Dylan Groenewegen racconta le minacce ricevute

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Lungo le transenne.
Il che implica anche la possibilità che 2 corridori si trovino a sportellare per una corsia centrale :mrgreen:
Non converrebbe una corsia centrale...come già non conviene ora.....se sei vicino alle transenne, hai solo un lato da controllare....già ora, specie negli istanti prelancio della volata (quelle ristrette soprattutto), chi è avanti, sceglie un lato in maniera da controllarne solo uno per vedere se qualcuno parte da dietro.
Continuo a non capire l'insieme di quelle norme nè la loro applicabilità concreta. Chi è dietro può cambiare corsia per superare uno davanti....però così taglia la strada a chi è nella corsia di cambio dietro di lui. Poi non si può cambiare una corsia e basta, così c'è scritto anche se poi c'è scritto che non se ne possono cambiare 2.
il tutto mi sembra veramente assurdo e inapplicabili....ovviamente si fa per chiacchierare anche perchè sono ipotesi lanciate lì e non regole applicate.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.538
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
Se una manovra è scorretta, cioè contraria ad una norma, dovrebbe essere punita sempre e comunque, e non a seconda delle conseguenze. Sempre che l'obiettivo sia prevenire le conseguenze... perchè se non si puniscono le infrazioni che non hanno provocato conseguenze è inevitabile che vengano replicate fino a che alla fine qualcuno ci resta. A quel punto punisci in modo esemplare contentando le tricoteuses e nessun altro.
Questo è tutt'altro discorso che spetta agli organi competenti.. e già so che si apre un mondo :roll:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
In casi del genere mi resta difficile parlare di fatalità.

Compiere scorrettezze più o meno volontariamente e consapevolmente o tentare di passare dove non c'è spazio non son "fatalità". Organizzare un arrivo in leggera discesa e soprattutto attrezzarla con transenne non efficaci non è "fatalità".

Come non è "fatalità" che un ciclista venga investito da chi stava leggendo il cellulare o da chi sorpassava senza visibilità.

La sicurezza assoluta non può esistere, sia chiaro, ma se parliamo di fatalità per le conseguenze di errori e di incapacità non avremo mai neppure una sicurezza minima.

Quello su cui concordo è che la logica della forca non ha senso e non funziona. In informatica si dice che la sicurezza è un processo e non un prodotto, è un modo di lavorare. Se non si ragiona così non se ne esce.
la fatalita' sta ad indicare la caduta grave.....generalmente si cade e ci si rialza senza troppi problemi (max la clavicola o costola rotta) invece in questo caso e' andata male,anche e soprattutto per via delle transenne
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
la fatalita' sta ad indicare la caduta grave....

Il problema è che è possibile, plausibile e probabile che che con transenne adeguate (o un rettilineo di arrivo non in discesa) la caduta avrebbe avuto conseguenze meno gravi.

Poi il rischio di conseguenze gravi esisterà sempre, ma questo non può e non deve giustificare l'assenza o la non osservanza di misure di sicurezza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Finalmente l'Uci interviene e fa qualcosa di utile per la sicurezza dei corridori :roll:

 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.538
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
Finalmente l'Uci interviene e fa qualcosa di utile per la sicurezza dei corridori :roll:

Si vabbeh.. ha fatto bene Froome a commentare in quel modo, ma poi quella posizione risulta davvero essere redditizia ?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si vabbeh.. ha fatto bene Froome a commentare in quel modo, ma poi quella posizione risulta davvero essere redditizia ?
Si, quella posizione è redditizia, molto redditizia. Non so come Froome al Tour quella volta riuscisse pure a pedalarci efficacemente, come del resto ha fatto anche Sagan a Richmond in occasione del suo primo mondiale, ma quella posizione è molto redditizia.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.538
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
Si, quella posizione è redditizia, molto redditizia. Non so come Froome al Tour quella volta riuscisse pure a pedalarci efficacemente, come del resto ha fatto anche Sagan a Richmond in occasione del suo primo mondiale, ma quella posizione è molto redditizia.
Per curiosità: come fai a dirlo che prove hai fatto ?
No perchè noi in 2 ciclisti diversi abbiam provato ma niente non è cambiato granchè oltre al fatto che è parecchio scomoda e pericolosa perchè troppo poco controllo del mezzo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per curiosità: come fai a dirlo che prove hai fatto ?
No perchè noi in 2 ciclisti diversi abbiam provato ma niente non è cambiato granchè oltre al fatto che è parecchio scomoda e pericolosa perchè troppo poco controllo del mezzo.
E' abbastanza semplice da verificare. In cima a una salita, lasci andare un compagno 2/3 secondi in maniera da lasciarlo pochi metri avanti e gli chiedi di non pedalare, per evitare la variante della forza impressa nella pedalata. Poi alterni quella posizione a una più o meno normale accucciata che terresti regolarmente e verifichi con il compagno come riferimento, quanto riduci la distanza quando stai nella posizione ora vietata dall'Uci. Lo ho fatto più volte e la differenza è, nei limiti di quello che può essere l'aerodinamica, abbastanza netta. Ovvio che non è che con quella posizione acceleri come se dessi un colpo di pedale energico.
Ho provato per curiosità più volte, non sempre dicendo al compagno di turno di non pedalare, ma tanto sui drittoni dolomitici spesso non pedala nessuno, salvo particolari motivi (gare) e mettendomi dietro ho sempre visto la differenza.
La posizione non è scomoda anche perchè tendenzialmente la si tiene pochi secondi. Le curve non si riescono a fare così, non ce le fanno nemmeno Froome & Co., quindi giusto su rettilinei lunghi ha un senso quella posizione, comunque quando hai una velocità tale che i nostri miseri 52/11 non vanno più. Ovvio che se ci provi a 30 kmh non ti accorgi di granchè. Non mi riesce invece di pedalarci con efficacia come ha fatto Froome.....e sinceramente non ho nemmeno motivo di farlo a tutti i costi.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.538
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
E' abbastanza semplice da verificare. In cima a una salita, lasci andare un compagno 2/3 secondi in maniera da lasciarlo pochi metri avanti e gli chiedi di non pedalare, per evitare la variante della forza impressa nella pedalata. Poi alterni quella posizione a una più o meno normale accucciata che terresti regolarmente e verifichi con il compagno come riferimento, quanto riduci la distanza quando stai nella posizione ora vietata dall'Uci.
Ma difatti così abbiam fatto e visto che avevamo un pomeriggio a disposizione la salita ce la siam cuccata ben 3 volte la stessa (anche perchè così conosci bene il percorso ed eviti eventuali imperfezioni del manto o buche (giusto per stare più "tranquilli" in quella posizione che cmq io trovo assai costipata)
Per dirti.. con pancia sulla sella (tipo alla Pantani) raggiungi la stessa velocità e quello dietro (l'amico) anche in posizione Mohoric non ti raggiunge a meno che non riesca ad entrare in scia ma questo è altro discorso.