Ciao a tutti, è possibile che le zone cardio "automatiche" del mio garmin siano sballate o mi sbaglio io di grosso? Mi spiego meglio, è da un po' che osservo questo fenomeno, ma oggi mi sembra veramente evidente. Ho fatto un giro da 3 ore con fc media 146 e 1600 calorie bruciate, e il garmin mi ha dato 24 ore di recupero ed un carico di 119, fin qui nulla di strano. Vedendo però il tempo nelle varie zone, risulta che io abbia passato il 65% del giro in Z3, il 29% in Z2 e il resto in Z1, e mi fa piuttosto strano che mi dia un tempo di recupero ed un carico così "basso" per avere passato circa due ore in Z3 (e io non sono particolarmente allenato). Guardando nel profilo utente, mi da che ha calcolato in base a tutte le mie attività la FCmax: 207 e la frequenza di soglia anaerobica a 183. Le zone sono calcolate rispetto a quest'ultima, e sono Z1: 65-79%(118-144), Z2:80-88%(145-161), Z3:89-94%(162-172), Z4:95-99%(173-181), Z5:100-113%(183-207).
Confrontandomi con altri miei amici, anche se capisco che ognuno è diverso, ho visto che la Z2 inizia "troppo presto", qualcuno sa se mi sbaglio o devo cambiare manualmente le zone, e se esiste un modo per calcolarle ?
Confrontandomi con altri miei amici, anche se capisco che ognuno è diverso, ho visto che la Z2 inizia "troppo presto", qualcuno sa se mi sbaglio o devo cambiare manualmente le zone, e se esiste un modo per calcolarle ?