Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

almaz

Pignone
4 Settembre 2018
129
22
63
Milano
Visita sito
Bici
MTB Coppi
mi sembra improbabile che in 2 mesi di allenamento Ftp sia peggiore del 20% ....

Non lo dire a me, ho trovato la cosa davvero demoralizzante... Già i 160 W di partenza non è che fossero un gran che, scendere a 136 dopo due mesi di allenamento è stata una spiacevole sorpresa.
Ho perso 5 chili, ma questo dovrebbe incidere sul W/kg, non tanto sui W erogati.
Forse ho iniziato i 20 minuti troppo forte per me e sono scoppiato subito, la prima volta non avevo termini di paragone e probabilmente ero più rilassato. Oggi ho iniziato tenendo 10 W in più ma dopo 5 minuti ero già morto e sono sceso di brutto :-)

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Certo! 56 anni, alto 170. 91 kg due mesi fa, oggi 86 (non certo solo grazie a Zwift, mi sono messo a dieta, ero e sono tuttora leggermente sopra il mio peso forma :-))
ok sei in sovrappeso ma dubito fortemente tu abbia quei pochi watt.....praticamente impossibile......forse hai problemi con il misuratore di potenza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Non è la prima volta che lo vedo online, è un utilizzatore abituale, ma è la prima volta che me lo ritrovo nello stesso evento (Tour of New York, tappa 2).
Lo sprint gliel' ho lasciato, va'.

Reactions: scico

almaz

Pignone
4 Settembre 2018
129
22
63
Milano
Visita sito
Bici
MTB Coppi
ok sei in sovrappeso ma dubito fortemente tu abbia quei pochi watt.....praticamente impossibile......forse hai problemi con il misuratore di potenza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non saprei, ho calibrato il rullo diverse volte con il software di Elite. Purtroppo la calibrazione del Direto non è supportata da Zwift se no l'avrei fatto.
C'è un modo indiretto per stimare i propri W nelle uscite in bici? Non mi sono mai posto prima il problema perché ho sempre ragionato in termini di velocità, i W a parte durante la visita medica annuale non li ho mai tenuti in considerazione.
Peraltro non sono così in sovrappeso, il mio peso forma è sugli 80 kg, nonostante l'altezza....

E comunque, se anche il misuratore di potenza fosse starato verso il basso, l'errore dovrebbe essere sempre lo stesso e quindi i valori per quanto sballati dovrebbero essere coerenti...

Ultima modifica:

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici

Ho letto il tuo peso, e rapportata all'altezza, teoricamente dovresti avere le gambe belle grosse, cioè più giri agile più ossigeno ti mangiano, più i battiti ti salgono, prima scoppi, oltretutto sfrutti meno il tuo peso nella pedalata, ma 25W in meno sono tantini, è il 15% in meno sul totale, non dovrebbe cambiare cosi tanto su una persona allenata.
Potrebbe essere davvero un problema al rilevatore di potenza.

Sicuramente andare agili spompa a livello cardiocircolatorio rispetto ad andare duri, che al contrario spacca le gambe.
Andare agili è la conseguenza di lunghi allenamenti e molto ravvicinati, a mio parere il muscolo della gamba arriva al limite ben prima del cardiocircolatorio una volta allenati, quindi si punta a far girare più agile la gamba, in modo da sfruttare questo squilibrio a proprio vantaggio per tenere più watt per più tempo.
Oltretutto, sempre a mio parere, andare molto agili riduce la forza necessaria alla pedalata, quindi rimpicciolisce la gamba, quindi consuma meno ossigeno e di conseguenza permette di girare ancora più agili e si cala anche di peso.
Tutto ciò fino allo stallo, idealmente al punto in cui cedono cardiocircolatorio e muscolare nel medesimo momento.

