News La Deceuninck-Quick Step ha denunciato Dylan Groenewegen

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Lefévère sta giustamente facendo il suo lavoro e sicuramente i legali gli hanno suggerito il percorso da fare.

Il resto sono chiacchiere da bar dello sport, o di chi non ha mai affrontato una reponsabilita in.una societa. E normale quando c è un evento dove i propri investimenti vengano compromessi si giunga a decisioni del genere. E in questo caso non si sta giudicando l atto in se ma il dolo ricevuto. Chiunque gestisca un patrimonio in un azienda avrebbe preso la decisione di Lefévère.
immagino tu intenda "danno ricevuto" e non "dolo".
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Io non credo che la denuncia sia rivolta ad ottenere l'arresto di qualcuno ma ad ottenere un risarcimento quindi i procedimenti civile e penale possono "partire" contemporaneamente per poi proseguire solamente col civile. Le assicurazioni prima di liquidare anche solo il "dovuto" al corridore vogliono sapere di chi è la colpa e se c'è una sentenza ,civile o penale o entrambe, i periti si accordano più facilmente. Si presume ci siano tanti soldi in ballo soprattutto se il ragazzo di vent'anni ha subito danni permanenti. Credo che la squadra non avesse altra scelta se non quella di fare partire un procedimento che stabilirà di chi sono le colpe, che non necessariamente saranno del altro solo corridore. Se le perizie lo stabiliranno potrebbe anche essere colpa dei dischi!
(C'erano/non c'erano) :mrgreen:
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Io non credo che la denuncia sia rivolta ad ottenere l'arresto di qualcuno ma ad ottenere un risarcimento quindi i procedimenti civile e penale possono "partire" contemporaneamente per poi proseguire solamente col civile. Le assicurazioni prima di liquidare anche solo il "dovuto" al corridore vogliono sapere di chi è la colpa e se c'è una sentenza ,civile o penale o entrambe, i periti si accordano più facilmente. Si presume ci siano tanti soldi in ballo soprattutto se il ragazzo di vent'anni ha subito danni permanenti. Credo che la squadra non avesse altra scelta se non quella di fare partire un procedimento che stabilirà di chi sono le colpe, che non necessariamente saranno del altro solo corridore. Se le perizie lo stabiliranno potrebbe anche essere colpa dei dischi!
(C'erano/non c'erano) :mrgreen:
Resta cmq un precedente pericoloso. A quel punto si potrebbero aprire scenari completamente nuovi. Con procedimenti civili e richieste di danni per tutto, sia fisici che morali. Come giustamente osservato da @bughy, Thomas potrebbe denunciare il proprietario della borraccia per danni fisici (magari pochi) e morali (molti di più) in quanto allenatosi per un evento interrotto per "imperizia" altrui. Sono quelle cose che diventano molto pericolose soprattutto se avvalorate dalla magistratura.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Vuoi vedere che non vedremo più volate? A me dispiace che i corridori stanno diventando delle marionette. Purtroppo a loro manca il coraggio di opporsi seriamente a certe cavolate fatte dagli organizzatori. A pesare purtroppo c'é l'obiettivo di ogni corridore che non sia un campione, cioé il contratto. Ma i direttori sportivi, che poi sono ex professionisti, non hanno visto quelle transenne? Il giro di Polonia é andato avanti senza che nessuno di quelli che avrebbero dovuto incavolarsi (ds e corridori) abbia alzato la voce. Trovo scandaloso che Quick Step opti per una denuncia, senza chiedersi se la sicurezza dei corridori sia stata rispettata. In molti scrivete che l'azione di Lefevere crea un precedente perché si introducono i meccanismi della giustizia ordinaria nelle competizioni, con tutto ciò che ne consegue. E avete ragione, ma il vero dramma é che se Lefevere dovesse spuntarla, al prossimo giro di Polonia potrebbero sentirsi autorizzati a fare delle volate in discese al 10% e senza transenne. Quello che voglio dire é l'azione della Quick Step apre a pericolose interpretazioni che potrebbero scaricare sui corridori le mancanze organizzative, prima fra tutte la sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Qui non si parla di non avere volate: non ci devono essere irregolarita' cosi' evidenti che poi possano portare a danni cosi' seri per un corridore.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Qui non si parla di non avere volate: non ci devono essere irregolarita' cosi' evidenti che poi possano portare a danni cosi' seri per un corridore.
Il problema è che se introduci questa prassi....certe decisioni poi esulano dal mondo bici ed entrano in quello penale/civile. Quale è il limite del tuo "irregolarità così evidenti?" ....andando all estremo anche uno spavento provocato potrebbe dare luogo ad una causa per lesioni colpose a seguito di shock emotivo. Se si esce dalla sfera sportiva si entra in un ambito senza limiti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... Chiunque gestisca un patrimonio in un azienda avrebbe preso la decisione di Lefévère.
Quanti dirigenti di calcio nel mondo conosci che hanno denunciato un avversario che magari ha rotto la gamba a un loro giocatore?
O forse loro non gestiscono una azienda? Mi sa che forse gira anche qualche soldo in più intorno a quelle aziende che non a quella di Lefevere che in confronto a un Real Madrid gestisce un pizzicagnolo in confronto alla catena Carrefour.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Resta cmq un precedente pericoloso. A quel punto si potrebbero aprire scenari completamente nuovi. Con procedimenti civili e richieste di danni per tutto, sia fisici che morali. Come giustamente osservato da @bughy, Thomas potrebbe denunciare il proprietario della borraccia per danni fisici (magari pochi) e morali (molti di più) in quanto allenatosi per un evento interrotto per "imperizia" altrui. Sono quelle cose che diventano molto pericolose soprattutto se avvalorate dalla magistratura.
Esatto, magri poi qualcuno pensa di denunciare Nibali perché tirando in discesa al Lombardia ha fatto cadere Remco.
In gara non dico che sia ammesso tutto, ma le dinamiche sono completamente diverse da una situazione normale.
 
  • Mi piace
Reactions: simo911