News Giacomo Nizzolo è campione europeo

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
però ricordo come nella citata discussione sulla caduta di Jakobsen il parere pressochè unanime degli intervenuti fosse che in una volata ogni velocista debba andare dritto, pena la squalifica.
lo spostamento di Nizzolo mi pare evidente.
Penso che un conto sia spostarsi abbandonando di poco la propria linea e un conto "stringere" o "buttare" un avversario contro le transenne (sapendo di farlo), magari allargando volutamente i gomiti. Non direi che le due volate siano assimilabili. Nizzolo neanche si cura dell' olandese. Nell' altro caso l aveva stretto apposta. E infatti i risultati sono stati diversi....unp si è sfracellato e ha ripprtato danni alla salute impprtanti mentre l altro neanche ha protestato. Impressione mia nat.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Penso che un conto sia spostarsi abbandonando di poco la propria linea e un conto "stringere" o "buttare" un avversario contro le transenne (sapendo di farlo), magari allargando volutamente i gomiti. Non direi che le due volate siano assimilabili. Nizzolo neanche si cura dell' olandese. Nell' altro caso l aveva stretto apposta. E infatti i risultati sono stati diversi....unp si è sfracellato e ha ripprtato danni alla salute impprtanti mentre l altro neanche ha protestato. Impressione mia nat.
forse mi sono spiegato male, provo a ripetere.
avevo detto che, nella discussione su Jakobsen, la stragrande maggioranza degli intervenuti aveva sostenuto che in una volata ogni scostamento dalla direzione presa andasse punito con la squalifica.
qua è evidente lo scostamento di Nizzolo, che nessuno mi pare abbia evidenziato.

non era certo mia intenzione mettere in correlazione i due episodi, che restano diversi: la citazione dell'incidente al danese era solo per riprendere il dibattito che ne è seguito, nel quale l'opinione di gran lunga maggioritaria fosse quello di regole più stringenti e tassative.
che, in questo caso, avrebbero portato alla squalifica di Nizzolo: mi pare strano che nessuno di quelli che allora caldeggiava queste regole lo avesse fatto notare.

ps: Nizzolo non si è spostato 'di poco', ma sicuramente più di un metro.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
però ricordo come nella citata discussione sulla caduta di Jakobsen il parere pressochè unanime degli intervenuti fosse che in una volata ogni velocista debba andare dritto, pena la squalifica.
lo spostamento di Nizzolo mi pare evidente.
mah infatti per me non è stato criminale manco di episodio, però li si poteva obiettare sul fatto che jakobsen fosse ormai in parte a groenewegen e quindi ben visibile, qui van der poel è invisibile agli occhi di nizzolo. la differenza delle conseguenze la fa anche il buon senso di chi arriva da dietro più veloce, di buttarsi in uno spazio che c è e non in uno inesistente o esistente solo nella sua testa
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
però ricordo come nella citata discussione sulla caduta di Jakobsen il parere pressochè unanime degli intervenuti fosse che in una volata ogni velocista debba andare dritto, pena la squalifica.
lo spostamento di Nizzolo mi pare evidente.
forse mi sono spiegato male, provo a ripetere.
avevo detto che, nella discussione su Jakobsen, la stragrande maggioranza degli intervenuti aveva sostenuto che in una volata ogni scostamento dalla direzione presa andasse punito con la squalifica.
qua è evidente lo scostamento di Nizzolo, che nessuno mi pare abbia evidenziato.

non era certo mia intenzione mettere in correlazione i due episodi, che restano diversi: la citazione dell'incidente al danese era solo per riprendere il dibattito che ne è seguito, nel quale l'opinione di gran lunga maggioritaria fosse quello di regole più stringenti e tassative.
che, in questo caso, avrebbero portato alla squalifica di Nizzolo: mi pare strano che nessuno di quelli che allora caldeggiava queste regole lo avesse fatto notare.