Riguardo ai Watt che hai, ti posso dare l'esempio di mio padre, cicloturista per eccellenza, si fa i suoi 2-3000 Km all'anno ma in soglia sui miei rulli a 130W non ci arriva, alto 170, stessa età, pesa sui 75Kg, mio padre va bene o male sempre uguale, non migliora di watt, ma li tiene per più tempo, e sono 4-5 anni che va in bici.
Altri due esempi di persone che conosco, uno si allena spesso ma non si tira il collo, da parecchi anni, alto almeno 190, peso quasi un quintale, età sulla quarantina, 190W li tiene per 20' o giù di li.
Un'altro che si allena forte ma non molto spesso, alto sul 170, peso sull'80ina, magro ma grosso di palestra, età sui 35, (forse è anche iscritto qua), FTP intorno ai 200W.
Tutto questo per dire che, per aumentare i watt, non è cosi semplice, bisogna darci dentro parecchio forte e per parecchio tempo.

Parlando di personal best, io l'anno scorso ero sui 235W(teorici, non avevo il rullo), l'anno prima sui 210 (teorici, non avevo il rullo), quest'anno sui 265, e quando pedalo ci do dentro fin troppo.
Quando intendo "teorici, non avevo il rullo" intendo che li ho calcolati su una salita di riferimento che faccio spessissimo, basandomi sul peso totale e sul tempo della salita, poi facendo media dei 3 tempi migliori.
Ti posto il mio grafico per cercare di spiegarti un po meglio quello che intendevo sul "darci dentro":

Da quando ho calato le ore, che dal grafico corrisponde al calo della linea viola, che sarebbe il livello di fitness, mi sono calati di un 15W l'FTP, come minimo.
La linea arancio indica la stanchezza dagli allenamenti precedenti, a lungo termine, sotto i -30 indica che sono da buttar via, da-30 a +5 indica che ho la fatica giusta per migliorare senza essere troppo stanco, dal +5 al +25 indica che sono fresco, ideale se si vuole fare una gara importante o un giro molto lungo, sopra il +25 indica che sto deteriorando il mio allenamento.
La linea gialla indica la stanchezza a breve termine, il classico mal di gambe del giorno dopo o quando ti bruciano le gambe già a fare un cavalcavia, più è alta più sei distrutto.
Per usare quel grafico, prima di tutto devi calcolare le tue soglie cardiache, in maniera il più possibile precisa.
Il programma è gratuito e lo trovi qua:
https://chrome.google.com/webstore/detail/elevate-for-strava/dhiaggccakkgdfcadnklkbljcgicpckn
Serve essere iscritti a Strava.

Ciao.

Reactions: almaz

almaz

Pignone
4 Settembre 2018
129
22
63
Milano
Visita sito
Bici
MTB Coppi

In effetti oggi la mia FC era (per me) molto alta, quindi è successo evidentemente proprio quello che hai detto.
Devo evidentemente trovare la cadenza ideale per me e soprattutto non cercare di aumentarla così drasticamente in poco tempo (dopo tutto passare da 60 a 80 significa un aumento di oltre il 30%).

I valori di W che mi hai citato tutto sommato mi confortano, non sono così lontani da quelli del mio primo FTP

Bello il programma che mi hai mostrato, ho Strava ma lo uso solo con Zwift, provo a vedere cosa riesco a tirarci fuori dopo aver trovato la FC massima.

Grazie ancora e ride on!!

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
C'è un modo indiretto per stimare i propri W nelle uscite in bici?

Se hai una salita molto regolare, o che comunque non spiana mai e non permette di fare velocità elevate (direi max 15 di media, altrimenti influirebbe l'aria), il valore che da Strava non si scosta di molto.

Non fidarti assolutamente dei valori che ti da:
In pianura;
In discesa;
In salite veloci e corte;
In salite molto variabili (sipana, muro, spiana, regolare);
In salite con pendenza molto alta, quindi che sali molto piano.

La mia salita di riferimento, se spezzata a metà (dato che in mezzo spiana e scende pure), non sbaglia più di tanto i miei valori, ti posto l'esempio:
Tieni presente che sono tempi fatti con una MTB da 18Kg, con le borse e due borracce (è la bici che uso per "i miei giri"), e non con la BDC, ed il peso inserito in Strava è esatto, il mio peso più quello della bici compresa l'attrezzatura e le borracce piene.
In quel periodo ero a ~250W di FTP su Zwift.
La parte centrale spiana di brutto, scende e torna su con delle rampe, quindi non tengo in considerazione la salita intera perché sballerebbe tutto.

