News #bonus bici

Come funziona il bonus bici: la guida pratica

Come funziona il bonus bici: la guida pratica

Staff, 25/05/2020

C’è grande confusione riguardo a come funzioni il bonus bici, lo vedo ogni giorno in negozio, dove siamo letteralmente presi d’assalto da gente che vuole acquistare una bicicletta.

Andiamo a vedere nel dettaglio chi ne ha diritto e come si fa ad ottenerlo.

In collaborazione con Bike Lab Torino. Iscriviti al nostro canale Youtube!

 

Commenti

  1. abcar:

    nessuna notizia che tu non abbia..allora il decreto di attuazione per usufruire del bonus si deve perfezionare entro 60 giorni dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, se trascorso tale periodo nulla accade il governo deve riformulare il decreto stesso
    per quanto riguarda il diritto ad usufruirne se non ci saranno cambiamenti chi ha acquistato dopo il 4 maggio con scontrino NON avrà diritto al bonus inoltre se ho acquistato con fattura nel negozio X e quest'ultimo NON fa parte dell'elenco dei negozi stabilito dal ministero NON avrò diritto al bonus....ti sembra poco?? io aspetterei e tu?
    L'ultima parte è sicuramente errata. Chi acquista ora con fattura non ha bisogno di farlo in un negozio convenzionato. Il negozio deve convenzionarsi per accettare di anticipare la spesa corrispondente al buono, quindi il convenzionarsi è requisito della fase 2.
    Qui è spiegato, ma lo era anche nel video del primo post: https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

    Posso acquistare la bici in qualsiasi negozio?
    [LIST]
    [*]Per la fase 1 puoi acquistare la bici o il veicolo per la mobilità personale in qualsiasi negozio. Basta che venga rilasciata la fattura.
    [*]Nella fase 2, sulla piattaforma che sarà rilasciata e comunicata attraverso il sito del Ministero dell’Ambiente (www.minambiente.it) sarà pubblicato l’elenco di tutti i negozianti aderenti all’iniziativa.
    [/LIST]

    Riguardo a chi ha acquistato con scontrino non fa altro che richiedere una fattura nominativa che richiami lo scontrino già emesso.

    Riguardo al decreto di attuazione, in realtà non mi sembra previsto in questo caso, semmai è prevista entro 60 giorni l'arrpovazione del Parlamento, cosa della quale ho pochi dubbi (non perché siano dei virtuosi, beninteso, ma perché per loro sarebbe un boomerang troppo grande. Tanto i soldi sanno già come sfilarceli in altra maniera).
  2. Vero che adesso i mezzi sono vuoti ma conta che le scuole sono chiuse e la maggior parte degli uffici sono in smart working.
    Vedremo a settembre come sarà la situazione se non avremo ancora una cura
  3. samuelgol:


    Riguardo a chi ha acquistato con scontrino non fa altro che richiedere una fattura nominativa che richiami lo scontrino già emesso.

    Se lo scontrino è già contabilizzato non credo sia fattibile.