SRAM presenta la serie XPLR dedicata al gravel

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.589
1.135
Visita sito
[Comunicato stampa] Say “Explore” (not “explorer”) (not “X-P-L-R”) Ma insomma, cos’è ’sto gravel? Una categoria? Uno stile? Un modo di vita? La risposta più semplice? Sì. Gravel è qualsiasi cosa vogliate che sia. Andare dove si vuole, scoprendo le mille avventure appena fuori dalla porta di casa. Abbiamo creato la nostra nuova collezione...
Leggi tutto...
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
della forcella ammortizzata e del telescopico non ne capisco proprio il senso, x il resto: il cambio "lungo" e la cassetta con il 44 mi gustano.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Se dovete farvi una gravel, ammortizzata fatevi una MTB che fate prima. Pur di vendere "inutilità" si è perso il senso della ragione.
Eh, però con una MTB dov'è lo spirito gravel, che a quanto ho capito consiste nel perdersi in continuazione, scoprire nuovi percorsi, sempre che poi te li ricordi, e bere birra in quantità smodata?
 
Ultima modifica:

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Se dovete farvi una gravel, ammortizzata fatevi una MTB che fate prima. Pur di vendere "inutilità" si è perso il senso della ragione.
Eh, però con una MTB dov'è lo spirito gravel, che a quanto ho capito consiste nel perdersi in continuazione, scoprire nuovi percorsi, ammesso che poi te li ricordi, e bere birra in quantità smodata?
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Eh, però con una MTB dov'è lo spirito gravel, che a quanto ho capito consiste nel perdersi in continuazione, scoprire nuovi percorsi, ammesso che poi te li ricordi, e bere birra in quantità smodata?
tutti a pensare a gadget che possono non servire a nulla e nessuno che fornisce un aiuto concreto sul punto più importante... bere birra in quantità smodata
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Finalmente!

Potevano farlo già 2 anni fa quando già ci chiedevamo cosa aspettassero (parlo del gruppo), ma si vede che era più redditizio aspettare.

interessanti anche la forcella (ma pecca in estetica, vedrei meglio una soluzione a steli rovesciati e non solo per estetica) ed il telescopico, da vederne il peso però che non è dichiarato.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se dovete farvi una gravel, ammortizzata fatevi una MTB che fate prima. Pur di vendere "inutilità" si è perso il senso della ragione.

Ben 12 righe dedicate ad un parafango. Perchè è una parte della bici su cui c'è molto da dire, non serve più a riparare dagli spruzzi ma è diventato uno stile di vita :mrgreen: :ueh:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma una sfilza di componenti...e invece che una seconda ruota come pignone al posteriore ,una guarnitura doppia e dei pignoni meglio spaziati no?
Mi dirai...hanno fatto il parafango...cosa vuoi di più???
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
della forcella ammortizzata e del telescopico non ne capisco proprio il senso, x il resto: il cambio "lungo" e la cassetta con il 44 mi gustano.
Il senso lo hanno entrambi (sopratutto il telescopico) se poi uno non lo usa è un discorso diverso.

Magari uno ha solo bisogno di non lasciarci le balle e i polsi in discesa, e di una gomma da 29 plus non se ne fà niente.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Il senso lo hanno entrambi (sopratutto il telescopico) se poi uno non lo usa è un discorso diverso.

Magari uno ha solo bisogno di non lasciarci le balle e i polsi in discesa, e di una gomma da 29 plus non se ne fà niente.
Sarà anche giusto il tuo pensiero ma io penso che una gravel non deve andare verso una mtb front...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Sarà anche giusto il tuo pensiero ma io penso che una gravel non deve andare verso una mtb front...

Non sono paragonabili ,dove vai (e cosa fai) con una front con su i 29x2.35 in gravel con i 40mm NON ci vai , tra l'altro sono posizioni di guida totalmente differenti.

Il problema grosso delle gravel è che in discesa ti distruggono, idem sui piattoni veloci quando scassati .

Dipende molto dall'utilizzatore , io una mtb front non ce la vedo a metterci i 25mm per fare strada, una gravel front invece si , cannondale ha in produzione da anni la topstone con la lefty e ha tanti estimatori , avessi soldi a "tras" sarebbe nel mio box.

Gravel è tutto e niente , alla fine ogni utilizzatore ha un suo compromesso , per dire la mia è una rigida dropbar realizzata da un telaio fat e montato con le 29x2.35 slick , avessi due soldi da buttare ci metterei telescopico e forcella ammortizzata!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.180
5.374
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quindi l’unica cosa che ancora distingue la gravel da una mtb front e’ rimasto il manubrio … non vedo naturale affrontare con un manubrio da bdc/gravel una discesa di quelle che richiedono di abbassare il telescopico (ripida e sconnessa, col peso che deve andare tutto dietro), soprattutto se il comando del telescopico sta sulla leva freno …
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
mi son perso alla 3a riga, son sempre stato una pippa in filosofia...

...comunque, se usi una mtb e vai un po' su strada e un po' fuoristrada, e ci fai pure cicloturismo, sei uno che non sa cosa vuole dalla vita, ma se usi una gravel sei figo, anzi, cool.

(un po' come quando da ggiovane facevo atletica leggera, ma ero uno sfigato, perchè avrei dovuto invece dedicarmi al running)
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi sembra che un po' alla volta stanno reinventando la mtb
Per me no, stanno offrendo una cosa un po' differente a persone che hanno un'idea lievemente differente della bici. E' ancora molto meno ammortizzata e più leggera di una XC, più filante nel gravel, con un manubrio differente, insomma cambia un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Per me no, stanno offrendo una cosa un po' differente a persone che hanno un'idea lievemente differente della bici. E' ancora molto meno ammortizzata e più leggera di una XC, più filante nel gravel, con un manubrio differente, insomma cambia un po'.
Anche la mtb è nata rigita, senza forcella ammortizzata. Esattamente come la gravel. Poi un po' alla volta si è evoluta fino alla mtb attuale. Vedrai che il prossimo passo sarà un ammortizzatore posteriore
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per me no, stanno offrendo una cosa un po' differente a persone che hanno un'idea lievemente differente della bici. E' ancora molto meno ammortizzata e più leggera di una XC, più filante nel gravel, con un manubrio differente, insomma cambia un po'.

Sul peso non è che ci siano poi ste grosse differenze. Una XC con forca rigida pesa come una gravel, una gravel con forcella ammortizzata pesa come una MTB. Alla fine cambia solo il manubrio.