News Tour 2021: Roglic non prenderà il via alla 9^ tappa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Eccone un altro, anche van der polpo si ritira, comunque o cambiano i regolamenti oppure assisteremo a Giro, Tour e Vuelta sempre più condizionati dai presunti campioni che corrono qualche tappa e poi si ritirano. Cominciamo a mettere una bella tappa di montagna subito all'inizio e vediamo se questi si iscrivono ancora
Non si era iscritto. Era abbonato al circuito.whisp
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io comunque i ciclisti che non partecipano a quasi nessuna corsa per tutto l'anno per prepararsi ad un unico evento non li capisco, perchè poi basta una caduta ed hai buttato nel cesso tutta la stagione. Che poi è stato lui a tamponare colbrelli e a cadere a terra chissà a cosa cazzo pensava
Roglic e' undecesimo su 1941 ciclisti nel ranking UCI da inizio 2021. Se pure avesse corso di piu', lo avrebbe fatto come preparazione al Tour, ed una caduta avrebbe comunque compromesso la sua stagione. D'altra parte, era forse l'ultimo Tour in cui partiva come favorito o quasi. L'anno prossimo i Pogacar ed i Bernal saranno ancor piu' cresciuti, lui avra' un anno in piu', e di certo non e' automatico essere capitano di una squadra di quel livello. Per me ci sta che abbia provato a cambiare preparazione, perche' per non finire un'altra volta Secondoz doveva rischiare un pochino.

Sarebbe stato bellissimo senza MvdP alla partenza grazie ad un triplo Ventoux alla prima tappa...
Idem le olimpiadi senza di lui perché ha rantolato per 3 settimane in giro per la Francia per prendere 3h di distacco.
Vero, pero' si riconosce comunque un valore al portare a termine i grandi giri, pur essendo ovvio che un atleta possa ritirarsi quando vuole senza doversi giustificare. Mi chiedo se si possa pagare una percentuale delle vittorie, che so il 10%, condizionalmente a portare il tour a termine; quindi distribuire le quote non riscosse per ritiri equamente a tutti quelli che arrivano fino alla fine.
 

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Roglic e' undecesimo su 1941 ciclisti nel ranking UCI da inizio 2021. Se pure avesse corso di piu', lo avrebbe fatto come preparazione al Tour, ed una caduta avrebbe comunque compromesso la sua stagione. D'altra parte, era forse l'ultimo Tour in cui partiva come favorito o quasi. L'anno prossimo i Pogacar ed i Bernal saranno ancor piu' cresciuti, lui avra' un anno in piu', e di certo non e' automatico essere capitano di una squadra di quel livello. Per me ci sta che abbia provato a cambiare preparazione, perche' per non finire un'altra volta Secondoz doveva rischiare un pochino.
Questo già è un discorso più sensato.
Secondoz poi, ⭐⭐⭐⭐⭐
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Senza il benestare della organizzazione non possono partecipare ad altre gare durante lo svolgimento di quella in cui si sono ritirati
il regolamento UCI parla solo di 'Drop-out', cioè di corridori esclusi dalla corsa: https://www.uci.org/docs/default-source/rules-and-regulations/part-ii-road/2-roa-regulations-e.pdf (pagina 63, punto 2.6.026).
nessun cenno per i ritiri volontari.
comunque quest'anno Tim Merlier, dopo aver abbandonato il Giro alla 11ma tappa, dopo cinque giorni ha vinto la Ronde van Limburg.

ps: vedo che drop-out ha anche il significato di 'ritirarsi' oltre che essere escluso.
magari qualcuno che conosce l'inglese meglio di me può chiarire questo punto che resta per me un po' oscuro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Io comunque i ciclisti che non partecipano a quasi nessuna corsa per tutto l'anno per prepararsi ad un unico evento non li capisco, perchè poi basta una caduta ed hai buttato nel cesso tutta la stagione. Che poi è stato lui a tamponare colbrelli e a cadere a terra chissà a cosa cazzo pensava

Beh ha fatto due corse a tappe minori ma comunque di un certo valore, Paesi Baschi vinta, Parigi-Nizza quasi vinta, persa all'ultima giornata per un'altra caduta, tra l'altro, e nel frattempo ha raccolto 4 vittorie di tappa.
Poi nel trittico Amstel-Freccia-Liegi un secondo posto alla Freccia, non una stagione trionfale ma neanche del tutto impalpabile, anche dovesse terminarla qua.

Armstrong in carriera ha corso 8 Sanremo, 5 Liegi e 5 Fiandre. Arrivato due volte 2° alla Liegi.
Per dire, Contador ha corso 4 Liegi e 4 Lombardia in tutta la carriera. Miglior risultato : 9°.
Ma quello che "correva solo il Tour" è Armstrong.
Ma non ce n'è, quando un'idea diventa "condivisa" rimane nella pietra.

Tipo: "nel grunge non ci sono assoli", e mille altre..

Se è per questo ha pure vinto un Mondiale, una Freccia, una San Sebastian... due campionati nazionali triathlon sprint e diversi triathlon medi :mrgreen:

Quando si dice che "correva solo il Tour" penso si intenda che relativamente ai GT ha partecipato esclusivamente sempre e solo al Tour (più una Vuelta pre "era Armstrong" e un Giro post ritiro, ma hanno un valore chiaramente ridotto), ogni anno.

Sette Tour vinti (sul campo) e zero (per scelta) tra Vuelta e Giro, francamente non ci sono situazioni paragonabili (al limite Binda però era decisamente un'altra epoca). Scelta ovviamente rispettabile che però, come corridore da corse a tappe, gli vale secondo me quella definizione.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and golias

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
720
726
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Beh ha fatto due corse a tappe minori ma comunque di un certo valore, Paesi Baschi vinta, Parigi-Nizza quasi vinta, persa all'ultima giornata per un'altra caduta, tra l'altro, e nel frattempo ha raccolto 4 vittorie di tappa.
Poi nel trittico Amstel-Freccia-Liegi un secondo posto alla Freccia, non una stagione trionfale ma neanche del tutto impalpabile, anche dovesse terminarla qua.



Se è per questo ha pure vinto un Mondiale, una Freccia, una San Sebastian... due campionati nazionali triathlon sprint e diversi triathlon medi :mrgreen:

Quando si dice che "correva solo il Tour" penso si intenda che relativamente ai GT ha partecipato esclusivamente sempre e solo al Tour (più una Vuelta pre "era Armstrong" e un Giro post ritiro, ma hanno un valore chiaramente ridotto), ogni anno.

Sette Tour vinti (sul campo) e zero (per scelta) tra Vuelta e Giro, francamente non ci sono situazioni paragonabili (al limite Binda però era decisamente un'altra epoca). Scelta ovviamente rispettabile che però, come corridore da corse a tappe, gli vale secondo me quella definizione.
Sette Tour vinti imbrogliando, infatti giustamente tolti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La squadra è molto più contenta di vederlo correre le olimpiadi bene piuttosto che pascolare per tutto il tour
infatti, credo che sia la squadra che gli sponsor preferiscano vederlo con una medaglia olimpica al collo, piuttosto che pascolare per due settimane nel gruppetto (e magari compromettere le chance di medaglia per qualche caduta o sovvraffaticamento).
è la stessa scelta che fece la Sky con Viviani, un possibile oro olimpico in squadra è comunque fonte di attenzione per pubblico e media.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Quindi ora Pogacar vince il Tour perchè non ci sono avversari, giusto?
Ovviamente capisco l'ironia:mrgreen:. In realtà il Pogacar visto finora vince il Tour (e io credo davvero che lo vincerà, nonostante il parere contrario di Stevia) perché è incredibilmente superiore a qualsiasi avversario al mondo in questo tipo di gare.
Mi piacerebbe tanto vederlo nell'accoppiata Giro-Tour, che secondo me è alla sua portata (l'anno prossimo sarebbe a 24 anni dall'ultima volta).
 
  • Mi piace
Reactions: rebus and savutdame

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
che Roglic corra poco fa' sorridere....e' in testa alla classifica UCI da 2 anni.....un motivo ci sara'
Adesso fara' Olimpiadi e Vuelta penso,cadere fa' parte del gioco,ma che non corra veramente lo trovo assurdo come pensiero
per dire, lo scorso anno Roglic ha fatto 50 giorni di corse, Nibali 53.
nel 2019, siamo a 69 contro 76.
non mi pare ci sia una differenza significativa.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96