News Orbea comunica aumento di prezzi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
I listini comunque oggi sono già gonfiati, fossi nel distributore per l'Italia io non li ritoccherei, ritoccherei solo verso l'alto il listino riservato ai negozianti. Chissà che la finiscano una buona volta di farsi la guerra fra loro a chi sconta di più le bici. La situazione è questa, devi fare la differenza sulla bontà del tuo servizio e non sullo sconto che fai al cliente.
Andare a comprare una Specialized SL7 nel negozio di Canicattì o di Vipiteno deve costare sempre lo stesso importo, quello del listino al pubblico.
D'altra parte, quando vai dall'avvocato e lasci giù delle parcelle di valori paragonabili, mica vai da quello che ti fa più sconto, vai dal più bravo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Aggiungo anche che non hanno sponsorizzazioni, pubblicità, nessun TEST perchè tanto non devono passare omologazioni varie ed essere considerati sicuri, nessuno studio o criterio nella costruzione ( che ci crediate o no) ecc...

Però vai a farlo capire a chi vede complotti di ogni genere nel prezzo.
Concordo, perchè qua siamo al punto che un privato cittadino che si compra un telaio o una bici completa brand senza rompere i maroni a nessuno passa anche per gonzo e viene sbeffeggiato da chi invece fa altre scelte, a volte anche truffando lo Stato (tipo eludendo le tasse previste dalle dogane) e pure beandosi in pubblico di questo.
L'Italia non è più un paese dove l'onestà è vista come una qualità, lo è in misura molto maggiore la furbizia.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Guarda lascia perdere che tante volte le cose potremmo benissimo acquistarle da aziende Italiane e pagarle pure di meno, soprattutto mascherine e siringhe che abbiamo dovuto invece pagare di più, importare e soprattutto affidarci ai soliti loschi import/export e corrotti politici.
Sono d'accordo che sia stato uno spettacolo vergognoso a livello europeo. Pero' l'industria italiana/europea non ha aveva -e di molto- il modo di convertire o avviare la produzione in tempi accettabili. Cosa essa stessa ridicola per un prodotto come una mascherina chirurgica. L'industria orientale e' molto piu' flessibile, purtroppo.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
I listini comunque oggi sono già gonfiati, fossi nel distributore per l'Italia io non li ritoccherei, ritoccherei solo verso l'alto il listino riservato ai negozianti. Chissà che la finiscano una buona volta di farsi la guerra fra loro a chi sconta di più le bici. La situazione è questa, devi fare la differenza sulla bontà del tuo servizio e non sullo sconto che fai al cliente.
Andare a comprare una Specialized SL7 nel negozio di Canicattì o di Vipiteno deve costare sempre lo stesso importo, quello del listino al pubblico.
D'altra parte, quando vai dall'avvocato e lasci giù delle parcelle di valori paragonabili, mica vai da quello che ti fa più sconto, vai dal più bravo.

Su questo non sono tanto d'accordo..."la guerra" in realtà è la normale concorrenza che c'è in ogni settore

ps.
Fidati che al giorno d'oggi cerchi anche l'avvocato che ti costa di meno ( per non dire altro..), tra non molto ci saranno quelle catene in franchising di studi legali come è stato per i dentisti.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Sono d'accordo che sia stato uno spettacolo vergognoso a livello europeo. Pero' l'industria italiana/europea non ha aveva -e di molto- il modo di convertire o avviare la produzione in tempi accettabili. Cosa essa stessa ridicola per un prodotto come una mascherina chirurgica. L'industria orientale e' molto piu' flessibile, purtroppo.

Magari...Si è fatto un bando ( come sempre) e le nostre aziende non sono mancate a partecipare, ma abbiamo preferito affidarci a certi personaggi e importarle da aziende create poco prima dell'assegnazione della commessa....e non abbiamo ancora finito di farlo, passato un anno dallo scoppio della pandemia.

Poi la solita roba...intercettazioni, indagini, talk show, domande. Intanto i milioni di euro sono andati.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Poi certo, mi potrete dire che le case spendono un sacco di soldi in marketing. Ma non e' che impongono il marketing o i freni a disco. Seguono i loro clienti -non il contrario. Se non si appare sull'obliquo della maglia gialla o su quello dei presentatori GCN, non si vende.
Ummh credo però che il trend sia in calo.. forse mi sbaglierò ma oggi con tutto ciò che si ha a disposizione tramite social non sono poi più tanto convinto che i media la facciano da padrone.. almeno non della stessa misura/percentuale di qualche anno addietro.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Comunque ORBEA è in ritardo...a parità di allestimento TREK è aumentato di 1000€ ad esempio sulla MADONE DISC slr, e vedo anche CANNONDALE, la systemsix hm DI2 è aumentata di 800€ rispetto a quando l'ho presa.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Su questo non sono tanto d'accordo..."la guerra" in realtà è la normale concorrenza che c'è in ogni settore

ps.
Fidati che al giorno d'oggi cerchi anche l'avvocato che ti costa di meno ( per non dire altro..), tra non molto ci saranno quelle catene in franchising di studi legali come è stato per i dentisti.
Non preoccuparti che i soldi che risparmi da una parte li perdi altrove.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
I listini comunque oggi sono già gonfiati, fossi nel distributore per l'Italia io non li ritoccherei, ritoccherei solo verso l'alto il listino riservato ai negozianti. Chissà che la finiscano una buona volta di farsi la guerra fra loro a chi sconta di più le bici. La situazione è questa, devi fare la differenza sulla bontà del tuo servizio e non sullo sconto che fai al cliente.
Andare a comprare una Specialized SL7 nel negozio di Canicattì o di Vipiteno deve costare sempre lo stesso importo, quello del listino al pubblico.
Nessuna casa ha un tale potere verso i venditori al dettaglio. Quello che stai dicendo, e' di tagliarne i margini unilateralmente. Ovviamente le case negoziano per dare ai venditori finali il margine piu' basso possibile, ma se tirano troppo rischiano che il venditore non prenda il marchio o comunque non lo pubblicizzi all'acquirente. Grazie tanto che Specialized vorrebbe lasciare al venditore un margine cosi' basso che questi lo vendera' a prezzo di listino, ma semplicemente non e' in grado di farlo. Ci serve monopolio ed esclusivita' per far questo, e per fortuna nessun marchio lo ha.

