[ ZWIFT ] Thread Eventi --- Ride - Race - Workouts - Free --

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.194
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
oggi non posso uscire prima dal lavoro e non mi va di fare tutta l'uscita con i fari, quindi proverò ad usare zwift per la prima volta...
pensavo al giro su watopia "out and back again"...
consigli?

Fai una gara invece!! Sono divertentissime e molto dinamiche con scatti, rilanci, ecc. Ne ho fatta solo una e non vedo l'ora di rifarne altre quando torno a casa :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Fai una gara invece!! Sono divertentissime e molto dinamiche con scatti, rilanci, ecc. Ne ho fatta solo una e non vedo l'ora di rifarne altre quando torno a casa :mrgreen:
mah già sono poco interessato alle gare reali (faccio GF per la suggestione dei luoghi e per scoprire posti lontani da casa, non certo per la merdesima posizione che le mie zampette mi permettono) figuriamoci una gara tra criceti!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

I rulli sono una "necessità" invernale dovuta agli orari di lavoro, quindi li uso per cercare di fare una preparazione ragionata che mi consenta di soffrire meno nella bella stagione, se potessi ne farei a meno...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mah già sono poco interessato alle gare reali (faccio GF per la suggestione dei luoghi e per scoprire posti lontani da casa, non certo per la merdesima posizione che le mie zampette mi permettono) figuriamoci una gara tra criceti!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

I rulli sono una "necessità" invernale dovuta agli orari di lavoro, quindi li uso per cercare di fare una preparazione ragionata che mi consenta di soffrire meno nella bella stagione, se potessi ne farei a meno...

lo pensano in tanti ll inizio....
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
allora, tornando più in topic vi racconto la mia prima esperienza Zwift.
1) pur non avendo fatto una pedalata, la mia settimana di free trial è evaporata solo per il fatto di essermi connesso a Zwift... migliorabile ho dovuto fare la prova con i 25 km mensili free smackbutt
2) con la Apple TV (la mia è 4 k) la visione è perfetta, peccato che il telecomando con l'app di zwift (e solo con quella) mi faccia vedere i sorci verdi... Ho provato anche usando l'iPhone come telecomando, ma nulla, un disastro ho perso mezz'ora solo per riuscire a ritornare indietro da una scelta fatta per errore.:bua:
3) proprio perchè non riuscivo a fare altro ho provato su un percorso che non avevo scelto a fare, e la sensazione è stata buona, anche se ho trovato la cosa abbastanza scollegata dalle mie necessità, dato che lo sforzo che uno fa è senza "criterio", mi sono fermato dopo 5 km perchè volevo provare un workout
4) workout ottimo... Definitivamente enormemente meno noioso di quelli che facevo lo scorso anno con l'app elite, ove tenevo la musica a palla solo per evitare di annoiarmi mortalmente. Facili da seguire, facili da gestire, impegnativi quanto si decide di volere, ERG mode perfetto direi (se vado a 100 pedalate per tenere 145 watt, se scendo ad 80 pedalate si adegua quasi subito indurendo in proporzione, ottimo davvero)
5) OT certo che i Tacx Neo 2 sono tutto un altro mondo rispetto ai rulli tradizionali...

Quindi, dato che a me interessano soprattutto i workout, farli in modo "divertente" è un must.
Ora devo fare una prova con un workout di Rouvy, ma a parte i 6 (!!!) previsti da Rouvy tutti gli altri non dovrebbero avere un video.... quindi al 90% ho scelto ;-)

p.s. una domanda: ma per fare un workout che ho deciso, posso anche scegliere su che sfondo farlo (watopia, nelle sue varie scene, Londra, ecc.) oppure lo sceglie per me Zwift? con la fatica che ho fatto col telecomando non sono riuscito a capirlo ed adesso devo aspettare un mese per avere altri 25 km... troppo la scelta dovrò farla prima!
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.194
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
p.s. una domanda: ma per fare un workout che ho deciso, posso anche scegliere su che sfondo farlo (watopia, nelle sue varie scene, Londra, ecc.) oppure lo sceglie per me Zwift? con la fatica che ho fatto col telecomando non sono riuscito a capirlo ed adesso devo aspettare un mese per avere altri 25 km... troppo la scelta dovrò farla prima!

Puoi farli dove vuoi, pero' al di la' di Watopia che e' sempre disponibile gli altri mondi ruotano giornalmente, quindi se ti svegli e vuoi Londra non e' detto che sia disponibile quel giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La funzione del "tutti-insieme" è un piacevole diversivo. Confermato dai numeri che tiene il gruppo unito con una media velocità 'maggiorata' rispetto alla media matematica delle varie velocità. Non si rimane indietro nemmeno con 1 w/kg di contro si possono spingere pure 7W/kg e non si fugge.

Per dare un idea su big foot hills (solo kom corti da 1/2 km) abbiamo fatto quasi i 39 di media su 68km con 700m D+.

Per il resto come sempre la compagnia 'vocale' vince su tutto e il tempo passa veloce.

un paio di PIC mie:

1571561249543.png

1571561307612.png
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Sto iniziando a partecipare a qualche evento su Zwift per variare un po' le tipologie di allenamento...
Ho notato ormai molte volte che magari sono con un gruppetto che in pianura va intorno ai 220w, che sono pochi, vado davanti intorno ai 300w e si staccano tutti, poi alla prima salita rientrano e magari mi superano con wattaggi imbarazzanti, sopra i 5 w/kg... Che nella vita reale un amatore che mette a terra questi valori su salite lunghe se ne vede uno ogni morte di papa...
Io peso 65 kg, non avete il sospetto che ci siano un po' troppi fenomeni che dichiarano peso generosamente al ribasso?
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sto iniziando a partecipare a qualche evento su Zwift per variare un po' le tipologie di allenamento...
Ho notato ormai molte volte che magari sono con un gruppetto che in pianura va intorno ai 220w, che sono pochi, vado davanti intorno ai 300w e si staccano tutti, poi alla prima salita rientrano e magari mi superano con wattaggi imbarazzanti, sopra i 5 w/kg... Che nella vita reale un amatore che mette a terra questi valori su salite lunghe se ne vede uno ogni morte di papa...
Io peso 65 kg, non avete il sospetto che ci siano un po' troppi fenomeni che dichiarano peso generosamente al ribasso?

che su zwift ci sia la possibilità di barare è purtroppo cosa nota e certa. IN primis si dichiara un peso inferiore, facile e indolore e poi ci sono tanti altri step di difficoltà crescente per poter staccare pure froome.

detto questo una domanda: come fai a sapere che in pianura fanno i 220w? non è un dato visibile a schermo, puoi solo vedere i watt/kg che in pianura può essere un dato fuorviante perché contano i watt assoluti che sono appunti 'nascosti'. Se uno va a 3W/kg ma pesa 100 in pianura è un cliente difficile da tenere (300w) in salita potrebbe non andare così bene perchè il peso influisce tanto più è ripida la salita.

Vero quello che dici, 5Wkg non sono facili ma dipende dalla salita...per quelle da 7/10' non sono un valore fenomenale...certo se uno ci fa l alpe è un altra storia.

in generale applico la regola di non farmi troppo il sangue amaro perché in definitiva c'è poco da farci...a volte è persino imbarazzante perchè c'è gente che non nasconde il profilo strava e quando si va a vedere cosa fanno 'fuori' il discorso cambia decisamente.

questo però è il thread per parlare di raduni/workout/eventi di gruppo...per il resto c'è quello 'generale'.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
che su zwift ci sia la possibilità di barare è purtroppo cosa nota e certa. IN primis si dichiara un peso inferiore, facile e indolore e poi ci sono tanti altri step di difficoltà crescente per poter staccare pure froome.

detto questo una domanda: come fai a sapere che in pianura fanno i 220w? non è un dato visibile a schermo, puoi solo vedere i watt/kg che in pianura può essere un dato fuorviante perché contano i watt assoluti che sono appunti 'nascosti'. Se uno va a 3W/kg ma pesa 100 in pianura è un cliente difficile da tenere (300w) in salita potrebbe non andare così bene perchè il peso influisce tanto più è ripida la salita.

Vero quello che dici, 5Wkg non sono facili ma dipende dalla salita...per quelle da 7/10' non sono un valore fenomenale...certo se uno ci fa l alpe è un altra storia.

in generale applico la regola di non farmi troppo il sangue amaro perché in definitiva c'è poco da farci...a volte è persino imbarazzante perchè c'è gente che non nasconde il profilo strava e quando si va a vedere cosa fanno 'fuori' il discorso cambia decisamente.

questo però è il thread per parlare di raduni/workout/eventi di gruppo...per il resto c'è quello 'generale'.
Grazie per la tua risposta, mi scuso per l'OT, hai colto in pieno ciò che volevo dire...
Ho detto gruppetti da 220w perché vedo la mia potenza misurata, e in pianura il peso rileva meno. Non so che algoritmo zwift usi per correlare il peso alla corporatura e quindi alla superficie frontale, in ogni caso se metti 50 kg invece di 70 lo vedi appena la strada sale... in pianura meno

Non me ne faccio un cruccio perché io mi alleno per me stesso, ma tra un po' ci troveremo tutti a pesare 40 kg virtuali e salire con VAM di pro anni 90...

Qualche ragionamento lo si deve pur fare...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie per la tua risposta, mi scuso per l'OT, hai colto in pieno ciò che volevo dire...
Ho detto gruppetti da 220w perché vedo la mia potenza misurata, e in pianura il peso rileva meno. Non so che algoritmo zwift usi per correlare il peso alla corporatura e quindi alla superficie frontale, in ogni caso se metti 50 kg invece di 70 lo vedi appena la strada sale...

Non me ne faccio un cruccio perché io mi alleno per me stesso, ma tra un po' ci troveremo tutti a pesare 40 kg virtuali e salire con VAM di pro anni 90...

Qualche ragionamento lo si deve pur fare...

è na battaglia persa perchè il peso è fuori 'dalla giurisdizione' del sw (zwift o simili). non potranno mai averne il controllo e vedo poco pratico far delle correlazioni con le prestazioni 'reali' visto che comporterebbe un indagine non facile su strava o simili.

Se a questo aggiungi che c'è pure chi bara su strava è davvero impossibile.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sto iniziando a partecipare a qualche evento su Zwift per variare un po' le tipologie di allenamento...
Ho notato ormai molte volte che magari sono con un gruppetto che in pianura va intorno ai 220w, che sono pochi, vado davanti intorno ai 300w e si staccano tutti, poi alla prima salita rientrano e magari mi superano con wattaggi imbarazzanti, sopra i 5 w/kg... Che nella vita reale un amatore che mette a terra questi valori su salite lunghe se ne vede uno ogni morte di papa...
Io peso 65 kg, non avete il sospetto che ci siano un po' troppi fenomeni che dichiarano peso generosamente al ribasso?

Sì, ho anch'io il sospetto che su Zwift ci siano un po' troppi fenomeni.
Per qualcuno 3,4 watt/kg son pochi, pensa te. :mrgreen: :mrgreen:
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ciao a tutti, qualcuno conosce un calendario delle serie di gare che stanno per iniziare o programmate in futuro?
Esempio: ho visto ora che due settimane fa è iniziata la serie "9 stages of Dirt": nove gare con la stessa dicitura con tanto di classifica generale e a punti sprint/montagna.
Però purtroppo l'ho notata troppo tardi e ormai sono già passate 2 tappe.

Qualcuno ha un calendario o sa dove ne parlano (su ZwiftInsider per caso ho trovato queste, ma non ne trovo altre)?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, qualcuno conosce un calendario delle serie di gare che stanno per iniziare o programmate in futuro?
Esempio: ho visto ora che due settimane fa è iniziata la serie "9 stages of Dirt": nove gare con la stessa dicitura con tanto di classifica generale e a punti sprint/montagna.
Però purtroppo l'ho notata troppo tardi e ormai sono già passate 2 tappe.

Qualcuno ha un calendario o sa dove ne parlano (su ZwiftInsider per caso ho trovato queste, ma non ne trovo altre)?

un calendario ufficiale con le serie di eventi non lo fanno, se non le cose a breve trmine che vedi con l app companion.

IO oltre al già citato zwiftinsider tengo d occhio i vari social in cui sono presenti account ufficiali di zwift.

ad esempio solo oggi ho scoperto la missione 'MOVEMBER' che partirà a novembre per una raccolata fondi. hanno pubblicato un postsu FB.

hanno pure annunciato il solito evento a tema halloween.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.057
3.788
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mi è già successo due volte, venerdì e ieri, che, iscritto ad una ride o ad una gara, quando clicco per unirmi all'evento in partenza sono da solo, non vedo nessun altro... ;nonzo%