News Quando i freni a disco non funzionano più

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ho letto parecchi commenti di persone che si stupivano del comando spostatosi di dieci centimetri, beh a me tre anni fa successe una cosa analoga in gara, con bici rim brake (all'epoca ancora erano vietate).
Subito dopo il tratto di trasferimento presi un tombino che era infossato di diversi centimetri rispetto al manto stradale. ( non so per quale motivo non sono caduto)
Comunque comando sinistro (freno anteriore) che scende praticamente a mezza piega, filo freno tirato e ruota frenata che per poco non si bloccava.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Di pompe freni cedere ne ho viste, su moto, bici ,auto , sono cose che capito.... l'ultima la pompa freno avid di una bici da DH (tanto per dire...) .
Successo a me 2 settimane fa sulla mia MTB, proprio con l'avid posteriore.
Oltretutto nel togliere il tubo si è spezzata la fusione della pompa, rimasta attaccata alla vite.
Buttato tutto, pinza compresa.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
non dicevo che sono migliori, ma che in condizione di riferimento hanno più potenza. e lo penso tuttora.
poi se mi chiedi che freni monto oggi sulla mtb ti dico i dischi, perche sulla mtb più che la potenza servono altre cose, come disponibilità qualunque sia il terreno, controllo, modulabilità.
ma la potenza frenata del v-brake shimano (erano gli anni 95..) le xc di oggi con rotori 160 e 180 se la sognano. fidati. e se non ci credi ce ne ho appese in cantina 2 con tali freni . se passi in toscana ti faccio vedere cosa lascia in terra l'anteriore sotto effetto v-brake.
forse forse devi ricorrere a impianti da 200 di qualche ebike o enduro per avere certi rallentamenti.
Guarda io vado in Mtb probabilmente da prima di te (la prima fu una Scott supeamerica e poi una Proflex 856 ecc) ho avuto 2/3 mtb con i V-brake Shimano XTR e non li rimpiango sotto nessun aspetto....Poi ho avuto tante altre bici disc da Xc enduro freeride e Dh e i V-brake me li sono scordati subito....
I miei formula The One non erano secondi a nessuno per Potenza modulabilita' affidabilita ecc....Inoltre se con un freno mi fermo in 1-2metri è gia sufficiente per me di piu risulta controproducente infatti mi ricordo che con i V-brake rischiavo di ribaltarmi spesso perché bloccavano inutilmente le ruote invece di rallentare al netto.che su discese lunghe andava tutto in malora dopo poco.
Poi ognuno resti delle sue opinioni e pace
 
Ultima modifica:

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Oltre all'inspegabilità del non funzionamento del freno posteriore, io continuo a non capire come:
1) si sposti un comando di 10 cm. 10 cm sono tanti, non si può essere rotta la vite di fissaggio, sennò come stava su? Avrebbe penzolato forse;
2) a fronte di uno spostamento di 10 cm non si rompe il cerchio e non si buca;
3) ci fai tutta la salita invece di cambiare subito, cosa di certo più conveniente;
4) col comando in quelle condizioni ci imbocchi pure la discesa....
Io queste cose non le capisco. Sarò limitato io.
No probabilmente sono limitati loro , mi sembra che negli ultimi anni ci siano molti pro che non si rendono conto che anche loro hanno una vita sola come noi amatori e come tale va conservata con cura !
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
No probabilmente sono limitati loro , mi sembra che negli ultimi anni ci siano molti pro che non si rendono conto che anche loro hanno una vita sola come noi amatori e come tale va conservata con cura !
Parole Sante! (Vedi Remco al Lombardia).
 
  • Mi piace
Reactions: aquila di toledo

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
La leva del freno anteriore è affondata sul manubrio quando ha preso la buca prima di iniziare la salita, danneggiando quindi il tubo del comando idraulico o comunque l'aggancio sui comandi.
una bella spiegazione e se tu avessi ragione apre un altra questione:
se questo far passare i cavi dentro il telaio sia veramente una novita' tecnica da proseguire a vendere in nome di estetica e areodinamica o invece non sia meglio fare dietrofront, in nome di una maggiore sicurezza e manutenzione...
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La leva del freno anteriore è affondata sul manubrio quando ha preso la buca prima di iniziare la salita, danneggiando quindi il tubo del comando idraulico o comunque l'aggancio sui comandi.

Probabilmente nel passaggio dei cavi dentro al manubrio i due tubi si incrociano e la trazione esercitata sul tubo del freno anteriore ha compresso il tubo del freno posteriore oppure lo ha messo in tensione e la rotazione del manubrio durante l'uso ha fatto il resto.
leggendo quest'intevento mi è venuto di fare una considerazione...
stessa dinamica con freni rim meccanici (ma protrebbero essere anche dischi meccanici), importante che ci sia un cavo in acciaio...
se la leva si è spostata veramente così tanto mi vien da dire che il cavo si sarebbe, probabilmente, teso talmente tanto da provocare una frenata improvvisa...cappottamento? in ogni caso il buon Pellaud avrebbe preso una discreta botta:wacko:
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
.....infatti mi ricordo che con i V-brake rischiavo di ribaltarmi spesso perché bloccavano inutilmente le ruote invece di rallentare al netto.....
vedi che anche tu dici chei v-brake erano più potenti. basta intendersi. io mica dico che tutta questa potenza serva, specie sulla bici da strada
leggendo il forum dei dischi sembra il libro delle magie: "i dischi sono super potenti ma non inchiodano"
che non inchiodano è vero il resto è tifo e fede.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ok ma in una botta del genere...
Stai in piedi?
Gomma intatta?
Nemmeno la curiosità di una pinzatina prima di scendere?
a me qualche volta è capitato di girare il manubrio o legermente il manubrio nelle buche. gomma intatta ovvio. sulla pinzatina di prova potrei darti ragione, ma si parla di gente che ha molta confidenza col mezzo e con questo tipo di problemi. di sicuro dopo due denti rotti la prossima volta che prende una buca una pinzatina la darà
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
a me qualche volta è capitato di girare il manubrio o legermente il manubrio nelle buche. gomma intatta ovvio. sulla pinzatina di prova potrei darti ragione, ma si parla di gente che ha molta confidenza col mezzo e con questo tipo di problemi. di sicuro dopo due denti rotti la prossima volta che prende una buca una pinzatina la darà
Non è la buca in se il problema, ma che dice che nel colpo con la buca la leva si è abbassata di 10 cm. Difficile pensare che il tutto potesse ancora funzionare a dovere.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
una bella spiegazione e se tu avessi ragione apre un altra questione:
se questo far passare i cavi dentro il telaio sia veramente una novita' tecnica da proseguire a vendere in nome di estetica e areodinamica o invece non sia meglio fare dietrofront, in nome di una maggiore sicurezza e manutenzione...
Ho letto che usano cuscinetti ultra sottili per far passare i cavi. Se non li hanno assotigliati prima per risparmiare peso, un motivo ci sarà. Mi sembra che tanti preferiscano carenare per nascondere più che far passare internamente, evidentemente questo crea non pochi problemi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Non è la buca in se il problema, ma che dice che nel colpo con la buca la leva si è abbassata di 10 cm. Difficile pensare che il tutto potesse ancora funzionare a dovere.
onestamente trovo difficile che la leva possa spostarsi di cosi tanto sul manubrio. perche soqquadra. a meno che non si sia rotta la fascetta cosa che avrebbe lasciato la leva libera però. s
piu probabile che si sia girato il manubrio e lui si sia espresso male. comunque poco importa è successo e io non ho modo di dubitare di quello che dice dopo l'incidente occorso.
non credo si sia inventato una scusa per aver preso nei denti l'auto medica.
solo il suo meccanico però può sapere il motivo, bisognerebbe chiedere a lui.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
vedi che anche tu dici chei v-brake erano più potenti. basta intendersi. io mica dico che tutta questa potenza serva, specie sulla bici da strada
leggendo il forum dei dischi sembra il libro delle magie: "i dischi sono super potenti ma non inchiodano"
che non inchiodano è vero il resto è tifo e fede.
Non ho detto che erano piu potenti (almeno dei miei the One) ma che era molto potenti ma senza controllo, se inchiodavi era matetatico ribaltarsi, se pioveva non frenavano se c'era fango te li raccomando e in discesa dopo 10 minuti tanti saluti....Per il resto in ambito mtb gli unici freni che non inchiodano sono gli Hope, tutti gli altri chi piu chi meno hanno potenza da vendere...Per le bdc io monto Sram su una e shimano sull'altra: la prima direi che la potenza/modulabilita sono i punti forti, Shimano invece li uso con dei dischi carbonceramici che di fatto impediscono il bloccaggio della ruota ma nonostante questo non ho mai avuto problemi a fermarmi dove volevo io....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Non ho detto che erano piu potenti (almeno dei miei the One) ma che era molto potenti ma senza controllo, se inchiodavi era matetatico ribaltarsi, se pioveva non frenavano se c'era fango te li raccomando e in discesa dopo 10 minuti tanti saluti....Per il resto in ambito mtb gli unici freni che non inchiodano sono gli Hope, tutti gli altri chi piu chi meno hanno potenza da vendere...Per le bdc io monto Sram su una e shimano sull'altra: la prima direi che la potenza/modulabilita sono i punti forti, Shimano invece li uso con dei dischi carbonceramici che di fatto impediscono il bloccaggio della ruota ma nonostante questo non ho mai avuto problemi a fermarmi dove volevo io....
che un v-brake fatto bene abbia più potenza di un disco al punto che se lo strizzi bene dove c'è grip alzi la ruota dietro anche a 50 orari, non me lo devi dire a me. lo so già. e a quanto pare lo sai anche te. che poi la potenza del v-brake fosse a volte troppo invasiva è vero, ma serviva per avere comunque una presa accettabile anchein condizioni difficili.
però adesso che un disco "carboceramico" che non riesce nemmeno a bloccare diventi talmente figo da diventare un disco che "impedisce" il bloccaggio, siamo al paradosso. la tecnologia da formula 1 al servizio del nulla proprio.
ripeto, lo so da me che i dischi hanno in assoluto meno potenza. non me lo devi dire che non inchiodano e che impediscono il bloccaggio.
ma sai perche è cosi? perche altrimenti un sacco di gente quando non c'è grip si farebbe male perche un disco la potenza che ha ce l'ha quasi sempre , qualsiasi sia la condizione.
detto questo io sulla mtb ho i dischi. su una bdc i rim e su una bdc i disc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nibalone

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
che un v-brake fatto bene abbia più potenza di un disco al punto che se lo strizzi bene dove c'è grip alzi la ruota dietro anche a 50 orari, non me lo devi dire a me. lo so già. e a quanto pare lo sai anche te. che poi la potenza del v-brake fosse a volte troppo invasiva è vero, ma serviva per avere comunque una presa accettabile anchein condizioni difficili.
però adesso che un disco "carboceramico" che non riesce nemmeno a bloccare diventi talmente figo da diventare un disco che "impedisce" il bloccaggio, siamo al paradosso. la tecnologia da formula 1 al servizio del nulla proprio.
ripeto, lo so da me che i dischi hanno in assoluto meno potenza. non me lo devi dire che non inchiodano e che impediscono il bloccaggio.
ma sai perche è cosi? perche altrimenti un sacco di gente quando non c'è grip si farebbe male perche un disco la potenza che ha ce l'ha quasi sempre , qualsiasi sia la condizione.
detto questo io sulla mtb ho i dischi. su una bdc i rim e su una bdc i disc.

Guarda la balla piu colossale che puoi dire è che un impianto disc non blocca, che non inchioda o che è poco potente...A queste affermazioni assurde rispondo con 2 ipotesi: hai dei preconcetti tecnici legati a qualche arcaica convinzione oppure non hai mai avuto/provato seriamente una bici disc seria sia MTB che BDC...
Per quanto riguarda i dischi carbonceramici li presi di occasione sapendo gia che l'accopiamento con pastiglie non dedicate (non in vendita da tempo) avrebbe prodotto una frenata morbida ma comunque sufficiente a guidare in sicurezza....
Con tutto il rispetto per te e la tua officina dove non fai entrare i "discati" (come li chiami tu) sono dell'idea che faresti bene a guardare oltre i tuoi preconcetti oppure provare seriamente una bici anche da corsa con un impianto disc magari in tutte le condizioni possibili