Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
658
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Così che dovrebbe essere, in effetti.
Le ride senza fence vengono rovinate da chi non ha rispetto per gli organizzatori

come scritto ne faccio veramente poche di RIDE, non mi piacciono di fondo, ma il senso è quello di andare in gruppo se le lasci libere diventa un marasma, se poi sei in pochi diventa praticamente un ibrido.

se voglio fare il mio passo faccio giro libero, sennò gara, tanto ce n'è sempre una che parte.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
condivido, ho fatto leader ad una ride domenica e ho tenuto la fence lasciando libere due salite e il finale
se no si rimane solo a gruppetti sparsi/soli
unica eccezione eventi zwift ma li sono gare con partenza unica :)
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Ragazzi ma qualcuno ha invece dall'app Companion (dispositivo Android) il bug in cui si riceve la notifica che un utente vuole seguirti, click sulla notifica che apre Companion, ma poi aperta l'app ti restituisce il menù notifiche vuoto?

Comunque non so se sia una cosa della quale si è già parlato, ma a me non dispiacerebbe l'aggiunta di categorie intermedie che andassero a inserirsi tra quelle già esistenti; Sono partito come C, dopo qualche attività sono passato in B dove però ho sofferto come una bestia perchè soprattutto all'inizio ero proprio ai minimi della categoria (quindi 3.2 w/kg vs tutti gli altri animali che mi pestavano a 4.0 w/kg :))):).
Ora diciamo che mi sono almeno assestato sui 3.5 w/kg, ma noto che essendo un cicilista "leggero" le race di 30/40 km caratterizzate spesso dalla prima mezz'ora a ritmo elevato, mi costringono praticamente ad un test FTP qualora voglia provare a tenere il gruppo di testa (nell'ultima race ho tenuto 20 min a 3.9 w/kg, cosa che però appunto mi ha portato a partire dal 40esimo minuto circa a calare sempre di più e chiudere con una "prestazione" peggiore di quella che avrei mantenuto con uno sforzo meglio distribuito).
Spesso praticamente preferisco iscrvermi in Cat. C, in eventi senza restrizione di categoria, e mettermi magari nel gruppetto dei migliori; Riesco ad allenarmi meglio.
Secondo me stratificando ulteriormente le categorie (tanto per fare un esempio, una B che va dai 3.0 a 3.5 w/kg e una B+ che vada dai 3.6 ai 4.0 w/kg) renderebbe le race più equilibrate e divertenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
658
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ragazzi ma qualcuno ha invece dall'app Companion (dispositivo Android) il bug in cui si riceve la notifica che un utente vuole seguirti, click sulla notifica che apre Companion, ma poi aperta l'app ti restituisce il menù notifiche vuoto?

Comunque non so se sia una cosa della quale si è già parlato, ma a me non dispiacerebbe l'aggiunta di categorie intermedie che andassero a inserirsi tra quelle già esistenti; Sono partito come C, dopo qualche attività sono passato in B dove però ho sofferto come una bestia perchè soprattutto all'inizio ero proprio ai minimi della categoria (quindi 3.2 w/kg vs tutti gli altri animali che mi pestavano a 4.0 w/kg :))):).
Ora diciamo che mi sono almeno assestato sui 3.5 w/kg, ma noto che essendo un cicilista "leggero" le race di 30/40 km caratterizzate spesso dalla prima mezz'ora a ritmo elevato, mi costringono praticamente ad un test FTP qualora voglia provare a tenere il gruppo di testa (nell'ultima race ho tenuto 20 min a 3.9 w/kg, cosa che però appunto mi ha portato a partire dal 40esimo minuto circa a calare sempre di più e chiudere con una "prestazione" peggiore di quella che avrei mantenuto con uno sforzo meglio distribuito).
Spesso praticamente preferisco iscrvermi in Cat. C, in eventi senza restrizione di categoria, e mettermi magari nel gruppetto dei migliori; Riesco ad allenarmi meglio.
Secondo me stratificando ulteriormente le categorie (tanto per fare un esempio, una B che va dai 3.0 a 3.5 w/kg e una B+ che vada dai 3.6 ai 4.0 w/kg) renderebbe le race più equilibrate e divertenti.

se facessi sub categorie in certe gare correresti in 2 per categoria, capisco che per qualcuno che è nella parte bassa della categoria sia noioso ma sarebbe un frazionamento poco profiquo. mia opinione.

considera che Zwift aveva paventato l'idea di elimina gare con pochi iscritti proprio per raggruppare il più possibile gli utenti.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
come scritto ne faccio veramente poche di RIDE, non mi piacciono di fondo, ma il senso è quello di andare in gruppo se le lasci libere diventa un marasma, se poi sei in pochi diventa praticamente un ibrido.

se voglio fare il mio passo faccio giro libero, sennò gara, tanto ce n'è sempre una che parte.

Tendenzialmente secondo me è importante il numero di partecipanti.

Se sono tanti io le vedo un buon allenamento per il passo. Non ti tiri il collo come in una gara ma trovi sicuramente chi spinge abbastanza, per una durata di tempo prevedibile e su un percorso più o meno noto.

Ripeto, il mio problema è che nelle gare in categoria A spesso ti uccidi, sei in pochi e partire senza un buon riscaldamento è tosta.

Ovvio che se la ride è composta da 30 partenti e quasi tutta in piano non ha senso lasciarla libera.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
658
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Tendenzialmente secondo me è importante il numero di partecipanti.

Se sono tanti io le vedo un buon allenamento per il passo. Non ti tiri il collo come in una gara ma trovi sicuramente chi spinge abbastanza, per una durata di tempo prevedibile e su un percorso più o meno noto.

Ripeto, il mio problema è che nelle gare in categoria A spesso ti uccidi, sei in pochi e partire senza un buon riscaldamento è tosta.

Ovvio che se la ride è composta da 30 partenti e quasi tutta in piano non ha senso lasciarla libera.

però per gli allenamenti però c'è la funzione apposita.

poi spesso le RIDE hanno un passo tendente al basso, ne ho fatta una sabato scorsa di 80km a 3W/KG con la salita finale libera (Epik Kom), per me è stata un pò noiosa fino al liberi tutti :-)xxxx.

per le gare non partecipo (Cat. B) se non c'è un buon numero di partenti, se non trovo vado di giro libero.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tendenzialmente secondo me è importante il numero di partecipanti.

Se sono tanti io le vedo un buon allenamento per il passo. Non ti tiri il collo come in una gara ma trovi sicuramente chi spinge abbastanza, per una durata di tempo prevedibile e su un percorso più o meno noto.

Ripeto, il mio problema è che nelle gare in categoria A spesso ti uccidi, sei in pochi e partire senza un buon riscaldamento è tosta.

Ovvio che se la ride è composta da 30 partenti e quasi tutta in piano non ha senso lasciarla libera.

personalmente uso le ride (intese come non competitive) solo se c'è qualcosa in 'palio' (badge, maglia, punti, velocità ) altrimenti non trovo un valore aggiunto nel far un percorso circondato da altri avatar, anzi se son troppi mi rompo pure.

Trovo sensati i bot: percorsi al 90% facili, N 'passi' disponibili h24, discreta partecipazione a seconda del livello del bot.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
In realtà non è proprio così:

IS THIS A RACE?

No, but some participants may ride it like one. Each fondo is a personal challenge against a set distance and the clock. Ride the distance you want at the pace you want with the support of the Zwift community.

Questa ad esempio è la zfondo che è una ride quindi son gli organizzatori stessi che dicono 'falla come ti aggrada',

anche per il vecchio tour di zwift 2023 (che era senza race)

*Some riders will race the stages, while others will treat them as social rides. Events do not count for ranking points on ZwiftPower, but everyone is free to go as easy or push as hard as they’d like. Just have fun!

Per come la vedo io se l organizzatore vuole il gruppone abilita la fence oppure non riesco a considerare rovinata una ride perchè N ciclisti van via in fuga tanto quando entro in zwift so cosa mi richiede la sessione e se posso o meno permettermi di strozzarmi o passeggiare a prescindere da cosa hanno intenzione di fare quelli intorno a me (infatti nel tour ho smesso di iscrivermi agli eventi nei giorni easy perchè poi la Z1 o 2 non la facevo mai bene)

Mi riferivo alle RIDE organizzate dai vari team.
Dove viene indicato espressamente a che ritmo si andrà.

I vari team fanno fatica a trovare slot liberi per poter organizzare una ride, si devono sbattere per garantire ogni volta la presenza di leader e sweeper (una volta che Zwift ti ha concesso uno slot devi assolutamente assicurare il servizio) e magari dopo qualche minuto dal via si ritrovano in poche decine di partecipanti perchè un gruppetto è andato per i c@zzi suoi.
Il problema è che questi poi si tirano dietro tanti altri che magari sono alle loro prime esperienze, non sanno come funziona, corrono dietro ai primi e poi a posteriori si lamentano che la ride non ha rispettato il ritmo che era stato indicato e non parteciperanno più.

Le chiamiamo RIDE ma è una abbreviazione: nella descrizione dei vari eventi solitamente è indicato espressamente "GROUP RIDE"
Iscriversi solo per prendere su e andarsene lo trovo poco rispettoso, con tutte le altre possibilità che il software offre.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi riferivo alle RIDE organizzate dai vari team.

Fanno fatica a trovare slot liberi per poter organizzare una ride, si devono sbattere per garantire ogni volta la presenza di leader e sweeper (una volta che Zwift ti ha concesso uno slot devi assolutamente assicurare il servizio) e magari dopo qualche minuto dal via si ritrovano in poche decine di partecipanti perchè un gruppetto è andato per i c@zzi suoi.
Il problema è che questi poi si tirano dietro tanti altri che magari sono alle loro prime esperienze, non sanno coe funziona e poi a posteriori si lamentano che la ride non ha rispettato il ritmo che era stato indicato e non parteciperanno più.

Le chiamiamo RIDE ma è una abbreviazione: nella descrizione dei vari eventi solitamente è indicato espressamente "GROUP RIDE"

per me vale la più semplice delle regole, patti chiari e amicizia lunga. L organizzatore esplicita per filo e per segno che i 'trasgressori verranno puniti" e uno si regola. la fence è li apposta fermo restando che continuo a preferirvi i pacer come concetto
io infatti non partecipo perchè le trovo insensate come concezione all interno di un programma di allenamento un minimo organizzato se non per le eccezioni sopra citate.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
personalmente uso le ride (intese come non competitive) solo se c'è qualcosa in 'palio' (badge, maglia, punti, velocità ) altrimenti non trovo un valore aggiunto nel far un percorso circondato da altri avatar, anzi se son troppi mi rompo pure.

Trovo sensati i bot: percorsi al 90% facili, N 'passi' disponibili h24, discreta partecipazione a seconda del livello del bot.

Motivazione ;)

Altrimenti mi faccio i workout.

In fin dei conti io vedo la Ride come l'uscita grossa, dove poi si formano gruppetti e ogniuno va su nel suo gruppo. Anzi, se ti droppano aspetti il gruppo dietro e via ;)

L'importante è non essere in 30 appunto.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
sulle categorie, ci sono delle organizzazioni che usano dei limiti leggermente diversi, ho un amico che era B alto e li finiva in A. Magari per chi è B basso può trovare livello migliore.
Sicuramente gli sloveni di virtuslo
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
sulle categorie, ci sono delle organizzazioni che usano dei limiti leggermente diversi, ho un amico che era B alto e li finiva in A. Magari per chi è B basso può trovare livello migliore.
Sicuramente gli sloveni di virtuslo

Quando finisci in A, o sei Ganna, o finisce la festa.

La maggior parte delle gare ha pochissimi partecipanti. E spesso chi le fa seriamente si scalda ben bene prima. Io è tanto se non parto chiudendomi ancora la maglia...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Motivazione ;)

Altrimenti mi faccio i workout.

In fin dei conti io vedo la Ride come l'uscita grossa, dove poi si formano gruppetti e ogniuno va su nel suo gruppo. Anzi, se ti droppano aspetti il gruppo dietro e via ;)

L'importante è non essere in 30 appunto.

è per quello che preferisco il bot. Non mi sgrida se vado troppo (e non capita mai), non ho un traguardo particolare per cui inizio ma soprattutto finisco quando voglio e non ho nessuna motivazione ad andare oltre al passo 'richiesto'.

Vediamo ora i divertentissimi zwift games come andranno
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Quando finisci in A, o sei Ganna, o finisce la festa.

La maggior parte delle gare ha pochissimi partecipanti. E spesso chi le fa seriamente si scalda ben bene prima. Io è tanto se non parto chiudendomi ancora la maglia...
intendi nelle gare SLO o in tutte?

io sono in B e qualche volta ho fatto qualche gara A tipo quelle "flat is fast", perchè in B si "specorava" in attesa della volata. In A erano piu sfidanti ma il gruppo si teneva in pianura.

Cmq dipende molto dai percorsi, da qualità e numero dei partecipanti etc. Io trovo le ZRL sempre tiratissime e mortali a parità di categoria, quasi qualsiasi percorso.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
658
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
intendi nelle gare SLO o in tutte?

io sono in B e qualche volta ho fatto qualche gara A tipo quelle "flat is fast", perchè in B si "specorava" in attesa della volata. In A erano piu sfidanti ma il gruppo si teneva in pianura.

Cmq dipende molto dai percorsi, da qualità e numero dei partecipanti etc. Io trovo le ZRL sempre tiratissime e mortali a parità di categoria, quasi qualsiasi percorso.

ultima gara in B, 43km in 59'... ;pirlùn^

ogni tanto succede negli ultimi km che il ritmo si abbassa notevolmente questo è vero però.
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
se facessi sub categorie in certe gare correresti in 2 per categoria, capisco che per qualcuno che è nella parte bassa della categoria sia noioso ma sarebbe un frazionamento poco profiquo. mia opinione.

considera che Zwift aveva paventato l'idea di elimina gare con pochi iscritti proprio per raggruppare il più possibile gli utenti.
Sicuramente il numero dei partecipanti subirebbe una flessione, anche se devo dire che nell'orario in cui generalmente mi alleno (a partire dalle 18:00 in poi) l'affluenza agli eventi è abbastanza corposa; In orari meno comuni è probabile che si farebbe fatica in effetti.
sulle categorie, ci sono delle organizzazioni che usano dei limiti leggermente diversi, ho un amico che era B alto e li finiva in A. Magari per chi è B basso può trovare livello migliore.
Sicuramente gli sloveni di virtuslo
Non lo sapevo, era proprio una cosa del genere quella alla quale mi riferivo o-o

Per quanto riguarda il riscaldarsi, generalmente almeno 10 minuti prima della partenza degli eventi B sono sui rulli; diversamente non reggerei la "botta" iniziale e mi staccherei immediatamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
intendi nelle gare SLO o in tutte?

io sono in B e qualche volta ho fatto qualche gara A tipo quelle "flat is fast", perchè in B si "specorava" in attesa della volata. In A erano piu sfidanti ma il gruppo si teneva in pianura.

Cmq dipende molto dai percorsi, da qualità e numero dei partecipanti etc. Io trovo le ZRL sempre tiratissime e mortali a parità di categoria, quasi qualsiasi percorso.

Non so cosa sia SLO.

Il problema delle gare in A è che se non sono gare molto “famose” finisci ad essere pochi. Se corrono insieme anche le altre categorie ok, ma se parti in 30 tieni conto che c’è gente che si è fatta il riscaldamento per bene e parte da paura.

Non facendo molta pianura e quindi evitando le gare flat, alla prima collina devi essere pronto a stare su wattaggi da paura solo per non staccarti. Poi si stabilizzano le cose. Ma la partenza è un trauma. Se sei in pochi e ti stacchi difficile trovare un gruppo che continua a menare.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.090
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Quando finisci in A, o sei Ganna, o finisce la festa.

La maggior parte delle gare ha pochissimi partecipanti. E spesso chi le fa seriamente si scalda ben bene prima. Io è tanto se non parto chiudendomi ancora la maglia...

Oddio, basta partire in una gara più tardi, della lunghezza che serve per finire all'orario che si vuole (tanto basta vedere la classifica della settimana prima o di eventi simili, per persone con stesso peso e w/kg).

Anch'io pedalo normalmente tra le 18 e le 19.20-19.30, ma se voglio fare una gara faccio qualcosa da 45' che parte almeno alle 18.20, meglio 18.30, e mi scaldo prima.

Ho fatto delle ride TdZ o ToW, cercando di partire forte subito (ma sono comunque un C basso, che tiene in piano e prende decine di secondi alla prima saltella) ma è deleterio. Su eventi grossi parto tranquillo incrementando man mano, e facendo due conti ci metto più o meno lo stesso tempo rispetto ad una partenza a bomba, tanto un po' di scia si trova sempre.

EDIT: che poi avere a destra il numeretto della classifica serve solo a provare a spingere di più, credo che bestiate del genere in ERG non le farei:
1708981793778.png
primi 10 minuti su Hilly Route, dove ho preso 37 secondi dal primo nel segmento di meno di 3 minuti...
 
Ultima modifica:

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Oddio, basta partire in una gara più tardi, della lunghezza che serve per finire all'orario che si vuole (tanto basta vedere la classifica della settimana prima o di eventi simili, per persone con stesso peso e w/kg).

Anch'io pedalo normalmente tra le 18 e le 19.20-19.30, ma se voglio fare una gara faccio qualcosa da 45' che parte almeno alle 18.20, meglio 18.30, e mi scaldo prima.

Ho fatto delle ride TdZ o ToW, cercando di partire forte subito (ma sono comunque un C basso, che tiene in piano e prende decine di secondi alla prima saltella) ma è deleterio. Su eventi grossi parto tranquillo incrementando man mano, e facendo due conti ci metto più o meno lo stesso tempo rispetto ad una partenza a bomba, tanto un po' di scia si trova sempre.
Stessa cosa, scelgo quasi sempre un evento che parte alle 18:30 così da avere tempo di preparare tutto (borraccia, pc, cardio ecc...) e per le 18:20 iniziare a pedalare.

Generalmente alterno un evento che ha l'alpe du zwift, che é quello che preferisco datosi che mi concentro solo sul segmento dell'alpe appunto ed evito la partenza a palla di fuoco che odio, ad uno in cui cerco di fare "ritmo gara" sui 35/40 km.
In entrambi i casi poco dopo le 19e30 è tutto finito xD.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.090
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Stessa cosa, scelgo quasi sempre un evento che parte alle 18:30 così da avere tempo di preparare tutto (borraccia, pc, cardio ecc...) e per le 18:20 iniziare a pedalare.

Generalmente alterno un evento che ha l'alpe du zwift, che é quello che preferisco datosi che mi concentro solo sul segmento dell'alpe appunto ed evito la partenza a palla di fuoco che odio, ad uno in cui cerco di fare "ritmo gara" sui 35/40 km.
In entrambi i casi poco dopo le 19e30 è tutto finito xD.

eh, magari, per arrivare sull'alpe per le 19.30 devo partire prima delle 18, con 2,7-2,8 W/kg nei percorsi lunghi

la uso solo per gli allenamenti, per sperare di beccare la tron bike l'anno prossimo

preferisco le sparate in pianura per provare a stare nel primo gruppo, ma già in Francia mi basta l'acquedotto per staccarmi