News Wout Van Aert ha vinto la prima tappa della Tirreno-Adriatico

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.350
6.986
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma era anche lui dietro (e questo è forse il suo unico punto debole in generale, anche alle strade bianche era dietro sul Sante Marie, poi che sia rientrato con 8 pedalate è un altro discorso). Secondo me hanno proprio cannato tutto. Ma Merlier è più veloce. In squadra sanno i numeri se mettono MVdP a lavorare per Merlier hanno i loro buoni motivi.
Sulla questione volata. Sono entrambi velocissimi. Però MVdP volate a ranghi compatti contro tutti i migliori ancora non ne ha vinte (almeno mi pare), invece WVA ha vinto anche al Tour!
in febbraio UAE Tour ha vinto la prima tappa con volata di gruppo
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
....Van Aert vince la volata a 70 km/h.!!!!!!!!!!! ..ormai è fantaciclismo !!!! :azz

 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.945
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sempre davanti gli ultimi 250 m e nessuno lo ha passato.
Da notare che è andato dritto per la sua strada senza deviare di una virgola per stringere gli avversari.
Chapeau
è partito al centro e si è ritrovato parecchio a sinistra (o destra del teleschermo), l'ha deviata eccome solo che essendo nettamente il più veloce nessuno è stato ostacolato.
 

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Ma era anche lui dietro (e questo è forse il suo unico punto debole in generale, anche alle strade bianche era dietro sul Sante Marie, poi che sia rientrato con 8 pedalate è un altro discorso). Secondo me hanno proprio cannato tutto. Ma Merlier è più veloce. In squadra sanno i numeri se mettono MVdP a lavorare per Merlier hanno i loro buoni motivi.
Sulla questione volata. Sono entrambi velocissimi. Però MVdP volate a ranghi compatti contro tutti i migliori ancora non ne ha vinte (almeno mi pare), invece WVA ha vinto anche al Tour!
uae tour...
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Davvero impressionante la capacità di Van Aert di impostare volate lunghe con grande costanza di velocità. Se parte in buona posizione, diventa molto difficile superarlo anche per i velocisti puri dotati di fucilata, tipo Ewan o il Cavendish di anni fa. Oltretutto il buon Wout è decisamente abile nel partire al momento giusto e tenere bene fin sul traguardo.

Da sottolineare anche la grande compostezza con cui conduce le volate, stile alquanto personale e decisamente efficace.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222 and lap74

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.350
6.986
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
....Van Aert vince la volata a 70 km/h.!!!!!!!!!!! ..ormai è fantaciclismo !!!! :azz

quando fai certe velocita per 250mt diventa difficile per chiunque saltarti
 

Electric Biker

Novellino
18 Marzo 2013
49
46
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
nei "mass sprint" secondo me MVDP non è competitivo ad altissimi livelli, nelle volate ristrette con partenze piu da bassa velocità al contrario è tra i piu forti, nell'1 vs 1 sono molto vicini come si è visto al fiandre.
Concordo pure io con la tua analisi. Anche nella MTB ha questa sparata che mi sembra più efficace se parte quasi da fermo o comunque a velocità ridotta.
In un paio di occasioni mi è sembrato che la sua strategia fosse rallentare l'andatura per poi partire a cannone.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Concordo pure io con la tua analisi. Anche nella MTB ha questa sparata che mi sembra più efficace se parte quasi da fermo o comunque a velocità ridotta.
In un paio di occasioni mi è sembrato che la sua strategia fosse rallentare l'andatura per poi partire a cannone.
è più esplosivo e ci sta. Non solo la MTB ma anche il ciclocross nelle continue ripartenze. Da lanciati WVA ha i watt e la velocità di un velocista top.
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
è più esplosivo e ci sta. Non solo la MTB ma anche il ciclocross nelle continue ripartenze. Da lanciati WVA ha i watt e la velocità di un velocista top.

MvdP è molto bravo proprio a fare velocità con cadenze elevate.

Min: 1'15" e 1'45" ad esempio:


Secondo me è anche il motivo per cui invece soffre negli sprint lunghi in piano. Non ha la progressione adatta. Tipo Wout. L'unico modo per batterlo in volata credo sia proprio farne una lunga, perché MvdP ha quel "jump" imbattibile se ti salta fuori dalla ruota.