Test Orbea Orca M25 Team

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Vedi l'allegato 245741

Se monti un attacco normale avrai i cavi "a vista" che entrano dentro al tubo dello sterzo da sopra.
Il manubrio già di serie è normale, quello che è particolare è l'atacco che va passare i cavi da dentro, in pratica è forato nella parte inferiore.
Un po' come la bici nuova partorita da contador e basso, mi piace ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

giusep80

Novellino
18 Novembre 2020
53
22
43
Malta
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 2020
Non so se vado OT in questo post ma ne approfitto vista la bella recensione della Orbea.
Sono nuovo nel forum, ho deciso dopo anni di MTB (usata su strada e solo per diletto) di avvicinarmi ad una BDC. Avendo gia' una "Orbea All Use", bici di fascia economica ma comunque solida e ben costruita per la sua fascia di prezzo, ho "adocchiato" una Orbea Orca M30 disponibile dal mio negoziante a Malta in quanto vivo qui. A parte il gruppo Ultegra (la M30 ha il grupo 105), ed altri componenti, il telaio e' diverso da quello della M25 Team o utilizza le stesse geometrie e lo stesso tipo di carbonio? Se qualcuno ha avuto modo di provarla o ne e' possessore mi piacerebbe avere dei feedback in merito.
Tornando in tema la bicicletta in questione e' veramente molto bella esteticamente, e leggere che sia una bici "comoda" che da "sicurezza" in frenata, discesa e nella guida in generale credo, da neofita, che siano punti di vantaggio che compensano qualche etto in piu' rispetto alle concorrenti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Vedere roba del genere messa in una bici da 3800 euro a me fa un po' rabbia.... 2stipendi medi italiani per ritrovarsi una bici con dei componenti del genere che nemmeno al decathlon li trovi e che portano il peso a 8,85kg.
camera d'aria da pochi centesimi, copertoni pure, non oso pensare il resto (telaio forcella e ruote)
perche parliamoci chiaro. telaio dichiarato 1030gr, ruote 1600, copertoni e camere 1000, il gruppo di2 pesa con i dischi circa 2600gr. saremmo solo a 6200.
vorrebbe dire che forcella, manubrio, attacco e sella e reggisella e un po' di ferramenta sono ben 2700gr.
Ovvaimente non può essere cosi.
Senza polemica verso @Ser pecora ma almeno i dati su pesi mettiamoli giusti, solo cosi le case imparerebbero a dichiarare dati più ccoerenti a quello che vendono.
Io solo per curiosità avrei smontato l'inferriata e l'avrei messa su una bilancia, solo per vedere quanto aveva rubato orbea sul dichiarato.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Vedi l'allegato 245741

Se monti un attacco normale avrai i cavi "a vista" che entrano dentro al tubo dello sterzo da sopra.
Il manubrio già di serie è normale, quello che è particolare è l'atacco che va passare i cavi da dentro, in pratica è forato nella parte inferiore.
Ma in questa i cavi passano tutti fuori sia dalla piega che dall'attacco ( tipo emonda) entrano nel tubo di sterzo.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Considerate le caratteristiche di questa OMR che presumo si collochi nel segmento della Roadmachine di BMC, della Domane, della Cervelo Caledonia, della Synapse e tante altre, con la possibilità di montare copertoni da 35, sarei curioso di sapere se può essere usata come una CX/gravel??
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Senza polemica verso @Ser pecora ma almeno i dati su pesi mettiamoli giusti, solo cosi le case imparerebbero a dichiarare dati più ccoerenti a quello che vendono.
Io solo per curiosità avrei smontato l'inferriata e l'avrei messa su una bilancia, solo per vedere quanto aveva rubato orbea sul dichiarato.

Questi toni sono a me incomprensibili: "rubato" (!?). In realtà Orbea dichiara nessun peso. Sul loro sito non c'è quello della bici completa, anzi, indicano espressamente che NON lo mettono perché dipende da vari fattori, etc... L'unico dato che mettono è quello del peso del telaio, in taglia 53, e, presumo, senza vernice e ferramenta varia. Quindi in taglia 60 sarà tra i 1,2-1,3kg.

Il resto l'ho pesato, dalle ruote complete di dischi e ghiere a reggisella, sella, camere, etc.. Non ho pesato l'attacco manubrio perché voleva dire smontare tutta la bici grazie ai cavi integrati.

Quindi, totale, mettendoci su copertoni da 25mm e camere d'aria leggere (nemmeno delle tubolito), in taglia media, viene fuori una bici attorno agli 8kg. Più o meno nella media di bici di questo prezzo.
 

Allegati

  • IMG_0011.jpeg
    IMG_0011.jpeg
    164,1 KB · Visite: 34
  • IMG_0012.jpeg
    IMG_0012.jpeg
    305,9 KB · Visite: 33
  • IMG_1668.jpeg
    IMG_1668.jpeg
    343,8 KB · Visite: 25
  • IMG_1669.jpeg
    IMG_1669.jpeg
    322,5 KB · Visite: 29

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Considerate le caratteristiche di questa OMR che presumo si collochi nel segmento della Roadmachine di BMC, della Domane, della Cervelo Caledonia, della Synapse e tante altre, con la possibilità di montare copertoni da 35, sarei curioso di sapere se può essere usata come una CX/gravel??

No, nel segmento delle bici endurance la Orbea ha la Avant. La Orca è espressamente indicata come bici racing, ovvero come Super6, TeamMachine, etc..
Del gravel ha proprio niente.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Vedere roba del genere messa in una bici da 3800 euro a me fa un po' rabbia.... 2stipendi medi italiani per ritrovarsi una bici con dei componenti del genere che nemmeno al decathlon li trovi e che portano il peso a 8,85kg.
camera d'aria da pochi centesimi, copertoni pure, non oso pensare il resto (telaio forcella e ruote)
perche parliamoci chiaro. telaio dichiarato 1030gr, ruote 1600, copertoni e camere 1000, il gruppo di2 pesa con i dischi circa 2600gr. saremmo solo a 6200.
vorrebbe dire che forcella, manubrio, attacco e sella e reggisella e un po' di ferramenta sono ben 2700gr.
Ovvaimente non può essere cosi.
Senza polemica verso @Ser pecora ma almeno i dati su pesi mettiamoli giusti, solo cosi le case imparerebbero a dichiarare dati più ccoerenti a quello che vendono.
Io solo per curiosità avrei smontato l'inferriata e l'avrei messa su una bilancia, solo per vedere quanto aveva rubato orbea sul dichiarato.
Scusate ma io non capisco come fate a fare bici leggerissime,forse spendendo un capitale con il quale si potrebbe prendere un altra bici...mi spiego
Io ho una Sworks sl5 montata interamente dura ace meccanico ruote fulcrum zero(1458grammi) gomme continental grand prix(230 grammi) camere d'aria michelin(90 grammi) tutto pesato personalmente dopo aver letto questo tread)forse l'unica cosa che potrei alleggerire sono i pedali(ho su i look tradizionali che non ho pesato)manubrio deda+ e attacco zipp ,sella specy, reggisella specy in carbonio e tutta la bici completa pesa 7,520 in taglia 58.....ed e' una bici che costava mi sembra 5800 di listino( io l'ho pagata 2500 usata perche' il tipo e' passato ai dischi vivaddio)....non vedo quindi tutto stupore se una bici che esce con l'ultegra e con materiale di primo montaggio pesi 8 kg....
Poi sono d'accordo con te che i prezzi delle bici sono esageratissimi infatti per risanare l'economia italiana basterebbe fate una visitina nei porti pèer le barche e vedere chi si permette bici da 10000 euro e fargli pagare un po' di tasse ;) ;)
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Grazi
No, nel segmento delle bici endurance la Orbea ha la Avant. La Orca è espressamente indicata come bici racing, ovvero come Super6, TeamMachine, etc..
Del gravel ha proprio niente.

Il passaggio ruota che consente copertoni da 35 mi ha ingannato, l'uso che ne farei io è 70-80% su strade di campagna e asfalto molto malmesso, pensavo fosse la bici giusta, invece mi sbagliavo.
Si, ho guardato anche quella ma come tutte le gravel e alcune CX hanno fori ovunque per alloggiare parafanghi e orpelli vari che non riescono proprio a piacermi.
Non voglio dilungarmi e andare fuori OT, grazie per l'informazione!!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Questi toni sono a me incomprensibili: "rubato" (!?). In realtà Orbea dichiara nessun peso. Sul loro sito non c'è quello della bici completa, anzi, indicano espressamente che NON lo mettono perché dipende da vari fattori, etc... L'unico dato che mettono è quello del peso del telaio, in taglia 53, e, presumo, senza vernice e ferramenta varia. Quindi in taglia 60 sarà tra i 1,2-1,3kg.

Il resto l'ho pesato, dalle ruote complete di dischi e ghiere a reggisella, sella, camere, etc.. Non ho pesato l'attacco manubrio perché voleva dire smontare tutta la bici grazie ai cavi integrati.

