News Report antidoping 2018: Italia il Paese con più positivi

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Io credo che il problema sia anche di cultura sportiva.
Da noi sport vuol dire competizione.... e in parte questi sono i risultati. Siamo troppo competitivi, anche se ci andiamo a prendere il caffè al bar.

Io ho partecipato ad uno dei più grandi eventi ciclistici al mondo, la Vatterundan, oltre 25.000 iscritti e..... non c'è classifica.

Da noi sarebbe inconcepibile. Tornare a casa senza la coppetta o il 300 esimo posto di categoria, non sarebbe possibile.

Siamo riusciti a trasformare anche le GF in gare.

Più che competitivi, noi siamo vanitosi alla massima potenza...quello che porta a casa il trofeo di plastica della gara di paese quando arriva al Bar dagli amici se la tira come se avesse a casa il trofeo senza fine del Giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurolic

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

Io la leggo come una buona notizia perchè la vedo in maniera diversa, cioè abbiamo tanti casi rispetto ad altri perchè facciamo tanti controlli rispetto agli altri...poi di cosa parliamo?, in russia sono appena stati esclusi tutti quanti in tutti gli sport, Spagna? già detto anche dagli altri, e non fanno nemmeno tutti i controlli che facciamo noi, se no li escludono a vita da tutti i casi che trovano...idem in tanti altri paesi dove lo scandalo ancora non è arrivato e per altri sport che ancora sono intoccabili.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and golias

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
ma di che ci lamentiamo, ho visto personalmente gente che alle randonnee all'arrivo discuteva sul tempo impiegato e chiedere dove era possibile vedere la classifica. Ma andare in bici per divertimento no è .... Gente che alle gf fà a sportellate per la 1001esima posizione. Condivido però il fatto che forse in Italia i controlli siano più presenti rispetto ad altri paesi.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io credo che il problema sia anche di cultura sportiva.
Da noi sport vuol dire competizione.... e in parte questi sono i risultati. Siamo troppo competitivi, anche se ci andiamo a prendere il caffè al bar.

Io ho partecipato ad uno dei più grandi eventi ciclistici al mondo, la Vatterundan, oltre 25.000 iscritti e..... non c'è classifica.

Da noi sarebbe inconcepibile. Tornare a casa senza la coppetta o il 300 esimo posto di categoria, non sarebbe possibile.

Siamo riusciti a trasformare anche le GF in gare.
No, guarda che non è "da noi" che lo sport è competizione. Lo è ovunque ed in qualsiasi momento. La competizione è una componente fondamentale dello sport.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma di che ci lamentiamo, ho visto personalmente gente che alle randonnee all'arrivo discuteva sul tempo impiegato e chiedere dove era possibile vedere la classifica. Ma andare in bici per divertimento no è .... Gente che alle gf fà a sportellate per la 1001esima posizione. Condivido però il fatto che forse in Italia i controlli siano più presenti rispetto ad altri paesi.
Magari per qualcuno il divertimento è alimentato anche dalla competizione.
Cosa significa "ma andare in bici per divertimento no è"???
Chi con la bici ci corre non si diverte?
Gira e rigira, in ogni topic, non manca mai chi denigra colui che va in bici (anche) con fini agonistici. E non mi capacito del motivo...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
come no...poi la marea di gente che si è rovinata con il doping, la curiamo con la sanità pubblica pagata con le tasse, un pò come facciamo già ora con chi "SCEGLIE" di rovinarsi con varie attività che conosciamo tutti.
Curiamo con soldi pubblici chi fuma, chi mangia cibo spazzatura,chi si droga, chi si schianta contro il muro giocando a fare il Valentino rossi dei poveri, non vedo perchè non si dovrebbe curare chi si dopa. Sono solo pochi esempi di persone che si fanno del male con le proprie mani e anche molto consapevolmente direi.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Magari per qualcuno il divertimento è alimentato anche dalla competizione.
Cosa significa "ma andare in bici per divertimento no è"???
Chi con la bici ci corre non si diverte?
Gira e rigira, in ogni topic, non manca mai chi denigra colui che va in bici (anche) con fini agonistici. E non mi capacito del motivo...
se vuoi te lo dico io. 90 volte su 100 di solito chi critica chi va in bici per fini agonistici sono persone che vorrebbero arrivare davanti (che lo ammettano o meno) ma siccome arrivano dopo l'auto di fine gara si inventano che l'agonismo fa male e chi arriva davanti è perchè si dopa. Salvo poi non ammetterlo e trincerarsi dietro scuse varie.ammettere che chi va di più è perchè è più dotato e/o perchè si fa il mazzo di più è troppo difficile.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma quando mai. Vedi che avvalori la mia tesi?
Sport vuol dire attività fisica e mentale, ma mica devi per forza competere.
Ci sono un sacco di sport che non sono competitivi per definizione come, la camminata nordica, il trekking, tutte le attività a corpo libero o quelle attività che puoi svolgere in palestra, come il Pilates, la Fit boxe etc etc etc
Ma poi uno che fa jogging non è uno sportivo?
Ma soprattutto, non tutti quelli che vanno in bici lo fanno per vincere qualcosa, lo possono fare per diletto, per turismo, per passione, non per vincere il caffè la domenica con gli amici.
Riporto la definizione di sport della Treccani, guarda caso parla di "Soprattutto agonistiche"........ma guarda caso, guarda proprio il caso !!!!

