È un buon investimento?

Discussione in 'Ruote' iniziata da Leon2012, 19 Settembre 2016.

  1. skybiker

    skybiker Apprendista Velocista

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    Mi piaci perché sei carico come un pompiere ;-)
    Mi permetto di esprimere il mio parere : io non spenderei in un paio di ruote quanto hai speso per l'intera bici. Anche perché come ti hanno gia risposto la differenza dinamica tra una Fulcrum zero e una 3 è talmente risibile che manco te ne accorgeresti. Ti accorgeresti invece di stare su un paio di ruote alleggerite oltremodo e conseguentemente rigide e delicate. Punta alle 3 se ti piace Fulcrum oppure alle DT Swiss R23 spline. Con 350/400 euri te la cavi e magari investi il restante su un buon abbigliamento tecnico invernale tanto per dirne una ( e quello si che fa la differenza e te lo porti dietro per anni)

    👍👍👍

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  2. eaman

    eaman Apprendista Passista

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    Anche per me mettersi a comprare ruote super leggere e delicate per l'inverno e' una follia: in genere in inverno si tirano fuori le ruotaccie per montarci sopra delle gomme grandi e scolpite per sopravvivere in mezzo al brutto tempo, mica ti metti a cercare di limare i tempi quando e' gia' tanto se riesci a uscire per qualche ora.

    Piuttosto come dice [MENTION=88020]skybiker[/MENTION] spendi qui soldi in abbigliamento: in inverno le ruote leggere non le senti, con abbigliamento ottimo invece riesci a uscire. Ti ci vanno comodamente 600/700e a comprarti tutto quello che serve di qualita', e ce li hai anche l'anno prossimo.
     
  3. Leon2012

    Leon2012 Pignone

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    :):):) Ok pero adesso comincio ad essere confuso.Tu mi avevi suggerito di non cambiare la bici ma le ruote,vista la cifra che volevo spendere e cioe sui 1000 euro piu la mia in permuta prendevo la Olmo zerotre.Il mio venditore ha praticamente detto la stessa cosa proponendomi le ruote Fulcrum Zero (che sia chiaro non conoscevo prima che me lo diceste voi e lui ) o le Noxon .Tutti o quasi hanno detto che è un buon investimento perchè na volta cambiata la bici avrei gia le ruote buone.Il venditore ha detto che le racing 3 non sono poi cosi diverse dalle mie e che se devo fare un cambio tanto vale farlo bene.Te dici il contrario che dire forse adesso sono un po confuso ????? :wacko:
     
  4. skybiker

    skybiker Apprendista Velocista

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    Allora, resto della mia e cioè di cambiare ruote anziché bici (per ora) anche perché la bici che volevi prendere aveva appunto nelle ruote il punto piu debole. Però credo che sia eccessivo investire tanto su una coppia di ruote cosi. Le Fulcrum zero sono di fatto le migliori ruote in alluminio sul mercato. Ma parliamo di finezze all'atto pratico difficili da cogliere rispetto ad esempio alle Fulcrum 3 che costano quasi la metà. Poi se vuoi toglierti lo sfizio di avere un qualcosa che sia il top di categoria e puoi spendere senza problemi vai e goditi l'acquisto. Però poi inizierai a vedere pesanti e dozzinali il reggisella, l'attacco manubrio, la sella e il manubrio... E vai col valzer
    Mica vorrai tenere un reggisella da mezzo kg e 30 euro su una bici con le fulcrum Zero...
    Non so se ho reso l'idea....



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  5. Leon2012

    Leon2012 Pignone

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    Ok allora mi dai una mano ?
     
  6. peppe59

    peppe59 Velocista

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    Scusa, ma tu adesso hai le mitiche Olmo cyber ? E vuoi dire che le F3 sarebbero praticamente la stessa cosa ? A quel che so, anche comperare delle Shimano 500 da 100 euro la coppia, o delle F7 da 150, sarebbe un bel passo avanti...

    Mi stupisce un po' che tu avendo preso una Olmo in super offerta sia adesso lanciatissimo ad upgradarla; quella è una signora bici nel suo segmento, ma pur sempre di entry level si tratta. E' vero che qui sul forum c'è chi ha messo buone ruote ed addirittura l'Athena su una Nirone, ma è un'eccezione e credo ci fosse anche un rapporto affettivo con la bici - e comunque non ha messo le F0. Insomma, credo che sia io che altri troviamo ci sia poco equilibrio tra la bici e le ruote a cui pensi; infatti queste costano quanto se non più della bici. Forse aspettare primavera ed accumulare esperienza può essere una buona strategia.

    Poi beninteso se spendere non è un problema nulla di male ad avere le ruote migliori su piazza.
     
  7. ddgracing

    ddgracing Passista

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    Personalmente cambiando le ruote alla mia bici è come se io avessi cambiato la bici stessa :mrgreen: perché è nettamente migliorata l'accelerazione (molto più scattante), il mantenimento della velocità oltre 30 Kmh e la guidabilità: tutto questo passando semplicemente da quelle di serie Ambrosio WS23 a delle "semplici" ma efficati Campagnolo Vento G3 (equivalenti alle Fulcrum 5)! o-o
    Secondo me tra le Fulcrum 3 e le Fulcrum Zero c'è meno differenza tecnica rispetto tra le ruote di serie e le Fulcrum 5, però le Zero sono più leggere.
    Tra le due ti consiglierei le Fulcrum 3 oppure le Campagnolo Zonda perché sono polivalenti e meno "delicate" su strade brutte rispetto al top di gamma.
     
  8. Leon2012

    Leon2012 Pignone

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    Ok ma io sono neofita ho iniziato a Maggio dico solo quello che mi dicono non avendo esperienza,la storia delle racing 3 che non sono tanto diverse dalle mie l'ha detta il mio venditore tutto qua.Adesso invece mi accorgo guardano online del peso delle zero e delle racing 3 è solo di un etto praticamente ha ragione skybiker
     
  9. skybiker

    skybiker Apprendista Velocista

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    Te la stiamo dando tutti giustamente, il forum serve a quello. Personalmente ho scelto le Fulcrum 5 per sostituire le Bontrager che erano di serie sulla mia Trek. Perché sono stato consigliato quando in effetti ne avevo bisogno. Non ho preso le F3 non tanto per risparmiare 200 euro ma proprio perché quello che serviva a me erano ruote più leggere delle originali ma altrettanto robuste e comode. E ne sono molto soddisfatto .in effetti le F5 erano piu rispondenti a queste esigenze rispetto alle F3. Questo perché io ho preso una Domane con isospeed per viaggiare comodo e quindi ho scelto con coerenza. Nel tuo caso dove non credo che tu vada in cerca di confort assoluto puoi stare sulle 3 e hai di certo una gran ruota leggera, reattiva e comunque robusta (oltretutto credo sia la piu venduta nella sua categoria di prezzo/utilizzo).

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    A ddgracing piace questo elemento.
  10. peppe59

    peppe59 Velocista

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    Ecco, mi sembra che skybiker centri il problema: non bisogna guardare a quello che è migliore in astratto, ma a quello che è migliore per l'uso che ognuno di noi ne fa - quindi la cosa (ruota, telaio, bici) migliore dipende da "migliore per chi".

    In questo senso, aspettare un pò e capire meglio cosa ti piace e cosa cerchi aiuterebbe. Ma se la passione spinge...cerca di scegliere bene adesso!
     
  11. makkioit

    makkioit Cronoman

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    :wacko:

    senza neanche entrare nel merito di robustezza e qualità dei mozzi...immagino tu abbia le ruote di serie della olmo deep (e ci metto la mano sul fuoco che saranno economiche)

    prova a pesarle, le tue ruote, se pesano meno di 1600 grammi allora poi ne riparliamo.

    Però se pesano 2 chili come credo, quando le R3 pesano 1550, fatti delle domande sull'onestà del venditore..
     
  12. rosetta

    rosetta Apprendista Scalatore

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  13. Leon2012

    Leon2012 Pignone

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    In effetti,che casino !!!!
     
  14. skybiker

    skybiker Apprendista Velocista

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    Ahahahahahah.... Pensavi fosse facile? Ma la bici è bella e non stanca anche per quello.... Si studia si apprende e poi si applica. E poi si ricomincia daccapo.
    Altrimenti si pedala e basta sai che noia?

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  15. Leon2012

    Leon2012 Pignone

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    Ok allora dimmi è giusto questo set up ?

    https://www.mantel.com/it/ruote-fulcrum-racing-3

    https://www.mantel.com/it/shimano-pacco-pignoni-shimano-105-5700-10-velocit

    E visto che mi trovo prendo anche copertoni e camere d'aria ed anche il pacco pignoni cosi la ruota posteriore Cyber la metto su e vado di rulli

    https://www.mantel.com/it/set-di-copertoncini-continental-grand-prix-4000s-ii-incl-camere-daria

    Allora procedo con l'ordine ?
     
  16. skybiker

    skybiker Apprendista Velocista

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    Non ho capito se i Continental li usi su strada con le ruote nuove o sui rulli. Propendo per la prima ipotesi. Dai un occhio anche ai Michelin pro service course.
    Per il resto direi che ci siamo, buon prezzo per le F3.


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  17. Panchorello

    Panchorello Apprendista Passista

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    io vado controcorrente, vision t-30: 1500 e rotti grammi, 380 euro e passa la paura. e sono pure belle
     
  18. Leon2012

    Leon2012 Pignone

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    Noooooooooooooooo !!!!! Panchorello noooooooooo ;pirlùn^
    Adesso che ero pronto azz !!!!
     
  19. Leon2012

    Leon2012 Pignone

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    No su strada con le ruote nuove
     
  20. Leon2012

    Leon2012 Pignone

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    Comunque ho visto adesso Vision T30 peso 1612 grammi Fulcrum R3 peso 1550 grammi prezzo uguale allora vado di fulcrum :)
     

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