News Van Aert vince l'Amstel al fotofinish

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perché un millesimo di secondo non è un distacco. Se un centesimo di secondo può essere misurabile un millesimo cos'è? Un decimo di millimetro, un centesimo?
Un qualcosa di misurabile che certifica una differenza. Semplice.
Altrimenti chi lo decide quale è il limite? Se una differenza è rilevabile, poca o tanta che sia, va premiato chi seppur per poco, per pochissimo, ha fatto meglio.
La partecipazione allo sport deve essere democratica, la vittoria no.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bughy and guido76b

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
che abbia forato lo leggo solo ora da te.
comunque, anche un eccesso di grasso nella ruota libera può creare l'effetto di trascinamento della guarnitura, credo sia successo a tutti, prima o poi.
Giusto il mese scorso quando ho montato le ruote nuove, ho provato a dare un giro di pedale e non si fermavano più... O forse ho azionato qualche motorino nascosto da Scott di cui non ero a conoscenza :mrgreen:
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
a me quello che fa impressione è che uno scricciolo come Tom Pidcock possa contendere la volata ad uno che è competitivo nelle volate 'vere' di gruppo come WVA. Vero che volate a 2-3 sono diverse rispetto ad una volata di gruppo classica, però prima delle ultime 2 gare avrei dato battuto Pidcock vs WVA 11 volte su 10 volate.
E non è che Wout abbia corso alla garibaldina, prendendo vento in faccia tutta la gara...certo che sti ragazzi, le nuove leve intendo, non solo i 2 in questione, hanno rimescolato completamente le carte e le 'regole' presenti nel ciclismo....complimenti a loro
Concordo pienamente, l'ho scritto già questo inverno quando il folletto inglese arrivava subito dietro VdP e VanAert nel cx e ribadito alla freccia del Brabante che ha vinto in volata su VanAert, rispetto al fisico che ha è qualcosa di incredibile quello che riesce a fare.
Bisogna riparametrare completamente il nostro modo di vedere il ciclismo.
E lo ribadisco, come qualcuno ha voluto maliziosamente dire, la scialappa della Ineos c'entra poco visto che corre con questa maglia da meno di due mesi ma fa il fenomeno almeno due o tre anni forse anche di più.............
Di fatto è più completo persino dell'altro fenomeno per eccellenza Evenepoel, Pidcock oltre ad essere più veloce, corre (e vince!) anche nel cx e nella mtb.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un qualcosa di misurabile che certifica una differenza. Semplice.
Altrimenti chi lo decide quale è il limite? Se una differenza è rilevabile, poca o tanta che sia, va premiato chi seppur per poco, per pochissimo, ha fatto meglio.
La partecipazione allo sport deve essere democratica, la vittoria no.
Rimango della mia idea. Quando per l'essere umano la differenza non è più percepibile (e già ai centesimi di secondo non lo è) non ha senso andare alla ricerca dell'infinitesimale per aggiudicare una vittoria.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Rimango della mia idea. Quando per l'essere umano la differenza non è più percepibile (e già ai centesimi di secondo non lo è) non ha senso andare alla ricerca dell'infinitesimale per aggiudicare una vittoria.
quindi aboliamo lo sci? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ecco il perchè del teatrino 'apriamo le piste da sci sì, apriamole no' (si scherza eh)
Io sono dell'idea di @samuelgol anche perchè ok mettiamo il limite di parita à a 0.03sec. ma se poi uno arriva a 0.0032 sec cosa facciamo? perchè anche quello è vicino al nuovo zero che è lo 0.003 sec (senza contare l'errore insito in ogni strumento di misura), quindi accettiamo anche lo 0.0032. Però anche lo 0.0035sec è abbastanza vicino etc etc....insomma si andrebbe a fare una sorta di paradosso di Achille e la tartaruga al contrario, arrivando a dire paradossalmente: TUTTI PRIMI.
Anche perché stabilito il limite del fotofinish (certo il limite deve essere chiaro), se lo strumento è adeguato da una prova oggettiva di chi è arrivato primo, foss'anche che ha gonfiato i tubolari 1/2 atm in più.
Per me in questo caso il risultato è chiaro ed incontestabile.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
quindi aboliamo lo sci? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ecco il perchè del teatrino 'apriamo le piste da sci sì, apriamole no' (si scherza eh)
Io sono dell'idea di @samuelgol anche perchè ok mettiamo il limite di parita à a 0.03sec. ma se poi uno arriva a 0.0032 sec cosa facciamo? perchè anche quello è vicino al nuovo zero che è lo 0.003 sec (senza contare l'errore insito in ogni strumento di misura), quindi accettiamo anche lo 0.0032. Però anche lo 0.0035sec è abbastanza vicino etc etc....insomma si andrebbe a fare una sorta di paradosso di Achille e la tartaruga al contrario, arrivando a dire paradossalmente: TUTTI PRIMI.
Anche perché stabilito il limite del fotofinish (certo il limite deve essere chiaro), se lo strumento è adeguato da una prova oggettiva di chi è arrivato primo, foss'anche che ha gonfiato i tubolari 1/2 atm in più.
Per me in questo caso il risultato è chiaro ed incontestabile.
Mi sa che hai preso l'esmpio meno azzeccato del mondo! Nello sci misurano i millesimi ma non li contano. A parità di centesimi li mettono a pari merito. Questo anche perché essendo due manche l'errore (piccolo, ma un errore c'è) è doppio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
a me quello che fa impressione è che uno scricciolo come Tom Pidcock possa contendere la volata ad uno che è competitivo nelle volate 'vere' di gruppo come WVA. Vero che volate a 2-3 sono diverse rispetto ad una volata di gruppo classica, però prima delle ultime 2 gare avrei dato battuto Pidcock vs WVA 11 volte su 10 volate.
E non è che Wout abbia corso alla garibaldina, prendendo vento in faccia tutta la gara...certo che sti ragazzi, le nuove leve intendo, non solo i 2 in questione, hanno rimescolato completamente le carte e le 'regole' presenti nel ciclismo....complimenti a loro
Comunque Pidcock ha fatto terzo alla Kuurne-Bruxels-Kurne che è una classica per velocisti. Al di là del fisico è sicuramente uno veloce!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Allora buttiamo nel c.esso tutte le discipline in cui conta il tempo... Lo sci... Il nuoto... L'atletica... Il motociclismo... La Formula 1.... Potrei continuare.
Non sono assolutamente d'accordo.
Bisogna contestualizzare. Gli sport motoristici da sempre usano i millesimi, non solo per gli ordini di arrivo, ma anche per la misurazione dei singoli giri. Quindi, la misurazione in millesimi è accettabile.
Nello sci ha risposto @bianco222. Nel nuoto e nell'atletica gli spazi sono ristretti e le volate sono all'ordine del giorno. Semmai il caso è clamoroso quando uno dà un metro di distacco all'altro.
In uno sport, invece, dove le volate avvengono ma il risultato è sempre per centimetri, la rilevazione del millesimo di secondo è un'eccezione statistica e può benissimo essere accettata la vittoria ex-aequo.
Comunque sia, resto della mia opinione. Van Aert ha vinto e quello che penso non cambia le cose.

