News Van Aert, Pogačar: due mari, due re

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
van aert e' veramente un campione completo , capace di vincere dal cx alle classiche , alle crono , a un tour di 2 settimane
pogaciar un bambino prodigio , quando si toglie il casco sembra che sia sceso dalle giostre e dica ... andiamo gia' a casa?
MVP un ragazzo col turbo incorporato.
APhilippe tiene alto l'onore del resto del mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La crono di SanBenedetto si ripete uguale dal 2015 (7 volte). Il percorso di 10056 metri parte con un paio di curve, e dopo 500 metri c'e' un rettilineo di oltre 5km lungo il mare dove si fanno grandi velocita'. Quindi curva ad U dove si frena molto, ed un rettilineo di ritorno interrotto solo da dolci curve su cui non si frena. E' un percorso su cui sono passato varie volte d'estate, ma non ci si puo' sfrecciare ai 60 causa pedoni ed auto (altrimenti le gambe ce le avrei eh eh ). Il fatto che si vada e torni praticamente in versi opposti mitiga l'effetto che il vento puo' avere in momenti diversi, ed e' un percorso su cui e' possibile confrontare le performance di annate diverse. Certo, meteo, periodo dell'anno (!), fatiche fatte in precedenza etc cambiano, ma difficilmente si puo' trovare di meglio per un tale confronto.

Misurare i distacchi in 'secondi al km' e' pero' poco indicativo su un percorso cosi' breve dove si fanno grandi velocita'. Per capirsi, se fate un km a 50 all'ora, dovete andare a 50.7 per migliorare il tempo di un secondo. Se andate a 56.4 (media di Ganna nel 2020), dovete fare quasi 57.3 per guadagnare un secondo al km. Nel secondo caso, la differenza di incremento di watt sara' quasi il doppio del primo caso (se per dire vi servivano 15watt extra per andare da 50 a 50.7, ve ne serviranno almeno 25 per passare da 56.4 a 57.3). Se ci mettete che nei primi 500m e nella curva ad U la media e' ben piu' bassa, capite quanto sia in realta' ampio un margine di 20 secondi sul percorso.

Riporto allora i tempi su questo tracciato di alcune delle locomotive che hanno segnato il decennio:

2015
1. Fabian Cancellara 11'23"
3. Vasil Kiryienka 11'32"

2016
1. Fabian Cancellara 11'08"
3. Tony Martin (GER) 11'23"

2017
1. Rohan Dennis 11'18"
5. Primož Roglič 11'29"
8. Geraint Thomas 11'34"

2018
1. Rohan Dennis 11'14"
9. Primož Roglič 11'32"
10. Vasil Kiryienka 11'32"

2019
1. V. Campenaerts 11'23"
7. Tom Dumoulin 11'31"
8. Rohan Dennis 11'32"
10. Filippo Ganna 11'35"

2020
1. Filippo Ganna 10'42"
2. V. Campenaerts 11'02"
3. Rohan Dennis 11'08"
4. Geraint Thomas 11'10"

2021
1. Wout van Aert 11'06"
2. Stefan Küng 11'12"
3. Filippo Ganna 11'17"
4. Tadej Pogačar 11'18"


Ovviamente il 2020 e' un anno particolare, la Tirreno si e' disputata a settembre, ma comunque sia per tempo che per distacchi la prestazione di Ganna resta di un'altra categoria rispetto a tutte le altre (per altro erano 8 tappe), indipendentemente dai fattori meteo etc.

Escludendo il 2020, la prestazione di van Aert resta impressionante. Soprattutto se si pensa che tutti gli altri in questa lista hanno riposato e preparato la crono nei giorni precedenti, mentre van Aert non solo era in classifica, ma ha fatto fatiche indicibili quasi tutti i giorni. Fa eccezione Dennis nel 2017, che e' arrivato secondo dietro Quintana, ma comunque l'unica tappa dura con distacchi era stata la quarta (Terminillo).
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Aggiungo che secondo me oggi: Ganna non era al top; Kung mi sembra abbia preso una scia; Pogacar ha lasciato diversi secondi in curva e nel finale -come e' normale che sia; van Aert ha migliorato la sua posizione a crono rispetto al passato e sara' un brutto cliente per Ganna nel futuro. Aspettando R.E.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La Tirreno Adriatico non mi ha mai particolarmente entusiasmato ma questa edizione è stata veramente molto bella, con le Strade Bianche sono state quelle più avvincenti. Serviva un ricambio generazionale improvviso e violento per valorizzarle come meritano almeno sicuramente dal punto di vista spettacolare per quanto riguarda la T.A.