Considera che nelle situazioni in cui ti dicevo di non fidarti assolutamente del valore stimato di Strava, mi capita che mi segna anche 80W in una salita strana (Cavallino da Vobarno) fatta a bomba, o che mi segna 'na roba come 400W in pianura andando tranquillo.

Reactions: almaz

almaz

Pignone
4 Settembre 2018
129
22
63
Milano
Visita sito
Bici
MTB Coppi

Ottimo, provo con una salita, anche se qui nel milanese è un po' un problema trovarne una decente :-) Scherzi a parte, qualcuna adatta all'uopo in Brianza la trovo di certo.
Sempre qui sul forum di BDC ho trovato una discussione con tanto di formula per calcolare indirettamente la potenza erogata, https://www.bdc-mag.com/forum/threads/i-vostri-watt-max-e-med.153416/page-2, proverò a usare quel metodo e Strava e faccio una bella media.

Ciao!

Reactions: Cere_

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Oggi ho fatto watopia, l'ho forzato con il programmino zwifthack ma forse non ce n'era bisogno a giudicare dal numero di ciclisti, forse oggi toccava watoia.
Ok ho fatto la parte dura della epic KOM non a tutta, 157bpm su 174, se la faccio a tutta mi tengo sui 162-164. Ho 55 anni.
Ci ho messo 21 minuti, quindi un minuto in più del test ftp e ho sviluppato 196w medi. Il rapporto piu mollo utilizzato è stato 39x16 (semmai possa servire). il piu duro 39x14
Siccome il test ftp l'ho visto sul tubo e sono due palle, posso considerare circa 200 il mio ftp (anche se come detto probabilmente è un pochino di piu)?
A me va bene anche un valore "mas o menos" pur di evitare il palloso test.
Com'è quel valore? Mi sento molto piu debole rispetto a un paio di esi fa e vorrei vedere, ho avuto 2 settimane di stop e poi ho ripreso leggero.

Altra cosa, mi son cuccato la "cancara" salita delle antenne perchè sulla deviazione c'era scritto che avrei avuto un bonus, ma del bonus nessuna traccia.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Post riguardante il team BDC:

Ho visto che più di uno ha seguito il mio consiglio di mettere la sigla [BDC] nel vicino al proprio nome utente su Zwiftpower, bene, bene.
Non che sia fondamentale, ma questo permette di fare un po' di ricerche e di mettere giù qualche statistica, così giusto per curiosità.

Questa, per esempio, è la posizione di alcuni (per la ragione di cui sopra) atleti BDC nel ranking mondiale:

Ricordo inoltre che per iscriversi al team basta cliccare "TEAM" nel menu superiore, poi selezionare il "team BDC" nella lista e infine premere "JOIN":

Chi volesse aderire, è benvenuto.
Dai, che al momento siamo solo 59 e siamo pochissimi per un forum così popolare.

Ultima modifica:

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici

Devi farla a tutta per avere un valore più veritiero, ma a conti fatti direi che sei sui 200W di FTP come dicevi.
Se vuoi fare qualcosa di più semplice e preciso, se non sbaglio, è possibile riabbassare l'FTP che ha calcolato Zwift, per poi farsi un allenamento e lasciare al programma a darti i risultati aggiornati.

Qualcuno mi spiega quella cosa del ranking su Zwift di cui parlavate?
I punti vengono dati in base a cosa, il tempo dei segmenti in gara rispetto a tutti gli altri ciclisti?
Perché mi sembra strano essere secondo del team, quando non sono un missile ed ho fatto neanche 10 gare, tra cui più della metà semplici giri di gruppo.

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici

No, a suo tempo lessi di mettere zBDC, non BDC
Devo cambiare?

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
ma dove lo vedo l'FTP che calcola zwift?
ho scoperto che nonostante abbia mollato dopo i 21 minuti, concomitanti con l'inizio dell'ultima discesa prima dello strappo finale, ho fatto il mio PR... se sapevo andavo a tutta.

