News DT Swiss presenta la seconda generazione delle ruote ERC

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
425
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
i cerchi con i fori hanno indubbiamente dei pregi (e viceversa) e, francamente, considerare la nastratura un problema lo trovo esagerato
fortunatamente ci sono cerchi con e senza fori tra i quali scegliere
non capisco perchè fare sempre polemica avendo la fortuna di avere maggiore scelta
La nastratura di suo non è un problema ovvio che deve essere eseguita a regola d'arte io ho solo detto che per chi si rivolge alla tecnologia tubelles e si ritrova a dover risolvere problemi di perdite di pressione risulta essere un incognita che il canale chiuso non ha..... poi se come al solito qualcuno dice che sono 50 anni che i cerchi vengono nastrati per fare mtb e qui stiamo parlando di cerchi che costano 2000 euro , pensati ad un montaggio più "gravel" e omettono anche per pur poco che sia il peso del nastro allora scusami ma come ho scritto prima fulcrum/campagnolo tutta la vita......
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
425
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Vuol dire che voi ne sapete più di Dtswiss e Specialized messi insieme!
Complimenti.
Infatti talmente bravi in specialized che hanno fatto una minkiata con gli alpinist per poi venirsene fuori che per non scendere a compromessi i cerchi in questione erano solo per copertoncino :clown: ( ho una tarmac sl6 )
p.s. anche questi cerchi che vanno ben oltre le 2000 euro
 
  • Mi piace
Reactions: clunker and golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
oltre ad avere certamente cerchi ben più robusti ;-)
Questo dipende. Perché i cerchi chiusi siano più robusti devono avere accorgimenti particolari per l'aggancio dei raggi, come ad esempio i cerchi Mavic, che hanno un blocchetto interno su cui si avvita il raggio, o il sistema proprietario di Campa-Fulcrum.

Insomma, dipende un po' da come sono fatti. Non sono tutti uguali solo per il fatto di essere "aperti" o chiusi.

I modelli da nastrare in linea di massima non mi sembrano così difficili da manutenere, ma chiaro che quelli chiusi hanno qualche rogna in meno.

I confronti con le mtb nel tubeless secondo me sono da prendere con le pinze. I cerchi mtb sono molto più larghi e c'è molto più spazio per "lavorare", in particolare nella stesura del nastro. I cerchi da bdc poi spesso hanno un profilo interno a goccia (o circa) che mal si sposa con la posa del nastro (non è il caso delle DtSwiss però). Cosa che si combina anche col fatto che anche l'inserimento del copertone è "tirato" per mancanza di spazio, ed a volte si finisce con l'interferire col nastro manipolandoli. Se a questo ci si aggiunge la pressione di gonfiaggio molto elevata nelle bdc in alcuni casi qualche problema può saltar fuori.

Diciamo che se il nastro è messo su alla perfezione problemi non ce ne sono, ma se il nastro non c'è il problema è escluso a priori.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Parere tuo, ma non è così.
Si vede che chi non è anche nel mondo mtb non conosce bene il tubeless.
In mtb i cerchi da nastrare sono praticamente il 90% e nessuno si lamenta e nessuno ha particolari problemi con la nastratura.
Quindi se facciamo un elenco dei produttori che usano una tecnologia e quelli che ne usano un'altra mi sa che la bilancia pende decisamente a favore dei cerchi da nastrare.
in mtb si va anche a velocita completamente diverse
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
226
122
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Le ruote DT mi sono sempre piaciute un sacco (prezzi a parte :-)xxxx )... Il fatto che si usi il nastro è forse un pò una pecca per il tubeless rispetto al cerchio chiuso?
(chiedo da ignorante...)
Ho una coppia di DT Swiss nastrate: ottime ruote per la loro fascia di prezzo. Non ho mai dovuto centrarle. Una volta l'anno comunque, indipendentemente dai rabbocchi di lattice, il nastro era da rimettere perchè iniziavano a non tenere più. Questo sia con il nastro DT che con lo Schwalbe. Secondo può influire il fatto di prendere acqua che poi alla lunga trafila dal raggio.
Ora ho una coppia di Fulcrum R0 e non ci penso più.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and golias

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ho una coppia di DT Swiss nastrate: ottime ruote per la loro fascia di prezzo. Non ho mai dovuto centrarle. Una volta l'anno comunque, indipendentemente dai rabbocchi di lattice, il nastro era da rimettere perchè iniziavano a non tenere più. Questo sia con il nastro DT che con lo Schwalbe. Secondo può influire il fatto di prendere acqua che poi alla lunga trafila dal raggio.
Ora ho una coppia di Fulcrum R0 e non ci penso più.
Grazie del feedback
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma quando vai su asfalto con la mtb si riescono a tenere velocità anche superiori alla bdc su certe strade.
Può essere, io con la mtb (in assetto da fuoristrada) non sono mai riuscito a "leggere" più dei 60 kmh, mentre con la bdc sono arrivato anche ad 80. Diciamo che non riesco a vedere la logica dello scendere in mtb su asfalto, per cui neanche mi ci provo spesso.

Detto questo però la questione della velocità mi sembra che non c'entri nulla, in mtb si usano cerchi e soprattutto gomme più larghe e con pressioni perlomeno tre volte inferiori rispetto alla strada, le differenze sono lì, non nella velocità.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Detto questo però la questione della velocità mi sembra che non c'entri nulla, in mtb si usano cerchi e soprattutto gomme più larghe e con pressioni perlomeno tre volte inferiori rispetto alla strada, le differenze sono lì, non nella velocità.
Sarà ben difficile che lo ammetta.
Oramai se n'è andato per la tangente dopo avergli fatto notare le differenze che chissà per quale motivo non vuole contemplare nonostante siano evidenti.
 
Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.474
1.873
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Magari è stato già detto ma queste ruote hanno i nipples interni quindi mi sembra impossibile farli con cerchi chiusi.
Su una gamma superiore (anche come prezzo) Campagnolo fa le Bora Ultra WTO che hanno canali chiusi e nippli interni.
Ora ricapitolando, ogni produttore fa le sue scelte e le pondera anche sulla via progettuale e produttiva che deve intraprendere, alcune "strade" sono precluse da chi possiede un brevetto e bisogna fare in maniera diversa...
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma quando vai su asfalto con la mtb si riescono a tenere velocità anche superiori alla bdc su certe strade.
Sono velocità relative....relative a un tipo di strada tortuosa o sfasciata. Velocità generalmente medio/basse. Se fai un discorso di velocità/tubeless al limite andrebbe presa la velocità assoluta.
Comunque col tipo di cerchio la velocità non c'entra nulla.
Peraltro una buona nastratura non crea nessun problema. Ma è vero che se non necessita è ulteriormente meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola