News Come funziona il bonus bici: la guida pratica

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una riflessione sul passaggio "è chiaro che tutti i negozi si convezioneranno perché a loro conviene……."Io ho qualche dubbio che tutti i negozianti si convenzioneranno….specie quelli online stranieri (Rose, Canyon). Per loro si stratta di anticipare dei soldi che poi lo stato gli restituirà forse e chissà quando. Per bassi volumi non conviene. Per alti volumi il rischio esposizione economica è alto.
Un negoziante qui della mia zona (grosso e di riferimento della zona, non negozietto) ha già detto che non aderirà che con i precedenti incentivi ci ha rimesso un sacco di soldi. Fra l'altro, lo stanziamento prevede 120 milioni di euro. Non è ben chiaro se ci sarà un sistema che terrà ben aggiornato l'andamento dell'esaurimento dei fondi, anche tenendo in considerazione quelli da rimborsare a quelli della 1 fase.
Imho prima si compra e meglio è. Si sceglie ovunque, qualsiasi negoziante, si evita che loro per attutire l'esposizione economica alzino il prezzo magari applicando il listino e essendo, verosimilmente, cronologico il rimborso, è più facile rimanere nei 120 milioni di euro stanziati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca and sy-lo

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Una riflessione sul passaggio "è chiaro che tutti i negozi si convezioneranno perché a loro conviene……."Io ho qualche dubbio che tutti i negozianti si convenzioneranno….specie quelli online stranieri (Rose, Canyon). Per loro si stratta di anticipare dei soldi che poi lo stato gli restituirà forse e chissà quando. Per bassi volumi non conviene. Per alti volumi il rischio esposizione economica è alto.
Un negoziante qui della mia zona (grosso e di riferimento della zona, non negozietto) ha già detto che non aderirà che con i precedenti incentivi ci ha rimesso un sacco di soldi. Fra l'altro, lo stanziamento prevede 120 milioni di euro. Non è ben chiaro se ci sarà un sistema che terrà ben aggiornato l'andamento dell'esaurimento dei fondi, anche tenendo in considerazione quelli da rimborsare a quelli della 1 fase.
Imho prima si compra e meglio è. Si sceglie ovunque, qualsiasi negoziante, si evita che loro per attutire l'esposizione economica alzino il prezzo magari applicando il listino e essendo, verosimilmente, cronologico il rimborso, è più facile rimanere nei 120 milioni di euro stanziati.

è anche vero che se ci saranno i fondi quelli che non aderiranno saranno fortemente penalizzati rispetto a chi non aderisce.
Dovessi comperare la classica E-bike da citta da 1000€ chi non andrebbe dove la paga meno della metà? o-o
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Non ho capito il discorso dei comuni piccoli facenti parte delle citta metropolitane che hanno diritto al Bonus....Dove si controllerebbe questa informazione?

