Come funziona il bonus bici: la guida pratica

130

C’è grande confusione riguardo a come funzioni il bonus bici, lo vedo ogni giorno in negozio, dove siamo letteralmente presi d’assalto da gente che vuole acquistare una bicicletta.

Andiamo a vedere nel dettaglio chi ne ha diritto e come si fa ad ottenerlo.

In collaborazione con Bike Lab Torino. Iscriviti al nostro canale Youtube!

 

Commenti

  1. peppe59:

    il colpevole sono io; siccome non ho l'abbonamento al corriere leggo solo il titolo ed il lancio, che parlavano di "click day" con riferimento a quello dell'INPS, magari nella mia testa avendo parlato con negozianti di bici chehanno tutto pieno da due settimane avrò enfatizzato dicendo che le bici già vendute possono bastare per esaurire il bonus.

    Mi prendo tranquillamente la giusta lavata di capo da samuelgol, non mi sembra così assurdo che in un mese vengano venduti 10.000 veicoli aventi diritto al bonus per giorno (sono 100 in media per provincia), magari un po' esagerato/ottimista sì, sopratutto visto che tutti quelli venduti con solo scontrino fiscale non avranno diritto e che ci vuolelo SPID; mi sembra scontato che a fine anno non si arriva... e sopratutto non mi sembra sia il caso di fare sempre risse sul forum; avessi visto io subito la risposta di samuelgol avrei detto che aveva ragione
    Per carità, nessuna lavata di capo. E' solo che con questi media, già leggerli è un rischio, fermarsi ai loro articoli è quasi certo che stanno scrivendo una fregnaccia. Che poi le vendite stiano andando oltre le aspettative e probabilmente non si arriverà a fine anno, a meno di integrazione dei fondi, questo è probabile. Rimane da vedere come gestiranno la cosa, nel senso se avranno contezza del progressivo esaurimento dei fondi stoppando quindi i bonus, o peggio, ci sarà qualcuno, nel qual caso qualche negoziante, che si troverà con un buono emesso e consegnatogli dal cliente che lo Stato non gli rimborserà. Io credo che questa sia la cosa da evitare in assoluto. Che poi qualcuno rimanga senza bonus in quanto chiudono i rubinetti per fine fondi, beh è fisiologico che chi prima arriva meglio alloggia. Non credo che ciò avverrà già nella fase 1, ossia quella dedicata ai rimborsi di chi i soldi li ha già spesi.
  2. opino1:

    Mi ha scritto canyon dicendomi che la fattura con le voci in italiano non la fanno, quindi vi chiedo il bonus non è valido?
    Secondo me sì, l'importante è che ci siano i tuoi dati identificativi e il bene acquistato.
    Leggi qui le faq, parlano anche di fatture estere: https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

    lap74:

    Da qualche parte ho letto che la fattura va bene anche in lingua inglese
    Confermo.
  3. Basta dare un'occhiata al sito Decathlon: la maggior parte delle bici non sono disponibili.
    Anche il sito Canyon ha tempi di spedizione biblici (almeno il modello che interessava a me: Endurace AL 7.0).
    Infine, nella mia zona (Vicenza) non ho trovato un negozio di bici in cui non ho dovuto fare fila.

    Bisogna però sottolineare che la produzione è stata ferma quindi il problema è anche quello, in questo periodo, poi, il Decathlon ha sempre venduto tantissime bici.
Articolo precedente

Nuova Rose Pro SL

Articolo successivo

Belgian Cycling Factory considera di terminare i contratti di sponsorizzazione

Gli ultimi articoli in News