News Weekend di chiusura al traffico per Stelvio e Gavia

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.584
1.133
Visita sito
Domenica 30 gli amanti delle due ruote avranno l’ultima occasione per vivere un’emozionante esperienza outdoor, affrontando le rampe del Passo Gavia, che sarà chiuso al traffico motorizzato dalle 8.30 alle 12.30, sia dal versante di Ponte di Legno che da quello di Bormio/Santa Caterina Valfurva. La celebre montagna sarà quindi...
Leggi tutto...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per quel che conosco io Stelvio e Gavia ... preferisco salire con il traffico ma previsioni meteo ottime.
Non voglio nemmeno pensare alla discesa mentre piove o nevica. :azz
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sul meteo si critica proprio solo per criticare eh.........
Io non critico proprio nessuno.
Dico solo che io pedalo per divertimento ... e se piove non esco nemmeno in pianura. Figuriamoci se vado sopra i 2000 mt di quota.

Ma siamo tutti liberi e maggiorenni. Ciascuno fa le sue valutazioni e decide per sé stesso.
 
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Io non critico proprio nessuno.
Dico solo che io pedalo per divertimento ... e se piove non esco nemmeno in pianura. Figuriamoci se vado sopra i 2000 mt di quota.

Ma siamo tutti liberi e maggiorenni. Ciascuno fa le sue valutazioni e decide per sé stesso.
ma infatti non ho capito perchè ti sei sentito chiamato in causa. Anche io avevo programmato di andarci, ma con questo tempo rimango a casa.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
594
Visita sito
Bici
....
Sul meteo si critica proprio solo per criticare eh.........

anche no. Si critica perchè nella vita c'è sempre spunto per migliorare.

Manifestazioni di questo tipo vanno fatte prima, inutile farle a fine stagione, riservando agli appassionati gli scarti del periodo estivo solo ed esclusivamente perchè prima deve essere garantito il passaggio di moto e macchine a tutta birra dal lunedì alla domenica compresi.
Bisogna avere le palle di chiudere prima, in luglio magari ripetendo l'evento proprio perchè parliamo di altitudini importanti.

Comunque ti lascio salire te domani con 4 gradi, pioggia e neve in discesa.


Saluti, Massimo.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.913
1.704
Visita sito
Bici
Canyon
anche no. Si critica perchè nella vita c'è sempre spunto per migliorare.

Manifestazioni di questo tipo vanno fatte prima, inutile farle a fine stagione, riservando agli appassionati gli scarti del periodo estivo solo ed esclusivamente perchè prima deve essere garantito il passaggio di moto e macchine a tutta birra dal lunedì alla domenica compresi.
Bisogna avere le palle di chiudere prima, in luglio magari ripetendo l'evento proprio perchè parliamo di altitudini importanti.

Comunque ti lascio salire te domani con 4 gradi, pioggia e neve in discesa.


Saluti, Massimo.
Bé dai i professionisti salgono il 22 di Ottobre.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Per quel che conosco io Stelvio e Gavia ... preferisco salire con il traffico ma previsioni meteo ottime.
Non voglio nemmeno pensare alla discesa mentre piove o nevica. :azz


Mi ricordo ancora come oggi una decina di anni fa....

Partenza con timido sole...
Quota 1800 inizia una pioggerella fine.
Quota 2100, tornanti alla cascata nevischio.
Quota 2450, ultima cantoniera neve.
Al passo 0 gradi e tormenta.

La discesa è stata uno spasso, al ristoro mi sono fermato ad elemosinare sacchetti di plastica usati per imbottire la mantellina. il dolore alle mani non te lo sto neanche a raccontare. Esplosa camera d'aria su uno dei ternanti alla cascata per il troppo frenare.

A fondovalle sole e gente che sale in pantaloncini e canotta e mi guarda scendere, intabarrato come per una spedizione polare, con cli stessi occhi con cui si guarda un alieno.

Anche questo è il bello della montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
anche no. Si critica perchè nella vita c'è sempre spunto per migliorare.

Manifestazioni di questo tipo vanno fatte prima, inutile farle a fine stagione, riservando agli appassionati gli scarti del periodo estivo solo ed esclusivamente perchè prima deve essere garantito il passaggio di moto e macchine a tutta birra dal lunedì alla domenica compresi.
Bisogna avere le palle di chiudere prima, in luglio magari ripetendo l'evento proprio perchè parliamo di altitudini importanti.

Comunque ti lascio salire te domani con 4 gradi, pioggia e neve in discesa.


Saluti, Massimo.

Gavia e Mortirolo sono già stati chiusi in altre date a Luglio (erano previste date anche a giugno annullate per Covid).

Per lo Stelvio è sempre un problema e tradizionalmente si fa solo l'ultimo week end di agosto.
Di solito la manifestazione riguarda tutti e tre i versanti ma quest'anno è andata così, sempre per il virus.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi ricordo ancora come oggi una decina di anni fa....

Partenza con timido sole...
Quota 1800 inizia una pioggerella fine.
Quota 2100, tornanti alla cascata nevischio.
Quota 2450, ultima cantoniera neve.
Al passo 0 gradi e tormenta.

La discesa è stata uno spasso, al ristoro mi sono fermato ad elemosinare sacchetti di plastica usati per imbottire la mantellina. il dolore alle mani non te lo sto neanche a raccontare. Esplosa camera d'aria su uno dei ternanti alla cascata per il troppo frenare.

A fondovalle sole e gente che sale in pantaloncini e canotta e mi guarda scendere, intabarrato come per una spedizione polare, con cli stessi occhi con cui si guarda un alieno.

Anche questo è il bello della montagna.
Esatto.

Io le ho fatte entrambe con meteo ideale e comunque sono partito da Bormio a 25/30 gradi e in cima freddino. Soprattutto allo Stelvio ricordo 4-5 gradi.
E a scendere freddino ... nonostante fossi attrezzato con mantellina, scaldacollo e guanti lunghi.

Visto che pedalo per divertirmi non salirei mai in una giornata con meteo brutto o anche solo incerto. Ue' ... lo Stelvio è intorno ai 2800 ... mica cotica !!!

Se il meteo è incerto a Bormio, in alto ci vuole la slitta e la giacca a vento.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Manifestazioni di questo tipo vanno fatte prima, inutile farle a fine stagione, riservando agli appassionati gli scarti del periodo estivo solo ed esclusivamente perchè prima deve essere garantito il passaggio di moto e macchine a tutta birra dal lunedì alla domenica compresi.
Bisogna avere le palle di chiudere prima, in luglio magari ripetendo l'evento proprio perchè parliamo di altitudini importanti.

Belle parole, la realtà però è un' altra: i praticanti il ciclismo sono una esigua minoranza e bloccare solo per loro un passo alpino nel bel mezzo della stagione turistica sarebbe molto malvisto dalla maggior parte della popolazione.

Anche in Alto Adige, dove i ciclisti godono di una buona considerazione, i vari Bike Days si tengono a giugno o settembre.
La stessa Maratona dles Dolomites è nata proprio per riempire gli alberghi in quello che storicamente era un periodo morto.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy