News Nuova Cannondale Topstone Lefty

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
646
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
...chi commenta così non ha mai fatto Gravel ( a parer mio),
premetto che sono alla mia 4° Gravel, e credo che la linea di demarcazione tra una bici Gravel ed una Cross Country mtb è sottile.
Le vibrazioni sulla Gravel sono devastanti, quindi ben venga una forcella da escurzione minima, ruote tubless, carro flessibile..
credo che l'impostazione stradale dia alla bici Gravel un utilizzo diverso dalla mtb, permettendoti di pedalare anche su asfalto quasi come una bdc.

Io credo che in casa Cannondale badino alla sostanza e non all'estetica..
Mi pare un bel prodotto!
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
...chi commenta così non ha mai fatto Gravel ( a parer mio),
premetto che sono alla mia 4° Gravel, e credo che la linea di demarcazione tra una bici Gravel ed una Cross Country mtb è sottile.
Le vibrazioni sulla Gravel sono devastanti, quindi ben venga una forcella da escurzione minima, ruote tubless, carro flessibile..
credo che l'impostazione stradale dia alla bici Gravel un utilizzo diverso dalla mtb, permettendoti di pedalare anche su asfalto quasi come una bdc.

Io credo che in casa Cannondale badino alla sostanza e non all'estetica..
Mi pare un bel prodotto!

Già e senza forcella ammortizzata credo sia molto dura addolcire la bici, probabilmente dipende anche dai terreni su cui si pedala, in zona ci sono tante colline di origine morenica bellissime, ma sono tutte pietraie, anche percorsi senza grosse difficoltà diventano fastidiosi quindi o ti limiti a percorsi ben tenuti o una forcella farebbe comodo
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Da possessore di Slate non posso che confermare che quei 3centimetri di forcella uniti a ruote da27,5 con pneumatici tubless da 42 ci vai dappertutto e su segmento in fuoristrada a difficoltà media mi metto dietro tutti gli utilizzatori di mtb e cambiando solo i copertoni con un paio di slick (ho due coppie di ruote ) mi difendo Anche su strada dove ho fatto tranquillamente giri da 70/80km senza soffrire più di tanto considerando il blocco della forcella e il peso che con montaggio sram apex è sotto i 10kg
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
...chi commenta così non ha mai fatto Gravel ( a parer mio),
premetto che sono alla mia 4° Gravel, e credo che la linea di demarcazione tra una bici Gravel ed una Cross Country mtb è sottile.
Le vibrazioni sulla Gravel sono devastanti, quindi ben venga una forcella da escurzione minima, ruote tubless, carro flessibile..
credo che l'impostazione stradale dia alla bici Gravel un utilizzo diverso dalla mtb, permettendoti di pedalare anche su asfalto quasi come una bdc.

Allora facendo lo stesso ragionamento possiamo dire che non hai mai fatto MTB?
Scusa ma tra una MTB da XC e una gravel c'è un abisso, sia in termini tecnici, perché sono due mezzi differenti, sia a livello di prestazioni sui rispettivi terreni.
Se poi mi vuoi dire che le gravel ormai hanno preso una deriva ben chiara verso gomme da 45mm e oltre, ospitando anche 27,5" con vere e proprie gomme da MTB, e che questo le rende più prestanti su terreni un po' più accidentati di strade bianche e argini di fiume, allora ok, ma più che trasformarle in MTB le sta ormai fondendo col segmento adventure/viaggi.
Mi sembra di rivivere la moda delle fat che dovevano essere le bici totali (gente che volava su strada, che diventavano fenomeni in discesa, etc) e che sono poi tornate a fare quello per cui erano state inventate.
Poi oh c'è gente che fa lo Stelvio con la fissa, contenti loro...
 

Stefano Bollini

Novellino
15 Luglio 2018
2
9
43
Magenta
Visita sito
Bici
Napa valley
Allora facendo lo stesso ragionamento possiamo dire che non hai mai fatto MTB?
Scusa ma tra una MTB da XC e una gravel c'è un abisso, sia in termini tecnici, perché sono due mezzi differenti, sia a livello di prestazioni sui rispettivi terreni.
Se poi mi vuoi dire che le gravel ormai hanno preso una deriva ben chiara verso gomme da 45mm e oltre, ospitando anche 27,5" con vere e proprie gomme da MTB, e che questo le rende più prestanti su terreni un po' più accidentati di strade bianche e argini di fiume, allora ok, ma più che trasformarle in MTB le sta ormai fondendo col segmento adventure/viaggi.
Mi sembra di rivivere la moda delle fat che dovevano essere le bici totali (gente che volava su strada, che diventavano fenomeni in discesa, etc) e che sono poi tornate a fare quello per cui erano state inventate.
Poi oh c'è gente che fa lo Stelvio con la fissa, contenti loro...
Alterno regolamente Mtb da xc e bici gravel e dopo un anno sono giunto questa a conclusione:
il gravel e' nato per affrontare strade bianche battute e mantenute e la bici gravel e' sostanzialmente una bici da corsa che ricalca le bici anni '30 rivista in chiave moderna, (freni a disco , telaio in carbonio ecc), quindi e' una bici adatta a percorrere grandi distanze con eventuali borse per viaggi di piu' giorni. E' una bici poliedrica che puo' sostituire una bdc per un amatore non competitivo (io faccio questo utilizzo).
Portare le bici gravel su single track e gommarle con pneumatici da mtb e' snaturare al concezione del prodotto, a questo punto possono dagli un altro nome, possiamo chiamarle mtb anni 90 con manubrio da corsa, il buon Tomac e' stato precursore!
Con la gravel per curiosita' con gomme tassellate ho percorso gli stessi sentieri e strade sterrate che percorro con la mtb sia in salita che in discesa, in salita puo' avere ancora un senso ma quando metti il naso verso valle diventa un nonsense, fai quasi piu' fatica che a salire! (ho montato anche un reggisella telescopico per stare piu' basso di baricentro).
Risultato le gomme tassellato sono appese in garage e uso solo coperture scorrevoli che sulle strade bianche vanno piu' che bene.
 