D'altra parte, quando vai dall'avvocato e lasci giù delle parcelle di valori paragonabili, mica vai da quello che ti fa più sconto, vai dal più bravo.
E' il mercato degli avvocati che e' falsato e rappresenta un'ingiusta sacca di privilegio con minimi fuori mercato e disagi per i consumatori del servizio (che pagano molto piu' del valore di mercato della prestazione di un avvocato). Per fare un esempio simile, i notai hanno subiot una parziale liberalizzazione. Oggi puoi chiedere un preventivo a diversi notai, e strappare un prezzo molto inferiore per la stessa prestazione (comunque alto perche' ci sono dei minimi).
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ummh credo però che il trend sia in calo.. forse mi sbaglierò ma oggi con tutto ciò che si ha a disposizione tramite social non sono poi più tanto convinto che i media la facciano da padrone.. almeno non della stessa misura/percentuale di qualche anno addietro.
Beh i social fanno parte dei media. GCN la fa da padrone sui social. Basta vedere la qualita' dei montaggi dei loro video (incredibile) per capire quanto investano nella produzione. Che ti dice che sponsorizzarne i video non costa poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Carissimi, il telaio vi arriva a 500 euro perchè non ci pagate IVA, Dazio e antidumping (22% + 4% +48%), perchè siete furbi e ve lo fate spedire con XDB. Inoltre non avete costi di magazzino, non avete dei costi di personale da mantenere, o non ve lo fate verniciare o ve lo verniciate in scantinato con la bomboletta comprata al lidl così costa meno. Se vi si rompe non ne avete un'altro uguale in magazzino per farvi la garanzia da soli, e non mantenete magazzino neppure degli accessori (staffette deragliatori anteriori o pendine cambio posteriori). Vi piace? Prendetelo. Basta che non rompiate i maroni a chi decide diversamente da voi facendoli sembrare dei gonzi che buttano i soldi dalla finestra.
Sì ma anche meno. Io le tasse le pago tutte, fidati. E telai in Cina non ne ho mai comprati, ho una bici del cavolo con cui mi diverto un sacco.
Se uno compra una bicicletta a 10000 euro tanto geniale non è, secondo me. E perché non posso dirlo?
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ummh credo però che il trend sia in calo.. forse mi sbaglierò ma oggi con tutto ciò che si ha a disposizione tramite social non sono poi più tanto convinto che i media la facciano da padrone.. almeno non della stessa misura/percentuale di qualche anno addietro.
A me sembra che, alla fin fine, anche qua sul forum i marchi di cui si parla sono sempre gli stessi, e sono quelli che sponsorizzano le squadre WT...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Non preoccuparti che i soldi che risparmi da una parte li perdi altrove.
Con i liberi professionisti non sempre, sai quanti figli e nipoti campano di rendita con il nome di chi ha tirato su lo studio o l'azienda perchè aveva delle capacità, ma non sanno lavorare altrettanto bene? e ti ritrovi invece quello partito da zero che ti costa meno ed è molto più in gamba....una marea in ogni settore.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sì ma anche meno. Io le tasse le pago tutte, fidati. E telai in Cina non ne ho mai comprati, ho una bici del cavolo con cui mi diverto un sacco.
Se uno compra una bicicletta a 10000 euro tanto geniale non è, secondo me. E perché non posso dirlo?
Perché ognuno dei suoi soldi fa quello che vuole, e la soddisfazione che ricava dall'acquisto ha un valore che solo lui può dare.
Personalmente non capisco chi spende montagne di quattrini per un orologio di marca quando l'ora esatta te la da anche un aggeggio da poche decine di euro, ma mi astengo dal giudicarlo (anche perché non porto orologi...)
 
  • Mi piace
Reactions: Grisu and clunker

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Nessuna casa ha un tale potere verso i venditori al dettaglio. Quello che stai dicendo, e' di tagliarne i margini unilateralmente. Ovviamente le case negoziano per dare ai venditori finali il margine piu' basso possibile, ma se tirano troppo rischiano che il venditore non prenda il marchio o comunque non lo pubblicizzi all'acquirente. Grazie tanto che Specialized vorrebbe lasciare al venditore un margine cosi' basso che questi lo vendera' a prezzo di listino, ma semplicemente non e' in grado di farlo. Ci serve monopolio ed esclusivita' per far questo, e per fortuna nessun marchio lo ha.
Se lasci al negoziante il margine giusto, vai pur sicuro che non sputtana più il listino con sconti che vanno dal 10 minimo al 25 come si vede in alcuni casi.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Sì ma anche meno. Io le tasse le pago tutte, fidati. E telai in Cina non ne ho mai comprati, ho una bici del cavolo con cui mi diverto un sacco.
Se uno compra una bicicletta a 10000 euro tanto geniale non è, secondo me. E perché non posso dirlo?

Puoi dire quello che vuoi, per carità...ma nessuno ti dice che hai una bici del cavolo come tu non dovresti dire ad uno che può spendere 10000€ che non è un genio, è il principio di farsi i ca.zi propri.

Posso permettermelo e quindi non giro con la bici da 10000€? e per quale assurdo motivo?....Sono appassionato, ho i soldi per la porsche ma continuo a girare in mazda, perchè se no non sono "geniale", tanto hanno le ruote tutte e due e sono spider tutte e due...sono appassionato di orologi, posso comprare il Rolex ma tengo il Casio che è più geniale, tanto segnano l'ora entrambi.

Boh, non capirò mai i metodi di giudizio e nemmeno il giudizio mi sa..