I migliori discesisti

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Ricordo personale.
Il mio conterraneo Eros Poli mi disse (eravamo ad un Tour dei primi anni Duemila). "Tu non hai idea di come vada Cipollini (erano compagno di squadra alla Saeco) in discesa, il fatto è che non lo inquadrano mai, visto che i velocisti nelle tappe di montagna arrivano in coda, ma non gli sta dietro nessuno, neanche in allenamento"
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Ricordo personale.
Il mio conterraneo Eros Poli mi disse (eravamo ad un Tour dei primi anni Duemila). "Tu non hai idea di come vada Cipollini (erano compagno di squadra alla Saeco) in discesa, il fatto è che non lo inquadrano mai, visto che i velocisti nelle tappe di montagna arrivano in coda, ma non gli sta dietro nessuno, neanche in allenamento"

Ricordo la pubblicità della Cipollini Bond: ok, non è in gara, le inquadrature e tutto quello che volete, ma direi proprio che in discesa ci sa andare!

 
  • Wow
Reactions: alespg

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Però nella storia del ciclismo c'è stata (che io sappia) una sola cronodiscesa e il vincitore di quella gara non è in classifica! gandalf
Stephen Roche ragazzi! Vincitore della cronodiscesa del Poggio. Tra l'altro se non ricordo male fu proprio in discesa che attaccò Visentini (magari qualcuno più "maturo" si ricorda meglio) e gli "scippò" il Giro.
In tempi recenti c'è Andrey Amador. Vi ricordate che recupero fece in discesa al giro qualche anno fa?
E anche Gianluca Brambilla è fortissimo.

Tra gli scarsoni Remi Cavagna! Al Tour of California di un paio di anni fa fece una discesa che te la facevi addosso solo a guardarlo...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Però nella storia del ciclismo c'è stata (che io sappia) una sola cronodiscesa e il vincitore di quella gara non è in classifica! gandalf
Stephen Roche ragazzi! Vincitore della cronodiscesa del Poggio. Tra l'altro se non ricordo male fu proprio in discesa che attaccò Visentini (magari qualcuno più "maturo" si ricorda meglio) e gli "scippò" il Giro.
In tempi recenti c'è Andrey Amador. Vi ricordate che recupero fece in discesa al giro qualche anno fa?
E anche Gianluca Brambilla è fortissimo.

Tra gli scarsoni Remi Cavagna! Al Tour of California di un paio di anni fa fece una discesa che te la facevi addosso solo a guardarlo...
Ho messo il video nella prima pagina. :)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ricordo la pubblicità della Cipollini Bond: ok, non è in gara, le inquadrature e tutto quello che volete, ma direi proprio che in discesa ci sa andare!


Direi che ciò che è degno di nota di questo stupido video è che si vede uno, oltretutto un personaggio pubblico quindi a più alto rischio emulazione, che mezzo nudo, addirittura senza casco e con un tubo a tracolla, fa lo scavezzacollo su una bicicletta violando ogni possibile regola del codice della strada e del buon senso.

Magari in discesa con una bicicletta ci sa andare veramente ma non è certo un video del genere a dimostrarlo.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ho messo il video nella prima pagina. :)
Però citando Moser che non ha fatto nemmeno top 10! gandalf
Tra l'altro riguardando il video ho notato un terzo Breuknik. Anche lui deve essere stato un bravo discesista se ha fatto terzo lì e poi l'anno dopo ha asfaltato tutti nella peggior discesa della storia del ciclismo (Gavia 1988!).
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Direi che ciò che è degno di nota di questo stupido video è che si vede uno, oltretutto un personaggio pubblico quindi a più alto rischio emulazione, che mezzo nudo, addirittura senza casco e con un tubo a tracolla, fa lo scavezzacollo su una bicicletta violando ogni possibile regola del codice della strada e del buon senso.

Magari in discesa con una bicicletta ci sa andare veramente ma non è certo un video del genere a dimostrarlo.
Regola del codice della strada non credo ne abbia violate, era per una pubblicità, sicuramente la strada era chiusa al traffico. Ma cambia poco, ma si può essere dei pessimi esempi (e Cipollini spesso lo è) e dei bravi discesisti, anzi secondo me, per scendere veloci, un po’ di follia ci vuole. Comunque, a forza di criticarlo ormai anche lui lo mette il casco... quasi sempre.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ricordo la pubblicità della Cipollini Bond: ok, non è in gara, le inquadrature e tutto quello che volete, ma direi proprio che in discesa ci sa andare!

Quel video non significa nulla a parte inquadrare un irresponsabile senza casco.
Il video è artefatto e velocizzato come sempre in questi casi. Sarà andato piuttosto piano, tanto che un paio di curve le fa pure male, probabilmente perché stava facendo il poser e non lasciando correre la bici come probabilmente sa.
Sarebbe come vedere Messi giocare alla Play e dire: cavoli si vede che quello sa giocare a pallone.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A proposito di Zülle mi ricordo la tappa di Schio del giro ‘98, nella discesa bagnata era piantato come tanti altri, è caduto diverse volte come Pantani mentre Bartoli andava a vincere.

 
Ultima modifica:

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Quel video non significa nulla a parte inquadrare un irresponsabile senza casco.
Il video è artefatto e velocizzato come sempre in questi casi. Sarà andato piuttosto piano, tanto che un paio di curve le fa pure male, probabilmente perché stava facendo il poser e non lasciando correre la bici come probabilmente sa.
Sarebbe come vedere Messi giocare alla Play e dire: cavoli si vede che quello sa giocare a pallone.
Secondo me la bici la sa guidare, con l’editing si va fino a un certo punto: se velocizzi me, sembrerei un film anni ‘30. Che sia sceso in maniera spettacolare piuttosto che efficiente sono d’accordo, ma lo vedo come quei video di auto sportive in cui, invece di cercare il tempo sul giro, le mettono di traverso un po’ più del necessario. Se avesse avuto il casco la penseresti in maniera diversa?
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Però citando Moser che non ha fatto nemmeno top 10! gandalf
Tra l'altro riguardando il video ho notato un terzo Breuknik. Anche lui deve essere stato un bravo discesista se ha fatto terzo lì e poi l'anno dopo ha asfaltato tutti nella peggior discesa della storia del ciclismo (Gavia 1988!).

Non vorrei ricordare male, ma mi pare che Moser a quel giro manco partecipò, questo spiegherebbe la sua assenza nella top 10 di quella cronodiscesa ;-)

VindalooMan
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me la bici la sa guidare, con l’editing si va fino a un certo punto: se velocizzi me, sembrerei un film anni ‘30. Che sia sceso in maniera spettacolare piuttosto che efficiente sono d’accordo, ma lo vedo come quei video di auto sportive in cui, invece di cercare il tempo sul giro, le mettono di traverso un po’ più del necessario. Se avesse avuto il casco la penseresti in maniera diversa?
No, se avesse avuto il casco, a parte che non sarebbe stato irresponsabile, avrei detto le stesse cose. Non ho mica detto che la bici non la sa guidare. Ho solo detto che quel video vale zero, come prova, tanto più che a ben guardare non imposta manco tutte le curve bene, probabilmente perché guida in maniera innaturale andando più piano di quanto saprebbe per agevolare le riprese.
 
  • Mi piace
Reactions: Andras

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riguardo il video di Cipollini c'era un "dietro le quinte" da qualche parte...mi sembra ricordare anche molto più interessante.

Trovato

:azz:azz:azz:azz
 
Ultima modifica:

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
A corollario del discorso sulla cronodiscesa del Poggio al Giro vorrei ricordare che lo start era dalla Madonna della Guardia, con un kilometrino di "salita" quindi, la discesa del Poggio è tutt'altro che tecnica, anzi se non si pedala non si scende, e il traguardo era sul mare tornando indietro rispetto a via Roma, allungando la pianura di un ulteriore km.