News TdF 2021: Matej Mohoric vince la 7^ tappa

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
Matej Mohoric (Bahrain Victorious) ha vinto la settima e più lunga tappa del Tour de France. Ha battuto Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e Magnus Cort Nielsen (EF Education-Nippo) dopo una lunghissima fuga. Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix), conserva la maglia gialla, mentre Primoz Roglic ha perso 23 posizioni trovandosi ora a +9'11"....
Leggi tutto...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cosa è successo a Roglic? Staccarsi da 40 corridori così dopo una crono tutto sommato dignitosa. Come è possibile?
Per Pogacar non mi è parsa giornata difficile. Dai suoi veri avversari non ha pagato nulla, non ha tirato 1 metro e di fatto ha seccato Roglic, suo principale avversario. Mi pare abbia controllato e gestito, approfittando della concorrenza trasversale fra squadre, gli attacchi pericolosi, in primis quello di Carapaz, dimostrando quella calma che è la virtù dei forti sapendo che non può controllare la corsa da solo e quindi non andando appresso a tutti. Il Tour è ancora lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.445
21.874
98
dove capita
Visita sito
Cosa è successo a Roglic? Staccarsi da 40 corridori così dopo una crono tutto sommato dignitosa. Come è possibile?
Per Pogacar non mi è parsa giornata difficile. Dai suoi veri avversari non ha pagato nulla, non ha tirato 1 metro e di fatto ha seccato Roglic, suo principale avversario. Mi pare abbia controllato e gestito, approfittando della concorrenza trasversale fra squadre, gli attacchi pericolosi, in primis quello di Carapaz, dimostrando quella calma che è la virtù dei forti sapendo che non può controllare la corsa da solo e quindi non andando appresso a tutti. Il Tour è ancora lungo.

Roglic deve aver patito la caduta. Si è staccato nell'ultima salita. Oltretutto era rimasto solo senza compagni.

Pogacar giornata difficile nel senso che ha dovuto sbattersi da solo per quasi tutta la tappa. Praticamente senza squadra anche in pianura. Bravo a controllare e far andar via solo i ciclocrossisti, ma alla lunga può pagarle tappe cosi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Roglic deve aver patito la caduta. Si è staccato nell'ultima salita.
Ho visto dove si è staccato, ma nella crono era andato benino. Forse un conto è stringere i denti per mezz'ora, e un conto farlo per 5 ore condotte forte.

Oltretutto era rimasto solo senza compagni.
Vabbè ma si è staccato da 40 corridori in salita. Pure se c'erano i compagni se uno si stacca, si stacca. Poteva limitare al limite il distacco dopo, ma a staccarsi si staccava.

Pogacar giornata difficile nel senso che ha dovuto sbattersi da solo per quasi tutta la tappa. Praticamente senza squadra anche in pianura. Bravo a controllare e far andar via solo i ciclocrossisti, ma alla lunga può pagarle tappe cosi.
Se diamo per buono che Carapaz ora è il suo primo avversario, tutto sommato una tappa del genere la paga più lui. Ha fatto una bella azione, però dispendiosa e per non guadagnare manco 1".
Io credo che Pogacar sia nettamente più forte, ma la Ineos non credo gli faccia dormire sonni tranquilli e di certo faranno tutto il possibile non accontentandosi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Cosa è successo a Roglic? Staccarsi da 40 corridori così dopo una crono tutto sommato dignitosa. Come è possibile?
Per Pogacar non mi è parsa giornata difficile. Dai suoi veri avversari non ha pagato nulla, non ha tirato 1 metro e di fatto ha seccato Roglic, suo principale avversario. Mi pare abbia controllato e gestito, approfittando della concorrenza trasversale fra squadre, gli attacchi pericolosi, in primis quello di Carapaz, dimostrando quella calma che è la virtù dei forti sapendo che non può controllare la corsa da solo e quindi non andando appresso a tutti. Il Tour è ancora lungo.
Probabile che con le botte prese non riesca a riposare quindi ogni giorno successivo è quasi peggio del precedente...
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Probabile che con le botte prese non riesca a riposare quindi ogni giorno successivo è quasi peggio del precedente...
Ancora più incredibile come nessuno della squadra lo abbia atteso per limitare i danni nel finale. Nel gruppo c'erano Kruijswijck e Vingegaard che hanno tirato dritto come nulla fosse. Non posso pensare altro che sia stato lui stesso a dir loro, andate il mio Tour finisce oggi. Ok in salita, ma nella parte finale avere due compagni poteva essere utile a uno che ci credesse ancora.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ieri Eusebio ha fatto vedere un assaggio delle sue capacità di sceneggiatore, schierare Movistar per in inseguire Karapaz è uno di quei colpi di genio di cui va famoso:mrgreen:
Ma già il Teaser che aveva mostrato al Delfinato faceva ben sperare.... Vediamo cosa tirerà fuori dal cilindro i giorni prossimi

A dire il vero anche ammiraglie Trek e Jumbo si sono fatte notare per acume tattico..:==Nibali corre da solo..

Roglic dopo caduta, mi aveva sorpreso per la crono tutto sommato dignitosa del giorno prima. Non mi stupirei se giorni prossimi si ritirasse.. Probabile tenga duro fino al riposo e poi vedrà..
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A dire il vero anche ammiraglie Trek e Jumbo si sono fatte notare per acume tattico..:==Nibali corre da solo..
In effetti. Non e' chiaro per quale motivo Skujins (che ha pure preso 20'' di penalita') abbia lasciato Nibali per arrivare 10'' prima. Magari insieme andavano pure piu' forte, ed anche se Nibali non ha velleita' di classifica, un minimo di decoro di squadra ci vuole.

La situazione Roglic e' pure difficile da capire. Perche' con un Kruijswijck al fianco magari era ancora in classifica. Ed a parte Pogacar (al quale tutto puo' comunque accadere), tutti gli altri sarebbero stati a tiro.

In generale un Tour ricco di quelli che sembrano essere errori tattici. Sin dalla prima fuga, in cui hanno fatto andare Schelling e poi si sono fermati. Ai QS che non capiscono la strategia di MVDP nella seconda. Alle ricorse per vecchi feudi. Al livello delle volate che, con tutta l'ammirazione per Cav, non sembra altissimo. Comunque spettacolo e mi rincresce non poter seguire le tappe.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ancora più incredibile come nessuno della squadra lo abbia atteso per limitare i danni nel finale. Nel gruppo c'erano Kruijswijck e Vingegaard che hanno tirato dritto come nulla fosse. Non posso pensare altro che sia stato lui stesso a dir loro, andate il mio Tour finisce oggi. Ok in salita, ma nella parte finale avere due compagni poteva essere utile a uno che ci credesse ancora.
Vedrai che gia nel breafing del mattino avranno concordato cosi
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ancora più incredibile come nessuno della squadra lo abbia atteso per limitare i danni nel finale. Nel gruppo c'erano Kruijswijck e Vingegaard che hanno tirato dritto come nulla fosse. Non posso pensare altro che sia stato lui stesso a dir loro, andate il mio Tour finisce oggi. Ok in salita, ma nella parte finale avere due compagni poteva essere utile a uno che ci credesse ancora.

Ma infatti anche solo lasciargli un gregario per portarlo al finale solo per rispetto del capitano mi pareva d'obbligo o-o
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.381
2.138
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ho la sensazione che :
1) In Jumbo sapessero già al mattino che Roglic non poteva reggere con i postumi della caduta (questo spiegherebbe la tattica della squadra);
2) Nibali non abbia alcuna intenzione di fare classifica a meno la situazione non evolva a favore in modo rocambolesco (anche questo spiegherebbe, un po' meno, la tattica della squadra).
 
  • Mi piace
Reactions: FDG and pecoranera

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In effetti. Non e' chiaro per quale motivo Skujins (che ha pure preso 20'' di penalita') abbia lasciato Nibali per arrivare 10'' prima. Magari insieme andavano pure piu' forte, ed anche se Nibali non ha velleita' di classifica,
A leggere certi commenti in Giro che lo vedono già sul podio di Parigi, altro che non ha velleità di classifica. Fantascienza ovviamente.

Vedrai che gia nel breafing del mattino avranno concordato cosi

Ho la sensazione che :
1) In Jumbo sapessero già al mattino che Roglic non poteva reggere con i postumi della caduta (questo spiegherebbe la tattica della squadra);
Mi sembra assurdo e incredibile. Una cosa preordinata ci sta se stai così male conciato da staccarti dopo 10 km. Ma quello si è staccato, anche abbastanza di poco, sull'ultima salita. Non una situazione così netta da essere già prevedibile al mattino. E' rimasto attaccato ai migliori fino all'ultimo.
Il grosso del margine lo ha preso essendo solo, contro il gruppo che andava a tutta. Ok dire "ragazzi, se mi stacco dopo 10 km ci vediamo al bar dopo l'arrivo". Abbandonarlo nel finale per me è follia, tanto più che gli altri 2 non li vedo in grado di lottare per la vittoria e non in grado di lottare per una posizione migliore della sua se si riprende da qui a fine Tour.
Non capisco. E non capisco come una squadra che sa che ha un capitano in difficoltà, non cerchi di tenere la corsa chiusa e mandi WVA e fare fuoco e fiamme in fuga.

2) Nibali non abbia alcuna intenzione di fare classifica a meno la situazione non evolva a favore in modo rocambolesco (anche questo spiegherebbe, un po' meno, la tattica della squadra).
Come detto, c'è già chi ha parlato di podio a Parigi.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
A leggere certi commenti in Giro che lo vedono già sul podio di Parigi, altro che non ha velleità di classifica. Fantascienza ovviamente.




Mi sembra assurdo e incredibile. Una cosa preordinata ci sta se stai così male conciato da staccarti dopo 10 km. Ma quello si è staccato, anche abbastanza di poco, sull'ultima salita. Non una situazione così netta da essere già prevedibile al mattino. E' rimasto attaccato ai migliori fino all'ultimo.
Il grosso del margine lo ha preso essendo solo, contro il gruppo che andava a tutta. Ok dire "ragazzi, se mi stacco dopo 10 km ci vediamo al bar dopo l'arrivo". Abbandonarlo nel finale per me è follia, tanto più che gli altri 2 non li vedo in grado di lottare per la vittoria e non in grado di lottare per una posizione migliore della sua se si riprende da qui a fine Tour.
Non capisco. E non capisco come una squadra che sa che ha un capitano in difficoltà, non cerchi di tenere la corsa chiusa e mandi WVA e fare fuoco e fiamme in fuga.


Come detto, c'è già chi ha parlato di podio a Parigi.
Avra detto " se mi stacco non mi aspettate".
oggi gia e staccato, dopo un ora,se non erro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Avra detto " se mi stacco non mi aspettate".
E' questo che non capisco. Se mi stacco non mi aspettate ci sta se uno si stacca come oggi. Si stacca all'inizio e allora non ce ne è.
Ma uno che tiene fino alla fine, non va lasciato solo....tanto più che gli altri 2 dove devono andare? A vincere la tappa no, a vincere la generale no, grasso che cola a fare una top ten che aspettandolo e facendolo riprendere può fare anche lui.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
E' questo che non capisco. Se mi stacco non mi aspettate ci sta se uno si stacca come oggi. Si stacca all'inizio e allora non ce ne è.
Ma uno che tiene fino alla fine, non va lasciato solo....tanto più che gli altri 2 dove devono andare? A vincere la tappa no, a vincere la generale no, grasso che cola a fare una top ten che aspettandolo e facendolo riprendere può fare anche lui.
Io l avrei atteso,anche per far vedere che sono compatti,a prescindere .....,evidentemente c'è un qualcosa a noi non comprendibile