P.S. Potevi anche scrivere cesso ;-).
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Bisogna contestualizzare. Gli sport motoristici da sempre usano i millesimi, non solo per gli ordini di arrivo, ma anche per la misurazione dei singoli giri. Quindi, la misurazione in millesimi è accettabile.
Nello sci ha risposto @bianco222. Nel nuoto e nell'atletica gli spazi sono ristretti e le volate sono all'ordine del giorno. Semmai il caso è clamoroso quando uno dà un metro di distacco all'altro.
In uno sport, invece, dove le volate avvengono ma il risultato è sempre per centimetri, la rilevazione del millesimo di secondo è un'eccezione statistica e può benissimo essere accettata la vittoria ex-aequo.
Comunque sia, resto della mia opinione. Van Aert ha vinto e quello che penso non cambia le cose.

P.S. Potevi anche scrivere cesso ;-).
Hai fatto in tempo a quatare prima che cancellassi il messaggio.
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Un qualcosa di misurabile che certifica una differenza. Semplice.
Altrimenti chi lo decide quale è il limite? Se una differenza è rilevabile, poca o tanta che sia, va premiato chi seppur per poco, per pochissimo, ha fatto meglio.
La partecipazione allo sport deve essere democratica, la vittoria no.
In tanti sport dove il tempo conta esiste il pari merito.
Lo sci alpino ed il nuoto sono gli esempi per cui so che vale di sicuro, per altri sport magari vale lo stesso, ma non mi ricordo di gare finite in parità.

Per le gare di ciclismo, visto che si é scoperto che la linea del traguardo, come definita da regolamento UCI, non coincide con quella su cui si decide col fotofinish, mi sembrerebbe logico prevedere parimerito in caso di arrivi ravvicinati, perché quasi sicuramente il traguardo vero ieri l'ha passato prima Piddock, ma quella del fotofonish WVA.
E chissà quante altre volte é successo.
Solo che i corridori vedono la linea vera, non quella del fotofinish e su quella si basano per lo sprint.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Mi sa che hai preso l'esmpio meno azzeccato del mondo! Nello sci misurano i millesimi ma non li contano. A parità di centesimi li mettono a pari merito. Questo anche perché essendo due manche l'errore (piccolo, ma un errore c'è) è doppio.
veramente si parlava di centesimi di secondo. E cito il messaggio 46 al quale ho risposto:

"Rimango della mia idea. Quando per l'essere umano la differenza non è più percepibile (e già ai centesimi di secondo non lo è) non ha senso andare alla ricerca dell'infinitesimale per aggiudicare una vittoria."

Poi il mio esempio dello 0.003 etc etc non era riferito allo sci ma era un discorso generale, ragionando per paradosso
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.115
2.012
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Scusate però, magari ho capito male io, ma mi sembra si dicesse che la linea del fotofinish NON coincida con quella del traguardo: quella del fotofinish dovrebbe essere coincidente con l'inizio della prima banda bianca (per avere un riferimento col contrasto colore del pneumatico), mentre quella del traguardo sarebbe la linea nera tra le 2 bianche.
Per cui la misura del (minimo) distacco tra vanaert e pidcock non è presa sulla linea del traguardo bensì, quanto 10cm?, prima di essa.
Se le cose stanno così non è detto che, data l'esiguità del vantaggio, van aert abbia tagliato necessariamente la linea (del traguardo) prima di pidcock, mentre ha sicuramente tagliato per primo quella del fotofinish.
Per cui l'exaequo ci poteva anche stare, data l'oggettiva impossibilità di determinare chi per primo fosse passato sulla linea nera.
Credo fosse per questo che, nei tempi passati, nell'impossibilita' di attribuire la vittoria al fotofinish, si prediligesse il corridore che arrivava di rimonta.
Chiedo però conferma a chi ne sa di più perché, oggettivamente, prima di ieri non mi ero mai posto il problema
 
Ultima modifica:

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
886
623
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Secondo me va bene anche il sistema attuale, l'importante è che ci sia un sistema di rilevamento preciso e oggettivo, e c'è. Vero che non coincide esattamente con la linea del traguardo definita dall'UCI, ma la differenza, a quelle velocità, è impercettibile sia per l'occhio di chi guarda la corsa dal vivo e soprattutto di chi la corre (sfido qualunque corridore a sostenere che a livello tattico gli faccia differenza che il tempo venga rilevato sulla striscia nera o su quella bianca, anzi probabilmente in gara vedono solo quella bianca). Insomma, alla fine è ragionevolmente coincidente, agli atti pratici. Poi se si potesse fare in modo che sia totalmente coincidente sarebbe ancora meglio, ovvio.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.115
2.012
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Secondo me va bene anche il sistema attuale, l'importante è che ci sia un sistema di rilevamento preciso e oggettivo, e c'è. Vero che non coincide esattamente con la linea del traguardo definita dall'UCI, ma la differenza, a quelle velocità, è impercettibile sia per l'occhio di chi guarda la corsa dal vivo e soprattutto di chi la corre (sfido qualunque corridore a sostenere che a livello tattico gli faccia differenza che il tempo venga rilevato sulla striscia nera o su quella bianca, anzi probabilmente in gara vedono solo quella bianca). Insomma, alla fine è ragionevolmente coincidente, agli atti pratici. Poi se si potesse fare in modo che sia totalmente coincidente sarebbe ancora meglio, ovvio.
No no ma è assolutamente pacifico che i corridori non prendano a riferimento la linea nera e che del resto sia impercettibile a occhio umano capire chi passi prima.Il discorso secondo me è un altro: il vincitore dovrebbe essere chi passa per primo (con ragionevole certezza) sulla linea del traguardo, la linea del fotofinish dovrebbe essere un aiuto per capire questo. Se la ragionevole certezza non c’è (e sono casi rarissimi), a memoria mi ricordo solo quello di ieri, allora si potrebbe prevedere l’exaequo per regolamento. Era più questo il senso