Mavic in amministrazione controllata

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
172
132
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Sottoscrivo al 100% quello che hai scritto, Alberto.
Io ho speso tutti i miei risparmi comprando la mia prima BDC a 16 anni (una Bianchi da 330.000 lire, adesso di anni ne ho quasi 53) e nonostante l'assoluta celebrità del marchio (con annessi extra-costi "soloperchèfamoso"), mai che abbia trovato articolo Mavic di mio gradimento, complice anche il fatto che, per l'assurda politica di vendita del "sistema ruota completo", è difficile fare paragoni con tutte le altre marche di ruote (io sono "grammomaniaco", per capirci).
Anche su Campagnolo la penso come te (Shimano per andare sul sicuro o Sram se si vuol'essere meno banali).
Inoltre dopo 2 mesi di mercato azzerato dal Covid, non penso che le altre aziende mondiali se la passino tanto meglio.
Se non vedremo più le loro macchine gialle al Tour, un po' mi dispiacerà, ma soprattutto dispiace per i posti di lavoro a rischio, dietro i quali ci sono persone e famiglie da mantenere.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Sottoscrivo al 100% quello che hai scritto, Alberto.
Io ho speso tutti i miei risparmi comprando la mia prima BDC a 16 anni (una Bianchi da 330.000 lire, adesso di anni ne ho quasi 53) e nonostante l'assoluta celebrità del marchio (con annessi extra-costi "soloperchèfamoso"), mai che abbia trovato articolo Mavic di mio gradimento, complice anche il fatto che, per l'assurda politica di vendita del "sistema ruota completo", è difficile fare paragoni con tutte le altre marche di ruote (io sono "grammomaniaco", per capirci).
Anche su Campagnolo la penso come te (Shimano per andare sul sicuro o Sram se si vuol'essere meno banali).
Inoltre dopo 2 mesi di mercato azzerato dal Covid, non penso che le altre aziende mondiali se la passino tanto meglio.
Se non vedremo più le loro macchine gialle al Tour, un po' mi dispiacerà, ma soprattutto dispiace per i posti di lavoro a rischio, dietro i quali ci sono persone e famiglie da mantenere.

tranquillo che non scompare
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Chiaro che si fa per parlare, senza pretesa di oggettività, ma io saranno circa 10 anni che mi interesso di MTB, e 5 di BDC, e non c'è mai stato un singolo prodotto Mavic che abbia catturato il mio interesse. Anche solo per la legge dei grandi numeri, perché comunque di cose ne facevano, è ben strano.
Per dire, non comprerei mai Campagnolo ma nel mucchio ce ne sono di loro prodotti che reputo buoni.
Poi ripeto, son gusti.

Mi spiace per i lavoratori e perché comunque hanno sempre dato un contributo al movimento, anche in termini di sponsorship.
Io se devo comprare delle ruote prendo Campagnolo...fino a un po' di anni fa,Mavic con le ruote in alluminio la faceva da padrone,poi devo dire che con le varie Shamal e Fulcrum Zero,non ho più comprato Mavic,anche se continuo a reputarle ottime ruote.
Ad esempio io non provo nessuna attrazione per Dt Swiss che non mi hanno dato le stesse soddisfazioni in quanto ad affidabilità,di Mavic prima e Fulcrum poi.
Se dovessi attualmente comprare delle ruote in carbonio comprerei solo Campagnolo e se potessi non mi dispiacerebbe provare delle Lightweight,e darei un occhio anche a Corima.
A discapito dei costruttori di ruote,ormai c'è la globalizzazione dei costruttori di bici che si fanno bici,manubri,attacchi,e primi montaggi con ruote a marchio proprio(ruote Cinesi).
E tutto questo sicuramente influisce sul costruttore che è specializzato su un componente specifico come le ruote.
La rovina ormai comunque di tante aziende,in tutti i settori, è che quando vengono cedute a questi fondi,holding,decidono le strategie dei manager che non capiscono una mazza del prodotto che producono e vendono,guardano solo al foglio di excel con i numeri.
E il più delle volte,le strategie sono quelle sbagliate.
Sarebbe un vero peccato se chiudesse Mavic,un marchio così prestigioso...soprattutto per i suoi dipendenti.
Speriamo che li rilevi qualcuno del settore che sa quanto di buono fanno.
 
20 Dicembre 2009
132
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Io se devo comprare delle ruote prendo Campagnolo...fino a un po' di anni fa,Mavic con le ruote in alluminio la faceva da padrone,poi devo dire che con le varie Shamal e Fulcrum Zero,non ho più comprato Mavic,anche se continuo a reputarle ottime ruote.
Ad esempio io non provo nessuna attrazione per Dt Swiss che non mi hanno dato le stesse soddisfazioni in quanto ad affidabilità,di Mavic prima e Fulcrum poi.
Se dovessi attualmente comprare delle ruote in carbonio comprerei solo Campagnolo e se potessi non mi dispiacerebbe provare delle Lightweight,e darei un occhio anche a Corima.
A discapito dei costruttori di ruote,ormai c'è la globalizzazione dei costruttori di bici che si fanno bici,manubri,attacchi,e primi montaggi con ruote a marchio proprio(ruote Cinesi).
E tutto questo sicuramente influisce sul costruttore che è specializzato su un componente specifico come le ruote.

La rovina ormai comunque di tante aziende,in tutti i settori, è che quando vengono cedute a questi fondi,holding,decidono le strategie dei manager che non capiscono una mazza del prodotto che producono e vendono,guardano solo al foglio di excel con i numeri.
E il più delle volte,le strategie sono quelle sbagliate.
Sarebbe un vero peccato se chiudesse Mavic,un marchio così prestigioso...soprattutto per i suoi dipendenti.

Speriamo che li rilevi qualcuno del settore che sa quanto di buono fanno.

Verità sacrosanta !
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
La rovina ormai comunque di tante aziende,in tutti i settori, è che quando vengono cedute a questi fondi,holding,decidono le strategie dei manager che non capiscono una mazza del prodotto che producono e vendono,guardano solo al foglio di excel con i numeri.
E il più delle volte,le strategie sono quelle sbagliate.

Quelli di prima che "guardano al prodotto" invece non sbagliano mai a quanto pare :bn:
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
non difficile da prevedere, negli ultimi anni nessuna novità degna di nota, bici che ormai escono con ottime ruote di primo equipaggiamento a marchio proprio e se uno vuole cambiarle ci sono parecchie ruote con migliori appeal e prestazioni, per non parlare dell'abbigliamento, di dubbio gusto e pure caruccio.
10 anni fa cosmic ultimate come ruote da gara, ksyrium per l'allenamento, r sys per le salite e cosmic come ruota alto profilo a buon prezzo erano praticamente un riferimento, li sono rimasti, cambiato (nemmeno molto)le grafiche e la larghezza e buonanotte.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
780
153
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Ma Mavic già l’anno scorso non stata mollata da Amer a un fondo di equity, già si sapeva che avrebbe chiuso baracca?


