Carboidrati ad alto IG provocano un picco glicemico, l'ipoglicemia di rimbalzo è provocata dalla secrezione di insulina in risposta all'aumento di glucosio plasmatico.
Durante un'attività fisica molto intensa il corpo produce adrenalina, noradrenalina e cortisolo, che sono ormoni antagonisti dell'insulina e che quindi prevengono l'effetto rebound.
A meno che non si stia andando a spasso, è quindi difficile avere crisi di ipoglemia reattiva anche se si assumesse zuccheri velocissimi, tipo il maltosio.
In più i gel tipo l'enervitene contengono solitamente un mix di fruttosio (lento assorbimento), maltodestrine (medio assorbimento) e glucosio (assorbimento veloce) quindi l'IG risultante non è alle stelle.
Il problema dei gel in commercio è piuttosto che, se non vengono diluiti con dei bei sorsi d'acqua, tendono a richiamare acqua e possono provocare crampi intestinali.
Quindi ammesso che la crisi di ipoglicemia di rimbalzo sia abbastanza rara, eventuali giramenti di testa sono da inputare alla bassa glicemia.
Io sono solito mangiare una frutta (albicocca secca, mezza banana, etc...) ogni 45 min circa, piu' una o due barrette su un uscita di 3 ore e mezzo.. nonostante questo, a volte mi gira la testa verso la fine dell'uscita... devo mangiare di piu' ?
io li uso in mtb magari verso la fine durante l'ultima salita