Test Orbea Orca M25 Team

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Dopo un buon mese di utilizzo eccovi le nostre impressioni sulla Orbea Orca M25 Team, bici racing della casa basca di Mallabia. Questa versione della Orca si pone circa a metà della collezione, montata con componenti di medio-alta. Innanzitutto il gruppo trasmissione Shimano Ultegra (guarnitura 50-34, cassetta 11-28), quindi le...
Leggi tutto...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
La sta puntando come prossimo acquisto. Il rapporto qualità prezzo rispetto a brand più blasonati non ha confronti.
Non ha confronti nel senso che è pessimo. Costa 3799€, la Giant TCR Advanced Pro Team costa 3899€ di listino (3250€ in negozio, verificato personalmente) ed ha il misuratore di potenza doppio lato (700-800€ di valore solo quello) e ruote ben superiori alle Vision SC40 (sempre in carbonio ad alto profilo ma da 1450 grammi circa se non ricordo male).
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
partendo da un dato rilevato di oltre 9 kg con pedali come possiamo far si che ci si interessi a questo cancello? hem volevo dire meraviglioso pachiderma?
proviamo a cambiare gomme e camere d'aria con i tubeless....ma le ruote non reggono la pressione...allora mettiamo delle ruote da 2000 euro! ma come facciamo a giustificarle su una bici che non arriva al doppio di listino? mistero.....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
partendo da un dato rilevato di oltre 9 kg con pedali come possiamo far si che ci si interessi a questo cancello? hem volevo dire meraviglioso pachiderma?
proviamo a cambiare gomme e camere d'aria con i tubeless....ma le ruote non reggono la pressione...allora mettiamo delle ruote da 2000 euro! ma come facciamo a giustificarle su una bici che non arriva al doppio di listino? mistero.....

Il tutto se si parte dal presupposto che io ti voglia vendere sta'bici...ma se tu confondi un test con una televendita è un problema tuo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
la bici è esteticamente molto bella (non in questa taglia) come del resto la orbea top di gamma, e la soluzione di integrazione cavi è una delle migliori anche per un gruppo meccanico. Però il peso è davvero terribile; forse con un montaggio dura ace e ruote più "snelle" si riuscirebbe ad ottenere un buon mezzo, ma non sò se verrà proposto il solo kit telaio
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ha confronti nel senso che è pessimo. Costa 3799€, la Giant TCR Advanced Pro Team costa 3899€ di listino (3250€ in negozio, verificato personalmente) ed ha il misuratore di potenza doppio lato (700-800€ di valore solo quello) e ruote ben superiori alle Vision SC40 (sempre in carbonio ad alto profilo ma da 1450 grammi circa se non ricordo male).

Giant è fra i brand con vendita in negozio quello con prezzi migliori( ma anche canyon non è tanto più economica anzi...)
Infatti la TCR da te citata sta sui 7,6kg coi pedali e con le pesantissime gomme di serie
Sicuramente esteticamente questa orbea merita e i cavi integrati stanno molto bene però quel peso resta spaventoso...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
In generale mi pare si tratti di un telaio non leggerissimo, e va considerato che in questa taglia sarà 100-150gr più di un taglia media.
E la bici non è montata leggera chiaramente. Dalle ruote a sella-reggisella e cosi a naso anche l'attacco manubrio (che non ho smontato ovviamente) e l'enorme manubrio da 46cm (standard in queste taglie, ma secondo me sempre esagerato a meno di non metterci su un rugbista).

Poi spendendoci soldi si può fare tutto, ma una media gamma di questa taglia coi dischi dubito possa pesare tantissimo meno.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ho voluto cercare la bici su google perchè in questa taglia (XXXXXXXXL???) è inguardabile
In taglia M è molto meglio.
Condivido il pensiero del peso già espresso dai colleghi di forum

Interessante la prova e splendide le foto!! (che invidia)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Avete provato giri lunghi? Come sta a comfort? Non aspettavo di leggere una differenza di comfort data dalla morbidezza dei copertoni.

Parafraso: pur con dei 25mm il comfort resta buono, presumibilmente perché i GP5000 sono più morbidi dei Rubino da 28mm. Questi ultimi possono ovviamente essere gonfiati meno, ma poi c'è sempre il trade-off con lo "spanciarsi" se si spinge un po' forte o in frenata.
Nel complesso la comodità è buona, come scritto. Poi è relativa, ci sono bici più "comode", ma per essere una semi-aero la definirei abbastanza comoda. La Trek Emonda è più secca a parere mio. Poi bisogna mettersi d'accordo se siano paragonabili (tipologia, una top di gamma l'altra no, etc..).

ps
metti una foto tua che vediamo se sei bello te :sad:
 