Faccio 3 esempi:
Monza? 120.000 abitanti ma non è compreso nell'elenco dei comuni della citta metropolitana di Milano (essendo capoluogo di provincia)
Brugherio? Meno di 50.000 abitanti in provincia di MB
Ora che è stata detta questa cosa c'è ancora piu confusione, almeno.prima era 50.000 si meno di 50.000 no
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
è anche vero che se ci saranno i fondi quelli che non aderiranno saranno fortemente penalizzati rispetto a chi non aderisce.
Dovessi comperare la classica E-bike da citta da 1000€ chi non andrebbe dove la paga meno della metà? o-o
1) tieni presente tutte quelle che stanno già vendendo adesso. Sono tante tante. Da Sportler a Bolzano, tempi di attesa 1 settimana se ce la hanno disponibile ma te la devono preparare.
2) quelli che non aderiscono non devono anticipare nulla e non rischiano di non rivederli o di rivederli chissà quando. (ho giust'appunto riportato l'intendimento e la testimonianza di un grosso negozio di riferimento della mia zona).
Tieni presente che per loro, pagare le bici al fornitore ora per riavere i soldi chissà quando, li esponi per il tempo intercorrente a uno scoperto finanziario non indifferente se vendono tanto, che non vale la pena sostenere e rischiare se vendono poco.
Secondo me, fingi che vendano 20 bici con bonus totale 500 euro (prezzo bici da 835 euro circa in su) totale 10.000 euro, più un altro tot diciamo altre 20 dai, con bonus 300 (prezzo bici 500 euro) totale 6000 euro + i 10.000 di prima. Quanti negozianti possono andare con uno scoperto di 16.000 euro (ammesso che vendano solo 40 bici) per molti mesi?
Secondo me è veramente un nosense. Bastava usare il portale per il rimborso al cliente. Lo scoperto era ripartito sul cliente e il venditore non aveva motivo di ammortizzare lo scoperto alzando il prezzo (io venditore lo farei e che diamine).
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
secondo me al momento NON si deve acquistare nulla. quando sarà disponibile l'app ( ancora lontana la sua realizzazione ) allora si farà la simulazione per vedere se si ha diritto al bonus e poi si compra...non vi fate fregare dall'agitazione!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
hai notizie che noi non abbiamo circa il tempi di realizzazione?
Hai notizie che noi non abbiamo circa il diritto o meno di usufruire del bonus?
nessuna notizia che tu non abbia..allora il decreto di attuazione per usufruire del bonus si deve perfezionare entro 60 giorni dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, se trascorso tale periodo nulla accade il governo deve riformulare il decreto stesso
per quanto riguarda il diritto ad usufruirne se non ci saranno cambiamenti chi ha acquistato dopo il 4 maggio con scontrino NON avrà diritto al bonus inoltre se ho acquistato con fattura nel negozio X e quest'ultimo NON fa parte dell'elenco dei negozi stabilito dal ministero NON avrò diritto al bonus....ti sembra poco?? io aspetterei e tu?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
nessuna notizia che tu non abbia..allora il decreto di attuazione per usufruire del bonus si deve perfezionare entro 60 giorni dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, se trascorso tale periodo nulla accade il governo deve riformulare il decreto stesso
per quanto riguarda il diritto ad usufruirne se non ci saranno cambiamenti chi ha acquistato dopo il 4 maggio con scontrino NON avrà diritto al bonus inoltre se ho acquistato con fattura nel negozio X e quest'ultimo NON fa parte dell'elenco dei negozi stabilito dal ministero NON avrò diritto al bonus....ti sembra poco?? io aspetterei e tu?
L'ultima parte è sicuramente errata. Chi acquista ora con fattura non ha bisogno di farlo in un negozio convenzionato. Il negozio deve convenzionarsi per accettare di anticipare la spesa corrispondente al buono, quindi il convenzionarsi è requisito della fase 2.
Qui è spiegato, ma lo era anche nel video del primo post: https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

Posso acquistare la bici in qualsiasi negozio?
  • Per la fase 1 puoi acquistare la bici o il veicolo per la mobilità personale in qualsiasi negozio. Basta che venga rilasciata la fattura.
  • Nella fase 2, sulla piattaforma che sarà rilasciata e comunicata attraverso il sito del Ministero dell’Ambiente (www.minambiente.it) sarà pubblicato l’elenco di tutti i negozianti aderenti all’iniziativa.

Riguardo a chi ha acquistato con scontrino non fa altro che richiedere una fattura nominativa che richiami lo scontrino già emesso.

Riguardo al decreto di attuazione, in realtà non mi sembra previsto in questo caso, semmai è prevista entro 60 giorni l'arrpovazione del Parlamento, cosa della quale ho pochi dubbi (non perché siano dei virtuosi, beninteso, ma perché per loro sarebbe un boomerang troppo grande. Tanto i soldi sanno già come sfilarceli in altra maniera).
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Una riflessione sul passaggio "è chiaro che tutti i negozi si convezioneranno perché a loro conviene……."Io ho qualche dubbio che tutti i negozianti si convenzioneranno….specie quelli online stranieri (Rose, Canyon). Per loro si stratta di anticipare dei soldi che poi lo stato gli restituirà forse e chissà quando. Per bassi volumi non conviene. Per alti volumi il rischio esposizione economica è alto.
Un negoziante qui della mia zona (grosso e di riferimento della zona, non negozietto) ha già detto che non aderirà che con i precedenti incentivi ci ha rimesso un sacco di soldi. Fra l'altro, lo stanziamento prevede 120 milioni di euro. Non è ben chiaro se ci sarà un sistema che terrà ben aggiornato l'andamento dell'esaurimento dei fondi, anche tenendo in considerazione quelli da rimborsare a quelli della 1 fase.
Imho prima si compra e meglio è. Si sceglie ovunque, qualsiasi negoziante, si evita che loro per attutire l'esposizione economica alzino il prezzo magari applicando il listino e essendo, verosimilmente, cronologico il rimborso, è più facile rimanere nei 120 milioni di euro stanziati.
Da quello che ho potuto vedere in giro per i negozi della mia zona, ho l'impressione che i fondi stanziati finiranno prima dell'avvio della fase 2, ho sentito gente (anche di Roma per fare il nome di una città "antibici") interessata ad acquistare la bici che non avrei mai sospettato, che poi la useranno davvero qualche dubbio ce l'ho.
Secondo me il problema non è acquistare in fretta la bici (non sarà comunque facile visto che i rivenditori sono vuoti) ma piuttosto sbrigarsi ad inserire la richiesta di rimborso non appena la piattaforma sarà disponibile. Prevedo grossi problemi di traffico in tal senso, spero che funzioni meglio di altre piattaforme altrimenti saranno guai per chi vorrà ottenere il rimborso fra i quali c'è anche il sottoscritto.
Da qualche parte ho letto che per la piattaforma bisognerà aspettare il mese di luglio, spero che non sia vero....
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Non ho capito il discorso dei comuni piccoli facenti parte delle citta metropolitane che hanno diritto al Bonus....Dove si controllerebbe questa informazione?

Se sei in provincia di MB NON sei nella città metropolitana di Milano (che corrisponde alla ex provincia di Milano: ora non si chiama più provincia ma città metropolitana). Invece tutti i comuni che formavano la provincia di Milano adesso formano la città metropolitana di Milano.
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Secondo me il bonus verrà esteso a tutti i residenti in Italia in fase di conversione in legge, perché così è a forte pericolo di rilievo di incostituzionalità.
perchè incostituzionale?
l'obbiettivo del bonus è decongestionare i mezzi pubblici nelle grandi città e non FAVORIRE L'UTILIZZO DELLA BICI (questa cosa mi sembra sia ancora poco chiara)... se tu abiti a borgo san pinco pallo non mi sembra incostituzionale che tu non abbia diritto al bonus perchè sui mezzi non ci vai perchè non ce ne sono o quelli che ci sono sono molto pochi e non credo pieni come a milano o qualsiasi altra grande città
(poi si può disquisire se il principio di base del bonus sia corretto o meno ma il discorso non è questo)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me il bonus verrà esteso a tutti i residenti in Italia in fase di conversione in legge, perché così è a forte pericolo di rilievo di incostituzionalità.
Non è molto equo e/o sensato, ma incostituzionale non direi. Sono molti i provvedimenti ad hoc che coinvolgono solo una parte della popolazione di volta in volta.
Da quello che ho potuto vedere in giro per i negozi della mia zona, ho l'impressione che i fondi stanziati finiranno prima dell'avvio della fase 2, ho sentito gente (anche di Roma per fare il nome di una città "antibici") interessata ad acquistare la bici che non avrei mai sospettato, che poi la useranno davvero qualche dubbio ce l'ho.
Secondo me il problema non è acquistare in fretta la bici (non sarà comunque facile visto che i rivenditori sono vuoti) ma piuttosto sbrigarsi ad inserire la richiesta di rimborso non appena la piattaforma sarà disponibile. Prevedo grossi problemi di traffico in tal senso, spero che funzioni meglio di altre piattaforme altrimenti saranno guai per chi vorrà ottenere il rimborso fra i quali c'è anche il sottoscritto.
Da qualche parte ho letto che per la piattaforma bisognerà aspettare il mese di luglio, spero che non sia vero....
Che finiscano i fondi presto non ho alcun dato per sostenerlo o confutarlo. 120.000.000/500 euro, ammesso che ogni bici abbia il contributo massimo (il che non sarà perchè molti spendono meno di 835 euro il cui 60% è 500 euro.) Sarebbero un minimo di 240.000 bici ma possono essere di più se il contributo non è consumato per intero con una bici. Mi sembrano una enormità.
perchè incostituzionale?
l'obbiettivo del bonus è decongestionare i mezzi pubblici nelle grandi città e non FAVORIRE L'UTILIZZO DELLA BICI (questa cosa mi sembra sia ancora poco chiara)... se tu abiti a borgo san pinco pallo non mi sembra incostituzionale che tu non abbia diritto al bonus perchè sui mezzi non ci vai perchè non ce ne sono o quelli che ci sono sono molto pochi e non credo pieni come a milano o qualsiasi altra grande città
(poi si può disquisire se il principio di base del bonus sia corretto o meno ma il discorso non è questo)
Rimane un provvedimento fatto maluccio, essendo che ai fini della mobilità fissa un criterio molto parzialmente aderente alla realtà. Molti capoluoghi di provincia sono ben più piccoli di comuni under 50.000 non provincia e dunque esclusi.
 
Ultima modifica:

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
che sia fatto male non lo nego... è assurdo (ma qui entriamo nell'assurdità dell'esistenza della provincia stessa) che chi abita a 15km da milano ma sia in provincia di monza non possa utilizzare il bonus per prendere una bici ed evitare di prendere il treno che negli orari di punta farebbe inorridire i treni diretti ad auswicz (è scritto sbagliato ma non so come si scrive) e ti parlo solo della situazione che io ho vissuto per anni personalmente mentre in altri capoluoghi di provincia a caso dove i mezzi non sono mai pieni perchè le città sono piccole si possa usufruire del bonus e far comprare la bici della domenica alle persone.

è che secondo me non c'è nulla di anticostituzionale nel decreto (come hai detto pure tu)
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
172
132
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Io lavoro da casa nella modalità cosiddetta "smart working" dal 9 marzo.
Fin dai tempi del liceo (tra poco compio 53 anni) ho sempre usato il treno perché né le scuole che ho frequentato né i luoghi di lavoro sono mai stati abbastanza vicini da poterci andare in bici senza arrivare stanco e/o fradicio.
Recarsi a Milano in auto (destinazione prima universitaria e finora lavorativa), l'ho sempre escluso a priori causa traffico e lo scooter ho scelto di venderlo dopo una tremenda caduta.
Come giustamente scrive sy-lo i treni nelle fasce orarie di punta non sono tanto diversi dai carri-bestiame quanto ad affollamento, ma in quest'epoca di pandemia sembrano essere tornati deserti (è vero che non ci viaggio da marzo ma ho testimonianze dirette di colleghi) e non vedo l'ora di verificarlo di persona, quando me lo consentiranno.
Mi unisco ai molti che pensano che i 120 milioni si esauriranno in brevissimo tempo: le code davanti ad ogni "biciclettaio", fatte soprattutto di gente che in bici non ha mai voluto andarci, purtroppo serviranno in massima parte a co-finanziare mezzi che, una volta trovato il vaccino, finiranno dimenticati nelle cantine.
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Vero che adesso i mezzi sono vuoti ma conta che le scuole sono chiuse e la maggior parte degli uffici sono in smart working.
Vedremo a settembre come sarà la situazione se non avremo ancora una cura
 
  • Mi piace
Reactions: Giomas

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Quindi se abiti in un comune delle citta metropolitane hai diritto al bonus anche se sotto i 50.000 abitanti mentre se sei fuori da questo contesto tipo i comuni intorno a Monza non ne hai diritto ma ce l'hanno i Monzesi perché conta 120.000 abitanti? Se è cosi mi sembra veramente un assurdità se il fine è decongestionare i treni, mezzi pubblici al netto del fatto che poi magari quasi tutti quelli che acquisterebbero un bici per recarsi al lavoro magari a Milano poi non saprebbero dove lasciare la bici durante il giorno che parcheggiata in strada durerebbe 2gg prima di sparire...