sport Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (accompagnandosi o differenziandosi, così, dal gioco in senso proprio), sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, proprio di ogni attività lavorativa.
Pratica e larga diffusione di numerosi s. (come il calcio, il ciclismo, il pugilato) su basi professionistiche collegano il termine s. al suo significato etimologico (attraverso l’ingl. sport dal fr. ant. desport «diporto») in relazione non tanto all’attività svolta dagli atleti quanto al divertimento che ne traggono gli spettatori, appassionandosi in vario modo allo svolgimento e all’esito delle gare.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma quando mai. Vedi che avvalori la mia tesi?
Sport vuol dire attività fisica e mentale, ma mica devi per forza competere.
Ci sono un sacco di sport che non sono competitivi per definizione come, la camminata nordica, il trekking, tutte le attività a corpo libero o quelle attività che puoi svolgere in palestra, come il Pilates, la Fit boxe etc etc etc
Ma poi uno che fa jogging non è uno sportivo?
Ma soprattutto, non tutti quelli che vanno in bici lo fanno per vincere qualcosa, lo possono fare per diletto, per turismo, per passione, non per vincere il caffè la domenica con gli amici.
Chi fa jogging non fa sport, fa fitness, cosa molto diversa. Come chi va a passeggio in bici. Stessa cosa di chi fa attività a corpo libero e chi va a camminare in montagna. Che poi anche in montagna tutti a cronometrare i tempi di scalata e il numero di vette...non è che si cammini e basta eh ;)
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Magari per qualcuno il divertimento è alimentato anche dalla competizione.
Cosa significa "ma andare in bici per divertimento no è"???
Chi con la bici ci corre non si diverte?
Gira e rigira, in ogni topic, non manca mai chi denigra colui che va in bici (anche) con fini agonistici. E non mi capacito del motivo...
se cerchi la competizione non ti vai a fare le rando e poi chiedi la classifica
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Magari per qualcuno il divertimento è alimentato anche dalla competizione.
Cosa significa "ma andare in bici per divertimento no è"???
Chi con la bici ci corre non si diverte?
Gira e rigira, in ogni topic, non manca mai chi denigra colui che va in bici (anche) con fini agonistici. E non mi capacito del motivo...
Per la cronaca io quando vado in bici con fini agonistici e anche con ottimi risultati mi diverto . Se non mi divertissi in 30.000 km annui sicuramente la bici rimarrebbe in cantina a fare la muffa.
 

Lukino79

Novellino
19 Ottobre 2019
93
79
45
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Comunque bene che in Italia facciamo più controlli e prendiamo più atleti che si dopano, ma li prendiamo tutti? No. Li prenderemo mai tutti? No. I casi che vengono presi funzionano come deterrente per tutti gli altri? Forse funziona su alcuni, ma su altri sicuramente no. Le prigioni, le pene di morte hanno fatto sì che l'uomo non commettesse più crimini? No. Liberalizziamo le pratiche illecite nello sport ed insegniamo ai bambini fin da piccoli il valore della sana competizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Aracnide

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Lo sport presuppone l'agonismo, se no è attività fisica, altrettanto nobile. A scuola, dove lavoro (ancora per poco), si cerca di insegnare ai ragazzi a non temere di confrontarsi con gli altri e di conoscere e accettare i propri limiti. Alcune colleghe, letteralmente terrorizzate da ogni forma di agonismo, rischiano di rendere di la lezione di ed fisica poco meno che un noioso tormento. Non di meno ogni anno si fanno seminari sui rischi del doping a tutti i livelli. Per quel che mi riguarda ho fatto sport agonistico, soprattutto atletica, fino a che ho potuto. Fortunatamente ho vissuto nel mito dello sport pulito, ma intorno a me ho incrociato atleti, di livello medio-basso che si dopavano senza nemmeno conoscere bene le sostanze che prendevano, e senza avere nessun ritorno di tipo economico, solo per passare dalla 130esima posizione alla 100esima. Ciò non toglie che, anche adesso da cicloturista, ogni tanto "piazzo" uno scatto a tradimento nei confronti dei miei compagni di uscita, per lo più in sovrappeso, che alla prima occasione mi ricambiano con la stessa moneta! E quando veniamo puniti amiamo ripetere la frase che Moser ripeteva all'arrivo quando Saronni lo beffava in volata dopo aver succhiato la ruota :"Non cambierà mai.." o-o o-o
Lo sport per me è soprattutto divertimento, e un pò spero che lo sia anche per i prof..
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma quando mai. Vedi che avvalori la mia tesi?
Sport vuol dire attività fisica e mentale, ma mica devi per forza competere.
Ci sono un sacco di sport che non sono competitivi per definizione come, la camminata nordica, il trekking, tutte le attività a corpo libero o quelle attività che puoi svolgere in palestra, come il Pilates, la Fit boxe etc etc etc
Ma poi uno che fa jogging non è uno sportivo?
Ma soprattutto, non tutti quelli che vanno in bici lo fanno per vincere qualcosa, lo possono fare per diletto, per turismo, per passione, non per vincere il caffè la domenica con gli amici.
La tua ultima frase mi fa capire come la pensi. Inutile continuare a dibattere con te per quanto mi riguarda.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurolic

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Come ho scritto sopra, questo è un concetto Italiano di Sport. (purtroppo)
La competizione, l'agonismo sono cose piacevoli, belle, non discuto del fatto che siano divertenti, io per anni ho partecipato ha gare di motorsport.
Quello che non mi piace è che però allo Sport si debba PER FORZA associare la competizione, non lo trovo neanche educativo.
Vedi, la competizione è sicuramente divertimento, adrenalina, emozioni, ma anche stress. (chi si dopa non lo fa perchè è in equilibrio psitico con se stesso. Ma probabilmente il sentimento che fa da motore è la frustrazione. O no?)
Come dice un mio amico, la competizione maggiore è tra l'ultimo e il penultimo.
Invece si può fare e praticare Sport senza l'assillo della prestazione o della classifica.
Non ci deve essere per forza un primo, non ci deve essere per forza un ultimo.
Per quanto mi riguarda, stai stravolgendo il concetto di sport.
Dici che la competizione è diseducativa. È proprio l'opposto. Insegna ad un bambino cosa sono i sacrifici per raggiungere una vittoria (che non deve essere necessariamente un primo posto, ma un obiettivo); insegnagli cos'è la sconfitta e come viverla. Se togli la competizione, tutto questo viene a mancare ed il bambino perderebbe punti di riferimento importanti.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde