Froome pensa solo al Tour 2020

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Veramente le sue stagioni sono sempre state in linea con quello che hanno fatto i suoi avversari diretti. ........
Come gare corse si....magari come risultati è andato un pò meglio:mrgreen:


........ Froome è forte in salita ed a crono, ma non ha spunto (come tanti dei suddetti). Quindi perché dovrebbe attaccarsi a gare dove non ha (o ne ha poche) possibilità?
Secondo me non è una questione di non aver spunto. Certo, non è competitivo sullo spunto con un Valverde, un Alaphilippe e similia, però determinate corse di un giorno, le vincono anche gente obiettivamente inferiore a lui un pò su tutto e anche sullo spunto non superiore. Un Mollema e un Chaves (Lombardia), un Fulgsang e un Poels (Liegi) non li vedo superiori nemmeno nello spunto a Froome che per il resto è di gran lunga superiore in tutto. La differenza secondo me sta nel fatto che se non hai speranze di vincere un GT, ti prepari, partecipi e magari ottieni buoni risultati anche sulle gare di 1 giorno, che in quanto tali alla fin fine la sorpresa positiva possono regalartela, ma se qualsiasi GT ti vede come favorito nr.1 sarebbe sciocco disperdere le energie altrove, tanto più che un GT ha molte più percentuale di premiare il favorito, o comunque quello più in forma piuttosto che l'outsider, al contrario delle gare di 1 gg che puoi essere pure una spanna sopra a tutti, ma se tutti ti corrono contro (perchè il favorito sei tu) è veramente dura vincerlo.
Detto questo, attribuire a Froome di correre e/o pensare solo al Tour è di una superficialità clamorosa. Intanto un GT sono 20 tappe da fare bene (se vuoi far classifica) quindi un impegno mostruoso sia di preparazione sia a correrlo, rispetto a una classica e poi questo oltre a 4 Tour più 2 podi in 7 Tour corsi (percentuale mostruosa), negli stessi anni ha vinto altri 3 GT arrivando a podio altre 3 volte alla Vuelta oltre ad aver 2 bronzi olimpici e uno mondiale a crono e diverse altre corse minori (rispetto a un GT). Gli si rinfacciava di non venire al Giro, ci è venuto, lo ha vinto, firmando una impresa da storia epica del ciclismo (oltre alla vittoria sullo Zoncolan). Ma che davvero si pretende qualcosa in più da questo atleta?
 
Ultima modifica:

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
improvvisarsi uomo di classifica certamente no...
Ma lasciar perdere la certezza della ..nessima maglia verde, per concentrarsi di piu' sulle classiche forse si...
...nessima maglia verde e ..nessimo piazzamento... Spesso sembra si accontenti del piazzamento..

Ma mi rendo conto che cambiare il suo modo di interpretare la professione in modo proficuo da 10 anni.. Sia difficile e non è certo che gli dia risultati sperati.

potrebbe intanto vincere San Remo...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Come gare corse si....magari come risultati è andato un pò meglio:mrgreen:



Secondo me non è una questione di non aver spunto. Certo, non è competitivo sullo spunto con un Valverde, un Alaphilippe e similia, però determinate corse di un giorno, le vincono anche gente obiettivamente inferiore a lui un pò su tutto e anche sullo spunto non superiore. Un Mollema e un Chaves (Lombardia), un Fulgsang e un Poels (Liegi) non li vedo superiori nemmeno nello spunto a Froome che per il resto è di gran lunga superiore in tutto. La differenza secondo me sta nel fatto che se non hai speranze di vincere un GT, ti prepari, partecipi e magari ottieni buoni risultati anche sulle gare di 1 giorno, che in quanto tali alla fin fine la sorpresa positiva possono regalartela, ma se qualsiasi GT ti vede come favorito nr.1 sarebbe sciocco disperdere le energie altrove, tanto più che un GT ha molte più percentuale di premiare il favorito, o comunque quello più in forma piuttosto che l'outsider, al contrario delle gare di 1 gg che puoi essere pure una spanna sopra a tutti, ma se tutti ti corrono contro (perchè il favorito sei tu) è veramente dura vincerlo.
Detto questo, attribuire a Froome di correre e/o pensare solo al Tour è di una superficialità clamorosa. Intanto un GT sono 20 tappe da fare bene (se vuoi far classifica) quindi un impegno mostruoso sia di preparazione sia a correrlo, rispetto a una classica e poi questo oltre a 4 Tour più 2 podi in 7 Tour corsi (percentuale mostruosa), negli stessi anni ha vinto altri 3 GT arrivando a podio altre 3 volte alla Vuelta oltre ad aver 2 bronzi olimpici e uno mondiale a crono e diverse altre corse minori (rispetto a un GT). Gli si rinfacciava di non venire al Giro, ci è venuto, lo ha vinto, firmando una impresa da storia epica del ciclismo (oltre alla vittoria sullo Zoncolan). Ma che davvero si pretende qualcosa in più da questo atleta?
in realtà lo ha affermato lui la frase in neretto ... per dire quanto possa essere superficiale ... Che dire, ripeto che dissento, mi fa storcere il naso, ma credo di aver già espresso in modo chiaro il perchè del perchè non lo condivido.
Credo anche che il tutto nasca dal fatto che sono meno affascinato dalle classifiche a tempo che non dalle corse in linea, prima ciclisticamente come caratteristiche mie e di conseguenza come spettatore, mi ci sento meno vicino.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
in realtà lo ha affermato lui la frase in neretto ... per dire quanto possa essere superficiale ... Che dire, ripeto che dissento, mi fa storcere il naso, ma credo di aver già espresso in modo chiaro il perchè del perchè non lo condivido.
Credo anche che il tutto nasca dal fatto che sono meno affascinato dalle classifiche a tempo che non dalle corse in linea, prima ciclisticamente come caratteristiche mie e di conseguenza come spettatore, mi ci sento meno vicino.
Lui lo ha affermato per il 2020. Tu hai scritto che lo fa dal 2012. E'questo che è di una superficialità clamorosa perchè è palesemente non vero. Riguardo al 2020 mi pare sacrosanta la sua affermazione. Va per i 35 è reduce da un infortunio gravissimo, è probabilmente la sua ultima stagione buona (ammesso che l'ultima non sia stata il 2018), sarebbe un folle a mettersi a improvvisare nuove sfide ora. Lui vuole il 5 Tour issandosi in cima alle classifiche (ufficiali, perchè ce ne è uno che ne ha vinti 7) tra i plurivincitori della corsa più importante del mondo eguagliando Anquetil, Mercks, Hinault e Indurain. E' già una sfida immensa (data l'età e l'infortunio).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Anche solo data l'età. Se vincesse l'anno prossimo sarebbe il 2° più vecchio vincitore del Tour della storia dopo Firmin Lambot (a 36 anni, nel 1919).
sinceramente credo che l'eta piu' avanti andremo non sara' un grosso problema......basta vedere Valverde che fa' Top ten al Tour e poi podio alla Vuelta e Lombardia....avendo "solo " 39 anni e tra pochi mesi sono 40( aprile)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sinceramente credo che l'eta piu' avanti andremo non sara' un grosso problema......basta vedere Valverde che fa' Top ten al Tour e poi podio alla Vuelta e Lombardia....avendo "solo " 39 anni e tra pochi mesi sono 40( aprile)
Valverde non fa testo è una eccezione. Invece secondo me la longevità non è diversa dal passato. Credo che l'età media di vincitori di GT e grandi classiche sia sostanzialmente sempre la stessa con ovvi picchi in alto (Valverde) o in basso (Bernal, Evenepoel....). Forse c'è qualcuno in più di giovane vincitore rispetto al passato, ma sono anche quelli che ho qualche dubbio che finiscano tardi.
Non a caso, sia al Giro che al Tour, ma anche alla Vuelta, ad esempio, non mi pare che i recenti vincitori abbiano fatto record di anzianità (a parte Horner). Idem nelle classiche, l'età è più o meno sempre quella, forse leggermente più alta dei GT (certe doti fisiche si perdono dopo di altre).
Io ho qualche serio dubbio sulla competitività in un GT di un 35enne. I tempi di recupero si allungano e nei GT il recupero è fondamentale.