in Z1, e mi fa piuttosto strano che mi dia un tempo di recupero ed un carico così "basso" per avere passato circa due ore in Z3 (e io non sono particolarmente allenato). Guardando nel profilo utente, mi da che ha calcolato in base a tutte le mie attività la FCmax: 207 e la frequenza di soglia anaerobica a 183. Le zone sono calcolate rispetto a quest'ultima, e sono Z1: 65-79%(118-144), Z2:80-88%(145-161), Z3:89-94%(162-172), Z4:95-99%(173-181), Z5:100-113%(183-207).
Confrontandomi con altri miei amici, anche se capisco che ognuno è diverso, ho visto che la Z2 inizia "troppo presto", qualcuno sa se mi sbaglio o devo cambiare manualmente le zone, e se esiste un modo per calcolarle ?
Ciao,

il calcolo delle zone mi sembra corretto. Sinceramente 207 di FCMax è un po' alta, a meno che tu non abbia meno di 20anni e sei molto allenato. Ma a parte questo, direi che cambia poco: solitamente inquadro la soglia anaerobica al 92% della FCMax, quindi se partiamo da un ipotetico 200bpm la soglia dovresti averla a 184bpm, che è appunto l'inizio della zona5 che il tuo garmin definisce a 183bpm. Z3 per me è tra il 75 e 85% della FCMax e quindi 150-170. Sostanzialmente ci siamo.

Per calcolarle trovi le percentuali su vari siti internet, garmin o polar ad esempio, che fanno riferimento o alla FCMax o alla soglia anaerobica.

Per determinare "scientificamente" la Z2 e la Z5 dovresti fare un test del lattato o un test FTP.
 

Fabrizio1962

Novellino
24 Febbraio 2024
62
36
63
Vallelaghi
Visita sito
Bici
S-works tarmac sl06
Anch'io uso l'applicazione Garmin. Ti invio alcuni dati per una verifica. Io uso le zone di potenza. Ho 63 anni. Per curiosità ho guardato un mio giro di quest'estate su un percorso che amo fare senza affaticarmi troppo ma godendomi la salita e la discese. Circa tre ore con dislivello di 1500 metri. Le mie zone cardiache sono risultate
Zona 3 116 - 131 bpm • Aerobico 56%
Zona 2 99 - 115 bpm • Facile 16%
Il resto in altre zone.
Quindi è sovrapponibile al tuo giro, ho bruciato 1500 calorie con 65 Kg di peso, ma cambia il carico che è stato di 169, che mi sembra più realistico. Ho passato 1h e 40' in Z3 e solo 1 minuto in soglia. Come da manuale del ciclista in Z3 è possibile sostenere lo sforzo continuativamente per un periodo che va dai 20-30 minuti fino a circa 90-120 minuti per atleti ben allenati. Quindi io non supero mai le due ore di seguito in Z3 (difficile anche trovare una salita così lunga). In effetti il tuo carico sembra basso ma devi sentirlo anche tu. In quelle due ore in Z3 dovevi poter parlare senza fatica, ma solo a frasi brevi o spezzettate, non in modo fluente come in Z2. In Z4 praticamente non parli perchè sei impegnato a respirare bene. Secondo me è un metodo che funziona.
 

ciruzz0

Novellino
9 Gennaio 2026
16
4
Castel San Pietro terme
Visita sito
Bici
Niente
Alla fine ho risolto.
ho trovato un video di gcn Italia che spiega come funziona l’allenamento nelle zone fc e anche di potenza, e il garmin le calcolava semplicemente in base alla fcmax, che non tiene conto dello “stato di allenamento” e di altri parametri come l’età. Impostando le zone in base alla fc di soglia anaerobica e con i parametri dati dal video sono riuscito ad ottenere risultati realistici, nell’esempio che ho fatto mi aveva dato recupero e carico così bassi perché effettivamente ero stato quasi tutto il tempo in zona 2.
Grazie comunque dei consigli
 

64.giuseppe

Pignone
28 Ottobre 2011
135
219
Vicino Torino
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Alla fine ho risolto.
ho trovato un video di gcn Italia che spiega come funziona l’allenamento nelle zone fc e anche di potenza, e il garmin le calcolava semplicemente in base alla fcmax, che non tiene conto dello “stato di allenamento” e di altri parametri come l’età. Impostando le zone in base alla fc di soglia anaerobica e con i parametri dati dal video sono riuscito ad ottenere risultati realistici, nell’esempio che ho fatto mi aveva dato recupero e carico così bassi perché effettivamente ero stato quasi tutto il tempo in zona 2.
Grazie comunque dei consigli
Potresti mettere il link qui, grazie.
Auguri di Buona Pasqua a tutti
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Scusate, domanda stupida
La mia FC max teorica è 220-52= 168, poi ho fatto un test di una mezz'ora, aumentando sempre l'intensità fino agli ultimi 30 secondi a tutta, risultato 179.
Secodo voi quale va impostata sul cardiofrequenzimetro?
comunque con la seconda la trovo molto alta, se sono in Z2 già mi sforzo parecchio