ps: Nizzolo non si è spostato 'di poco', ma sicuramente più di un metro.
La nazionalità degli attori compie miracoli nell'indirizzare i giudizi.
p.s. non penso certo che Nizzolo andasse squalificato, beninteso…..ma se MVDP non avesse tirato i freni, e provava a infilarsi lo stesso, magari con transenne non proprio a norma, le dinamiche successive potevano non essere tanto diverse. Certe manovre si fanno per far frenare quello dietro, non per farlo cadere.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
modo 'provocatore' on:
nessuno ha fatto notare come Nizzolo, negli ultimi metri, si sia sensibilmente spostato alla sua destra, chiudendo la strada a Van Der Poel che stava infilandosi tra lui e Demare?
secondo i tanti giudizi che ho letto nella discussione sulla caduta di Jacobsen avrebbe dovuto essere squalificato...
dalle riprese dall'alto mi sembra evidente lo spostamento di almeno un metro e mezzo.
Vedi l'allegato 226638

Vedi l'allegato 226639

ps: visto ora in replica l'arrivo, ho notato che Demare, dopo l'ufficializzazione della vittoria di Nizzolo, è andato a complimentarsi col gruppetto degli azzurri che stavano festeggiando. Che st****i questi francesi!
no questa volata e' regolare,hanno leggermente chiuso i 2( Nizzolo-Demare) perche' si tende a non farsi superare da quelli dietro,ma non hanno chiuso nessuno...semplicemente hanno chiuso la porta per non farsi superare.....ma il fatto che ne MVDP ne Olanda si siano lamentati sta a significare che non c'e' nessuna irregolarita'
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
forse mi sono spiegato male, provo a ripetere.
avevo detto che, nella discussione su Jakobsen, la stragrande maggioranza degli intervenuti aveva sostenuto che in una volata ogni scostamento dalla direzione presa andasse punito con la squalifica.
qua è evidente lo scostamento di Nizzolo, che nessuno mi pare abbia evidenziato.

non era certo mia intenzione mettere in correlazione i due episodi, che restano diversi: la citazione dell'incidente al danese era solo per riprendere il dibattito che ne è seguito, nel quale l'opinione di gran lunga maggioritaria fosse quello di regole più stringenti e tassative.
che, in questo caso, avrebbero portato alla squalifica di Nizzolo: mi pare strano che nessuno di quelli che allora caldeggiava queste regole lo avesse fatto notare.

ps: Nizzolo non si è spostato 'di poco', ma sicuramente più di un metro.
Probabilmente non è solo lo scostamento che si valuta ma quanto questo incida nell esito della volata. Mvdp ha zigzagato varie volte per passare, anche dietro e di fianco a ballerini. Forse gli è mancato il colpo di occhio per valutare la giusta posizione. Cmq....penso che la volata di nizzolo sia stata "normale" mentre l altra "pericolosa". Questa la differenza.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
no questa volata e' regolare,hanno leggermente chiuso i 2( Nizzolo-Demare) perche' si tende a non farsi superare da quelli dietro,ma non hanno chiuso nessuno...semplicemente hanno chiuso la porta per non farsi superare.....ma il fatto che ne MVDP ne Olanda si siano lamentati sta a significare che non c'e' nessuna irregolarita'
forse non sono stato chiaro, provo a ripetere ancora una volta:
- non ho detto che Nizzolo andasse squalificato: infatti i giudici hanno omologato il risultato.
- ho detto che, nel dibattito sul forum conseguente all'incidente di Jacobsen, quasi tutti gli intervenuti fossero concordi nel dire che in una volata i velocisti debbano tassativamente andare diritto e non deviare dalla propria linea, pena la squalifica. Pertanto, se la 'linea' allora sostenuta dalla stragrande maggioranza degli intervenuti fosse stata tradotta in regolamento, Nizzolo sarebbe stato da squalificare, visto l'evidentissimo cambio di direzione. Mi pare strano che nessuno (in special modo chi caldeggiasse tale linea) l'abbia fatto notare.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
forse non sono stato chiaro, provo a ripetere ancora una volta:
- non ho detto che Nizzolo andasse squalificato: infatti i giudici hanno omologato il risultato.
- ho detto che, nel dibattito sul forum conseguente all'incidente di Jacobsen, quasi tutti gli intervenuti fossero concordi nel dire che in una volata i velocisti debbano tassativamente andare diritto e non deviare dalla propria linea, pena la squalifica. Pertanto, se la 'linea' allora sostenuta dalla stragrande maggioranza degli intervenuti fosse stata tradotta in regolamento, Nizzolo sarebbe stato da squalificare, visto l'evidentissimo cambio di direzione. Mi pare strano che nessuno (in special modo chi caldeggiasse tale linea) l'abbia fatto notare.
ma non possiamo paragonare una volata dove erano praticamente affiancati ed e' stato chiuso contro le transenne......in questo caso si e' andati verso il centro e olandese era ben distante anche dalla ruota posteriore dei primi 2,se uno non puo' cambiare direzione allora non puo' neanche superare.......il discorso che porta alla squalifica e' quando un ciclista di proposito ti chiude( in maniera molto netta e pericolosa)
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
forse non sono stato chiaro, provo a ripetere ancora una volta:
- non ho detto che Nizzolo andasse squalificato: infatti i giudici hanno omologato il risultato.
- ho detto che, nel dibattito sul forum conseguente all'incidente di Jacobsen, quasi tutti gli intervenuti fossero concordi nel dire che in una volata i velocisti debbano tassativamente andare diritto e non deviare dalla propria linea, pena la squalifica. Pertanto, se la 'linea' allora sostenuta dalla stragrande maggioranza degli intervenuti fosse stata tradotta in regolamento, Nizzolo sarebbe stato da squalificare, visto l'evidentissimo cambio di direzione. Mi pare strano che nessuno (in special modo chi caldeggiasse tale linea) l'abbia fatto notare.
Ti sei spiegato benissimo. Ma la risposta è sempre la stessa. Essendo due cose diverse sono state valutate diversamente. Anzi una non è proprio stata neanche valutata. Non penso che il regolamento sancisca la squalifica di chi si sposta di 10 cm (per esempio) o 15 o 70....se questo spostamento non svantaggia l avversario. Così come penso che anche poche decine di centimetri di spostamento con magari i gomiti larghi, ma pericolosamente vicino alle transenne, portino alla squalifica. Così come la postura dei corridori incide. Le volate non sono tutte uguali e neanche si usa la matematica (o il goniometro).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma non possiamo paragonare una volata dove erano praticamente affiancati ed e' stato chiuso contro le transenne......in questo caso si e' andati verso il centro e olandese era ben distante anche dalla ruota posteriore dei primi 2,se uno non puo' cambiare direzione allora non puo' neanche superare.......il discorso che porta alla squalifica e' quando un ciclista di proposito ti chiude( in maniera molto netta e pericolosa)
evidentemente non mi so spiegare bene.
provo a ripetere un'ultima volta, poi mi arrendo.
io ho solo detto che nella discussione sulla caduta di Jakobsen, la stragrande maggioranza degli intervenuti abbia sostenuto che il velocista che non abbia nessuno davanti a se' debba andare diritto e non cambiare direzione, pena la squalifica. punto.
qui è evidente che Nizzolo abbia cambiato direzione. punto.
quindi, applicando alla volata di Nizzolo la regola caldeggiata dalla stragrande maggioranza dei forumendoli nella discussione su Jakobsen, Nizzolo sarebbe stato da squalificare. punto.
mi pare strano che nessuno di coloro i quali in quella sede caldeggiassero maggiore severità nelle regole relative alle volate lo abbia fatto notare. punto e stop.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
evidentemente non mi so spiegare bene.
provo a ripetere un'ultima volta, poi mi arrendo.
io ho solo detto che nella discussione sulla caduta di Jakobsen, la stragrande maggioranza degli intervenuti abbia sostenuto che il velocista che non abbia nessuno davanti a se' debba andare diritto e non cambiare direzione, pena la squalifica. punto.
qui è evidente che Nizzolo abbia cambiato direzione. punto.
quindi, applicando alla volata di Nizzolo la regola caldeggiata dalla stragrande maggioranza dei forumendoli nella discussione su Jakobsen, Nizzolo sarebbe stato da squalificare. punto.
mi pare strano che nessuno di coloro i quali in quella sede caldeggiassero maggiore severità nelle regole relative alle volate lo abbia fatto notare. punto e stop.
stare completamente dritto e' impossibile,diciamo che la volata ti porta sempre a muoverti abbastanza,infatti seppur con grandi colpe io Groenewegen non l'ho mai accusato di essere un criminale.......ma ti ripeto le due volate non sono paragonabili,se invece MVDP fosse stato piu' avanti e Nizzolo chiudendo verso il centro lo faceva cadere,stai sicuro che la medaglia oggi sul collo non l'avrebbe.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
evidentemente non mi so spiegare bene.
provo a ripetere un'ultima volta, poi mi arrendo.
io ho solo detto che nella discussione sulla caduta di Jakobsen, la stragrande maggioranza degli intervenuti abbia sostenuto che il velocista che non abbia nessuno davanti a se' debba andare diritto e non cambiare direzione, pena la squalifica. punto.
qui è evidente che Nizzolo abbia cambiato direzione. punto.
quindi, applicando alla volata di Nizzolo la regola caldeggiata dalla stragrande maggioranza dei forumendoli nella discussione su Jakobsen, Nizzolo sarebbe stato da squalificare. punto.
mi pare strano che nessuno di coloro i quali in quella sede caldeggiassero maggiore severità nelle regole relative alle volate lo abbia fatto notare. punto e stop.

