News Confermati gli incentivi per le biciclette

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
891
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Scusa io non acquisterò nessuna bici. Ma perché io che abito attaccato a Bergamo in un comune di ª10000 abitanti e lavoro in Bergamo non ho diritto al bonus come chi vive a 1km da me?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.083
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Il dipendente di fatto si trova una bici gratis di un valore fino a 1000 £ (se la usa per andare a lavoro ovvio!). 1000£ compreso il casco, ad essere precisi.

Purtroppo non e' esatto neanche un po'.

1. Il dipendente non si trova una bici gratis. A conti fatti, prende una bici scontata grazie a incentivi fiscali etc. Lo sconto di solito e' intorno al 30-40%.

2. Nessuno controlla se la bici e' usata per andare a lavoro. Ho tanti conoscenti che l'hanno presa per tutt'altro. Basta che il datore di lavoro sia registrato per uno di questi schemi e via.
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Comunque ripensandoci secondo me nemmeno con l'incentivo sui km percorsi riusciremmo a convertire gli italiani. Alla fine basterebbe una settimana con la macchina in garage per vedere i soldi risparmiati di benzina ma,nonostante questo,nessuno lo fa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È davvero un piacere leggere alcuni commenti di gente che si vanta di come aggirerà la norma facendo comprare la bici alla nonna, ai parenti di Roma, comprando solo le ruote, facendosi fare una fattura falsa, eccetera. È bello essere vostri concittadini.
Visto che hai chiamato in causa anche me, rileggi meglio cosa ho scritto, visto che non ho affatto detto che è mia intenzione farlo, non avendone fra l'altro bisogno, visto che la mia provincia lo ha esteso a tutti i residenti come avevo già detto. Poi magari scusati anche.
Beh in teoria non posso prenderlo. Sono residente in un comune con meno di 50.000. Se anche volessi farlo, o chiedo a un collega che abita in città o ai miei fratelli che abitano a Roma. Peraltro pare che la mia provincia, voglia estendere il beneficio a tutti gli abitanti della provincia a prescindere dal numero di residenti.....ma qui le ciclabili ci sono davvero e ovunque e la gente la usa davvero per andarci al lavoro o a scuola. Anche in inverno, anche bambini delle elementari.

p.p.s. vado al lavoro in bici da 15 anni, a Roma prima come a Bolzano ora.
E come ho scritto, sono fra l'altro, fra i pochi che effettivamente la userebbe, se acquistata, per quello per cui è pensato il contributo.
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Riporto questo passaggio, per tutti quelli che "eh, ma i soldi ai cassaintegrati... et simili"

Si tratta di denaro pubblico «che proviene dalle aste verdi, una tassa che si paga sulle emissioni impattanti sull’atmosfera e che per legge deve essere spesa per migliorare la qualità dell’aria». In altre parole, questi 120 milioni di euro sono vincolati e non possono essere spesi, ad esempio, per finanziare misure urgenti come la cassa integrazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

il vecchio pardo

Novellino
15 Ottobre 2014
23
45
54
Visita sito
Bici
Caadx
Visto che hai chiamato in causa anche me, rileggi meglio cosa ho scritto, visto che non ho affatto detto che è mia intenzione farlo, non avendone fra l'altro bisogno, visto che la mia provincia lo ha esteso a tutti i residenti come avevo già detto. Poi magari scusati anche.

E come ho scritto, sono fra l'altro, fra i pochi che effettivamente la userebbe, se acquistata, per quello per cui è pensato il contributo.
Rileggo leggo quello che hai scritto, e vedo che pensi a come aggirare la norma, se volessi. Se non vuoi (o puoi ottenerlo lo stesso) meglio così.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
In sostanza per non stare a rileggere tutto come si ottiene questo Bonus? È vero che non viene anticipato all'atto dell'acquisto ma rimborsato in seguito?Se cosi fosse non sarebbe proprio un incentivo, meglio se fosse erogato direttamente dal negozio e subito... Sarà possibile prendere una bici per se e poi fare un regalo a qualcuno?
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Purtroppo non e' esatto neanche un po'.

1. Il dipendente non si trova una bici gratis. A conti fatti, prende una bici scontata grazie a incentivi fiscali etc. Lo sconto di solito e' intorno al 30-40%.

2. Nessuno controlla se la bici e' usata per andare a lavoro. Ho tanti conoscenti che l'hanno presa per tutt'altro. Basta che il datore di lavoro sia registrato per uno di questi schemi e via.
1. Mi sembrava che alla fine della fiera lo sconto fosse molto maggiore. Comunque 30-40% non è male per nulla! Aggiungi a questo quello che risparmi di benzina, parcheggo e spese mediche.
2. Ovvio. Quello non lo puoi controllare. Inoltre una bici è una bici e una volta che la hai la usi per tutto. Però se ricordo bene è il datore di lavoro che fa le trafile e quindi è lui che ci guadagna. Perché dovrebbe farlo se poi con la bici ci vai solo sullo Stelvio? Non dimentichiamo che per una grande azienda (e su questo un po' il "modello Italia di PMI potrebbe essere meno avvantaggiato) avere i dipendenti che arrivano in bici è un bel risparmio. Pensa al costo di acquisto/manutenzione/controllo di un parcheggio per 1000 auto o di uno per 1000 bici! Aivoglia quante docce ci ripaghi!
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
In sostanza per non stare a rileggere tutto come si ottiene questo Bonus? È vero che non viene anticipato all'atto dell'acquisto ma rimborsato in seguito?Se cosi fosse non sarebbe proprio un incentivo, meglio se fosse erogato direttamente dal negozio e subito... Sarà possibile prendere una bici per se e poi fare un regalo a qualcuno?
Ancora non si sa nulla. La legge deve ancora passare in parlamento e poi ci dovranno essere i decreti attuativi. Secondo me prima di giugno non si sa nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and velocity

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
speriamo che si sbrighino..un buon powermeter da consigliare intorno ai 1000eu?

Gli incentivi per i powermeter ed i copertoni invernali sono previsti con il "decreto Luglio", che uscirà a Ottobre. Ma varrà retroattivamente dal 18 brumaio al 6° germinale. Per attivarlo va dimostrato che a^4+b^4=c^2. La soluzione va inviata ad un n° di Fax che si trova nel sito dell'Inps: campo 2, fila 25, ossario 7, loculo 5bis.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Ancora non si sa nulla. La legge deve ancora passare in parlamento e poi ci dovranno essere i decreti attuativi. Secondo me prima di giugno non si sa nulla.

mi auguro di no, non tanto per i 500 euro delle bici che possono rimanere o sparire, ci sono cose molto piu importanti dentro...
e cmq sono obbligati a pubblicare qualcosa entro il giorno 18 (e dall'anda che hanno sarà pubblicato proprio lunedi)
ma vi ricordo che un decreto deve essere convertito in legge entro 60 gg se no decade, quindi potrebbe succedere che:
- una norma del decreto prevede il bonus;
- non viene emanato il decreto attuativo che regolamenta quel bonus che resta di fatto inutilizzabile;
- il bonus sparisce in sede di conversione
è già successo per cose ben piu importanti...
ciao
a
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Gli incentivi per i powermeter ed i copertoni invernali sono previsti con il "decreto Luglio", che uscirà a Ottobre. Ma varrà retroattivamente dal 18 brumaio al 6° germinale. Per attivarlo va dimostrato che a^4+b^4=c^2. La soluzione va inviata ad un n° di Fax che si trova nel sito dell'Inps: campo 2, fila 25, ossario 7, loculo 5bis.
incrociamo le dita..la vedo davvero dura altrimenti andare al lavoro in bici senza le dovute pulegge ceramicspeed
 

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Certo che se il bonus è retroattivo dal 4 maggio e verrà corrisposto direttamente sotto forma di sconto dal negoziante, come faranno quanti hanno comprato la bici a partire da quella data? I negozianti daranno i soldi indietro? Mi sembra un'ipotesi quantomeno poco plausibile....inoltre chi ha acquistato la bici probabilmente ha in mano soltanto uno scontrino che ovviamente non è nominativo e non specifica magari neppure l'acquisto di una determinata bici. Insomma un bel pasticcio...
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
il sito open online riporta cosi:
Le richieste verranno gestite direttamente attraverso una piattaforma online sul sito del ministero dell’Ambiente, che il governo sta allestendo proprio in queste ore. In una prima fase – nell’attesa che venga emanato il decreto attuativo – il cittadino potrà acquistare il mezzo, anticipando la spesa salvo poi chiedere il rimborso sul sito del ministero. In una seconda fase, invece, sarà direttamente il commerciante ad applicare lo sconto al cliente.

 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Decreto complicato e non chiaro, in linea con tutta la gestione del COVID 19 in Italia. Consente possibili raggiri e anche incertezze....
Le risorse che non sono mai gratis e prima o poi il conto arriva andrebbero utilizzate meglio e incentivare veramente la ripartenza ...