Quindi, totale, mettendoci su copertoni da 25mm e camere d'aria leggere (nemmeno delle tubolito), in taglia media, viene fuori una bici attorno agli 8kg. Più o meno nella media di bici di questo prezzo.
scusa ser, ma non siamo in nessuna media. il "rubato" era riferito proprio al dato reale del telaio rispetto al dichiarato. tante case "rubano" sui pesi per spingere certi prodotti. Su componenti tecnici servirebbe una normativa più severa contro questo tipo di pratica.
le ruote da circa 3000gr sono complete o senza copertoni e camere?
perche in un caso vorrebbe dire che le ruote sfiorano i 2500gr, nell'altro che sono abbastanza leggere, sui 1500.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusate ma io non capisco come fate a fare bici leggerissime,forse spendendo un capitale con il quale si potrebbe prendere un altra bici...mi spiego
Io ho una Sworks sl5 montata interamente dura ace meccanico ruote fulcrum zero(1458grammi) gomme continental grand prix(230 grammi) camere d'aria michelin(90 grammi) tutto pesato personalmente dopo aver letto questo tread)forse l'unica cosa che potrei alleggerire sono i pedali(ho su i look tradizionali che non ho pesato)manubrio deda+ e attacco zipp ,sella specy, reggisella specy in carbonio e tutta la bici completa pesa 7,520 in taglia 58.....ed e' una bici che costava mi sembra 5800 di listino( io l'ho pagata 2500 usata perche' il tipo e' passato ai dischi vivaddio)....non vedo quindi tutto stupore se una bici che esce con l'ultegra e con materiale di primo montaggio pesi 8 kg....
Poi sono d'accordo con te che i prezzi delle bici sono esageratissimi infatti per risanare l'economia italiana basterebbe fate una visitina nei porti pèer le barche e vedere chi si permette bici da 10000 euro e fargli pagare un po' di tasse ;) ;)
questa orbea ne pesa 9 di kili. e tra 8 e 9 si passa da medio a veramente basso gamma.
tu hai una bici del 2015, questa orbea è del 2021. il carbonio top del 2015 oggi ci sono case che nemmeno lo usano più. ad esempio giant nel medio gamma 2021 (tcr advanced pro) utilizza il miglior carbonio che aveva nel 2018 e che allora montava sulla tcr advanced sl. e infatti il telaio advanced pro giant pesa meno di 1000gr reali. per una bici completa sui 7,5gr in virtu appunto di una componentistica media.
anche il resto dei componenti che hai saranno di qualche annetto. tuttavia hai una bici di 7,5kg.

io ho sempre avuto bici leggere al costo del medio gamma. ma me le sono sempre assemblate da me.
la mia ammiraglia è 6,4kg giant tcr sl rim 2029, telaio non leggerissimo, 980gr "reale", dura 9000, ruote spada breva. costo sui 4-4500euro
quella di mia moglie 6,05kg trek emonda slr disc, telaio 720gr reale, dura 9100 disc meccanico con un po' di tuning, ruote spada disk. costo sui 6k.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
scusa ser, ma non siamo in nessuna media. il "rubato" era riferito proprio al dato reale del telaio rispetto al dichiarato. tante case "rubano" sui pesi per spingere certi prodotti. Su componenti tecnici servirebbe una normativa più severa contro questo tipo di pratica.
le ruote da circa 3000gr sono complete o senza copertoni e camere?
perche in un caso vorrebbe dire che le ruote sfiorano i 2500gr, nell'altro che sono abbastanza leggere, sui 1500.
Ruote complete, che infatti, come scritto, sono sui 1600gr. Ad ogni modo non sono 200gr di telaio che fanno la differenza...
Ripeto, tolta la taglia ed il combo camere+copertoni, questa Orbea non si discosta molto da altre bici pari gamma DISC.
Che poi non sia una piuma mi pare evidente.
per una bici completa sui 7,5gr in virtu appunto di una componentistica media.
La sua è una bici rim. Ed infatti pure sulle bici rim di taglia grande non è facile avere pesi bassi.
Poi se uno mi dice che è stato bravo a farsi la bici da 6kg spendendo 6k eu...ok...ma cosa c'entra con questa?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
in pratica una alma m pro pesa tipo 300grammi in più :azz

