L'uscita di fondo di G. Thomas

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
ossia il 50 di cilindrata (amatore) non è più soggetto a fondere, essendo più sollecitato ANCHE a bassi regimi, e non solo al massimo?
In generale sì, se ho interpretato bene il tuo esempio.
Di solito a maggior "cilindrata" corrisponde anche maggior "sostenibilità" a sfruttarne una sua frazione.
Cioè la capacità di adattarsi al carico allenante ha sicuramente una componente "estensiva", se non la si considera nell'analisi non si potranno definire completamente le capacità di endurance (è sufficiente pensare al profilo di potenza).
Preciso che non stiamo inventando nulla, è un'idea già pensata dagli esperti :)
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
In generale sì, se ho interpretato bene il tuo esempio.
Di solito a maggior "cilindrata" corrisponde anche maggior "sostenibilità" a sfruttarne una sua frazione.
Cioè la capacità di adattarsi al carico allenante ha sicuramente una componente "estensiva", se non la si considera nell'analisi non si potranno definire completamente le capacità di endurance (è sufficiente pensare al profilo di potenza).
Preciso che non stiamo inventando nulla, è un'idea già pensata dagli esperti :)
tutta la discussione in due tuit. Cattura.PNG
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
l'unica cosa che forse può stupire è il fatto della bici da crono, mi piacerebbe sapere perchè tutte quelle ore proprio con quella bici....o magari aveva solo le prolunghe sulla bici da strada?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
tutta la discussione in due tuit. Vedi l'allegato 192427

come tutto ciò che riguarda l'allenamento, preparazione, ecc...
tutta roba sempre uguale ormai da tanti anni
non si inventa nulla, i misuratori aiutano ma non mi pare che si vada più forte perché si usano molto ;-)
magari si gestiscono meglio i carichi e si può programmare meglio un'uscita o un singolo lavoro di ripetute ma dubito che queste cose portino un mediocre a vincere o quasi una Sanremo...
immagino che tutti i prof che hanno lo stesso obiettivo (per esempio le classiche di primavera) facciano, circa, lo stesso tipo di preparazione
poi loro fanno anche gare (magari anche a tappe) solo per allenarsi, cosa che gli amatori non hanno la possibilità di fare e li ci si abitua a resistere a strappi e cambi di ritmo.