 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quelli di prima che "guardano al prodotto" invece non sbagliano mai a quanto pare :bn:
Ma sai dipende da molti fattori,non ultimo,quello che prima di vendere a qualche fondo o holding, magari muore chi si occupava con passione e dedizione all'azienda ,e rimane in mano a chi magari non gliene frega niente,e pensa a fare altro nella vita e magari è già pieno di soldi...A questo punto, l'azienda va male e si decide di venderla...Poi se arriva qualcuno che capisce qualcosa può andare bene,ma se arriva qualcuno che non azzecca le strategie giuste ci vuole molto poco a finire come è finita Mavic...molte volte chi guarda solo i numeri,pensa che se gli danno ragione i numeri vada tutto bene,ma non approfondisce...magari un semplice operaio che ci ha sempre lavorato,sa che quella strada porterà magari numeri positivi nel breve termine,ma alla lunga non sarà vincente,ma un manager che guarda solo il foglio di excel e non va a vedere come funziona la filiera produttiva e commerciale,non conosce nello specifico il mercato del settore e gestisce nello stesso modo un'azienda di noccioline o una di componenti per bici,non ascolta mica quello che dice un operaio di esperienza del settore....La loro strategia è sempre vincente,quando va male,o tagliano personale,o abbassano la qualità del prodotto o alla fine cercano un eventuale acquirente...quando va bene,si riempono la saccoccia e magari non fanno investimenti sul futuro che è la cosa più importante.
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Mi sono spesso trovato bene con Mavic. Con le ksyrium, con le Comete etc. Mai fatto dei buoni affari sul vestiario. Taglie un po strane per la mia corporatura. Un peccato se spariscono perche' come ruote i loro prodotti erano migliori di altri grandi marchi
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
172
132
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Veramente pubblica anche i pesi delle sole ruote...
Hai ragione, perdonami lo svarione. Probabilmente mi ricordavo male o forse quando avevo fatto la tabella comparativa dei cerchi in alluminio a basso profilo (alcuni anni fa) il dato non era così chiaro dal sito... Da quando ho comprato la Canyon, che monta di serie le DT Swiss P1800 Spline le mie fisse da grammomaniaco sono appagate ed eventuali margini di miglioramento li potrò prendere in considerazione in un prossimo futuro.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
La rovina ormai comunque di tante aziende,in tutti i settori, è che quando vengono cedute a questi fondi,holding,decidono le strategie dei manager che non capiscono una mazza del prodotto che producono e vendono,guardano solo al foglio di excel con i numeri.
E il più delle volte,le strategie sono quelle sbagliate.
E' così un po' in tutti i settori industriali purtroppo. Poi la mania suicida di tutti gli Europei, e non solo, di far fare tutto in Cina inoltre avendo regalato ai Cinesi tutta la nostra tecnologia e know-how.... Alla fine noi che c@xxo facciamo? P.S.: parlo per esperienza diretta non per sentito dire..
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' così un po' in tutti i settori industriali purtroppo. Poi la mania suicida di tutti gli Europei, e non solo, di far fare tutto in Cina inoltre avendo regalato ai Cinesi tutta la nostra tecnologia e know-how.... Alla fine noi che c@xxo facciamo? P.S.: parlo per esperienza diretta non per sentito dire..
Come ti capisco...:friends:o-o
Non hanno capito,che nel breve termine si arricchiscono, ma nel lungo termine lo prendi in quel posto lungo 6 metri.
Ne abbiamo avuto l'esempio lampante con i presidi per il personale ospedaliero,durante l'emergenza...mandati a combattere senza armi,che poi erano semplicissimi camici,mascherine,occhiali e visiere.
Ma noi siamo popolino che non capisce niente,loro so' loro e noi siamo 'n .azzo.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Mi dispiace per Mavic anche se il livello qualitativo andava continuamente abbassandosi.
Le prime ruote che comprai furono le bellissime Helium, anche se io sono stato molto contento, molti ebbero problemi.
Poi, ovviamente, comprai le Ksyrium e dopo il terzo (o quarto?) raggio posteriore rotto le date dentro al meccanico per comprare altre ruote.
Tre anni fa ho comparto le scarpe Cosmic SL Ultimate ( Euro 349) e dopo un annetto si sono tutte pelate internamente.
Dissi mai più Mavic...fino a prima di Natale dove vidi un bellissimo paio di copriscarpe Cosmic Pro Vision (Euro 75) e li comprai.
Verso fine gennaio alla quarta o quinta volta che li ho utilizzati si sono scuciti, quasi strappati, tornato dal negoziante mi ha detto che non questi copriscarpe non esistevano ormai più!!!!
Mi ha fatto un buono lui da spendere nel suo negozio.
Ecco questa mi sembra la parabola di Mavic.
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
I prodotti Mavic non mi hanno mai attratto. Il mercato è pieno di prodotti migliori e più economici. Nonostante tutto, non si può dire che non vendano... Forse troppi sperperi in ambito pubblicitario anzichè puntare sulla qualità dei prodotti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11