La Ltd pesa ben meno...infatti forse è questo su cui bisognerebbe interrogarsi, che coi freni a disco e ruote relative le bdc hanno pesi da front Xc (spesso le gravel anche di più e senza manco una sospensione).
D'altronde i telai pesano praticamente uguale, gli impianti disco sono 500gr più dei rim e pesano uguale a quelli da Mtb, idem gruppi e componenti.
Quello che mi stupisce sono le ruote. Le quali pesano anche loro come quelle da Mtb. Al momento secondo me il mercato ha un grosso buco proprio in quel comparto (tralasciando le cose custom e semi-artigianali). Perlomeno rispetto le promesse di qualche tempo fa (eliminazione piste frenanti e conseguente riduzione peso) ed in rapporto ai telai.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
questa orbea ne pesa 9 di kili. e tra 8 e 9 si passa da medio a veramente basso gamma.
tu hai una bici del 2015,
Veramente io l'ho presa nel febbraio 2018 e la bici e' stata comprata dal precedente possessore a maggio 2017....poi dopo che nei 2 anni successivi abbiano prodotto 3 modelli nuovi va da se...ma il carbonio della mia e' fact11 almeno cosi c'e' scritto anche se credo che il telaio sia l'ultima cosa su cui togliere materiale (premetto che sono 85/87 kg quindi delle bici leggere me ne frega davvero poco) era solo cosi per capire o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ruote complete, che infatti, come scritto, sono sui 1600gr. Ad ogni modo non sono 200gr di telaio che fanno la differenza...
Ripeto, tolta la taglia ed il combo camere+copertoni, questa Orbea non si discosta molto da altre bici pari gamma DISC.
Che poi non sia una piuma mi pare evidente.

La sua è una bici rim. Ed infatti pure sulle bici rim di taglia grande non è facile avere pesi bassi.
Poi se uno mi dice che è stato bravo a farsi la bici da 6kg spendendo 6k eu...ok...ma cosa c'entra con questa?
non si parla di 200gr ser,
ruote complete 3000, gruppo senza cassetta e dischi 2100, reggisella e sella 500. siamo a 5600.
quindi
telaio+fork+manubrio+attacco+serie sterzo+perni=3200gr.

sei ancora convinto che il telaio in taglia 60 sarà 1,3kg o 200gr in più?

se dovessi dire qualcosa di questa bici direi che la componentistica è sicuramente in linea alle bici di quel prezzo, ma il "cuore" della bici (telaio+fork) lasciamo stare...tanto valeva farla in alluminio sarebbe stata più leggera ed economica, ma poi a chi la vendi senza carbonio e telaio da "1030g" ? 3800 euro vanno giustificati. spero si sia capito il senso del ragionamento.

p.s. sempre che gli 8,85 senza pedali siano veri.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
3800 euro vanno giustificati. spero si sia capito il senso del ragionamento.

p.s. sempre che gli 8,85 senza pedali siano veri.

Ognuno li giustifica come vuole. Mi pare chiaro che non sia quella l'intenzione di Orbea, a cominciare dal fatto che di peso non parlano proprio nel loro sito.
Poi non so...non è che questa bici è un prototipo segreto che hanno fatto provare solo a me...ci sarà qualcuno che ce l'ha e che può dire quanto pesa, magari in altre taglie.
È che proprio non capisco certi commenti: sembra che alla fine mi debba giustificare io per la bici....che la taglia fa la bici brutta, che forse il peso non è giusto, che voglio giustificare il peso, ma mettendone uno esagerato, che metto le ruote belle per renderla più appetibile, ma dicendo che il nastro forsetubeless si è bucato...manca giusto che l'erba del pascolo non è tagliata bene...

Cosa vi devo dire: cercate in giro un test con la taglia che vi aggrada, il colore che preferite, il peso che vi piace ed il tester di fiducia...tanto qua va tutto a simpatia...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ognuno li giustifica come vuole. Mi pare chiaro che non sia quella l'intenzione di Orbea, a cominciare dal fatto che di peso non parlano proprio nel loro sito.
Poi non so...non è che questa bici è un prototipo segreto che hanno fatto provare solo a me...ci sarà qualcuno che ce l'ha e che può dire quanto pesa, magari in altre taglie.
È che proprio non capisco certi commenti: sembra che alla fine mi debba giustificare io per la bici....che la taglia fa la bici brutta, che forse il peso non è giusto, che voglio giustificare il peso, ma mettendone uno esagerato, che metto le ruote belle per renderla più appetibile, ma dicendo che il nastro forsetubeless si è bucato...manca giusto che l'erba del pascolo non è tagliata bene...

Cosa vi devo dire: cercate in giro un test con la taglia che vi aggrada, il colore che preferite, il peso che vi piace ed il tester di fiducia...tanto qua va tutto a simpatia...
ma io non ce l'avevo col tuo test. mi spiace se la prendi così. era più una critica verso orbea. verso questo andazzo di alzare continuamente i prezzi e allo stesso tempo abbassare pure la qualità.
sulla taglia anche io ho una XL, che sono quasi 190. Mi spiace che non hai capito il senso del mio intervento. Forse non sono così bravo a trasmettere. Il tuo contributo è sicuramente pregevole al forum, avendo possibilita di far vedere novità e spero che tu continui a farlo.