Forza spal 73

Novellino
17 Dicembre 2017
21
40
50
Ferrara
Visita sito
Bici
Cervelo s3 disc
Possiedo una Slate con monocorona. Dopo 5 mesi ho sostituito la Lefty Oliver con una Lefty rigida. L'ammortizzazione della forcella, se si fa puro gravel, cioè ciò per cui e' stata concepita e progettata questa bicicletta, e' del tutto inutile oltre che dannosa, dal momento che toglie tantissima trazione e velocita' in qualsiasi contesto. Gomme max da 38 per 650 garantiscono il più che sufficiente "ammortizzamento" per percorrere le cosiddette strade bianche.
Di questa Topstone apprezzo il telaio carbonio e niente altro.
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Già e senza forcella ammortizzata credo sia molto dura addolcire la bici, probabilmente dipende anche dai terreni su cui si pedala, in zona ci sono tante colline di origine morenica bellissime, ma sono tutte pietraie, anche percorsi senza grosse difficoltà diventano fastidiosi quindi o ti limiti a percorsi ben tenuti o una forcella farebbe comodo
Ma usare una MTB hardtail da xc no?
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Kostola

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Alterno regolamente Mtb da xc e bici gravel e dopo un anno sono giunto questa a conclusione:
il gravel e' nato per affrontare strade bianche battute e mantenute e la bici gravel e' sostanzialmente una bici da corsa che ricalca le bici anni '30 rivista in chiave moderna, (freni a disco , telaio in carbonio ecc), quindi e' una bici adatta a percorrere grandi distanze con eventuali borse per viaggi di piu' giorni. E' una bici poliedrica che puo' sostituire una bdc per un amatore non competitivo (io faccio questo utilizzo).
Portare le bici gravel su single track e gommarle con pneumatici da mtb e' snaturare al concezione del prodotto, a questo punto possono dagli un altro nome, possiamo chiamarle mtb anni 90 con manubrio da corsa, il buon Tomac e' stato precursore!
Con la gravel per curiosita' con gomme tassellate ho percorso gli stessi sentieri e strade sterrate che percorro con la mtb sia in salita che in discesa, in salita puo' avere ancora un senso ma quando metti il naso verso valle diventa un nonsense, fai quasi piu' fatica che a salire! (ho montato anche un reggisella telescopico per stare piu' basso di baricentro).
Risultato le gomme tassellato sono appese in garage e uso solo coperture scorrevoli che sulle strade bianche vanno piu' che bene.
Bravo, concordo in pieno, tu sei forse uno dei pochi ad avere capito il concetto di gravel. Strade non asfaltate. MA STRADE!
Dove poi si possa usare in Italia, al di fuori della Toscana, non si sa bene, visto che qui in Emilia ad esempio di strade non asfaltate praticamente non ce ne sono, anche tutti gli argini di Po sono asfaltati...
Ma non capisco davvero questa rincorsa di ogni segmento verso l'off road, verso il suv:

  1. Bdc diventa con passaggio ruota per gomme 30mm, freni a disco, cerchi da 21mm di canale... carri posteriori lunghi un metro... bleah, in pratica una gravel
  2. Gravel pur essendo un concetto recente, è già stata snaturata con manubri svergolati apertissimi, gomme da 45mm, monocorona, e ora ruote da 27,5" e ammortizzatore, in pratica è una MTB front da xc
  3. MTB da xc, sono state snaturate con manubri da 78cm che ci vogliono le spalle di Schwarznegger, reggisella telescopici, gomme da 2,25", sospensioni da 130mm, in pratica sono diventati dei biciclettoni da enduro...
 
  • Mi piace
Reactions: aquila di toledo

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Di solito uso la full da xc infatti
Ma sarei curioso di provare una gravel come questa che potrebbe avere un buon campo di utilizzo secondo me
Non capisco perché pagare migliaia di euro perché è di moda (si chiama Gravel...) quando per molto meno puoi comprare una VERA hardtail con sospensione da 100mm, e ci monti un manubrio di dimensioni umane (non una spranga da 78cm), e soprattutto un attacco di lunghezza adeguata, non da 3cm manco fosse una bici da downhill... E la posizione si adegua anche in chiave aerodinamica.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non capisco perché pagare migliaia di euro perché è di moda (si chiama Gravel...) quando per molto meno puoi comprare una VERA hardtail con sospensione da 100mm, e ci monti un manubrio di dimensioni umane (non una spranga da 78cm), e soprattutto un attacco di lunghezza adeguata, non da 3cm manco fosse una bici da downhill... E la posizione si adegua anche in chiave aerodinamica.

Non sono certo che possa andare meglio per l'utilizzo che voglio farne ma mi incuriosisce, sicuramente non ci farei le stesse cose che con la xc ma potrebbe avere il suo campo di utilizzo
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Io appena troverò una lefty oliver monopiastra sul mercatino non me lascerò scappare.

Ho già la Oliver sulla mia gravel da quasi tre anni ma vorrei cambiare telaio e la distanza fissa tra le piastre mi limita.