News Jasper Stuyven ha vinto la 112a Milano-Sanremo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nibali con la maglia della Bahrain Merida ha vinto Giro di Lombardia e Milano -San Remo , proprio nulla non direi.
Non erano quelli gli obiettivi di Nibali, lo sappiamo tutti. Una Sanremo vinta poco più che per caso e un Lombardia in 5 anni per uno con la sua bacheca (cit) è nulla.
La tua precisazione è il vedere il dito che indica la Luna anzichè la Luna stessa. Le miglior stagioni di Nibali sono state quelle in Astana, senza se e senza ma, pur essendo andato via da lì a 31 anni, quindi con diversi anni buoni davanti. Da allora non è stato più lo stesso, sebbene ancora a un livello alto.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
La fagianata alla Stuyven Ganna non ce la ha, perchè, al momento, non ha un cambio di ritmo del genere nelle sue corde. Per carità lasciamo stare Cancellara che al confronto all'attuale Ganna era un altro pianeta. Non basta mica essere forte a crono per essere Cancellara.
Al confronto di quale Cancellara? Quello del 2008 o del 2013 era certamente di un altro pianeta.
Ma faresti bene a guardare cosa aveva vinto Cancellara a 24 anni. Stiamo parlando del mio corridore preferito, lungi da me sminuirlo.
Per fare quello che ha fatto Stuyven non serve lo scatto di Gilbert dei tempi migliori o MVDP. Ganna ha tutte le caratteristiche per farlo: così come altri 10-15 corridori, soprattutto adesso che sarebbe un outsider rispetto a quei 4-5 favoriti che per marcarsi hanno perso l'attimo buono.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Non erano quelli gli obiettivi di Nibali, lo sappiamo tutti. Una Sanremo vinta poco più che per caso e un Lombardia in 5 anni per uno con la sua bacheca (cit) è nulla.
La tua precisazione è il vedere il dito che indica la Luna anzichè la Luna stessa. Le miglior stagioni di Nibali sono state quelle in Astana, senza se e senza ma, pur essendo andato via da lì a 31 anni, quindi con diversi anni buoni davanti. Da allora non è stato più lo stesso, sebbene ancora a un livello alto.
La San Remo l'ha vinta come Stuyven, non per caso, andando via e giocando sul fatto che tutti pretendevano che Sagan andasse a prenderlo,il quale,ovviamente e giustamente preferì far vincere Nibali che gli altri succhiaruote, praticamente come ha fatto Stuyven, che nessuno s'è incaricato di andare a riprendere.
Questa è la tecnica classica per vincere una San Remo, anche per i meno favoriti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Al confronto di quale Cancellara? Quello del 2008 o del 2013 era certamente di un altro pianeta.
Ma faresti bene a guardare cosa aveva vinto Cancellara a 24 anni.
Per quello dico che non è questo il momento di mettere pressioni a Ganna. Nemmeno Cancellara alla sua età era Cancellara. Ma citando il suo nome quando si parla di Ganna, non lo si fa col Cancellara 24enne, ma con quello vero. Nel video che hai messo, Cancellara non aveva 24 anni, ma erà già quello che correva contro tutti in quanto il più forte.
Stiamo parlando del mio corridore preferito, lungi da me sminuirlo.
Per fare quello che ha fatto Stuyven non serve lo scatto di Gilbert dei tempi migliori o MVDP. Ganna ha tutte le caratteristiche per farlo: così come altri 10-15 corridori, soprattutto adesso che sarebbe un outsider rispetto a quei 4-5 favoriti che per marcarsi hanno perso l'attimo buono.
Ganna ha il cambio di ritmo di un bradipo al momento. E' una cosa che si allena e lui al momento ha curato altro, ma tant'è.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Per quello dico che non è questo il momento di mettere pressioni a Ganna. Nemmeno Cancellara alla sua età era Cancellara. Ma citando il suo nome quando si parla di Ganna, non lo si fa col Cancellara 24enne, ma con quello vero. Nel video che hai messo, Cancellara non aveva 24 anni, ma erà già quello che correva contro tutti in quanto il più forte.

Ganna ha il cambio di ritmo di un bradipo al momento. E' una cosa che si allena e lui al momento ha curato altro, ma tant'è.

Stiamo dicendo quasi la stessa cosa. Io lo paragono a Cancellara non per il livello assoluto raggiunto ma per tipologia di corridore, caratteristiche fisiche e tecniche.

Partendo da non favorito puoi fare la fagianata. Quando Cancellara vinse nel 2008 era tra i favoriti e comunque gli riuscì. Gli fu impossibile ripetersi e l'intervista del 2014 che ho postato spiega in modo chiarissimo il perchè.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
La cosa che più mi ha fatto piacere di questa Sanremo è stato rivedere Sagan ad altissimi livelli.

Ho letto un'intervista in cui dicevano che a causa del Covid è stato fermo 3 settimane, senza rulli facendo solo ginnastica. Di base ha corso solo la Tirreno.

Se cresce di forma e non ha altri intoppi nelle classiche del Nord farà paura. Io dico e spero che vinca Fiandre o Roubaix o magari la doppietta. Ma sono di parte.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
desolante assenza di un degno erede di Nibali (ultimo italiano a vincere tutti i 3 grandi giri e alcune classiche monumento)

Però tutti i Grandi Giri e alcune monumento ci sono riusciti lui e Gimondi fra i nostri, e basta. Mi accontenterei di qualcuno che vincesse qualche Grande Giro oppure qualche Monumento... ma anche qui bisogna tornare indietro almeno a Bettini
 

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
La cosa che più mi ha fatto piacere di questa Sanremo è stato rivedere Sagan ad altissimi livelli.

Ho letto un'intervista in cui dicevano che a causa del Covid è stato fermo 3 settimane, senza rulli facendo solo ginnastica. Di base ha corso solo la Tirreno.

Se cresce di forma e non ha altri intoppi nelle classiche del Nord farà paura. Io dico e spero che vinca Fiandre o Roubaix o magari la doppietta. Ma sono di parte.

Anche io lo spero, secondo me potrà avvantaggiarsi dal fatto di non partire più da favorito assoluto.
Con meno pressioni e con l'attenzione del gruppo dirottare sui vari WVA e VdP godrá di molta più libertà.
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Per me ieri Ganna ha fatto il massimo di quello che poteva fare e che presumo gli sia stato chiesto. Con quella menata ha fatto fuori tutti i velocisti puri tranne uno. Pidcock si è trovato tra i migliori, non mi pare un soggetto da sottovalutare considerati i risultati di quelle "cinque gare su strada". Semmai è mancato all'appello Kwiato.

Continuo ad essere convinto che, se in forma, scollinare il Poggio con gli altri per poi piazzare uno scatto in fondo alla discesa sia nelle corde già di questo Ganna.
concordo, la tattica della Ineos poteva essere anche buona:
- Ganna prende il poggio a tutta e potra in carrozza Kwiato e Pidcock: fatto
- Kwiato e Pidcock fanno la discesa a bomba ed arrivano sull'Aurelia davanti: fatto

- si tirano la volata sperando di aver vantaggio sugli altri:
..........
..........
questo però lo ha fatto Stuyven con Anderson.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
concordo, la tattica della Ineos poteva essere anche buona:
- Ganna prende il poggio a tutta e potra in carrozza Kwiato e Pidcock: fatto
- Kwiato e Pidcock fanno la discesa a bomba ed arrivano sull'Aurelia davanti: fatto

- si tirano la volata sperando di aver vantaggio sugli altri:
..........
..........
questo però lo ha fatto Stuyven con Anderson.
Perchè poi per finalizzare il lavoro di una squadra, ci vogliono sempre e comunque le gambe, cosa che i due evidentemente non avevano. Però averne portati ben 2 lì quando solo la Bora ne aveva a sua volta 2, è merito (anche) della squadra. Le critiche alla squadra sono puerili, pretestuose e preconcette.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perchè poi per finalizzare il lavoro di una squadra, ci vogliono sempre e comunque le gambe, cosa che i due evidentemente non avevano. Però averne portati ben 2 lì quando solo la Bora ne aveva a sua volta 2, è merito (anche) della squadra. Le critiche alla squadra sono puerili, pretestuose e preconcette.
solo per completezza di informazione, anche Bahrein - Victorius aveva due uomini nel gruppetto: Colbrelli (ottavo) e Mohoric (undicesimo).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
solo per completezza di informazione, anche Bahrein - Victorius aveva due uomini nel gruppetto: Colbrelli (ottavo) e Mohoric (undicesimo).
Vero. Il che alla fin fine cambia comunque poco. Su 25 squadre, 3 ne avevano 2, 11 ne avevano 1 e altre 11 nessuno.
Criticare per la tattica una delle 3 su 25 che ne avevano 2, si commenta da sè.....tanto più che nessuno dei 2 era minimamente dato fra i papabili vincitori e uno (Pidcock) bollato come capitato lì per caso pure dopo il risultato per lui lusinghiero della gara.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Infatti, ho scritto quel post proprio perchè penso che la tattica della Ineos non fosse sbagliata, è mancata la finalizzazione, ma vince sempre uno, e per giunta inaspettato.
 

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Perchè poi per finalizzare il lavoro di una squadra, ci vogliono sempre e comunque le gambe, cosa che i due evidentemente non avevano. Però averne portati ben 2 lì quando solo la Bora ne aveva a sua volta 2, è merito (anche) della squadra. Le critiche alla squadra sono puerili, pretestuose e preconcette.
Chi tengo a precisare che non ho criticato l'operato della squadra, che è stato ineccepibile, ma mi sono semplicemente rammaricato nel vedere il nostro miglior talento sacrificarsi a fare il lavoro sporco.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chi tengo a precisare che non ho criticato l'operato della squadra, che è stato ineccepibile, ma mi sono semplicemente rammaricato nel vedere il nostro miglior talento sacrificarsi a fare il lavoro sporco.
Il mio discorso non era riferito a te riguardo alle critiche alla squadra, ma ad altri.
Quanto invece al discorso che fai tu, il fare il lavoro sporco in una squadra di ciclismo tocca a tutti. Ho visto lavorare Nibali per i suoi compagni. Contador per i suoi compagni. Froome per i suoi compagni.
Sinceramente, per rimanere nell'ambito di quella squadra, se lo può fare un Froome il gregario quando serve (persino le borracce lo si è visto prendere per i suoi compagni), ci mancherebbe non potesse farlo un 24enne che ancora non ha praticamente vinto quasi nulla. A maggior ragione in una gara al momento NON nelle sue corde, in cui è partito anche in non perfette condizioni fisiche. C'è da scommettere che quando sarà il suo momento, se si meriterà di averlo, avrà anche lui compagni al suo servizio.
p.s. alla recente Tirreno, il campione del mondo in carica, si è sacrificato in una tappa, per fare il buco a un suo compagno di squadra per farlo vincere (ma poi ha vinto MVDP). Tocca a tutti essere prima o dopo al servizio della squadra.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and ala83

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Il mio discorso non era riferito a te riguardo alle critiche alla squadra, ma ad altri.
Quanto invece al discorso che fai tu, il fare il lavoro sporco in una squadra di ciclismo tocca a tutti. Ho visto lavorare Nibali per il suoi compagni. Contador per i suoi compagni. Froome per i suoi compagni.
Sinceramente, per rimanere nell'ambito di quella squadra, se lo può fare un Froome il gregario quando serve (persino le borracce lo si è visto prendere per i suoi compagni), ci mancherebbe non potesse farlo un 24enne che ancora non ha praticamente vinto quasi nulla. A maggior ragione in una gara al momento NON nelle sue corde, in cui è partito anche in non perfette condizioni fisiche. C'è da scommettere che quando sarà il suo momento, se si meriterà di averlo, avrà anche lui compagni al suo servizio.
Hai ragione