Va ben poco male, una cosa, un bel giorno non ricordavo più la psw di zwiftpower, quindi ho cliccato sul classico "forgot password?" orbene mi è stata assegnata una nuova, ma non riesco più a cambiarla, ho guardato tutti i pannelli, tutti i menu, nada!

Dove si cambia la psw in zwiftpower?

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
ma dove lo vedo l'FTP che calcola zwift?

https://support.zwift.com/en_us/user-profile-(age-weight-ftp)-Hkl5lAJWBX

Metti un FTP bello basso rispetto al tuo, tipo 150, poi ti fai un'uscita come quella che hai appena fatto, l'importante è che comprenda ALMENO 20' fatti a tutta.
Fatto ciò, quando termini l'allenamento, Zwift automaticamente ti calcola il tuo attuale FTP basandosi sui watt medi dei 20' x0.95.

Devi farla a tutta, altrimenti nel tuo caso ti avrebbe messo:
196x0.95=185W

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici

Premesso che 'sta cosa del ranking è solo un gioco, uno stimolo in più per migliorarsi, funziona così:

una parte dei punti viene assegnata in base alla potenza, una parte in base ai tempi nei vari segmenti e una parte (minima) in base ai risultati di classifica a fine gara.

Zwiftpower fa una marea di calcoli per confrontare la tua prestazione con quella dell' utente medio e ti dà un punteggio da 0 a 600, dove 300 è il punteggio medio.

Esempio: il tuo record di watt per 1 minuto è 420 watt, ma la media di tutti gli utenti è 352 = prendi 362 punti
5 minuti: 290 contro 278, prendi 320 punti
20 minuti: 253 contro 249, prendi 307 punti

Come vedi, nei 20 minuti sei superiore alla media, infatti prendi più di 300 punti, ma proporzionalmente ti allontani di meno rispetto agli altri minutaggi.
E' interessante, secondo me, perchè questo svela quali sono i punti di forza e i punti deboli di ognuno.

La stessa cosa viene fatta sugli stessi 3 minutaggi ma con il rapporto w/kg invece che con i valori assoluti

I migliori 6 risultati entrano nel totale per quanto riguarda la sezione potenza.

Il calcolo viene fatto con tutti i segmenti più importanti, confrontando miglior tempo personale e tempo medio, e anche qui i migliori 6 punteggi entrano nel conteggio totale per quanto riguarda la sezione segmenti.
Ecc...

Insomma, Zwiftpower fa un lavoro di analisi incredibile.
E poi c'è chi si lamenta che Zwift non fornisce molti dati.

PS: non ho messo cifre a caso, le ho prese dalla tua scheda andando sul tuo profilo Zwiftpower e poi cliccando "Skills":

[edit: ho tolto il link diretto e messo lo screenshot, per la privacy]

Ultima modifica:

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Grazie, ora ho visto la schermata a cui fai riferimento per i punti
Una cosa che ho notato è che non tiene conto delle "pedalate libere", ma solo degli eventi, dato che in queste ho fatto qualche watt in più, ed anche i tempi dei segmenti sono diversi, o non presenti:

Carina questa cosa!

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici

Sì, Zwiftpower si interessa solo degli eventi (Ride, race, o group workout) e devono essere portati a termine, bisogna tagliare il traguardo.
Inoltre si aggiorna continuamente, valgono solo i risultati degli ultimi 90 giorni.

Anch' io ho tempi migliori, qua e là, ma adesso farò un po' di garette proprio per poterli rifare che diventino validi per il conteggio.

Ieri, per esempio, ho fatto la gara 2 del Tour of New York a tutta per divertimento e perchè mi interessava avere un buon tempo sul segmento giro del parco.
A seguire ho fatto anche la gara 1, ma l 'ho fatta a spasso, ho tirato solo sul primo passaggio alla salita KOM perchè non avevo nessun tempo valido per il punteggio.

Cavolate, insomma, ma danno uno stimolo in più.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.