Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mah, per 40/50€ forse forse, ma per 100€ che diventan poi 150€ se li possono tenere ;pirlùn^
mia opinione: se lo paragono ad altre periferiche da gaming attuali (pad, joycon etc) 99 è un prezzo che posso capire (ovviamente se fa bene quello che dice).

149 no

su tutto: non essendo una periferica che mi esclude completamente la tastiera ho qualche dubbio, però ho un buono zwift dovuto alla bellissima esperienza che ho avuto con lo sterzo smart e potrei fare la follia...

aggiungo: oggi ho fatto la prima sessione vera e ho provato il teletrasporto. una buona idea, in alcuni contesti preferisco sempre 'pedalare' fino all mio obiettivo ma è una feature utile e mi pare ben implementata.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
mia opinione: se lo paragono ad altre periferiche da gaming attuali (pad, joycon etc) 99 è un prezzo che posso capire (ovviamente se fa bene quello che dice).

149 no

su tutto: non essendo una periferica che mi esclude completamente la tastiera ho qualche dubbio, però ho un buono zwift dovuto alla bellissima esperienza che ho avuto con lo sterzo smart e potrei fare la follia...

aggiungo: oggi ho fatto la prima sessione vera e ho provato il teletrasporto. una buona idea, in alcuni contesti preferisco sempre 'pedalare' fino all mio obiettivo ma è una feature utile e mi pare ben implementata.

Io Zwifto dal Mac (che è a 2 metri dalla bici; pedalo davanti al televisore, che è collegato come secondo monitor del Mac), e ho un app chiamata "remote mouse" installata sul telefono (e sul Mac) che uso come controller con Zwift Companion (ho un vecchio iPhone scassato, che tengo di scorta, che uso come "Zwift controller" installato sul manubrio), il mio centro di controllo è quindi il telefono su cui girano 3 app, quella del remote mouse, zwift companion, e quella per controllare la musica (che sta sul Mac, ma viene riprodotta dal televisore davanti a me ovviamente).

Quindi non uso mai la tastiera (che appunto sta a 2m da me, ed è col filo - così come il mio mouse, sono old school, col Mac ci lavoro e quindi non tollero perifieriche BT che si possono scaricare e bloccarmi il lavoro per ricaricarle - quindi non posso avvicinarla alla postazione di pedalata), faccio tutto (tutto quello che si può fare) da companion, e se devo fare cose più "avanzate" (navigare la home screen, entrare in un evento mentre pedalo, rimanere in free ride fino a 10sec prima dell'evento evitando che zwift mi ci faccia entrare 3min prima in automatico, selezionare quali screenshot caricare e quali no a fine pedalata, etc) uso l'app remote mouse per controllare direttamente il cursore a schermo.
Ma durante la pedalata effettiva, l'unica cosa che davvero faccio sotto pressione (e per cui quindi potrebbero servire comandi dedicati e/o più comodi e/o più veloci) è usare il powerup in gara, e quello lo faccio da companion, così come faccio tap sul powerup schiaccerei allo stesso modo un bottone dei nuovi controllori che offrono...quella è l'unica vera cosa per cui sarebbero comodi, ma Companion non è meno comodo, quindi boh, io non vedo nemmeno una singola situazione in cui sti nuovi controller possano essermi di aiuto o di maggior comodità.

In più io vado tutto ANT+, e questi sono solo BT; il BT del Mac è troppo instabile a quella distanza (che è il motivo per cui ho tutto via ANT+. ovviamente con l'antenna tirata di fianco al rullo con una prolunga, perchè messa sul Mac ha lo stesso problema del BT, ovvero salta), il BT di companion provato mille volte (ma ammetto, più di 2 anni fa ormai, magari l'han migliorato) e pure lui è inaffidabile.
Quindi dovrei mettermi a rismanettare col BT su companion, o tirare una seconda prolunga con l'antenna BT vicino al rullo; zero sbatti, ma proprio zero, non credo di guadagnare nulla in comodità, e costa almeno il doppio, in early bird, ed il triplo a regime, di quello che ritengo un prezzo equo (un controller xBox mi costa 50€, Zwift chi è per farmi pagare il doppio?).

No way, sorry, non fanno per me, quantomeno per il tipo di setup che uso.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io Zwifto dal Mac (che è a 2 metri dalla bici; pedalo davanti al televisore, che è collegato come secondo monitor del Mac), e ho un app chiamata "remote mouse" installata sul telefono (e sul Mac) che uso come controller con Zwift Companion (ho un vecchio iPhone scassato, che tengo di scorta, che uso come "Zwift controller" installato sul manubrio), il mio centro di controllo è quindi il telefono su cui girano 3 app, quella del remote mouse, zwift companion, e quella per controllare la musica (che sta sul Mac, ma viene riprodotta dal televisore davanti a me ovviamente).

Quindi non uso mai la tastiera (che appunto sta a 2m da me, ed è col filo - così come il mio mouse, sono old school, col Mac ci lavoro e quindi non tollero perifieriche BT che si possono scaricare e bloccarmi il lavoro per ricaricarle - quindi non posso avvicinarla alla postazione di pedalata), faccio tutto (tutto quello che si può fare) da companion, e se devo fare cose più "avanzate" (navigare la home screen, entrare in un evento mentre pedalo, rimanere in free ride fino a 10sec prima dell'evento evitando che zwift mi ci faccia entrare 3min prima in automatico, selezionare quali screenshot caricare e quali no a fine pedalata, etc) uso l'app remote mouse per controllare direttamente il cursore a schermo.
Ma durante la pedalata effettiva, l'unica cosa che davvero faccio sotto pressione (e per cui quindi potrebbero servire comandi dedicati e/o più comodi e/o più veloci) è usare il powerup in gara, e quello lo faccio da companion, così come faccio tap sul powerup schiaccerei allo stesso modo un bottone dei nuovi controllori che offrono...quella è l'unica vera cosa per cui sarebbero comodi, ma Companion non è meno comodo, quindi boh, io non vedo nemmeno una singola situazione in cui sti nuovi controller possano essermi di aiuto o di maggior comodità.

In più io vado tutto ANT+, e questi sono solo BT; il BT del Mac è troppo instabile a quella distanza (che è il motivo per cui ho tutto via ANT+. ovviamente con l'antenna tirata di fianco al rullo con una prolunga, perchè messa sul Mac ha lo stesso problema del BT, ovvero salta), il BT di companion provato mille volte (ma ammetto, più di 2 anni fa ormai, magari l'han migliorato) e pure lui è inaffidabile.
Quindi dovrei mettermi a rismanettare col BT su companion, o tirare una seconda prolunga con l'antenna BT vicino al rullo; zero sbatti, ma proprio zero, non credo di guadagnare nulla in comodità, e costa almeno il doppio, in early bird, ed il triplo a regime, di quello che ritengo un prezzo equo (un controller xBox mi costa 50€, Zwift chi è per farmi pagare il doppio?).

No way, sorry, non fanno per me, quantomeno per il tipo di setup che uso.
Per come lo uso io la tastiera è inevitabile. Il telefono non lo posso utilizzare in quanto col sudore perde troppa precisione, oltre al fatto di scrivere dei 'temi' mentre pedalo a volte.
I controller di per se non sono una brutta idea, specie se è vero che sterzare nelle dinamiche di gruppo diventerà più importante in futuro e se sono davvero waterproof.

Il controller xbox base-base costa 60 di prezzo ufficiale ma non è paragonabile nei volumi di vendita (e quindi di produzione) che possono avere aziende come microsoft o sony o nintendo. E' palesemente un oggetto di nicchia che anche nella più rosea delle aspettative potrebbe vendere forse un centesimo di quelli da console considerando che spesso per ogni console in casa si hanno almeno 2 controller. Poi almeno questo è waterproof che per un controller su queto tipo di gioco direi che è cruciale (per me sicuro)

Non hanno pensato ai poveretti come me che han le bici da crono su zwift quindi a meno di non vederne un utilizzo 'comodo' su tale posizione lo prenderei solo per test.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non riesco più a sospendere l abbonamento a Zwift...non mi da più l opzione!
C è solo annulla ....e non più la possibilità di sospenderlo per 2/ mesi come già fatto in passato...
Cosa mi sono perso e/o sbaglio ??
o-o
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Non riesco più a sospendere l abbonamento a Zwift...non mi da più l opzione!
C è solo annulla ....e non più la possibilità di sospenderlo per 2/ mesi come già fatto in passato...
Cosa mi sono perso e/o sbaglio ??
o-o

Non c'è motivo alcuno per sospendere, cancellalo e basta ;-)

 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per molti ma non per tutti (nel senso che il rilascio sarà graduale). arriva il climb portal https://www.zwift.com/eu-it/events/series/zwift-climb-portal

Non pensavo sarebbero state così... 'pratiche', in sintesi non c'è panorama ma solo una specie di pista immaginaria senza dettagli che non siano le pendenze:

1687972661240.png

Aspetto di pedalarla per farmi un idea ma non mi entusiasma, di buono c'è che in quiesto modo ne possono aggiungere a ritmo elevato non essendoci 'panorama'.

le salite:
 
  • Sad
Reactions: Marmuel

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Per molti ma non per tutti (nel senso che il rilascio sarà graduale). arriva il climb portal https://www.zwift.com/eu-it/events/series/zwift-climb-portal

Non pensavo sarebbero state così... 'pratiche', in sintesi non c'è panorama ma solo una specie di pista immaginaria senza dettagli che non siano le pendenze:

Vedi l'allegato 406615

Aspetto di pedalarla per farmi un idea ma non mi entusiasma, di buono c'è che in quiesto modo ne possono aggiungere a ritmo elevato non essendoci 'panorama'.

le salite:
per me malissimo, soluzione orrenda.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Fatico sempre a capire le loro logiche. Tirar fuori 8 belle salite e renderle sterili e brutte. Personalmente avrei tenuto buono il 'portale' aggiungendo solo una salita per volta ma fatta come il resto dell ambiente (che già è graficamente sempre peggio ).

Tra parentesi la salita è un aggiunta meno costosa dei soliti vallonati, ci si può permettere di aggiungere pochi km ma in termini di esperienza di utilizzo aggiunge molto visto il tempo che ci si impiega per farle.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ad ottobre/novembre esco i rulli dalle profondità della cantina e le provo; nel frattempo speriamo ne abbiano messa qualcuna più easy :-D a leggere le 8 salite, ne ho vista solo 1 che avrei sbattimento di fare, le altre troppo lunghe e/o troppo pendenti, son troppo grasso e scarso ahah!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ad ottobre/novembre esco i rulli dalle profondità della cantina e le provo; nel frattempo speriamo ne abbiano messa qualcuna più easy :-D a leggere le 8 salite, ne ho vista solo 1 che avrei sbattimento di fare, le altre troppo lunghe e/o troppo pendenti, son troppo grasso e scarso ahah!

sono belle, è una specie di zwift vintage. Sempre più sviluppatori e ora le salite son senza scenario e possono girare su un commodore 64.

Credo sia già passato più di un mese da quando l ho scritto l ultima volta :mrgreen: : senza concorrenza fa un po' quel che cavolo gli pare e questa credo sia la dimostrazione più forte.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
sono belle, è una specie di zwift vintage. Sempre più sviluppatori e ora le salite son senza scenario e possono girare su un commodore 64.
Sì, h visto i video di GPlama, ho presente; non mi dispiace il color coding della strada in base alla pendenza, è una buona idea. E sicuramente gireranno bene sul mio Mac che ha la grafica integrata e quindi ha un profilo video (e prestazioni) pessimo su Zwift; ho attivato l'FPS counter e raramente arrivo a 30fps medi anche in free ride su mondi deserti, mentre su eventi grossi ho 22/24fps medi, molto basso (ma comunque fluido, mai avuti rallentamenti o blocchi).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì, h visto i video di GPlama, ho presente; non mi dispiace il color coding della strada in base alla pendenza, è una buona idea. E sicuramente gireranno bene sul mio Mac che ha la grafica integrata e quindi ha un profilo video (e prestazioni) pessimo su Zwift; ho attivato l'FPS counter e raramente arrivo a 30fps medi anche in free ride su mondi deserti, mentre su eventi grossi ho 22/24fps medi, molto basso (ma comunque fluido, mai avuti rallentamenti o blocchi).
ne ho fatte stamattina due (una lunga e una corta) chiedendomi 'perchè'. avevo un videogioco simile anni fa ma dannazione non ricordo il nome.

tornando seri, questa che per me è una idea riuscita a metà, ha senso solo se pubblicano anche strade 'vere' qua e la. Possibile che negli ultimi mesi abbiano usato i grafici per le spiagge di makuri e non per una, dico 'una' di queste salite?
 
Ultima modifica:

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.523
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Ciao, oggi in tv (se non ho capito male) quelli di ESP hanno detto che si può correre l'attuale TDF u Zwift.
Per cuiosità ho navigato un po' ma non ho trovato nulla...
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao ragazzi ma Zwift Play funziona solo in modalità Bluetooth? Perché tramite Ant + nella pagina delle connessioni non me lo trova, da cellulare, aperto l'app Companion ho collegato correttamente Zwift Play