  • Haha
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ho voluto cercare la bici su google perchè in questa taglia (XXXXXXXXL???) è inguardabile
In taglia M è molto meglio.
Condivido il pensiero del peso già espresso dai colleghi di forum

Interessante la prova e splendide le foto!! (che invidia)
La stessa bici pesanta dal sito BICIDASTRADA in taglia media e con ultegra di2 mi pare fosse 8.3 senza pedali
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In generale mi pare si tratti di un telaio non leggerissimo, e va considerato che in questa taglia sarà 100-150gr più di un taglia media.
E la bici non è montata leggera chiaramente. Dalle ruote a sella-reggisella e cosi a naso anche l'attacco manubrio (che non ho smontato ovviamente) e l'enorme manubrio da 46cm (standard in queste taglie, ma secondo me sempre esagerato a meno di non metterci su un rugbista).

Poi spendendoci soldi si può fare tutto, ma una media gamma di questa taglia coi dischi dubito possa pesare tantissimo meno.

Scott addict rc pari prezzo 8kg( con ruote basso profilo ) senza pedali
Giant TCR pari prezzo 7,5kg scarsi senza pedali e con cavi esterni
Entrambe montate con gomme non leggerissime
La stessa bici pesanta dal sito BICIDASTRADA in taglia media e con ultegra di2 mi pare fosse 8.3 senza pedali

Beh due etti abbondanti di pedali, circa uno di di2, mettici la taglia diversa e siamo lì col peso
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Parafraso: pur con dei 25mm il comfort resta buono, presumibilmente perché i GP5000 sono più morbidi dei Rubino da 28mm. Questi ultimi possono ovviamente essere gonfiati meno, ma poi c'è sempre il trade-off con lo "spanciarsi" se si spinge un po' forte o in frenata.
Nel complesso la comodità è buona, come scritto. Poi è relativa, ci sono bici più "comode", ma per essere una semi-aero la definirei abbastanza comoda. La Trek Emonda è più secca a parere mio. Poi bisogna mettersi d'accordo se siano paragonabili (tipologia, una top di gamma l'altra no, etc..).

ps
metti una foto tua che vediamo se sei bello te :sad:
Quello che mi turba di più di questa nuova generazione di bici è la integrazione dei cavi, bella per carità, ma col tempo (c'è chi cambia spesso ma anche chi cambia ogni 7/8/10 anni) e con i cambi meccanici (ultegra meccanico è praticamente un montaggio obbligato per chi cerca il masimo spendendo il minimo) non vorrei ci fossero problemi di cambiata con tutti ste curve che devono fare i cavi! :-(
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non sarà leggerissima ma non si può prendere come esempio la pesata di una 60.
Credo che se le andassimo a vedere tutte in quella taglia si discosterebbero di poco e forse qualcuna la supera pure.
Comunque la bici è molto bella secondo me ed ha una delle miglior soluzione estetica del manubrio. o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Scott addict rc pari prezzo 8kg( con ruote basso profilo ) senza pedali
Giant TCR pari prezzo 7,5kg scarsi senza pedali e con cavi esterni
Entrambe montate con gomme non leggerissime


Beh due etti abbondanti di pedali, circa uno di di2, mettici la taglia diversa e siamo lì col peso
La giant è davvero una belva come qualità/prezzo/peso e benvengano i cavi esterni! :-)xxxx Temo però pecchi un pò n comodità, ma con i 28...
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Non ha confronti nel senso che è pessimo. Costa 3799€, la Giant TCR Advanced Pro Team costa 3899€ di listino (3250€ in negozio, verificato personalmente) ed ha il misuratore di potenza doppio lato (700-800€ di valore solo quello) e ruote ben superiori alle Vision SC40 (sempre in carbonio ad alto profilo ma da 1450 grammi circa se non ricordo male).
Anche l'Orbea se vai in negozio, non la paghi il prezzo di listino. Il mio si vende fa il 15%. L'Orbea esteticamente è più bella e ha i cavi integrati. Ovviamente imho.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Parafraso: pur con dei 25mm il comfort resta buono, presumibilmente perché i GP5000 sono più morbidi dei Rubino da 28mm. Questi ultimi possono ovviamente essere gonfiati meno, ma poi c'è sempre il trade-off con lo "spanciarsi" se si spinge un po' forte o in frenata.
Nel complesso la comodità è buona, come scritto. Poi è relativa, ci sono bici più "comode", ma per essere una semi-aero la definirei abbastanza comoda. La Trek Emonda è più secca a parere mio. Poi bisogna mettersi d'accordo se siano paragonabili (tipologia, una top di gamma l'altra no, etc..).

ps
metti una foto tua che vediamo se sei bello te :sad:
Ogni volta che leggo i tuoi test mi domando, ma quanto sei alto ? Forse dovevi darti al basket :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: ValeXX