Condivido a pieno quello che dici.
Se il regolamento dice che devi andare dritto vale SEMPRE che tu sia vicino alle transenne o al centro. Si vede benissimo che MVDP deve frenare perchè viene chiuso e quindi sta a significare che quelli davanti hanno chiuso la traiettoria per non farlo passare.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
evidentemente non mi so spiegare bene.
provo a ripetere un'ultima volta, poi mi arrendo.
io ho solo detto che nella discussione sulla caduta di Jakobsen, la stragrande maggioranza degli intervenuti abbia sostenuto che il velocista che non abbia nessuno davanti a se' debba andare diritto e non cambiare direzione, pena la squalifica. punto.
qui è evidente che Nizzolo abbia cambiato direzione. punto.
quindi, applicando alla volata di Nizzolo la regola caldeggiata dalla stragrande maggioranza dei forumendoli nella discussione su Jakobsen, Nizzolo sarebbe stato da squalificare. punto.
mi pare strano che nessuno di coloro i quali in quella sede caldeggiassero maggiore severità nelle regole relative alle volate lo abbia fatto notare. punto e stop.
arrenditi, non ce la farai mai :mrgreen:

devo dedurre che ci sono molte difficoltà nella comprensione di un testo scritto.

e comunque sì, se si sostiene la linea di pensiero sostenuta nell'altra discussione, e il regolamento fosse modificato come richiesto dalla stragrande maggioranza nella suddetta discussione, sarebbe da squalifica anche senza incidenti...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
stare completamente dritto e' impossibile,diciamo che la volata ti porta sempre a muoverti abbastanza,infatti seppur con grandi colpe io Groenewegen non l'ho mai accusato di essere un criminale.......ma ti ripeto le due volate non sono paragonabili,se invece MVDP fosse stato piu' avanti e Nizzolo chiudendo verso il centro lo faceva cadere,stai sicuro che la medaglia oggi sul collo non l'avrebbe.
ripeto, non volevo assolutamente paragonare le due volate, mi pare di averlo già detto.
ho citato l'incidente di Jakobsen solo per la discussione che ne è seguita, sulla possibile maggiore severità nell'applicazione delle regole da parte della giuria.
volevo solo far notare che, seguendo la direzione di una maggiore 'severità' auspicata dai più (e non da me) in quella discussione, questo avrebbe portato ad una squalifica di Nizzolo (che obiettivamente ha cambiato direzione, e non di poco).
e mi sembra strano che chi, in quella sede volesse regole più stringenti (non il sottoscritto), non lo abbia fatto notare.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
arrenditi, non ce la farai mai :mrgreen:
no perche' pone una domanda che e' assurda......allora andava squalificato anche Ballerini che si sposta( anche lui chiude MVDP) ? anche Cimolai si sposta ai meno 250mt,andava squalificato??messa cosi la domanda ogni volata su 30 corridori che ci provano mediamente ci sarebbero tra le 28-29 squalifiche
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
modo 'provocatore' on:
nessuno ha fatto notare come Nizzolo, negli ultimi metri, si sia sensibilmente spostato alla sua destra, chiudendo la strada a Van Der Poel che stava infilandosi tra lui e Demare?
secondo i tanti giudizi che ho letto nella discussione sulla caduta di Jacobsen avrebbe dovuto essere squalificato...
dalle riprese dall'alto mi sembra evidente lo spostamento di almeno un metro e mezzo.
Vedi l'allegato 226638

Vedi l'allegato 226639

ps: visto ora in replica l'arrivo, ho notato che Demare, dopo l'ufficializzazione della vittoria di Nizzolo, è andato a complimentarsi col gruppetto degli azzurri che stavano festeggiando. Che st****i questi francesi!

Provocazione lecita. L'ho notato subito anche io. Nizzolo ci ha messo un mestiere incredibile in questa volata ha fatto un lavoro impeccabile, perfetto al millesimo di secondo dimostrando una forza strepitosa. Ricordo che Demare è il velocista n°1 assoluto per questo scorcio di 2020.
VdP è rinvenuto molto velocemente perchè l'arrivo era in leggera discesa fino a pochi metri dal traguardo per cui chi prendeva presto il vento in faccia dava un importante punto di appoggio a chi recupera da dietro. chiaro però che chi arriva da dietro deve scegliere lo spazio giusto in cui infilarsi e l'olandese in questo ha cannato.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no perche' pone una domanda che e' assurda......allora andava squalificato anche Ballerini che si sposta( anche lui chiude MVDP) ? anche Cimolai si sposta ai meno 250mt,andava squalificato??messa cosi la domanda ogni volata su 30 corridori che ci provano mediamente ci sarebbero tra le 28-29 squalifiche
appunto. nessuna domanda assurda.
ha solo evidenziato che se il regolamento fosse modificato, come ipotizzato a larga maggioranza, nella discussione dell'incidente di Jakobsen, dove si chiedeva maggior severità, cioè che il corridore non debba mai (MAI) cambiare traiettoria, di conseguenza, anche in questo caso, ci sarebbe la squalifica...solo che qui nessuno è stato così solerte dal farlo notare...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
appunto. nessuna domanda assurda.
ha solo evidenziato che se il regolamento fosse modificato, come ipotizzato a larga maggioranza, nella discussione dell'incidente di Jakobsen, dove si chiedeva maggior severità, cioè che il corridore non debba mai (MAI) cambiare traiettoria, di conseguenza, anche in questo caso, ci sarebbe la squalifica...solo che qui nessuno è stato così solerte dal farlo notare...
grazie Massimo, è proprio il punto dove volevo arrivare...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
questa seppur senza caduta era una volata da squalifica......come appunto e' stato
veramente il discorso era un altro...si chiedeva, nell'altra discussione, una maggior severità (qualsiasi cambio di direzione VIETATO), se si fosse applicata questa maggior severità, andava squalificato o no?

e quelli che chiedevano maggior severità, perchè non lo hanno fatto notare per questa volata?
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae