News Fabio Aru ha annunciato il suo ritiro

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ha avuto un problema all'arteria iliaca. Poco afflusso di sangue, resta con una gamba al 100% e l'altra va al 30 40% per ovvi motivi.

grande ciclista, umile e lottatore
Questo lo sapevamo, se ne era parlato a suo tempo sul forum.
Forse le cose non sono state fatte a dovere, o forse sono stati troppo affrettati i tempi di recupero.
Ricordo che nello stesso periodo venne operata per lo stesso motivo Pauline Ferrand-Prevot: la francese ebbe tempi di recupero più lunghi, ma poi andò a vincere due mondiali (XC e Marathon)...
 
  • Mi piace
Reactions: elflo90

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ha avuto un problema all'arteria iliaca. Poco afflusso di sangue, resta con una gamba al 100% e l'altra va al 30 40% per ovvi motivi.
Quel problema era noto a tutti. Che sia stata la causa del suo declino non è invece dato sapersi, visto che non hanno mai detto nulla del genere, quindi si presume che quel problema sia stato risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Quel problema era noto a tutti. Che sia stata la causa del suo declino non è invece dato sapersi, visto che non hanno mai detto nulla del genere, quindi si presume che quel problema sia stato risolto.
Infatti, non va e non dice il perché questo deve fare riflettere visto che lui sicuramente sa il perché. Fosse il problema all'arteria, la gamba interessata, etc, fosse un motivo fisico insomma lo avrebbe detto senza indugio anche solo per chiarire ai si tifosi.

Quindi rimangono poche alternative ...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti, non va e non dice il perché questo deve fare riflettere visto che lui sicuramente sa il perché. Fosse il problema all'arteria, la gamba interessata, etc, fosse un motivo fisico insomma lo avrebbe detto senza indugio anche solo per chiarire ai si tifosi.

Quindi rimangono poche alternative ...
A quanto è dato sapere, lui non sa perchè. Se fosse il problema alla gamba che persiste, credo lo saprebbe e dunque lo direbbe. Probabilmente, come ha detto @Ser pecora quel problema ne ha minato le certezze interiori e pur risolto quello, non sono tornate quelle certezze. A quel livello un "difetto mentale" è evidentemente decisivo in peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

elflo90

Novellino
30 Maggio 2021
35
14
33
Ferrara
Visita sito
Bici
NSR
Quel problema era noto a tutti. Che sia stata la causa del suo declino non è invece dato sapersi, visto che non hanno mai detto nulla del genere, quindi si presume che quel problema sia stato risolto.
a quanto ho letto in certi studi su pubmed, il problema se lo porti avanti, fa diminuire le prestazioni. ok che è stato risolto, ma poi c'entra anche il fattore psicologico, 2 anni quasi fermo al minimo per un professionista è tantissimo
 

elflo90

Novellino
30 Maggio 2021
35
14
33
Ferrara
Visita sito
Bici
NSR
Questo lo sapevamo, se ne era parlato a suo tempo sul forum.
Forse le cose non sono state fatte a dovere, o forse sono stati troppo affrettati i tempi di recupero.
Ricordo che nello stesso periodo venne operata per lo stesso motivo Pauline Ferrand-Prevot: la francese ebbe tempi di recupero più lunghi, ma poi andò a vincere due mondiali (XC e Marathon)...
vero! ricordo questo fatto, potrei citare soggettività fisica, psicologia del soggetto, e tante altre cose come la terapia post operatoria. in tutto ciò ha avuto due anni d'oro dove ha fatto davvero tantissimo
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.115
2.017
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Non sono sicurissimo per cui se dico una inesattezza correggetemi, mi sembra che l'intervento di aru fosse diverso da quello della ferrand prevot (che tra l'altro mi pare ne abbia subiti 2 per una recidiva dello stesso problema): nel caso di aru mi pare si fosse inserito uno stent nell'arteria (pratica che alcuni vascolari avevano contestato) mentre per la FP si era provveduto a ripulire l'arteria, con un intervento più classico e meno "innovativo"
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non sono sicurissimo per cui se dico una inesattezza correggetemi, mi sembra che l'intervento di aru fosse diverso da quello della ferrand prevot (che tra l'altro mi pare ne abbia subiti 2 per una recidiva dello stesso problema): nel caso di aru mi pare si fosse inserito uno stent nell'arteria (pratica che alcuni vascolari avevano contestato) mentre per la FP si era provveduto a ripulire l'arteria, con un intervento più classico e meno "innovativo"
Si, è corretto quello che dici; la francese ha avuto un secondo intervento di 'ripulitura', mi pare a distanza di un anno.
Però, visti i risultati, da profano direi che l'intervento meno innovativo è forse quello che ha funzionato meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.115
2.017
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Si, è corretto quello che dici; la francese ha avuto un secondo intervento di 'ripulitura', mi pare a distanza di un anno.
Però, visti i risultati, da profano direi che l'intervento meno innovativo è forse quello che ha funzionato meglio.
Si si, anche io, da profano totale, tendevo a ipotizzare la stessa cosa.
Poi non so, magari l'entità del problema era diversa. Però vedendola così sembra che la Francese abbia risolto meglio, pur con un intervento in più. E forse una tempistica più lunga.
Magari ad Aru hanno detto che l'intervento è solo parzialmente riuscito e che varrebbe la pena di provarne uno come quello della francese. E lui, a 31 anni, ha deciso di smettere.
Sto fantasticando eh...
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Lo staccarsi sui cavalcavia non serve contestualizzarlo. E' già di per sè un modo di dire figurato, ci mancherebbe.


Sicuramente quello fu il miglior Aru della sua carriera. Lo scatto in salita, fu fatto abbastanza nel finale se non ricordo male.....i rimbalzi indietro avvengono quando gli scatti vengono portati da lontano. Ad ogni modo cambia poco. Come detto quello fu probabilmente il miglior Aru visto a prescindere che lo volessero prendere o meno.
Altroché non volevano prenderlo, se ben ricordate, Froome, sull'ultima rampa dura, arrancò che sembrava si fermasse...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz