Le vite degli altri

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz

Incidente mortale a milano e la vittima (che si vede volare fuori dal finestrino) non era in bici ma comodamente seduta sul un Bus lungo 20 metri, il cui autista distratt dal cellulare ha bruciato un semaforo rosso...
Mi chiedo cosa si aspetta ad inibire l'operatività dei cellulari quando il veicolo è in movimento invece di incentivarne l'uso con le nuove auto interattive visto che le sanzioni non spaventano nessuno data l'assoluta assenza di controlli.
Chi crede o spera ancora in una riforma culturale della mentalità italiana (che rispetta la legge solo in presenza dell'autorità) farebbe bene a cambiare sport o nazione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dipende per cosa e per come.
Non mi illuderei nemmeno che "chi sta meglio" lo sia grazie ad una repressione feroce.
È un po' il paradosso italiano: insofferenza alle regole, ma sogni di randello a tutto a spiano.
randello per gli altri, ovviamente... e massima tolleranza per se' ed il proprio clan parentale ed amicale.
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
randello per gli altri, ovviamente... e massima tolleranza per se' ed il proprio clan parentale ed amicale.
ma anche no.
a me se multano I ciclisti contromano o sui marciapiedi E gli autisti col cellulare va benissimo. Andrebbe decisamente meno bene se si decide la mano ferma verso una categoria e finta di nulla verso un'altra, magari per interessi di bottega o di conti elettorali.

cmq, visto che il banale controllo no perché è illiberale e un vero paese civile lo è anche senza sanzioni, avanti con gli spot, la scuola etc.
Nel frattempo di questi, diciamo, almeno dieci anni che facciamo? smettiamo, emigriamo, ci dotiamo di una Glock 17...?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma anche no.
a me se multano I ciclisti contromano o sui marciapiedi E gli autisti col cellulare va benissimo. Andrebbe decisamente meno bene se si decide la mano ferma verso una categoria e finta di nulla verso un'altra, magari per interessi di bottega o di conti elettorali.

cmq, visto che il banale controllo no perché è illiberale e un vero paese civile lo è anche senza sanzioni, avanti con gli spot, la scuola etc.
Nel frattempo di questi, diciamo, almeno dieci anni che facciamo? smettiamo, emigriamo, ci dotiamo di una Glock 17...?
guarda, io sono il primo a dire che i controlli andrebbero intensificati, anzi, in un'altra discussione ho proposto di dotare i mezzi di forze dell'ordine e polizia urbana di videocamere nascoste con cui filmare tutte le violazioni al codice della strada, perché sono convinto che l'italiano medio rispetterebbe il codice della strada solo se avesse un'alta probabilità di essere beccato.
ma se un politico si presentasse con un programma simile, quante probabilità avrebbe di essere eletto?

in realtà quello che vuole la ggente è l'attuale situazione di semi anarchia, dove la maggioranza ci sguazza benissimo.
è un po' come per l'evasione fiscale...
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Rigiro la tua domanda e chiedo: ti sembra normale che a Firenze ci siano solo due pattuglie della Polizia Locale (o come cavolo si chiamano ora i vigili)?

no parlo di quelle pronto impiego cc e ps, le altre pattuglie ci sono soprattutto in centro città e nelle ore di lavoro e a differenza di quello che diceva l’utente con nick impronunciabile i vigili ci sono e le multe le fanno anzi sono famosissimi x queste ultime.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Nel frattempo di questi, diciamo, almeno dieci anni che facciamo?

L'Italia è stato uno dei primi paesi in europa a implementare il divieto di fumo nei posti pubblici con successo (e rapidamente).
C'è riuscita con controlli a tappeto, sanzioni pesanti, telecamere a riconoscimento facciale e pattuglie in ogni esercizio pubblico?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ma se un politico si presentasse con un programma simile, quante probabilità avrebbe di essere eletto?

in realtà quello che vuole la ggente è l'attuale situazione di semi anarchia, dove la maggioranza ci sgazza benissimo.
è un po' come per l'evasione fiscale...

esatto stessa percezione d’impunita io da questo punto di vista tornerei alla vecchia 516 ovvero le manette agli evasori magari non succede nulla ma ti posso assicurare che negli ultimi anni con l’informatizzazione delle banche dati, l’incrocio dei dati, dei c/c, i sequestri x equivalente, un po’ di cose sono cambiate, bisognerebbe fare la stessa cosa con il cds sanzionando maggiormente le violazioni
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dipende per cosa e per come.
.....
Per cosa e per come, sia quel che sia stanno meglio. Come detto, non ovunque, ma in alcuni post si. E in Europa quasi ovunque.....non sei iscritto all'Aire dal 2004 perchè fa figo, no?
.......
Non mi illuderei nemmeno che "chi sta meglio" lo sia grazie ad una repressione feroce......
Ma infatti non metto al 1 posto come rimedio la repressione. Quella è una cosa che va bene per il presente e in generale come completamento di qualcosa di altro. E non necessariamente deve essere qualcosa di feroce. Sembra quasi che ad ogni infrazione qualcuno chieda la lapidazione. La repressione può essere anche severa e giusta, non necessariamente un qualcosa di negativo.
......in realtà quello che vuole la ggente è l'attuale situazione di semi anarchia, dove la maggioranza ci sguazza benissimo.
è un po' come per l'evasione fiscale...
Vero, condivido. Dunque non capisco perchè lamentarsi dei pochi controlli....salvo che quando appunto si viene controllati, si va dal "mi fate perdere tempo", al "vigliacchi ve la prendete con i più deboli andate a pescare quelli grossi" per proseguire con "voi non sapete chi sono io, vi faccio rovinare" e arrivare alle minacce di morte:
.
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@Ser pecora il paragone è purtroppo fuori luogo. Una legge che tutela l'80% della popolazione da qualcosa, che provoca circa 70.000 morti all'anno non è e non può essere la stessa cosa rispetto ad una pratica oggettivamente minoritaria e che porta alla fin fine a 350 vittime. Non sto ovviamente dicendo che alla fin fine i morti son pochi e che non c'è problema, ma solo che il paragone non regge.

E comunque, tu non puoi saperlo in quanto iscritto all'AIRE, ma i delegati incaricati di far rispettare la legge hanno il blocchetto dei verbali...
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'Italia è stato uno dei primi paesi in europa a implementare il divieto di fumo nei posti pubblici con successo (e rapidamente).
C'è riuscita con controlli a tappeto, sanzioni pesanti, telecamere a riconoscimento facciale e pattuglie in ogni esercizio pubblico?
Le sanzioni ci sono, ma - stranamente, dico io - il provvedimento è stato recepito come giusto. Anche perché se uno fuma in un locale pubblico il proprietario gli dice di spegnere o di continuare fuori, se no la sanzione la becca lui.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Cosa dice il titolo ?
Le vite degli altri..
ma in questo caso potrebbe essere anche la nostra, non credete sia il caso di fare per una buona volta una discussione costruttiva che convogli un pensiero comune volto a risolvere la situazione cercando soluzioni attuabili che potrebbe venir proposte.. dato che non siamo in pochi e possiamo vantare un gregge :mrgreen: non uniforme nella sua formazione ?!
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Incidente mortale a milano e la vittima (che si vede volare fuori dal finestrino) non era in bici ma comodamente seduta sul un Bus lungo 20 metri, il cui autista distratt dal cellulare ha bruciato un semaforo rosso...
Mi chiedo cosa si aspetta ad inibire l'operatività dei cellulari quando il veicolo è in movimento invece di incentivarne l'uso con le nuove auto interattive visto che le sanzioni non spaventano nessuno data l'assoluta assenza di controlli.
Chi crede o spera ancora in una riforma culturale della mentalità italiana (che rispetta la legge solo in presenza dell'autorità) farebbe bene a cambiare sport o nazione
Ora non so se sia vero o meno che stava usando il cellulare questo tizio, comunque non mi è ancora chiaro perché sui mezzi pubblici non ci sia una bella telecamera puntata sul guidatore, così come negli asili e negli istituti che hanno a che fare con anziani e disabili.
Se prima o poi si farà una cosa del genere e gli darà fastidio essere filmati a questi soggetti possono sempre lasciare il posto a chi non ha nulla da nascondere.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Per cosa e per come, sia quel che sia stanno meglio. Come detto, non ovunque, ma in alcuni post si. E in Europa quasi ovunque.....non sei iscritto all'Aire dal 2004 perchè fa figo, no?

Cosa faccio io e perché non è il tema qui. Però avendo vissuto in 3 paesi diversi dall'Italia è mia opinione che la questione "meglio" o "peggio" dipende da varie cose. E per dirlo secondo me bisogna provare (e non a fare l'erasmus). C'è tanta gente che non può fare a meno di tornare indietro...


@Ser pecora il paragone è purtroppo fuori luogo. Una legge che tutela l'80% della popolazione da qualcosa, che provoca circa 70.000 morti all'anno non è e non può essere la stessa cosa rispetto ad una pratica oggettivamente minoritaria e che porta alla fin fine a 350 vittime. Non sto ovviamente dicendo che alla fin fine i morti son pochi e che non c'è problema, ma solo che il paragone non regge.

Quindi la cosa ha funzionato perché la maggioranza ha compreso l'entità numerica?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Cosa dice il titolo ?
Le vite degli altri..
ma in questo caso potrebbe essere anche la nostra...
il problema è che in tanti, troppi, ignorano o volutamente negano che oltre ad essere dei "ciclisti rompicazzo fancazzisti" "gli altri" siano persone, padri, madri, figli, fratelli. L'unica bussola morale è divenuta il proprio comodo ed il proprio interesse, stiamo scivolando in un delirio di cui presto temo vedremo i frutti.

Quindi la cosa ha funzionato perché la maggioranza ha compreso l'entità numerica?
La cosa ha funzionato perché era ed è condivisa da una maggioranza schiacciante della popolazione, ed anche perché ha messo in atto un meccanismo di responsabilità dei gestori e dei datori lavoro. In breve, legge larghissimamente condivisa ed applicabile, ed è per questo che concordo con te, non bastano le "grida" da sole, ci vuole anche un intervento culturale. Ma anche controlli, che i NAS la legge sul fumo all'inizio l'han fatta rispettare anche a colpi di verbale
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Putroppo altra tragedia e pare che l'automobilista sia positivo all'alcol test.
Questo è ciò che temo in misura maggiore.. oltretutto quella strada la conosco :-(
Posso dirlo.. fanculo perdere la vita per una distrazione di un altro è decisamente inaccettabile seppur possibile !!!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E com'è che era condivisa? C'è stato un modo per renderla tale?
E ribadisco: ci sono paesi europei in cui quella legge è passata dopo che in Italia.
È stata condivisa perché 4 italiani su 5 non fuma(va)no e non volevano essere avvelenati.
4 su 5, non uno su trenta che, nel migliore dei casi, è il rapporto dei ciclisti abituali sulla popolazione. Se i fumatori fossero stati l'80 per cento la legge non sarebbe mai stata neppure ideata, altro che discussa, approvata e rispettata.

Ecco, se vuoi che le cose funzionino bisogna convincere 29 italiani su 30 (diciamo 24,tanto per restare sullo stesso livello dei non fumatori) che devono rispettare quella minoranza di 1/30, anche se apparentemente crea un disagio. Questo in un paese in cui una fascia di popolazione non si fa problemi a dichiarare la propria indifferenza o peggio verso le vite di certi "altri".

Per questo, e solo per questo, dico che il paragone tra la legge antifumo e interventi culturali probici hanno poco o nulla in comune.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cosa faccio io e perché non è il tema qui. Però avendo vissuto in 3 paesi diversi dall'Italia è mia opinione che la questione "meglio" o "peggio" dipende da varie cose. E per dirlo secondo me bisogna provare (e non a fare l'erasmus). C'è tanta gente che non può fare a meno di tornare indietro...
Ovvio che non tutto è meglio, però si mettono sulla bilancia i prò e i contro e si vede da che parte pende. E a fronte di chi non può fare a meno di tornare indietro ci sono tanti che indietro non tornerebbero mai...poi è vero che alla fin fine tutti si lamentano, ma a tanti piace stare come stanno in definitiva. 'O sole, 'o mare....a me invece fa rabbia perchè vedo un paese potenzialmente spettacolare, letteralmente buttarsi via. E non basta certamente un successo come quello della legge sul fumo, per dimenticare tutto il resto. Il successo di quella legge, se diventa una eccezione è solo una eccezione che conferma la regola. Una regola fatta del fregarsene. Figurati prospettive ci sono in questo contesto, per un rispetto e una vivibilità in mezzo alle strade.
p.s. io non tornerei indietro, anche se qualcosa mi manca.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
È stata condivisa perché 4 italiani su 5 non fuma(va)no e non volevano essere avvelenati.

Giuro che poi smetto:

-io mi ricordo che c'era un'epoca in cui fumava una larga parte della popolazione: cinema, ristoranti, ovunque. Non ho statistiche e non vado a cercarle, ma se si è arrivati al poter proporre una legge e farla accettare subito a larga maggioranza senza che io ricordi stragi di contravvenzioni o repressione vuol dire che qualcosa è stato fatto a livello di educazione/percezione/etc.
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco