SRAM presenta la serie XPLR dedicata al gravel

SRAM presenta la serie XPLR dedicata al gravel

Piergiorgio Sbrissa, 10/08/2021

[Comunicato stampa] Say “Explore” (not “explorer”) (not “X-P-L-R”)

Ma insomma, cos’è ’sto gravel?

Una categoria?

Uno stile?

Un modo di vita?

La risposta più semplice? Sì. Gravel è qualsiasi cosa vogliate che sia. Andare dove si vuole, scoprendo le mille avventure appena fuori dalla porta di casa.

Abbiamo creato la nostra nuova collezione XPLR per venire incontro al vostro stile di guida.

Tre marchi famosi.

Tre serie di prodotti.

Progettati per offrire illimitate possibilità a chi va su asfalto, ai mountain biker e agli appassionati di gravel.

Vai dove ti pare.

Perché non c’è un solo modo di definire il gravel…

Tre serie di prodotti per mille modi di intendere il gravel.

La collezione XPLR di SRAM, RockShox e Zipp apre la nuova era dell’andare in bici con tre serie di prodotti per conquistare il gravel. Ogni upgrade funziona alla grande da solo o insieme al resto. Scegli un percorso, oppure mischia e mescola. D’altra parte, gravel significa proprio questo.

Un po’ di corsa al gravel.

RockShox entra nel mondo gravel con una nuova forcella e un reggisella telescopico.

Il fascino delle strade sterrate infinite può rappresentare il paradiso dei ciclisti che amano l’avventura, ma ci sono sempre di mezzo piccoli dossi da dover affrontare. Con una tale quantità di ciclisti che si cimenta nell’off-road, era solo una questione di tempo il fatto che prendessimo le giuste misure per le rocce più piccole…

 

La nuovissima collezione XPLR è progettata apposta per trasformare le uscite su sterrato in giri sempre più piacevoli e divertenti. Le sospensioni aggiungono comfort e spingono il limite sempre più in là. Migliorano la fiducia e aggiungono controllo quando il fondo diventa impegnativo. Significa andare più veloci e sviluppare il massimo grip sulle strade sterrate. Realizzata ex-novo per il settore gravel, la nuova forcella ammortizzata Rudy presenta una corsa sufficiente per un guida confortevole e sicura quando la curiosità ci porta fuori dalla strada segnata. Insieme al nuovo reggisella telescopico Reverb AXS XPLR, abbiamo dunque creato un progetto del tutto nuovo per il settore gravel, che lavora in simbiosi, per aprirsi alla scoperta di nuove strade.

 

 

 

Mettete alla prova la Rudy.

La Rudy XPLR è fatta appositamente per il gravel. Più grip. Più controllo. Più divertimento. Quando lo sterrato diventa meno compatto o quando davanti alla ruota finisce l’asfalto, la Rudy brilla proprio dove le strade diventano difficili e dove fa capolino il sentiero. La Rudy risparmia il fisico dagli urti, si può andare più veloci, per un tempo superiore e con meno fatica. Va anche meglio in curva, con un controllo migliore della ruota anteriore che non viene deviata dagli urti.

 

 

 

Idraulica Charger Race Day

L’idraulica Charger Race Day è studiata per andare incontro alle richieste dei più forti agonisti al mondo di cross country. È l’idraulica più leggera che abbiamo mai fatto, completata da prestazioni ed efficienza di livello assoluto. Viene regolata per essere ancora più efficiente nel gravel, con un bloccaggio super fermo e con un comfort assoluto sulle strade meno battute. L’idraulica Charger Race Day è perfetta per la Rudy.

 

Fluidità = velocità

Progettata in modo specifico per le bici gravel e per le e-bike gravel, la nuova molla ad aria RockShox Solo Air ridefinisce le regole con le quali deve funzionare una forcella a corsa breve. Il nuovo progetto rimane sensibile e fluido sugli urti di bassa intensità e resiste ai fondo corsa in quelli più intensi. Il sistema Solo Air aiuta a salvarsi i polsi, le mani, gli avambracci… e la salute. Si può andare veloci senza preoccuparsi di cosa scorre davanti alla ruota.

Mettete un parafango

Se non avete bisogno di un parafango, saltate pure queste righe. Per i ciclisti che masticano il fango tutto l’anno oppure ne hanno bisogno ogni tanto, la Rudy permette di personalizzare le necessità del parafango a seconda della zona dove si pedala oppure della stagione. La Rudy offre la compatibilità di montare il parafango lungo sui nuovi supporti invisibili con un fissaggio sicuro e un look impeccabile. Se il vostro stile si adatta più al parafango corto, il robusto parafango RockShox a tre viti fa la sua figura e rimane ben fisso al suo posto. Il parafango corto RockShox, di alta qualità, è di serie con la Rudy e viene venduto a parte come accessorio RockShox.

Non è solo apparenza

Resistente, leggera e affascinante. Si può chiedere di più? La Rudy Ultimate presenta la testa lavorata a macchina e anodizzata che abbassa il peso mantenendo alta la qualità.

Lo spazio conta

Sulle lunghe strade che non si sa dove portano lo spazio per la gomma conta molto. Di spazio tra gomma e bici la Rudy ne ha tanto, permettendo di montare coperture larghe fino a 50mm e tutto il fango che si possono portare dietro.

Rudy Ultimate XPLR

La nuova Rudy si abbina alla grande con la vostra bici gravel. È efficiente dal punto di vista energetico e dispone di una corsa sufficiente per una guida confortevole e sicura quando la situazione si fa seria. Presenta i nuovi steli da 30mm che racchiudono l’idraulica Charger Race Day (la nostra più leggera idraulica di sempre) e la sperimentata molla ad aria SoloAir. La Rudy permette una guida precisa, completa compatibilità con il parafango corto o lungo e il look del quale può essere fiera la vostra bici. Tutto è stato progettato tenendo conto delle esigenze del gravel.

· Fatta apposta e dedicata esclusivamente alle bici gravel e alle e-bike gravel

· Gli steli da 30mm sono leggeri fanno la loro figura

· Travel di 30mm oppure 40mm

· L’idraulica Charger Race Day è tarata per il gravel, con un lockout sicuro e una gamma completa di regolazioni del rebound

· La molla ad aria Solo Air è tarata per una corsa breve e per l’efficienza massima contro gli urti

· Compatibilità con il parafango corto a tre viti

· Compatibilità con il parafango lungo con gli attacchi invisibili

· La leggera testa lavorata a macchina e anodizzata ha un aspetto fantastico e una finitura che dura nel tempo

· Il fluido idraulico Maxima Plush riduce gli attriti e diminuisce il rumore del sistema

· Accoglie coperture fino a 700×50

· Disponibile nella nuova linea di finitura Kwiqsand o in Gloss Black

· Si può usare sulle e-bike

 

 

Rivoluzione telescopica

Come il capostipite, il nuovo reggisella telescopico Reverb AXS XPLR rappresenta il punto di svolta per la guida fuori dall’asfalto. E la cosa più importante è che non bisogna più incrociare le dita e pregare. Abbassando la sella, si possono affrontare le discese con piena fiducia e controllo, facendo galleggiare la bici sotto di voi.

Fatto apposta per il gravel

Avremmo potuto ridurre le dimensioni dell’attuale Reverb, ma non sarebbe stato ciò che si aspettavano i rider gravel. Il nuovo Reverb AXS XPLR offre grandi prestazioni e presenta le sezioni interne del tutto nuove con il sistema di assorbimento denominato ActiveRide. Superfermo alla massima altezza per la migliore efficienza, il nuovo sistema ActiveRide è pronto a sconfiggere le vibrazioni quando si sta pedalando a tutta. Regolabile a seconda delle preferenze del rider, l’ActiveRide si attiva non appena si abbassa la sella. È pronto ad assorbire le sollecitazioni della strada, dunque con un grip superiore delle ruote e maggiore comfort quando si spinge seduti a lungo. Finalmente un reggisella che vi salva il c…

Compatibile SRAM AXS

Lavorare insieme è la cosa giusta da fare. Il nuovo reggisella telescopico Reverb AXS XPLR sfrutta la tecnologia SRAM AXS e va a creare un sistema di controllo incredibilmente personalizzato, con una interazione di alto livello e connettività con tutti i dispositivi compatibili AXS. Sfruttate le potenzialità dell’AXS.

Reverb AXS XPLR

Il nuovo reggisella telescopico Reverb AXS XPLR permette dovunque un controllo, una confidenza e un divertimento superiori a chi fa gravel. Togliere di mezzo la sella significa più spazio per muoversi, eliminando manovre scomode e discese fatte alla bell’e meglio Abbiamo realizzato un progetto del tutto nuovo, con la parte interna solo ad aria che lavora con un sistema di assorbimento che abbiamo

denominato ActiveRide. Insomma, come una sella ammortizzata. Il Reverb AXS XPLR, con la tecnologia SRAM AXS, entra a far parte della massima personalizzazione degli appoggi del rider.

Il nuovo Reverb AXS XPLR da 27.2mm permette nel gravel più controllo, più confidenza e più divertimento

· ActiveRide – Sezione interna solo ad aria per una posizione alta perfettamente ferma. Con la pressione sul controller AXS si ha la possibilità di sfruttare comfort e controllo nelle parti più difficili dei settori gravel

· Due opzioni di travel, 50mm oppure 75mm

· Morsetto sella compatibile con il telaio sella in carbonio di sezione ovale 7×10

· Lunghezza reggisella 400mm e 350mm (solo per corsa 50mm)

· La tecnologia AXS permette la personalizzazione attraverso l’app AXS Mobile

· Comando AXS sul manubrio (per manubri da corsa o flat)

· Utilizza la stessa batteria di tutti gli altri componenti compatibili AXS

· Il sistema è del tutto impermeabile all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP69K. Portalo dappertutto

· Batteria e caricabatteria SRAM AXS sono inclusi

Prezzo forcella: 869eu

Prezzo reggisella: 600eu

 

STERRATO & ASFALTO

Nuovi rapporti per il gravel.

Fatta apposta per le esigenze di chi usa la bici con il manubrio da corsa, la nuova trasmissione wireless SRAM 1x centra in pieno l’obiettivo dei rapporti. Con una cassetta 10-44 e un cambio specifico, si possono sfruttare un’ampia gamma di rapporti per le salite sterrate e allo stesso tempo rapporti vicinissimi per correre veloci su asfalto. Si può scegliere tra tre livelli, RED, Force e Rival: tutti e tre presentano l’innovativa cambiata wireless SRAM AXS, il controllo della tensione della catena e raffinati freni a disco idraulici.

 

 

 

CAMBIO POSTERIORE XPLR ETAP AXS

Se le vostre uscite non vi sembrano soddisfacenti se non tornate con le gomme sporche, conoscerete di certo l’importanza di componenti in grado di portarvi dovunque. Il cambio posteriore Rival XPLR eTap AXS è progettato specificamente per le trasmissioni 1x per l’utilizzo con la cassetta XPLR 10-44. Rende la trasmissione impeccabile quando si procede su asfalto come anche sui sentieri. La cambiata logica wireless eTap, sperimentata da tempo, la connettività AXS e il controllo avanzato della catena fanno sì che questo cambio faccia esattamente quello che deve fare, ogni volta che serve.

· Disponibile nelle serie SRAM RED, Force e Rival

· La cambiata elettronica wireless eTap è del tutto intuitiva, facile da regolare e affidabile

· Specifico per le trasmissioni 1x con la cassetta 10-44 XPLR e 10-36

· Compatibile SRAM AXS, permette una semplice personalizzazione

· Il sistema di controllo della catena rende la trasmissione silenziosa e sicura

· Pulegge X-Sync più grandi per una durata e un’efficienza migliori

· Compatibile con le attuali batterie eTap

 

CASSETTA XPLR 10-44T

 

Prova a rendere un po’ più emozionante la tua solita uscita quotidiana. La gamma di sviluppo dei rapporti del 440 per cento permessa dalla cassetta XPLR offre una progressione fluida tra i rapporti quando si suda sulle salite dei tracciati gravel e salti minimi sui rapporti duri quando è il momento di spingere su asfalto. Le caratteristiche della cambiata su ogni pignone sono ottimizzate dal cambio elettronico in modo da cambiare velocemente, in modo fluido e preciso, sempre.

· Disponibile nelle serie XG-1271 e XG‑1251

· La tecnologia X-Range permette una gamma di rapporti più ampia e una successione più fluida tra i pignoni, in modo da trovarsi sempre con il giusto rapporto

· Lo sviluppo del 440 per cento è quello che serve a chi fa gravel.

· Per l’utilizzo con i cambi posteriori XPLR 1x

· Compatibile con le catene Flattop

· Compatibile con il corpo ruota libera XDR

· Tecnologia MINI CLUSTER per peso minimo e durata nel tempo

 

 

NUOVA GUARNITURA 1X DIRECT MOUNT

Siamo stati i primi a creare la trasmissione 1x e la guarnitura SRAM continua l’innovazione. Corone 1x leggere e con un rigido montaggio diretto con dentatura da 36 a 46: si accoppiano a resistenti pedivelle in carbonio per creare la gamma dei rapporti della propria bici al giusto livello a seconda delle necessità individuali, senza complicazioni. La nostra vincente tecnologia X-SYNC narrow-wide posiziona la catena esattamente dove deve stare, con in più l’opzione allargata per avere un passaggio ruota migliore. Contando ovviamente sulle nostre cassette XPLR 10-44 per la gamma dei rapporti. Ci si può concentrare solo sul divertimento.

· La trasmissione con la corona singola migliora la funzionalità e riduce il peso

· Nuove corone a montaggio diretto: peso inferiore rispetto allo spider tradizionale

· La tecnologia SRAM X-SYNC con denti larghi e stretti permette un migliore controllo della catena

· La finitura delle corone incise al laser dura di più

· Il movimento centrale DUB aggiunge durata nel tempo e semplicità

· Può essere completata dal misuratore di potenza

 

GUARNITURA FORCE 1 WIDE

Abbiamo dato origine alla trasmissione 1x e la guarnitura SRAM Force 1 Wide continua l’innovazione. È più leggera, più resistente, più semplice ed è direct mount per un peso inferiore. Le guarniture in variante Wide permettono l’utilizzo delle più larghe gomme sulle vostre bici gravel.

· Corone a montaggio diretto da 38 a 46 denti

· Il movimento centrale DUB aggiunge durata nel tempo e semplicità

· Guarnitura con linea di catena allargata per accogliere le gomme gravel di più ampia sezione

· L’asse DUB più lungo è compatibile con lo standard delle scatole movimento sia dei telai da strada sia di quelli mtb, con una possibilità ineguagliabile di incrocio tra i vari marchi

· Compatibile con la spaziatura posteriore 135, 142 e Boost

· Può essere completata dal misuratore di potenza

 

STERRATO & ASFALTO

Nuovi rapporti per il gravel.

Fatta apposta per le esigenze di chi usa la bici con il manubrio da corsa, la nuova trasmissione wireless SRAM 1x centra in pieno l’obiettivo dei rapporti. Con una cassetta 10-44 e un cambio specifico, si possono sfruttare un’ampia gamma di rapporti per le salite sterrate e allo stesso tempo rapporti vicinissimi per correre veloci su asfalto. Si può scegliere tra tre livelli, RED, Force e Rival: tutti e tre presentano l’innovativa cambiata wireless SRAM AXS, il controllo della tensione della catena e raffinati freni a disco idraulici.

 

 

Ruote complete ZIPP 101 XPLR

Le 101 XPLR sono le nostre prime ruote complete fatte apposta per il gravel. Grazie alla nostra tecnologia MOTO, queste ruote permettono a chi fa gravel di avere maggiore controllo e resistenza su terreni difficili, con una qualità di guida più fluida che aiuta a ridurre la fatica. Significa pedalare in modo più confortevole. Immaginate di scorrere come su un tappeto su strade appena accennate, soprattutto con una bella gomma tubeless di ampia sezione e a bassa pressione. Queste ruote sono perfette per le gare gravel, per i giri epici e per le lunghe giornate in sella.

· Le 101 XPLR sono equipaggiate dai mozzi ZR1, che presentano migliori tenute per aumentare la durata nel tempo e una risposta più veloce con 66 punti di ingaggio

· La nostra tecnologia MOTO prevede il disegno del cerchio 101 XPLR a camera singola, con un eccezionale assorbimento e smorzamento delle vibrazioni

· Il TyreWiz di Quarq è un optional delle 101 XPLR per regolare la corretta pressione e sfruttare ancora più assorbimento

· Disponibili nelle misure 700c o 650b con larghezza della gola di 27mm

· Peso: 700c: 1665 g / 650b: 1590 g

· Disponibile in due colori, Standard e Kwiqsand

· Garanzia a vita

 

 

 

Copertura G40 XPLR

La carcassa della copertura e la fascia antiforatura da fianco a fianco creano il perfetto mix tra risposta morbida e dura, in modo che la presa a terra e le prestazioni non diminuiscano e nello stesso tempo questa gomma gravel possa durare incredibilmente a lungo

La larghezza della G40 XPLR, 40mm, è stata decisa con attenzione per essere la più efficace, con il suo disegno del battistrada, e andare incontro alle esigenze dei ciclisti che apprezzano sempre più le gomme larghe negli eventi gravel e per la marcia in fuoristrada

· Peso: 480g

· Tubeless ready e compatibilità con cerchi senza uncino di ritenzione, compatibile con la camera d’aria

· ETRTO 40-622 (700x40c)

· Fianco color para

 

Curva manubrio Service Course SL-70 XPLR

· Finitura classica Zipp aggiornata

· Il reach di 70mm e il drop di 115mm permettono una presa confortevole sugli appoggi e una impugnatura meno profonda sulla sezione curva

· Il flare di 5° e l’outsweep della parte curva di 11° offrono una impugnatura sulla sezione bassa di 6cm più larga rispetto alla presa sugli appoggi leve freno

· Parte alta ergonomica con il backsweep di 3°

· Alluminio black opaco satinato

· Conforme alla normativa ISO 4210. Per i dettagli consultare la Dichiarazione di conformità

· Garanzia a vita

Prezzo ruote: 870-970eu a seconda delle specifiche

Prezzo coperture: 75eu

Prezzo piega: 123eu

 

Disponibilità al pubblico:

SRAM:

I componenti SRAM XPLR AXS saranno disponibili in quantità limitata nel mese di agosto 2021, con una disponibilità più ampia ad iniziare dal mese di settembre 2021. La disponibilità può cambiare a seconda della zona e del canale di vendita, verificate con il vostro negoziante di fiducia.

Specifiche più dettagliate per determinate situazioni:

I componenti SRAM XPLR AXS saranno disponibili in quantità limitata nel mese di agosto 2021, con una disponibilità più ampia ad iniziare dal mese di settembre 2021. La disponibilità della cassetta SRAM XPLR XG-1251 e delle bici complete che montano quella cassetta è leggermente ritardata, con una disponibilità più ampia a partire dal mese di ottobre 2021. La disponibilità può cambiare a seconda della zona e del canale di vendita, verificate con il vostro negoziante di fiducia.

 

RockShox:

La RockShox Rudy Ultimate XPLR sarà disponibile in quantità limitata nel mese di agosto 2021, con una disponibilità più ampia ad iniziare dal mese di settembre 2021. La disponibilità può cambiare a seconda della zona e del canale di vendita, verificate con il vostro negoziante di fiducia.

Il RockShox Reverb AXS XPLR sarà disponibile in quantità limitata nel mese di settembre 2021 e più velocemente disponibile a livello globale nei mesi successivi. La disponibilità può cambiare a seconda della zona e del canale di vendita, verificate con il vostro negoziante di fiducia.

 

Zipp:

Le Zipp 101 XPLR saranno disponibili in quantità limitata nel mese di agosto 2021 e più velocemente disponibili a livello globale nei mesi successivi. La disponibilità può cambiare a seconda della zona e del canale di vendita, verificate con il vostro negoziante di fiducia.

 

Sito XPLR

 

 

 

Commenti

  1. Ser pecora:

    Anche perché su una front puoi benissimo metterci delle gomme da gravel e renderla "veloce" tanto quanto anche su asfalto.
    Ma ho come l'impressione che questa opzione non piaccia....chissà perché...
    Questo non l'ho mai capito. Sarà che io ho sempre avuto la MTB e la Strada ed ho la fortuna di abitare in un posto dove ho le montagne a due km da casa. L'unica cosa per cui posso capire le gravel è come bici da turismo ma non servono di sicuro tutti quegli ammennicoli. o-o
  2. Ser pecora:

    Anche perché su una front puoi benissimo metterci delle gomme da gravel e renderla "veloce" tanto quanto anche su asfalto.
    Ma ho come l'impressione che questa opzione non piaccia....chissà perché...
    Perché non appartiene a nessuna categoria, sarebbe visto solo come un ripiego, e le persone, checché ne dicano, vogliono essere categorizzate.
    Alla fine il gravel che dovrebbe darti quella libertà a 360 gradi è prigioniero di se stesso, dei suoi mezzi, del suo vestiario dedicato, delle sue scarpe dedicate, delle sue ruote, ecc siamo al paradosso :mrgreen:
  3. Ser pecora:

    Anche perché su una front puoi benissimo metterci delle gomme da gravel e renderla "veloce" tanto quanto anche su asfalto.
    Ma ho come l'impressione che questa opzione non piaccia....chissà perché...
    Basta leggere i commenti che si ricevono sull altro forum...

    Appena si parla di front - XC ecc...l.hai troppo piccolo.

    Figurati mettere la slick