Nuvole scure sul ciclismo britannico 10 anni dopo

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
Sono passati ormai 10 anni dalle eccezionali olimpiadi di Londra 2012, nelle quali il ciclismo britannico fece incetta di medaglie: 12 (8 ori, 2 argenti e 2 bronzi), ovvero lo sport che più contribuì al medagliere dei sudditi di sua maestà, il più ricco della storia britannica alle olimpiadi, con...
Leggi tutto...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Come sempre le cose emergono con clamoroso ritardo, quando nessuno o quasi ne pagherà le conseguenze.
D'altra parte anche UCI e WADA proprio integerrimi non sono, visto il caso Armstrong.

È una cosa che succede praticamente sempre quando sono coinvolte (relativamente) grosse istituzioni, le quali tendono a coprirsi anche se non sono direttamente responsabili, ma anche solo per evitare dimissioni di qualche dirigente o figuracce e strumentalizzazioni politiche.
Poi quando le cose non interessano più e le conseguenze sono poca roba (tranne qualche piccolo capro espiatorio) allora è più facile venga fuori la verità

Dopo 40 anni siamo ancora qua ad aspettare su Ustica, piazza Fontana, etc.etc.....

Paradossalmente anche a livello accademico alcuni fanno coincidere le olimpiadi di Londra con un rinfocolarsi del nazionalismo britannico che avrebbe poi spalancato le porte alla Brexit....un affarone.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ha stato Froome.
Ma poi siamo noi i dopati nei 100 metri delle Olimpiadi. Ma certo venghino siori, altra moneta altro giro. Che buffoni. Io propongo sacco nero e spazzatura. E noi babbei che crediamo a tutte le scimmiate oltre manica e oltre oceano.
Ne devono mangiare di pastasciutta, si è già detto? :-)xxxx
p.s. ha stato Froome.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
quindi anche i risultati sky ...

I fatti descritti qui sono provati sino al 2011. Poi no, quindi in realtà tutti i risultati Sky dal Tour di Wiggins in poi non rientrano nell'argomento.

Di fatto anche le TUE di Wiggins per quanto sospette non costituiranno mai una prova nei suoi confronti dato che erano legali (oggi non lo sarebbero). Per il lato "illegale" ha pagato Freeman appunto.

Al massimo la cosa più borderline è il caso del salbutamolo di Froome, ma anche quello si è risolto in un nulla di fatto (anche se per poco). E ad ogni modo è di molto successivo ai fatti esposti qui.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
I fatti descritti qui sono provati sino al 2011. Poi no, quindi in realtà tutti i risultati Sky dal Tour di Wiggins in poi non rientrano nell'argomento.

Di fatto anche le TUE di Wiggins per quanto sospette non costituiranno mai una prova nei suoi confronti dato che erano legali (oggi non lo sarebbero). Per il lato "illegale" ha pagato Freeman appunto.

Al massimo la cosa più borderline è il caso del salbutamolo di Froome, ma anche quello si è risolto in un nulla di fatto (anche se per poco). E ad ogni modo è di molto successivo ai fatti esposti qui.
io non sono per la cultura del sospetto ma qui basta fare 2+2
anche alla luce dei risultati più recenti non allo stesso livello
tristezza
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io non sono per la cultura del sospetto ma qui basta fare 2+2
anche alla luce dei risultati più recenti non allo stesso livello
tristezza
E si, in effetti i risultati recenti non sono venuti meno in quanto venuto meno chi li otteneva al Tour, ossia Froome. Sono venuti meno perchè vinto il Tour con Thomas e poi quello con Bernal (che comunque ha vinto il Giro quest'anno), vistisi prossimi ad essere scoperti, hanno smesso di bombarsi come cavalli. Finalmente luce piena è fatta sul doping di stato in Inghilterra.
Che poi risultati venuti meno: solo due GT vinti degli ultimi 4, più tot ori olimpici (Pidcock, Carapaz, Ganna) e mondiali, (sempre Ganna) e altri 2 podi alla Vuelta 2020 e Tour 2021. Un vero disastro.
 
Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.472
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Credo che intenda i risultati della nazionale UK alle olimpiadi quindi tra quelli citati rientra solo Pidcock e Thomas (Bernal, Carapaz e Ganna non c'entrano), inoltre si parla di sospetti di doping in funzione dei risultati da ottenere per le olimpiadi di casa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che intenda i risultati della nazionale UK alle olimpiadi quindi tra quelli citati rientra solo Pidcock e Thomas (Bernal, Carapaz e Ganna non c'entrano),
No. Intende quelli della Sky/Ineos e spiega pure che cartina tornasole di questo sono gli scarsi risultati ottenuti recentemente. Risponde a messaggio che già gli spiegava come la SKY, almeno temporalmente, non c'entri nulla con le indiscrezioni giornalistiche (perchè di questo si tratta, essendo che non leggo alcuna sentenza di condanna se non da parte di qualche forumendolo) di cui all'articolo.
inoltre si parla di sospetti di doping in funzione dei risultati da ottenere per le olimpiadi di casa.
nell'articolo si, ma se leggi i messaggi successivi, il 2+2 per mettere dentro la Sky è stato automatico.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
si parla di sospetti di doping in funzione dei risultati da ottenere per le olimpiadi di casa.

Ogni volta che un paese ospita un evento immancabilmente fa grandi risultati in un modo o nell'altro. A me pare evidente che i motivi siano palesemente politici.
Ci sono nazioni che in casa hanno siglato risultati poi irripetuti e forse irripetibili :==

2002-corea-italia-moreno.jpeg


Ma vale per tutti i paesi. Di verginelle ce ne sono ben poche. L'Italia vanta almeno un paio di Jolly leggendari :-P

evangelisti.jpg
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
orticoli su fatti di piu' di 10 anni ho smesso di leggerli.....ho provato ma dopo poche righe ho lasciato.....se vogliono essere credibili che combattano subito,dopo anni non ha piu' senso nulla,neanche i Tour tolti ad Armstrong
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
non leggo alcuna sentenza di condanna se non da parte di qualche forumendolo) di cui all'articolo.

Nel caso di Freeman le sentenze ci sono eccome. Lo hanno pure radiato dall'albo medico. Poi non è stato dimostrato da chi sia stato usato il triamcinolone da lui detenuto, ma di sicuro non lo ha usato lui. Le TUE di Wiggins ai vari GT (non per il Dauphiné che è quello incriminato) erano proprio per quella sostanza però, quindi va bene tutto, ma un minimo di dubbio possiamo pure concedercelo.

Così come ci sono le conclusioni dell'indagine della Wada, che non sono indiscrezioni. Non avendo potuto provare gli addebiti (per negligenza o collaborazione della UKAD) i nomi degli atleti rimangono anonimi, per proteggerne la privacy, ma anche li, parlando delle olimpiadi i nomi sono evidenti.

Se prorpio si volesse potrebbe essere il CIO a sanzionare la Gran Bretagna, come ha fatto per i russi dopo Sochi...ma tanto poi per ottenere cosa? Che partecipino lo stesso con una bandierina di fantasia...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
orticoli su fatti di piu' di 10 anni ho smesso di leggerli.....ho provato ma dopo poche righe ho lasciato.....se vogliono essere credibili che combattano subito,dopo anni non ha piu' senso nulla,neanche i Tour tolti ad Armstrong

Si, pensa però se tu fossi stato in ballo per 10 anni per un reato e poi venissi prosciolto come ti piacerebbe leggere articoli così... :ueh:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nel caso di Freeman le sentenze ci sono eccome.
Stiamo parlando di un singolo o della federazione tutta, dell'organo antidoping inglese e della sky/ineos?

Lo hanno pure radiato dall'albo medico. Poi non è stato dimostrato da chi sia stato usato il triamcinolone da lui detenuto, ma di sicuro non lo ha usato lui. Le TUE di Wiggins ai vari GT (non per il Dauphiné che è quello incriminato) erano proprio per quella sostanza però, quindi va bene tutto, ma un minimo di dubbio possiamo pure concedercelo.
Il dubbio sulla Inghilterra=Sky? Ognuno è libero di fare tutte le equazioni che vuole a seconda delle simpatie o antipatie. Coerenza vorrebbe non scandalizzarsi quando di fronte ai nostri risultati sono gli altri ad avanzare dubbi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Stiamo parlando di un singolo o della federazione tutta, dell'organo antidoping inglese e della sky/ineos?

Di tutti assieme, perché non è stata un'iniziativa privata del singolo. Però adesso mi pare inutile star qua a riassumere tutta la storia della borsa partita da Manchester ed arrivata al Dauphiné. Chi vuole la storia la trova.

Poi includere la Sky fino alla Ineos dei giorni nostri è indebito, e quasi sempre controproducente per chi vuole attaccare qualcuno perché con lo stesso meccanismo si può accusare chiunque.