Test Canyon Grail CF SL 8.0 eTap

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Dalla recensione non sembra che il manubrio, esteticamente così particolare, abbia una funzionalità altrettanto particolare:
In presa bassa consente ottima guidabilità e sicurezza nella guida fuori strada e su sentieri, mentre la presa sul “ponte superiore” è veramente perfetta per lunghi trasferimenti in piano su asfalto, durante i quali in questo modo consente una posizione molto comoda, raccolta e rilassata per braccia, polsi e schiena. La parte centrale flette un po’, ma si avverte solamente su grossi avallamenti o buche.
l'unica vera differenza con un manubrio tradizionale è che la parte superiore dovrebbe flettere, ma se guido in presa alta sulla parte orizzontale (quella che flette) suppongo di essere su terreno facile. Per il resto cosa cambia? l'appoggio per il pollice in presa bassa?

o c'è qualcosa che non ho colto?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che ne pensi del monocorona su una bici del genere e in generale su una bdc? Credo che in salita il 42/50 consenta tutto...nell'ambito dei percorsi gravel che non dovrebbero essere le rampe da mtb. Forse anche il 42/10 in uso gravel è ok. Ma su strada? Soprattutto come salti di denti?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
o c'è qualcosa che non ho colto?

I comandi sono collocati alla stessa altezza di un manubrio normale, ma la parte orizzontale superiore è più arretrata.
Forse con una foto dall'alto si capisce meglio:

Canyon-Grail-CF-Hover-bar_double-decker-two-level-endurance-adventure-gravel-bike-carbon-handlebar_tech-details-from-above.jpg


Che ne pensi del monocorona su una bici del genere e in generale su una bdc? Credo che in salita il 42/50 consenta tutto...nell'ambito dei percorsi gravel che non dovrebbero essere le rampe da mtb. Forse anche il 42/10 in uso gravel è ok. Ma su strada? Soprattutto come salti di denti?

Su strada ci sono dei salti a metà cassetta che si sentono. Sono cose già descritte e discusse. Io non sono un fan del monocorona su strada, almeno per ora.
Ma anticipo che a breve dovrebbbero uscire gruppi 13V proprio su bici gravel ed ovviamente i "buchi" diventeranno più rari.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
I comandi sono collocati alla stessa altezza di un manubrio normale, ma la parte orizzontale superiore è più arretrata.
Forse con una foto dall'alto si capisce meglio:
mah, a vedere dal fianco mi sembra che, a parte la barra centrale, sia un manubrio con misure (reach e drop) e forma del tutto comuni, quindi continuo a non capire.

MG_18_02_Canyon_Presscamp_4759.jpg



Ma anticipo che a breve dovrebbbero uscire gruppi 13V proprio su bici gravel ed ovviamente i "buchi" diventeranno più rari.
Argh. a breve quanto? stavo per fare degli acquisti ma se mi dici così...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
mah, a vedere dal fianco mi sembra che, a parte la barra centrale, sia un manubrio con misure (reach e drop) e forma del tutto comuni, quindi continuo a non capire.

La distanza orizzontale tra i comandi e la "barra" del manubrio, su un manubrio "normale" sarebbe inferiore.

Argh. a breve quanto? stavo per fare degli acquisti ma se mi dici così...

Entro l'anno, credo.

Però sinceramente, aspetterei a vedere il tutto. Soprattutto per la questione corpetti ruote libere (se interessa compatibilità, etc.)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.796
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I comandi sono collocati alla stessa altezza di un manubrio normale, ma la parte orizzontale superiore è più arretrata.
Forse con una foto dall'alto si capisce meglio:

Canyon-Grail-CF-Hover-bar_double-decker-two-level-endurance-adventure-gravel-bike-carbon-handlebar_tech-details-from-above.jpg




Su strada ci sono dei salti a metà cassetta che si sentono. Sono cose già descritte e discusse. Io non sono un fan del monocorona su strada, almeno per ora.
Ma anticipo che a breve dovrebbbero uscire gruppi 13V proprio su bici gravel ed ovviamente i "buchi" diventeranno più rari.

Imho il monocorona ha salti elevati anche in MTB ma si sopportano, su strada no, già nella 11-32 manca almeno il 15,
Facendo due conti la doppia compact e 11-32 sono 15 rapporti ( senza doppioni) se usi una 11-28 hai comunque 14 rapporti sfruttabili
Il monocorona per ora è limitato, forse a 13v sacrificando qualcosa in allungo ma anche lì per me siamo al limite, ad esempio le cassette rotor uno sono interessanti ma o i salti sono troppi o il range è un pelo limitato
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
La distanza orizzontale tra i comandi e la "barra" del manubrio, su un manubrio "normale" sarebbe inferiore.
il reach del maubrio insomma.
non so, a occhio mi sembra diverso da un manubrio compact... e volendo ci sono ancora manubri con reach maggiore.
ma se li dici tu devo fidarmi, io non l'ho visto :-)


Per il monocorona, inspiegabilmente (dal mio punto di vista) Sram non ha un prodotto 12v interessante per gravel, va bene il 10-50 da mtb ma mancano cassette (e deragliatore) per il range adatto al gravel (tipo 10-40 o 10-42... ci sono solo 11v).

Il 13v diventa più interessante anche per bdc se ci saranno cassette tipo 10-34 o 10-36 ben scalate.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
I comandi sono collocati alla stessa altezza di un manubrio normale, ma la parte orizzontale superiore è più arretrata.
Forse con una foto dall'alto si capisce meglio:

Su strada ci sono dei salti a metà cassetta che si sentono. Sono cose già descritte e discusse. Io non sono un fan del monocorona su strada, almeno per ora.
Ma anticipo che a breve dovrebbbero uscire gruppi 13V proprio su bici gravel ed ovviamente i "buchi" diventeranno più rari.

Ah grazie, non avevo ben capito il senso di questo manubrio quando era stato lanciato. Puo' avere un senso, ma non fa per me. E nonostante la scarsa praticita', i manubri senza cavi a vista sono cosi' puliti da rendere altre soluzioni esteticamente insoddisfacenti. Avendo praticato molto gravel/cx negli ultimi trenta mesi, devo dire che il monocorona non mi dispiace, ma trovo la soluzione 10-50 al limite del ridicolo. Un 11-36 con 12v offre gia' un range piu' che accettabile. Se poi si ha la fortuna di abitare in zone con lunghe salite ripide fuoristrada, si va di 2x. Col 10-50 l'aspetto sportivo risulta compromesso.

Per il resto, mi sembra un'ottima bici. Io trovo inutili le soluzioni 'piccole sospensioni', 'smorzatori' e quant'altro. A mio parere sono figlie del marketing ed offrono un rapporto prestazione/comodita' peggiore della semplice regolazione della sezione e pressione degli pneumatici (che per altro si possono adattare a diverse condizioni). Telaio rigido e forcelle larghe sono a mio avviso la soluzione migliore, e Canyon grosso modo segue questa idea.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Da quanto ho capito la barra inferiore orizzontale, del "doppio" manubrio, ha solo funzione "portante", non si prevedono prese su questa parte, giusto? Se è così per me orrenda, soluzione inaccettabile esteticamente e tecnologicamente, destinata a sparire prestissimo, come tutte le invenzioni "astruse" e "bizzarre"...
P.S.
Pronto a rimangiarmi tutto quando diverrà una soluzione standard ;-);-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito