Storia L'enigmatico Bottecchia

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao Ser, non lo faccio dopo ogni storia/articolo perché sennò poi ti monti la testa... :mrgreen: ma ogni tanto trovo giusto e doveroso farti i complimenti per quello che scrivi e per come lo scrivi. Perché il contenuto delle storie è sempre molto interessante... ma a renderle particolarmente coinvolgenti è anche il tuo modo di raccontarle.
Bravo e grazie. :hail:
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Leggo sempre con grande piacere queste belle storie. Mi soffermo molto sulle foto e ogni volta faccio un confronto con gli atleti di oggi...volti e fisici diversi...il ciclismo è cambiato tantissimo, ma sembra che anche la “razza umana” sia cambiata ancor di piu’...saluti sportivi e grazie.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Mi unisco ai complimenti per aver narrato le gesta di un grande di questo sport, impressionante come sia stato snobbato dalla stampa nazionale, vedi l'articolo de La Stampa al limite dell'offensivo. Forse Bottecchia era realmente inviso al regime di allora....
Comunque @serpecora ti propongo un approfondimento sulle tappe monstre dei tour di allora, tipo quella del Telegraphe in foto.ciao
 

Gianni Angelo

Novellino
18 Novembre 2020
3
1
66
Ceggia
Visita sito
Bici
Bottecchia M4
innazitutto complimenti al narratore di questa interessante ricostruzione storica del personaggio Bottecchia : uomo certamente schivo semplice e modesto ma dotato di intelligenza acuta e grande determinazione . H. Desrgange dira' di lui alla fine del TdF 24 : "questo italiano ragiona, vuole, giudica, risolve ".
Purtroppo concordo con te nel dire che i primi due decenni del 900 sono scarsi di materiale fotografico e video per quel che concerne il ciclismo.. con pazienza e fortuna qualche cosa si trova sugli archivi delle TV governative dell'epoca italiane francesi ed inglesi ( tipo Luce od la Gaurmont Pathe' ). Sono un appassionato del ciclismo eroico, se lo siete anche voi nel mio canale yoututbe GIANNI ANGELO CERESER potete trovare alcuni interessanti spezzoni sul Bottecchia . Sto ultimando la ricostruzione del TDf24 che a breve postero'. Ecco qualche link