News Europei 2021: Küng e Reusser doppio oro svizzero a cronometro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.851
98
dove capita
Visita sito
ma permettimi di credere che a parità di forze Ganna L avrebbe battuto, quello sì..
Mi permetto io di ricordare:

Crono 2021:
Tirreno-Adriatico, 7^tappa: Kung 2°, Ganna 3° (vinto Van Aert).
Giro di Romandia prologo: Ganna 9°, Kung 14° (vinto Dennis)
Giro di Romandia tappa finale: Ganna 10°, Kung 15° (vinto Cavagna)
Olimpiadi: Kung 4°, Ganna 5°
Europeo: Kung 1°, Ganna 2°

Al precedente mondiale: Ganna 1° Kung 3°
Al precedente europeo: Kung 4°, Ganna 6°

Che Ganna a parità di forze possa vincere ad occhi chiusi contro Kung non mi pare proprio. In particolare su tracciati di media lunghezza totalmente piatti (non su pista).
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100 and lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Forse per te e Jacobs, per chi ha vinto il tiro al piattello mi sa di no. O per Sobrero, & c.
Non solo per me e Jacobs. Vogliamo prendere nel mondo, giornali, telegiornali, commenti sui media (anche su questo) del post vittoria dei 100 col post vittoria del piattello e vedere se i due ori sono considerati alla stessa maniera? Io credo che il 100% degli italiani sa chi ha vinto l'oro alle scorse olimpiadi nei 100 e lo 000,1% chi ha vinto l'oro nel piattello. O nel Taekwondo (mi ricordo di questo oro, solo perchè per farci vedere i quarti dell'italiano di cui manco ricordo il nome, ci siamo persi l'attacco di Carapaz nella gara in linea).
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
Che Sobrero baratti volentieri l'oro di ieri con uno "vero" non penso ci siano dubbi, ma intanto lui quello ha vinto e mi pare poco rispettoso definirlo "l'oro della carnevalata".
E non vedo il nesso con il 2° posto di Ganna, come se lui fosse stato "sacrificato" per vincere la "carnevalata": anche perché ha "perso" da uno forte che lo aveva già battuto alle olimpiadi, non da Sempronio.
Ma si lo sapevo che il termine "carnevalata" è molto poco politically correct e avrebbe suscitato dei distinguo, ma alla fine quello è?
Un tipo di gara che non esiste, una gara che non si corre mai durante l'anno, il titolo di quale disciplina dà? Una disciplina che non esiste. La staffetta mista è una disciplina che non esiste. Non so da quanti anni si corra agli europei, magari hai più memoria storica di me, ma esistono gare UCI di staffetta mista? Possono anche fare il titolo europeo di hula op mentre si va in bici e dare una medaglia e una maglia...rimane una disciplina che non esiste, se il termine carnevalata suscita riprovazione.
 

Antilia

Novellino
16 Dicembre 2020
67
19
35
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Mamma mia, alcuni post sono di una infantilità unica, come se Ganna fosse un dio in terra. Non può essere che oggi non era semplicemente il più forte? Lo ha detto anche lui che che aveva preparato entrambe le gare conscentemente. Mica gli sprovveduti sonos empre quelli che lavorano per la preparazione delle nazionali o in qualche squadra WT, mentre i migliori tecnici stanno invece tutti a bivaccari nei forum...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma si lo sapevo che il termine "carnevalata" è molto poco politically correct e avrebbe suscitato dei distinguo, ma alla fine quello è?
Un tipo di gara che non esiste, non si corre mai durante l'anno il titolo di quale disciplina dà? Una disciplina che non esite. La staffetta mista è una disciplina che non esiste. Non so da quanti anni si corra agli europei, magari hai più memoria storica di me, ma esistono gare UCI di staffetta mista? Possono anche fare il titolo europeo di hula op in bici e dare una medaglia e una maglia...rimane una disciplina che non esiste, se il termine carnevalata suscita riprovazione.
un po' come la 100 chilometri a squadre, che veniva disputata solo a Mondiali ed Olimpiadi (sette titoli iridati e tre ori olimpici per l'Italia) e poi mai nel corso della stagione, e che giustamente è stata tolta dai programmi (anche se taluni ancora la rimpiangono).
 

asfalto11

Novellino
5 Febbraio 2021
34
11
65
Milano
Visita sito
Bici
Trek
Mi permetto io di ricordare:

Crono 2021:
Tirreno-Adriatico, 7^tappa: Kung 2°, Ganna 3° (vinto Van Aert).
Giro di Romandia prologo: Ganna 9°, Kung 14° (vinto Dennis)
Giro di Romandia tappa finale: Ganna 10°, Kung 15° (vinto Cavagna)
Olimpiadi: Kung 4°, Ganna 5°
Europeo: Kung 1°, Ganna 2°

Al precedente mondiale: Ganna 1° Kung 3°
Al precedente europeo: Kung 4°, Ganna 6°

Che Ganna a parità di forze possa vincere ad occhi chiusi contro Kung non mi pare proprio. In particolare su tracciati di media lunghezza totalmente piatti (non su pista).
io non sto dicendo che a parità di forze, Ganna avesse vinto contro Kung con tanto di caffè e sigaretta, perché comunque lo svizzero è un grandissimo atleta.
Ho solo espresso una mia opinione dicendo che a parità di forze, SECONDO ME, vinceva top Ganna.. ma non sicuramente ad occhi chiusi.. magari anche solo di un secondo, ma non gli avrebbe mangiato 15sec in 10km
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
un po' come la 100 chilometri a squadre, che veniva disputata solo a Mondiali ed Olimpiadi (sette titoli iridati e tre ori olimpici per l'Italia) e poi mai nel corso della stagione, e che giustamente è stata tolta dai programmi (anche se taluni ancora la rimpiangono).
Il punto poi è che con queste medaglie le federazioni ci gozzovigliano e si autoreferenziano. Abbiamo vinto una medaglia d'oro. Si ma in che cosa? Contro chi? Personalmente quando facevo le gare (amatoriali, ma è il concetto che conta non il livello, tutto è rapportato), a fine gara non guardavo solo il mio numeretto, ma anche i nomi di chi era davanti e di chi era dietro, in particolare dove, quasi sempre, non era possibile avere un confronto con un mio crono passato, perchè se il risultato della gara è un voto e un premio (o una bocciatura) alla tua prova ed al lavoro che hai fatto prima, il giudizio non può prescindere da come si arriva a quel risultato. Arrivare 4 su 50 vale di più che arrivare 20esimi su 4000? Si solo se i primi 50 dei 4000 sono i 50 in cui sei arrivato 4. Vincere la gara a circuito dei capannoni, vale di più che fare 5 al lungo della MdD? Personalmente mi sono sempre trovato bene, come stimolo a fare meglio, a tarare il risultato delle gare senza bearmi se il numeretto era migliore dell'anno prima e poi magari ci avevo messo 10 minuti in più.
Una federazione invece ti spaccia un oro per un oro. Uno vale uno e molti ci cascano. Per me no. L'oro nella gara in linea non vale l'oro nella staffetta mista, come l'oro nella crono mondiale non vale come il titolo in linea, come pur fra sport diversi, l'oro nei 100 metri non vale come quello nel taekwondo........ma manco come quello del lancio del disco o del giavellotto per rimanere nell'ambito della stessa FIDAL.
Quando a fine mandato Dagnoni dirà abbiamo vinto 5 ori, 3 argenti, 2 bronzi ecc. io vorrei che gli si chiedesse, quanti GT, quante Monumento, quanti mondiali, perchè quelli danno la misura del lavoro che una federazione deve fare sul proprio movimento, non l'oro nella staffetta mista.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
266
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
io gli darei un altro nome a ‘ste gare visto che tutte le corse in bici sono contro il tempo, tipo “in solitaria“ singola, a coppie mista e non, a squadre, in salita (e perché no in discesa… se ne è mai vista una?) e chi più ne ha più ne metta
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il punto poi è che con queste medaglie le federazioni ci gozzovigliano e si autoreferenziano. Abbiamo vinto una medaglia d'oro. Si ma in che cosa? Contro chi? Personalmente quando facevo le gare (amatoriali, ma è il concetto che conta non il livello, tutto è rapportato), a fine gara non guardavo solo il mio numeretto, ma anche i nomi di chi era davanti e di chi era dietro, in particolare dove, quasi sempre, non era possibile avere un confronto con un mio crono passato, perchè se il risultato della gara è un voto e un premio (o una bocciatura) alla tua prova ed al lavoro che hai fatto prima, il giudizio non può prescindere da come si arriva a quel risultato. Arrivare 4 su 50 vale di più che arrivare 20esimi su 4000? Si solo se i primi 50 dei 4000 sono i 50 in cui sei arrivato 4. Vincere la gara a circuito dei capannoni, vale di più che fare 5 al lungo della MdD? Personalmente mi sono sempre trovato bene, come stimolo a fare meglio, a tarare il risultato delle gare senza bearmi se il numeretto era migliore dell'anno prima e poi magari ci avevo messo 10 minuti in più.
Una federazione invece ti spaccia un oro per un oro. Uno vale uno e molti ci cascano. Per me no. L'oro nella gara in linea non vale l'oro nella staffetta mista, come l'oro nella crono mondiale non vale come il titolo in linea, come pur fra sport diversi, l'oro nei 100 metri non vale come quello nel taekwondo........ma manco come quello del lancio del disco o del giavellotto per rimanere nell'ambito della stessa FIDAL.
Quando a fine mandato Dagnoni dirà abbiamo vinto 5 ori, 3 argenti, 2 bronzi ecc. io vorrei che gli si chiedesse, quanti GT, quante Monumento, quanti mondiali, perchè quelli danno la misura del lavoro che una federazione deve fare sul proprio movimento, non l'oro nella staffetta mista.
Ieri sono partiti in 39, quindi questa crono, secondo il tuo ragionamento, ha meno valenza di qualsiasi altra crono del calendario.

Poi se si dovesse guardare alla valenza mediatica o appeal delle gare, il ciclismo sarebbe da eliminare completamente mantenendo solo il tour a favore di altre discipline.

Un oro é un oro, significa essere arrivati primi in quella disciplina, gli assenti sono sconfitti come quelli che arrivano dal secondo in poi, non é che sono campioni per acclamazione.
Quanto alla valenza del titolo forse l'unica differenza può essere a livello economico per quanto ti danno gli sponsor, ma dipende anche da dove vive un campione.
Sono quasi sicuro che un campione olimpico di taekwondo in Tailandia abbia più attenzioni e guadagni di più di Jacobs in Italia.
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Tecnicamente è un oro. Nella pratica una carnevalata.
Sempre oro è :yoga: ...
A Tokyo avremo anche vinto l'oro al piattello, ma quello che conta è quello di Jacobs, anche se tecnicamente sono ori entrambi.
Vallo a dire a qualcuno che si è fatto il culo per 4 e più anni. "No bello il tuo oro eh, per carità, però quello di tizio conta di più perché fa atletica/calcio/ciclismo". Non credo che torni a casa...
Non solo per me e Jacobs. Vogliamo prendere nel mondo, giornali, telegiornali, commenti sui media (anche su questo) del post vittoria dei 100 col post vittoria del piattello e vedere se i due ori sono considerati alla stessa maniera? Io credo che il 100% degli italiani sa chi ha vinto l'oro alle scorse olimpiadi nei 100 e lo 000,1% chi ha vinto l'oro nel piattello. O nel Taekwondo (mi ricordo di questo oro, solo perchè per farci vedere i quarti dell'italiano di cui manco ricordo il nome, ci siamo persi l'attacco di Carapaz nella gara in linea).
Sono le discipline che non sono considerate alla stessa maniera, non le medaglie... Che io sappia il Coni dà gli stessi riconoscimenti in caso di vittoria indipendentemente dalla popolarità della disciplina.

PS. Magari gli italiani si ricordano di chi ha vinto l'oro nei 100 m perché dal 1896 ad oggi c'è stato un solo oro... Facile da tenere a mente no?
 
  • Mi piace
Reactions: clunker and tincone

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
A mio avviso ieri ha vinto il più forte. Lo sforzo fatto il giorno prima penso abbia influito praticamente meno di niente.

Cioè davvero credete che 20min di cronometro dove tra l'altro hanno "diviso" lo sforzo in 3 ci impieghino giorni a recuperarli??
Anche ipotizzando un TSS di 40 (esagerato) significa recuperare a pieno in meno di 12ore per i comuni mortali....loro sono abituati a correre per 21giorni quasi consecutivi accumulando dai 250 ai 350 TSS giornalieri....
Potevo capire se la cronometro di mercoledi fosse stata da 60km....ma cosi non era.

Nei mondiali di Imola VWA ha fatto secondo a crono e secondo su strada correndo una al venerdi e l'altra alla domenica su tracciati ben più complessi e lunghi.

Ganna è una persona, un ragazzone...forte ma non imbattibile. Il ragazzino prodigio Remco gli è arrivato comunque a ridosso nonostante pesi almeno 15kg in meno di Ganna e senz'altro è "penalizzato" su una crono pianeggiante dove i watt assoluti iniziano a contare (non a caso i primi due non sono di certo pesi "leggeri")
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ieri sono partiti in 39, quindi questa crono, secondo il tuo ragionamento, ha meno valenza di qualsiasi altra crono del calendario.
Si, direi proprio di si. O quantomeno molto meno di certe crono del calendario. Mica ogni gara conta uguale....chiedi ai migliori atleti se per loro una vittoria vale l'altra o alcune più di altre. Comunque il mio discorso verteva sulla staffetta mista. Le cronometro individuali fanno parte di una disciplina esistente e che si corre tutto l'anno.
Un oro é un oro, significa essere arrivati primi in quella disciplina,
E che disciplina è la staffetta mista? Quando si corre? Dove?
gli assenti sono sconfitti come quelli che arrivano dal secondo in poi, non é che sono campioni per acclamazione.
Quanto alla valenza del titolo forse l'unica differenza può essere a livello economico per quanto ti danno gli sponsor, ma dipende anche da dove vive un campione.
Sono quasi sicuro che un campione olimpico di taekwondo in Tailandia abbia più attenzioni e guadagni di più di Jacobs in Italia.
Una competizione internazionale, europei, mondiali, olimpiadi, non si misura nel paese di dove è l'atleta, si misura come minimo nell'ambito di come è percepita e apprezzata nel territorio che rappresenta, quindi il continente o il mondo. Anche perchè la Nike, o la Adidas, non vendono in Tailandia (semmai lì ci producono)....e non credo puntino decisamente alla visibilità di quel mercato.

Sempre oro è :yoga: ...

Vallo a dire a qualcuno che si è fatto il culo per 4 e più anni. "No bello il tuo oro eh, per carità, però quello di tizio conta di più perché fa atletica/calcio/ciclismo". Non credo che torni a casa...

Sono le discipline che non sono considerate alla stessa maniera, non le medaglie... Che io sappia il Coni dà gli stessi riconoscimenti in caso di vittoria indipendentemente dalla popolarità della disciplina.

PS. Magari gli italiani si ricordano di chi ha vinto l'oro nei 100 m perché dal 1896 ad oggi c'è stato un solo oro... Facile da tenere a mente no?
Per me è demagogia ciò che hai espresso. Il culo per 4 anni, chi fa il tiro al piattello non se lo fa....come minimo fa un altro lavoro e sparacchia ai piattelli a tempo perso....o fa parte della Polizia (o di altro corpo) e sparacchia ai piattelli invece di fare il poliziotto.
Capisco che è facile e comodo fare buonismo, perbenismo, essere politically correct, ma negare il valore tecnico diverso e anche il richiamo mediatico diverso, fra discipline vuol dire negare ciò che è, un pò come ha voluto fare nel 1958 Lina Merlin.
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
un po' come la 100 chilometri a squadre, che veniva disputata solo a Mondiali ed Olimpiadi (sette titoli iridati e tre ori olimpici per l'Italia) e poi mai nel corso della stagione, e che giustamente è stata tolta dai programmi (anche se taluni ancora la rimpiangono).
Tutta la vita la 100 km a squadre piuttosto che la staffetta mista. Ma io sono nostalgico.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Magari avessimo vinto un oro nel piattello,saremmo 7mi invece che decimi,io personalmente sono stato contento persino della medaglia nello "scacciare le mosche" presa..... :==

In tutti gli sport c è una volontà di far interaggire i due sessi, ovviamente in alcuni credo sia piu facile ,penso proprio al tiro/ nuoto/ vela( esempio) che in quelli dove conti la mera prestanza fisica......,
Al momento I motivi mi sono oscuri;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Magari avessimo vinto un oro nel piattello,saremmo 7mi invece che decimi,io personalmente sono stato contento persino della medaglia nello "scacciare le mosche" presa..... :==
Ah già c'è stata anche la medaglia nel "dai la cera, togli la cera" :))):
In tutti gli sport c è una volontà di far interaggire i due sessi, ovviamente in alcuni credo sia piu facile ,penso proprio al tiro/ nuoto/ vela( esempio) che in quelli dove conti la mera prestanza fisica......,
Al momento I motivi mi sono oscuri;nonzo%
Io credo che le gare miste puntino a dare maggiore attenzione e visibilità alle donne, allargando di conseguenza il mercato di quello sport anche all'altra metà del cielo. Una Longo Borghini (una a caso) che corre con Ganna, beneficia del richiamo mediatico che Ganna garantisce, venendo conosciuta maggiormente anche lei al grande pubblico. Potrebbe essere questa una risposta alla tua domanda.
 
Ultima modifica:

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ah già c'è stata anche la medaglia nel "dai la cera, togli la cera" :))):

Io credo che le gare miste puntino a dare maggiore attenzione e visibilità alle donne, allargando di conseguenze il mercato di quello sport anche all'altra metà del cielo. Una Longo Borghini (una a caso) che corre con Ganna, beneficia del richiamo mediatico che Ganna garantisce, venendo conosciuta maggiormente anche lei al grande pubblico. Potrebbe essere questa una risposta alla tua domanda.
Tecnicamente non ha senso cosi come l hanno proposta,una mista come nel biathlon/ nuoto/ atletica gia sarebbe piubinteressante,trovare 3 donne che reggano le ruote è già difficile,che diano il cambio a topganna credo sia impossibile,poi non ho visto la gara e magari non è stato cosi....
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Permettetemi la provocazione, ma kung non è quel "cronomen mediocre" che alla prima crono del tour (molto simile a questa come caratteristiche) aveva preso 19" da Pogacar? (dalle interviste di oggi non riesce ancora a a spiegarsi quella sconfitta, evidentemente gli è rimasta proprio indigesta)
Ah, pare che oggi Pogacar ne abbia presi 1'21" dallo svizzero.......
scusate, non ho resistito!
E non mi venite a dire che le crono dei GT sono diverse perchè era solo la 5^ tappa del tour e presumo che Kung fosse interessato solo a quella a differenza di Pogacar.