Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

nat61

Novellino
25 Settembre 2011
81
30
62
Biassono (MB)
Visita sito
Bici
Kastle mtb
Stamattina ho provato a fare un semplice 45' easy. Di solito escludendo i primi 10' di riscaldamento vado sui 190w di media.
Oggi? 165w di media. Tantissimi tratti sui 150/160w, una pedalata totalmente irrealistica. Non la sentivo mia, facevo il doppio della fatica del solito ed ero costretto a tenere rapporti più duri (tipo 140w dovevo usare il 50x16... quando di solito uso il 50x21!) perché se piazzavo rapporti più duri i watt erano minori anche se aumentavo di brutto le rpm. E la FC non saliva perché appunto sono potenze da z1...

A fine allenamento ho provato a fare due tratti di circa 5' ciascuno rispettivamente a 160w e 190w, con erg.
Tralasciando che da 150w a 160w ci ha impiegato quasi 15 secondi (prima mi ha fatto crollare a 125w poi man mano ha aumentato resistenza), poi bene o male rimaneva costante (anche se mi bastava muovermi un attimo sulla sella per superare i 200w).
Il tratto a 190w invece è stato praticamente IMPOSSIBILE. I watt continuavano a ballare tra 185w e 190w, però con il passare dei minuti la resistenza aumentava sempre di più e diventava sempre più pesante, tanto che non riuscivo più a far girare le gambe (sono partito con 80 rpm e sono calato fino a 61 rpm)! E più diventava dura meno watt tiravo, infatti poi dai 185/190w sono passato a tenere 175/180w. Alla faccia dell'erg!

Allora ho fatto altra prova. Ho tolto erg e ho messo TD a 100 (prima era a 0).
Senza erg i watt sono calati a picco, sui 145w, in calo (prima 150w poi 145w e ho finito a 140w) anche se non ero più in erg.
Ah sì, anche con TD 100 NON variava NULLA. Salita al 6% con TD 100 e non cambiava assolutamente nulla, idem in discesa al 3%. Invece col vecchio rullo basta un secondo ad 1% di differenza con TD bassa tipo 20 per sentire un cambiamento nella resistenza (motivo per cui tenevo sempre TD a 0).

Ancora non mi hanno risposto all'email.
Oggi li chiamo.
Porta pazienza che ti chiamano, io ho dovuto cambiare la cinghia del direto due settimane fa e non ho avuto problemi, ci siamo scambiati qualche mail e cinghia e galoppino a casa in garanzia, il tutto in 4 giorni. La TD non influisce quando lavori in erg, può essere 0 o 100 che nulla cambia, mentre se termini il lavoro in erg ed entri in zwift in modalità libera ti accorgi subito della differenza. Per me è così, 200W in erg li faccio col 50/15, entrando in una ride (TD 50%) se non voglio pedalare come un matto passo a 13. P. S. Sono scarso ftp 207, 61 Kg x 186cm
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Porta pazienza che ti chiamano, io ho dovuto cambiare la cinghia del direto due settimane fa e non ho avuto problemi, ci siamo scambiati qualche mail e cinghia e galoppino a casa in garanzia, il tutto in 4 giorni. La TD non influisce quando lavori in erg, può essere 0 o 100 che nulla cambia, mentre se termini il lavoro in erg ed entri in zwift in modalità libera ti accorgi subito della differenza. Per me è così, 200W in erg li faccio col 50/15, entrando in una ride (TD 50%) se non voglio pedalare come un matto passo a 13. P. S. Sono scarso ftp 207, 61 Kg x 186cm
Sìsì, ovvio, ma erg l'avevo attivato solo per quei pochi minuti delle due prove. Tutto il resto l'ho fatto senza, quindi quando ho messo TD 100 ero senza erg (idem nei primi 35' di allenamento, con TD 0).

C'è qualcosa che non mi convince. Anche a basse intensità non sento la pedalata mia, come se ci fosse un qualche settaggio di resistenza che è direttamente proporzionale alla forza applicata.

Comunque oggi Elite non risponde per festività.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sìsì, ovvio, ma erg l'avevo attivato solo per quei pochi minuti delle due prove. Tutto il resto l'ho fatto senza, quindi quando ho messo TD 100 ero senza erg (idem nei primi 35' di allenamento, con TD 0).

C'è qualcosa che non mi convince. Anche a basse intensità non sento la pedalata mia, come se ci fosse un qualche settaggio di resistenza che è direttamente proporzionale alla forza applicata.

Comunque oggi Elite non risponde per festività.


attenzione che in modalità workout anche se metti la TD a 100 le pendenze non le devi sentire. é piatto allo 0% fisso quindi la TD è influente anche ad ERG off. C'è un modo per far si che si sentano le pendenze ma solo nei tratti del workout di tipo 'free' e l ho trovato davvero raramente.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
attenzione che in modalità workout anche se metti la TD a 100 le pendenze non le devi sentire. é piatto allo 0% fisso quindi la TD è influente anche ad ERG off. C'è un modo per far si che si sentano le pendenze ma solo nei tratti del workout di tipo 'free' e l ho trovato davvero raramente.
Davvero?
Ero sicuro di sì, visto che quando facevo allenamenti impostati, poi in salita/discesa mi cambiavano i watt. Ma magari mi ricordo male io (è da molto che tengo TD 0 fissa).

Vabbè, il resto però non cambia e io sono molto deluso.
L'unica soddisfazione è che i valori presi dai sensori a pedale erano identici a quelli presi dal rullo. Quindi erano veritieri.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Davvero?
Ero sicuro di sì, visto che quando facevo allenamenti impostati, poi in salita/discesa mi cambiavano i watt. Ma magari mi ricordo male io (è da molto che tengo TD 0 fissa).

Vabbè, il resto però non cambia e io sono molto deluso.
L'unica soddisfazione è che i valori presi dai sensori a pedale erano identici a quelli presi dal rullo. Quindi erano veritieri.

si confermo, modalità workout non hai le pendenze a meno che non ci sia un impostazione nel file che te le fa sentire ma funziona (credo) solo per i tratti free. lo puoi vedere aprendo con un editor il file del workout ma come dicevo è una rarità

Rimane sicuramente un anomalia da veder col supporto.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
si confermo, modalità workout non hai le pendenze a meno che non ci sia un impostazione nel file che te le fa sentire ma funziona (credo) solo per i tratti free.
ti confermo che solo i tratti free il workout è "disattivato" e quindi senti salite, terreni diversi (almeno chi ha il TACX Neo) ecc... negli altri casi (ERG o non ERG) comanda il workout non il percorso
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ti confermo che solo i tratti free il workout è "disattivato" e quindi senti salite, terreni diversi (almeno chi ha il TACX Neo) ecc... negli altri casi (ERG o non ERG) comanda il workout non il percorso

wait.

la disattivazione delle pendenze è comunque una cosa comandata dal workout non centra nulla il modello di trainer (certo deve essere smart) l importante è che sia una ripetuta freeride.

se nel file del workout si trova la seguente stringa:
<FreeRide Duration="600" FlatRoad="1"/> (non guardate la durata è un esempio)

allora non sentiremo la pendenza. se la si secca allora eccoci in sim mode.

personalmente tra quelli che uso credo ce ne siano due in cui l autore ha scelto di tenere quell opzione (che francamente non trovo molto sensata ma son gusti).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Domanda, hanno per caso fatto un aggiornamento di Zwift in questi giorni? Se sì, io non l'ho ancora aggiornato.

Non è che magari dipende da questo? :mrgreen:

Poco probabile perché comunque avevo provato anche con altre app ed era sempre anomalo...

si hanno fatto un aggiornamento (anzi due per un bug fix) ma come dici tu non ''''dovrebbe'''' essere quello visto che hai problema identico in altre app. ai miei tempi molte prove ricordo mi chiesero di farle con app elite.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ho spulciato un po la rete e ho scoperto che non sono l'unica persona ad avere questi problemi con i Drivo (sia 1 che 2).
Ci sono fior fiore di thread di gente che parlano di problemi uguali ai miei.
Però sono tutti thread di un annetto fa, ma gli ultimi thread parlavano di un problema lato bluetooth con Zwift.

Quindi sono finito sul sito di Zwift e ho beccato questo link recente: https://support.zwift.com/en_us/elite-trainer-issues-BJHAEI_NS
Parla di problematiche inerenti la resistenza del Drivo con Bluetooth.
Non è detto che sia proprio il mio stesso problema, ma ora voglio provare a fare un tentativo. Anzi due.

1) Provo a fare un workout su TraineRoad (quando avevo provato non avevo fatto allenamento, ma ero solo nella schermata iniziale di lettura dei vari dispositivi).

2) Provo con ant+.... o meglio, come funziona? Si può fare anche con Tablet? (domanda da ignorante)
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Ho spulciato un po la rete e ho scoperto che non sono l'unica persona ad avere questi problemi con i Drivo (sia 1 che 2).
Ci sono fior fiore di thread di gente che parlano di problemi uguali ai miei.
Però sono tutti thread di un annetto fa, ma gli ultimi thread parlavano di un problema lato bluetooth con Zwift.

Quindi sono finito sul sito di Zwift e ho beccato questo link recente: https://support.zwift.com/en_us/elite-trainer-issues-BJHAEI_NS
Parla di problematiche inerenti la resistenza del Drivo con Bluetooth.
Non è detto che sia proprio il mio stesso problema, ma ora voglio provare a fare un tentativo. Anzi due.

1) Provo a fare un workout su TraineRoad (quando avevo provato non avevo fatto allenamento, ma ero solo nella schermata iniziale di lettura dei vari dispositivi).

2) Provo con ant+.... o meglio, come funziona? Si può fare anche con Tablet? (domanda da ignorante)
io sono 3 mesi che uso zwift connesso bluetooth al drivo2 e non ho riscontrato problemi di cali potenza

da tablet android ora con l’ultimo aggiornamento funziona anche ant+, testato con samsung che ha ant+ nativo
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
da tablet android ora con l’ultimo aggiornamento funziona anche ant+, testato con samsung che ha ant+ nativo
Domanda, come funziona ant+?

Ho visto c'è un app chiamata "Ant+ plugin services" che è già installata sul mio Android. Su Zwift però uso un Tablet Huawei Mediapad M5. Basta quella (non so se quell'app è già installata, ma eventualmente basta scaricarla..)? Il rullo invia già il segnale Ant+ in automatico?
;pirlùn^
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Domanda, come funziona ant+?

Ho visto c'è un app chiamata "Ant+ plugin services" che è già installata sul mio Android. Su Zwift però uso un Tablet Huawei Mediapad M5. Basta quella (non so se quell'app è già installata, ma eventualmente basta scaricarla..)? Il rullo invia già il segnale Ant+ in automatico?
;pirlùn^

non hai bisogno di altro. trainer e tablet comunicano tramite quel protocollo. è un aggiunta recente però, non prenderlo come il test finale e indiscutibile sull ant+ nel caso non fosse ok.

ci tengo a dire per vantarmi con gli amici al bar , che la prova ant+ l avevo suggerita subito gandalf perchè il mio trainer e quello di qualche amico ha avuto anche lui trascorsi non ottimali col BT (roba però diversa dalla tua)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
ci tengo a dire per vantarmi con gli amici al bar , che la prova ant+ l avevo suggerita subito gandalf perchè il mio trainer e quello di qualche amico ha avuto anche lui trascorsi non ottimali col BT (roba però diversa dalla tua)
Allora facciamo che se funziona con ant+ ti do un ride on (anche se non so se ti ho tra gli amici) :mrgreen: :sborone:

Poi cerco di capire che differenza c'è tra BLE e ANT+ se alla fine non serve nulla di "fisico", entrambi wireless.
E poi cercherò di capire se il tablet può leggere contemporaneamente i sensori a pedale con Bluetooth e il rullo con Ant+, ma questo è solo lo step finale. Non cantiamo vittoria troppo presto..

Quindi mi basta disattivare il bluetooth e far partire comunque la ricerca dei dispositivi su Zwift (e magicamente dovrei trovare il rullo)???
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
se ti può essere utile, ieri ho fatto una prova di BLE perchè ad un amico non funziona (la app companion android non ha la parte dei settings in cui si abilita il ble.. boh) e volevo fare un ripasso. Lo usai un paio di volte anni fa poi passai al dongle ant+ posizionato a terra. Alla fine per avere un segnale continuo devo tenere il telefono (iphone 6s) almeno nella zona della sella. Se lo sposto più avanti perde il segnale del misuro b+ sul turbo muin.
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Allora facciamo che se funziona con ant+ ti do un ride on (anche se non so se ti ho tra gli amici) :mrgreen: :sborone:

Poi cerco di capire che differenza c'è tra BLE e ANT+ se alla fine non serve nulla di "fisico", entrambi wireless.
E poi cercherò di capire se il tablet può leggere contemporaneamente i sensori a pedale con Bluetooth e il rullo con Ant+, ma questo è solo lo step finale. Non cantiamo vittoria troppo presto..

Quindi mi basta disattivare il bluetooth e far partire comunque la ricerca dei dispositivi su Zwift (e magicamente dovrei trovare il rullo)???
Pochi dispositivi android hanno ant+ nativo, che io sappia con certezza solo i samsung, gli altri hanno bisogno anche di hardware che in assenza non può connettersi. Il plugin da solo non assolve l'assenza di hw ant+
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Scusate, domanda rapida da ignorante (ho il Vortex, quindi rullino e non diretto): il trainer effettivamente stima le rpm? Cioè non sono reali, o quantomeno hanno un certo margine di errore? io su Zwift fino ad adesso ho sempre lasciato calcolare tutto al Vortex nella schemata di avvio, cadenza compresa, ma sulla bici ho il sensore di cadenza del Garmin (e ho messo la chiavetta ANT+ sul Mac, quindi posso farlo leggere a Zwift). Se faccio leggere la cadenza dal sensore del Garmin ne guadagno in precisione?

Scusate se riposto ma poi con chippz si era sviato sul problema del suo nuovo trainer :)

Ha senso, e vantaggio di maggior precisione nel gioco, usare il sensore di cadenza ANT+ del Garmin, oppure lascio tranquillamente calcolare la cadenza al Vortex?
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Domanda, come funziona ant+?

Ho visto c'è un app chiamata "Ant+ plugin services" che è già installata sul mio Android. Su Zwift però uso un Tablet Huawei Mediapad M5. Basta quella (non so se quell'app è già installata, ma eventualmente basta scaricarla..)? Il rullo invia già il segnale Ant+ in automatico?
;pirlùn^

Sembra che il tuo tablet non sia ant+ nativo


Credo che un dongle ant+ sia indespensabile