News Julian Alaphilippe ha vinto la seconda tappa della Tirreno-Adriatico

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.563
1.116
Visita sito
[Comunicato stampa] Chiusdino, 11 marzo 2021 – Julian Alaphilippe (Deceuninck - Quick Step) ha vinto la seconda tappa della Tirreno-Adriatico Eolo: 202 km da Camaiore a Chiusdino. Sul traguardo ha preceduto Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix) e Wout Van Aert (Team Jumbo-Visma). Wout Van Aert è ancora in Maglia Azzurra. RISULTATO FINALE 1 -...
Leggi tutto...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.846
98
dove capita
Visita sito
Considerazione più "tennica" è sui rapporti che usa il francese: 53x11. Non conosce altro.
Se non avesse anticipato la volata non credo l'avrebbe spuntata ancora contro Mvdp. E si vede bene come questo utilizzi rapporti molto più agili.

Non che a Siena avrebbe potuto vincere, ma sta'mania di usare solo rapportoni secondo me lo danneggia. Anche nello strappo finale della Strade Bianche MvdP è andato più agile, e su quella pendenza è facile imballarsi con un rapporto anche di poco troppo lungo.
Non perché Alaphilippe non abbia i watt.

 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Forte è forte ed è forse ardito criticarlo appena dopo una vittoria, ma a me non sembra il più lucido in gara. Si distrae e guardarsi attorno, sbanda di qua e di la ogni volta che si alza sui pedali, sti'festeggiamenti a 20mt dal traguardo ripetuti...
Ma non era lo scorso anno che lo avevano infilzato sulla linea? Anche oggi se la è rischiata....ok se stacchi tutti, ma in volata, se ti parte da dietro il Caleb Ewan di turno ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Forte è forte ed è forse ardito criticarlo appena dopo una vittoria, ma a me non sembra il più lucido in gara. Si distrae e guardarsi attorno, sbanda di qua e di la ogni volta che si alza sui pedali, sti'festeggiamenti a 20mt dal traguardo ripetuti...

Considerazione più "tennica" è sui rapporti che usa il francese: 53x11. Non conosce altro.
Se non avesse anticipato la volata non credo l'avrebbe spuntata ancora contro Mvdp. E si vede bene come questo utilizzi rapporti molto più agili.

Non che a Siena avrebbe potuto vincere, ma sta'mania di usare solo rapportoni secondo me lo danneggia. Anche nello strappo finale della Strade Bianche MvdP è andato più agile, e su quella pendenza è facile imballarsi con un rapporto anche di poco troppo lungo.
Non perché Alaphilippe non abbia i watt.

In verità si era imballato anche oggi. Durava 20 metri in più la perdeva (a prescindere dalle braccia alte).
Però sul criticarlo oggi che ha vinto sono meno d'accordo. Se lui non sembra il più lucido in gara, oggi MVDP ha fatto peggio. Aveva la gamba per vincere anche oggi, ma era troppo dietro. Stavolta secondo me ha sbagliato lui. Se vinci contro qualcuno che ha più gamba di te, le "critiche" imho prima all'altro.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In verità si era imballato anche oggi. Durava 20 metri in più la perdeva (a prescindere dalle braccia alte).
Però sul criticarlo oggi che ha vinto sono meno d'accordo. Se lui non sembra il più lucido in gara, oggi MVDP ha fatto peggio. Aveva la gamba per vincere anche oggi, ma era troppo dietro. Stavolta secondo me ha sbagliato lui. Se vinci contro qualcuno che ha più gamba di te, le "critiche" imho prima all'altro.
Mvdp ha sbagliato posizione sia oggi che ieri( a portare fuori merlier)
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Considerazione più "tennica" è sui rapporti che usa il francese: 53x11. Non conosce altro.
Se non avesse anticipato la volata non credo l'avrebbe spuntata ancora contro Mvdp. E si vede bene come questo utilizzi rapporti molto più agili.

Non che a Siena avrebbe potuto vincere, ma sta'mania di usare solo rapportoni secondo me lo danneggia. Anche nello strappo finale della Strade Bianche MvdP è andato più agile, e su quella pendenza è facile imballarsi con un rapporto anche di poco troppo lungo.
Non perché Alaphilippe non abbia i watt.

Ma dai non dirmi che non fai Santa Caterina con il 53:11 :-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.846
98
dove capita
Visita sito
Però sul criticarlo oggi che ha vinto sono meno d'accordo. Se lui non sembra il più lucido in gara, oggi MVDP ha fatto peggio.

MvdP ha fatto un errore, e li fanno tutti. Quelli che indico di Alaphilippe non sono propriamente errori, ma più "pessime abitudini". Poi chiaro che è fortissimo e fa risultati, ma in più di un'occasione ha buttato risultati al vento, come alla Liegi o al Fiandre quando si è spalmato sulla moto.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.633
11.799
Nordest
Visita sito
Bici
2
Considerazione più "tennica" è sui rapporti che usa il francese: 53x11. Non conosce altro.
Se non avesse anticipato la volata non credo l'avrebbe spuntata ancora contro Mvdp. E si vede bene come questo utilizzi rapporti molto più agili.

Non che a Siena avrebbe potuto vincere, ma sta'mania di usare solo rapportoni secondo me lo danneggia. Anche nello strappo finale della Strade Bianche MvdP è andato più agile, e su quella pendenza è facile imballarsi con un rapporto anche di poco troppo lungo.
Non perché Alaphilippe non abbia i watt.
Ti dirò, credo che a quei livelli gli unici errori possano essere tattici, se un corridore si muove bene ma non ce la fa molto probabilmente il problema sono le gambe e non il rapporto. Quando Lulù vince è perchè quei rapporti li ha nelle gambe, quando non li ha non credo migliorerebbe la prestazione andando più agile: oggi è stato tatticamente perfetto e atleticamente "QB", con un rapporto più agile credo avrebbe perso perchè Van Aert gli avrebbe preso subito la ruota e se lo sarebbe portato dietro.
Ps. personale interpretazione del muro di Santa Caterina: Lulù aveva già capito sulle Tolfe* come sarebbe andata, a Siena ha fatto il muro incrociando le dita e sperando di essersi sbagliato...altrimenti quando MVDP si è messo in testa sarebbe partito lui. Stava solo aspettando lo sberlone.

*dove stanno cercando ancora un suo polmone
 
  • Mi piace
Reactions: golias and lap74